Questo disegno spiega come.
In pratica la coppia di ruote ha l'asse di (non ricordo la misura precisa) diciamo 8mm, verso l'esterno il foro si allarga a 9mm.
La vite ha più o meno il diametro della testa pari agli 8,9 / 9mm (vado ad "esempi" non ricordando ora le misure)
Il buco (fatto dai cinesi) dove viene avvitata la vite nella maggior parte dei casi non è centrato, quindi la vite nella quasi totalità dei casi tocca lateralmente la ruota. Oltretutto, la misura della parte + larga del foro è simile a quella della parte + stretta e un paio di ruote tendono a uscire facendo presa sulla vite che da quel momento segue la ruota (svitandosi o avvitandosi)
Per le altre, finchè le ruote vanno ad avvitare per ora va bene, per quelle che vanno a svitare frenafiletti e grasso dovrebbero in parte risolvere. Per le altre che tendono a diventare solidali con la vite rischio molto.
Io pensavo di cambiare la vite con una un filino + larga (a trovarla) e allargare la parte + larga del foro della ruota in modo che diventi impossibile che possa tentare di uscire.
Così a parole è complicato, appena posso faccio 2 foto o video che chiariscano il problema.
Ripeto, è un problema solo ora per la provvisorietà dell'intervento. Quando passerò alla sospensione autocostruita le ruote avranno tutte i cuscinetti ed allora nessun problema di fissaggio!
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Ciao
Andrew
Excel 2013