11/04/2010 16:20 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
| Città: CHIETI | Età: 44 | |
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Ed oggi ho dato il via all'esplosione.
Si esplosione, di rabbia, tutto incollato con una colla che non avrei mai immaginato così potente. Il pavimento interno alla fine l'ho dovuto rompere a metà per poterlo rimuovere, diciamo che non me ne sono preoccupato troppo perchè li è probabile che non ci ritornerà mai, ci andranno batteria o motore o entrambi... vedremo.
Le sospensioni so na tragedia, ruote idem. --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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11/04/2010 19:22 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
| Moderatore | |
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Buon esercizio preliminare.
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11/04/2010 21:34 |
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| | | OFFLINE | Post: 535 | Registrato il: 21/01/2009
| Città: NOVARA | Età: 47 | |
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07/05/2010 23:05 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
| Città: CHIETI | Età: 44 | |
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Aggiornamento, anzi, non aggiornamento...
Non volendo buttarmi alla cieca su un differenziale qualsiasi che potrebbe non essere affidabile con i pesi in ballo ho provato fisicamente i differenziali di buggy e gatto delle nevi (rispettivmente 1:10 e 1:12) che sono gli unici modelli che ho fisicamente a disposizione. Ebbene, entrambi NON entrano in maniera precisa e centrata con l'asse delle ruote motrici, ma considerando che hanno entrambi il guscio abbastanza spesso, limando e segando ci dovrebbero entrare...
Ovviamente, ho preferito il gatto delle nevi essendo il suo differenziale già ultra collaudato per il cingolato.
La prova è questa:
Come si intravede rimane disassto rispetto al buco, ma rimuovendo una delle viti (quella inferiore) con tanto della sua sede e parte della plastica si riesce a raggiungere l'asse.
Tutto contento e con solo un piccolo timore (il gatto delle nevi kyosho è fuori produzione) ho iniziato la ricerca di freni, leverismi, pasticche e pezzi del differenziale (si, lo vendono in pezzi), risultato: trovato un solo sito che però spedisce SOLO in america. Contattato kyosho e ha a disposizione solo poche parti, e dale altre nisba...
O butto il gatto delle nevi o "passo avanti"
Provo la buggy, sarebbe più lavorato perchè nasce senza freni sugli assi ruota, ma è più stretto e ci si può adattare altro...
Vado sul sito smartech, a momenti ti ricostruisci tutta la macchina, ma mancano molte parti del differenziale... e che cacchio!
Rimarrebbero gli assi visti nel sito che ho indicato altrove, ideato per scalers e crawlers, ma andrei alla cieca e comunque richiede modifiche nette.
L'altro giorno cercando ho trovato un sito dove vendevano i vari pezzi che compongono un differenziale completo per un'altra macchina 1:10, forse, punto su quello, è più standard e non richiede modifiche pesanti se non il tagliare il "guscio".
Dirò addio all'autobloccante, ma spero di andare avanti che sono fermo già da troppo.
Se anche questo tentativo va a vuoto, mi toccherà "regredire" al doppio motore elettrico ma lo trovo un peccato --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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07/05/2010 23:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
| Moderatore | |
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Intanto grazie grazie per l'aggiornamento-non aggiornamento.
Quando avrai a disposizione i vari pezzi che compongono un differenziale completo potresti postarne le foto perchè a quelli che se ne capiscono niente -come me- potrebbe venir bene fare conoscenza con questa roba per prenderci un po' di confidenza.
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08/05/2010 13:36 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
| Città: CHIETI | Età: 44 | |
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Wikipedia lo spiega per bene it.wikipedia.org/wiki/Differenziale_%28meccanica%29 ma in sintesi:
Il differenziale è un accrocco meccanico che serve principalmente per trasmettere il moto alle ruote, ma ha la "funzione" di permettere alle ruote sinistra e destra di poter avere diversa velocità (vedi auto in curva) tra le 2 ruote.
Ci sono alcune varianti di differenziale, torsen o bloccabili, essi evitano che si possa perdere trazione nei casi in cui una delle ruote non toccasse terra e rimanesse libera.
Una ruota "libera" si beccherebbe infatti tutta la trazione proveniente dall'albero motore e renderebbe in pratica inutile l'altra.
Il torsen è un sistema completamente automatico che in presenza di eccessiva differenza di velocità tra le 2 ruote blocca il differenziale recuperando così la trazione in ogni situazione. Se non sbaglio anche qualche alfa romeo li monta.
Un differenziale bloccabile invece può essere manualmente bloccato in modo che le ruote si comportino come se fossero su un unico asse.
Veniamo al nostro uso:
Su un semicingolato l'uso del differenziale è ottimo se si vuole usare un solo motore, esso consente che le ruote direttrici siano libere di comandare il mezzo permettendo di sterzare e far girare i cingoli in maniera differente l'uno dall'altro senza perdere trazione, di contro, se si perde l'uso delle ruote direttrici si perde anche la manovrabilità, è qui che vengono in aiuto i freni. Frenando un cingolo la trazione semplicemente passa più sull'altro cingolo e così ci permette di sterzare.
Per dare un'idea, un semicingolato che viaggiasse con differenziale bloccato o senza differenziale con ambedue i cingoli solidali si otterrebbe un bel solco da parte delle ruote direttrici in mezzo al terreno, ma nessuna sterzata (o veramente piccola)
Il tutto è relativamente semplice se si trovano i pezzi, è anche di divertente costruzione e bello da vedere rispetto a 2 motori elettrici puri e semplici, ma diventa un'odissea la ricerca del materiale.
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Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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08/05/2010 13:59 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
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Lascia stare il differenziale del gatto e cerca piuttosto quelli delle auto RC, ne trovi di tutte le scale e a pezzi separati, scatola, ingranaggi e mozzi. Sicuramente ti servirà un differenziale con la trasmissione ad albero, guarda nel catalogo Kyosho per il modello Fazer e FW 05 se possono andarti bene, sono in scala 1/10.
Ciao
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08/05/2010 14:23 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
| Città: CHIETI | Età: 44 | |
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Tiger I, 08/05/2010 13.59:
Lascia stare il differenziale del gatto e cerca piuttosto quelli delle auto RC, ne trovi di tutte le scale e a pezzi separati, scatola, ingranaggi e mozzi. Sicuramente ti servirà un differenziale con la trasmissione ad albero, guarda nel catalogo Kyosho per il modello Fazer e FW 05 se possono andarti bene, sono in scala 1/10.
Ciao
Cercherò di sicuro! Grazie! --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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16/08/2010 22:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.177 | Registrato il: 11/06/2009
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avevi gia preso in considerazione questi:
www.active-robots.com/products/motorsandwheels/tamiya-gearbox-ki...
ciao ciao
"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire |
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17/08/2010 10:55 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
| Città: CHIETI | Età: 44 | |
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I 2 motori li scarto a priori (pena dovermi "accontentare di loro") perchè sto ancora cercando il modo di renderlo il più simile possibile al reale, poi, considerando che ci vogliono 2 ESC e 2 motori + la meccanica, forse occuperebbero troppo e risulterebbero visibili nel modello. Se riiesco mantengo tutto nascosto! --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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17/08/2010 15:18 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
| Moderatore | |
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17/08/2010 15:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
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17/08/2010 16:53 |
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| | | OFFLINE | Post: 839 | Registrato il: 19/01/2009
| Città: TERENZO | Età: 81 | |
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Attento plg.Ge, prima o dopo qualcuno ti picchia e farebbe anche bene.
Però i filmato é bellissimo [Modificato da Alfred. 17/08/2010 16:55] |
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18/08/2010 07:03 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
| Città: CHIETI | Età: 44 | |
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Il filmato è bellino, ma quel ketten ha il differenziale senza freni, si nota che quando la ruota non tocca il ketten tira dritto, magari è un caso... Poi lui si è dato alla pazza gioia con il pupazzo che gli copre la rcizzazione e che tra l'altro è anche il "servo" dello sterzo.
Io cerco di farlo meglio di quello se sarà possibile, e soprattutto con le sospensioni. Voglio troppo? --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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18/08/2010 09:15 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
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tigrotto1a6, 18/08/2010 7.03:
...Io cerco di farlo meglio di quello se sarà possibile, e soprattutto con le sospensioni. Voglio troppo?
Assolutamente no, non vuoi troppo.
Vuoi solo il minino (... dato quello che ha già dimostrato di saper fare col Tiger I) .
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09/09/2010 22:38 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
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Faccio come Otto Skorzeny: dal 07/05/2010 al 09/09/2010 che non vedo sviluppi, che si fà, ci trastulliamo?
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10/09/2010 00:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
| Città: CHIETI | Età: 44 | |
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Tra un problema e l'altro, le difficoltà a reperire i pezzi nonostante mi sia affidato ad un negozio, i tempi si sono allungati... ma, appena riprendo il cavallo dalle redini... --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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12/09/2010 20:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
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Quando avrai terminato il Kettenkrad potresti avere difficoltà a trasportalo, allora ho pensato di darti un'idea per risolvere il problema
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13/09/2010 00:14 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
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Intanto pensiamo al kettenkrad, e poi a ciò che il kettenkrad "spostava" fino alle piste... (leggasi me262)... poi pensiamo a trasportare il kettenkrad
Ma sti pazzi nel video se li sono autocostruiti sti modelli? --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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13/09/2010 08:36 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
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