grazie, gentlemen...
il discorso olii andrà fatto, ma voglio amalgamare insieme anche le insegne e gli stencils, che sono svariati..
quindi, prima mano di lucido, decals, altro lucido, e poi olii.
ma evidentemente questo va fatto su una base ben definita, non potrò andare a ritoccare i singoli correntini dopo... o meglio, potrò, ma saranno ritocchi e lumeggiature come diceva cestus, di base serve qualcosa di "solido" per evidenzia la differenza di tela usatanper il rinforzo.
in considerazione di ciò, e del fatto che i correntini nel vero sono una sovrapposizione di tre strati di tela con sotto un oggetto pieno (la centina) sto ragionando di farli più scuri, anzichè più chiari del resto dell'ala, che nel vero era un singolo strato di tela.
o meglio, dovrebbero rendere un colore saturo, mentre la tela intorno dovrebbe essere meno definito e semitrasparente...
il piano di lavoro che sto delineando è demenziale, ma non vedo altre vie: strisce di chiaro ad aerografo "libero" intorno ai correntini, cosa che in buona misura già c'è. e poi via di mascheratura selvaggia, e definire le singole strisce con una velatura di vari toni diversi dal contorno.
ci andrà una sessione apposta, temo, e non potrò metterci mano prima di stanotte, se ne avrò la possibilità.
fatto questo, se riesco faccio anche i grigi delle parti metalliche a vista, e via di lucido.
per danni vari, caro papero, bisogna tener conto che un aereo non è un carro. normalmente come atterra viene preso in carico dal capo meccanico che ha il suo aereo, e lo coccola come un bimbo, compatibilmente con le esigenze operative e lo scenario naturale in cui si trova ad operare. quindi prima i must, ma se c'è modo anche i nice, quali una bella pulita!
altra cosa che va considerata è che questi cosi erano tenuti insieme con lo sputo, anzi, con lo spago, letteralmente!
quindi non si può infierire più di tanto, una botta di troppo (e una era abbastanza) e si disintegravano!
considera inoltre che uno strappo sulla tela NON può essere tollerato, prima di andare in volo, e che la tela era trattata, al tatto sembra una pelle di tamburo, per tensione e consistenza.
per capirci, un sasso ci rimbalza su, e se le spari si fa un pertugio tondo senza troppe conseguenze. il problema arriva quando diventano diversi vicini, e ci si mette il flusso d'aria, che strappa la tela e crea una voragine in quello che tiene per aria tutto l'ambaradam.
quindi per farlo danneggiato dovrei farlo appena rientrato, ma ho altre idee, che vi mostrerò stasera, prima di andare a lavolare sono passato in posta....
portate pazienza, che intanto io porto cristiani...
nel frattempo ragionate, resta inteso che se avete altre idee sarò ben felice di sentirle, eh!
ciau, p.