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Kettenkrad WIP

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2023 10:15
29/11/2010 14:09
 
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Non so se l'hai visto questo (mini)Wip:
www.italiantruckteam.altervista.org/viewtopic.php?f=41&t=462...
l'autore è Dario di Roma.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
29/11/2010 18:12
 
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Non l'avevo visto e bisogna essere registrati per vederlo (in attesa di attivazione), grazie mille della segnalazione anche se è stato al momento soppiantato dal fratellone più grande :D [SM=g27811]
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Ciao
Andrew



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30/11/2010 09:10
 
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Ho dato uno sguardo ed ha fatto un lavoro eccellente, EPPURE, la soluzione a 2 motori non la voglio [SM=g27828] L'ho scartata in partenza e la userò solo come ripiego in caso di mancato successo con il differenziale. [SM=g27819] Anche con il sfdkz7 avere 2 motori genera + problemi che vantaggi nella manovrabilità, anche se li parliamo di un mezzo più lungo e pesante.
Comunque, il doppio motore non è escluso dalle possibilità!
Poi il problema maggiore sarà quando dovrò affrontare ammortizzatori e servo per lo sterzo... dovrà sterzare senza l'ausilio del pupazzo e senza che si vedano aste o servi...
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Ciao
Andrew



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30/11/2010 09:35
 
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KETTENKRAD
[SM=g10321] [SM=g1865391] [SM=g10321]
Che roba ragazzi!
[SM=g27811] [SM=g1865391] [SM=g27811]
Questa me l'ero persa. Favoloso.
Cia a tutti da Brunetto.
17/12/2010 19:55
 
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Stavo dando un occhiata al sito della HL quando mi sono comparsi questi 2 ricambi:
henglong.tsdn.net/eng/ShowProduct.aspx?ID=1305


henglong.tsdn.net/eng/ShowProduct.aspx?ID=1317
dai un occhiata
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
17/12/2010 20:28
 
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Il primo sembra perfetto, anche se non so le misure.
Grazie per i link [SM=g27811]
Oramai ci pensate + voi al ketten che io [SM=g1758109]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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19/01/2011 18:57
 
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Pssss, eccomi, scchhhhhhhhh non alziamo la voce...
Ho rimesso mano al kettenkrad e sto facendo una serie di modifiche provvisorie per renderla in poco tempo RC.
Finalmente (se si decidono a spedire) ho trovato il differenziale che POTREBBE fare per me.
Nel frattempo quindi ho iniziato alcuni lavoretti.
Visto che è inutile sobbarcarmi in rifacimenti vari da ora ad un mese, sto modificando ciò che c'è limitandomi al massimo.
E' così che ora il kettenkrad ha l'ultimo ammortizzatore quasi interamente bloccato ed ha il tendicingolo. Foto ne verranno in seguito, per ora c'è poco da fotografare.
Il tendicingolo sfrutta lo stesso sistema dei carri russi, entrambi i gli assi dei 2 tendicingoli sono su una barra unica, questa barra ha 2 fori trasversali dove ho filettato i buchi, delle viti passanti che escono fuori dal mezzo rendono possibile tendere in + o meno i cingoli.
Ora devo trovare una soluzione valida e non invasiva per le viti che fissano le ruote. Queste viti hanno la testa che tocca contro le ruote che girando le svitano/avvitano. La soluzione finale sarà: asse nuovo con cuscinetti, però ora non si può! Su questo problema sono a corto di idee. [SM=g27825]
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Ciao
Andrew



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19/01/2011 20:38
 
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cerchi delle viti appena più lunghe, con la testa leggermente più piccola o, riduci il diametro alle teste delle viti, meglio se non completamente filettate.
cosi le ruote possono girare senza problemi, chiaramente grasso in abbondanza [SM=g9327] [SM=g9327]
Come sono fissate le fiti, dado interno o avvitate su un supporto?
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
19/01/2011 23:39
 
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Questo disegno spiega come.
In pratica la coppia di ruote ha l'asse di (non ricordo la misura precisa) diciamo 8mm, verso l'esterno il foro si allarga a 9mm.
La vite ha più o meno il diametro della testa pari agli 8,9 / 9mm (vado ad "esempi" non ricordando ora le misure)
Il buco (fatto dai cinesi) dove viene avvitata la vite nella maggior parte dei casi non è centrato, quindi la vite nella quasi totalità dei casi tocca lateralmente la ruota. Oltretutto, la misura della parte + larga del foro è simile a quella della parte + stretta e un paio di ruote tendono a uscire facendo presa sulla vite che da quel momento segue la ruota (svitandosi o avvitandosi)
Per le altre, finchè le ruote vanno ad avvitare per ora va bene, per quelle che vanno a svitare frenafiletti e grasso dovrebbero in parte risolvere. Per le altre che tendono a diventare solidali con la vite rischio molto.
Io pensavo di cambiare la vite con una un filino + larga (a trovarla) e allargare la parte + larga del foro della ruota in modo che diventi impossibile che possa tentare di uscire.
Così a parole è complicato, appena posso faccio 2 foto o video che chiariscano il problema.
Ripeto, è un problema solo ora per la provvisorietà dell'intervento. Quando passerò alla sospensione autocostruita le ruote avranno tutte i cuscinetti ed allora nessun problema di fissaggio! [SM=g27811]
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Ciao
Andrew



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20/01/2011 06:38
 
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Mettere un cuscinetto nella parte finale del mozzo ????
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
20/01/2011 16:34
 
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Nel disegno è un pochino sproporzionato ma, per farla breve, senza cambiare l'asse, mettere un cuscinetto vuol dire distruggere l'asse stesso, vorrei evitarlo se non è indispensabile. Nella soluzione finale ci sarà appunto il cuscinetto. [SM=g27811]
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Ciao
Andrew



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20/01/2011 20:08
 
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se l'asse è forato passante, una soluzione molto veloce potrebbe essere quella di mettere una vite o barra filettata (passante), di misura più piccola dell'attuale, cioè se le ruote sono avvitate con un M4, usi una vite M3 con rondella "larga" e dado autobloccante, quando rifai l'asse, basta svitare la vite e non hai rovinato niente.
Altra Soluzione, "affoghi" una vite nell'asse ed usi una rondella e un dado autobloccante.
La soluzione più semplice, trovi delle rondelle della misura giusta esternamente, il foro centrale un pò abbondante, sostiutisci le viti di fissaggio con altre con la testa piccola, grasso abbondante e finita li.
Ultima soluzione, ti armi di pazienza e "centri" tutti i fori, cioè tramite trapano a colonna o fresa rifai tutti i fori in centro perfetto all'asse, poi li filetti di nuovo.
ciao ciao
[Modificato da Marco-64. 20/01/2011 20:10]




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
21/01/2011 00:17
 
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Guarda, stamattina avevo pensato all'idea della vite passante a centro asse, devo controllare, ma al limite si può tentare con una M3 svasata inserita dall'interno verso l'esterno, la base dell'asse st a pochissimo dallo scafo del kettenkrad.
Dimenticavo di dire che le viti attuali sono piccole parker da 3mm, e che rifilettarle senza passare ad M4 lo escluderei, poi è plastica, tutto si può fare, basta il calore!
Penso che procederò con la M3 passante e dado autobloccante, rondella e ovviamente grasso, e tiriamo avanti! Sperando pure che non venga esgeratamente spesso che poi non posso rimontarci la borchia, a quel punto, vorrà dire che passo al piano B, bullone M3 infilato a forza e rondella. La plastica così sforzata (se non si rompe) di solito fa da autobloccante da sola. Eviterò il frenafiletti, mi sa che non va tanto d'accordo con le materie plastiche a quel che leggevo sul manuale del MAN tamiya.

Ultime news:
Forse il kettenkrad avrà anche i suoni per Novegro, la TBS mini è arrivata oggi, per il fumo vedremo in futuro ovviamente, siamo già a corto di spazio e ancora non penso alla disposizione di tutti i componenti. Domani se posso compro un micro servo per lo sterzo, lo incasserò dietro il quadro perchè vorrei evitare di usarci un figurino per movimentarlo.
In pratica sto rinnegando quello che gli altri han già fatto per motorizzare (con molto successo) il kettenkrad, affrontando i problemi in un'altra ottica sperando di non eccedere e fare porcherie. [SM=g27811]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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21/01/2011 13:58
 
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Vai di vite 2,9 autofilettante, testa normale/piccola e rondella larga da M3, fai prima e risolvibasta che non blocchi la rondella ed hai risolto il problema in 2 minuti.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
22/01/2011 16:50
 
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Fallimento rondella.
Per quanto simile di dimensioni alla testa della vite originale, la rondella classica M3 risulta forse un decimo di mm più piccola della vite. Questo è sufficiente ad alcune ruote (per ora la metà) di scavallare la rondella e cercare di uscire.
La cosa che mi preoccupa è che non posso manco andare in giro a cercare delle rondelle oggi perchè sono bloccato in casa dalla neve. Questo quindi mi ferma i lavori.
Non ho listelli e profilati per il pianale del semicingolato, non ho il servo mini per il kettenkrad (sterzo) ne tantomeno il differenziale, non ho manco l'elettronica eccezion fatta per la scheda audio.
Non ho manco il materiale per iniziare l'sdah24 del quale ormai conosco tutte le misure (1:35).
Uff che balls! [SM=g27813]
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Ciao
Andrew



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22/01/2011 17:32
 
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Se sei bloccato in casa dalla neve, per me é bellissimo.
Nessuna altra attività interessante, al di fuori del modellismo del tipo camino acceso ?
22/01/2011 18:06
 
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Re:
Alfred., 22/01/2011 17.32:

Se sei bloccato in casa dalla neve, per me é bellissimo.
Nessuna altra attività interessante, al di fuori del modellismo del tipo camino acceso ?




Se ci fosse la mia ragazza di attività ce ne sarebbe [SM=g1758109]
Purtroppo c'è solo la TV, i DVD finchè la rete elettrica regge (se ne va di continuo la luce).
Il camino? C'è, ma non lo uso da anni [SM=g27828] Non sopporto il caldo, tantomeno gli sbalzi termici tra la stanza col coamino e le altre stanze. Poi ormai la legna è coperta dalla neve [SM=g27819]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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22/01/2011 18:15
 
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Eh no, se non c'é la tua ragazza, chi se ne frega del camino?
Era solo per scherzare un pò.
Ciao
23/01/2011 01:52
 
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[SM=g27828]
Per la cronaca, dalle 18 circa a 5 minuti fa (1.45) ero senza corrente elettrica...
Mi sono dedicato al modellismo statico sotto il lume di candela. [SM=g27825]
Per fortuna che il modello deve solo farmi da master per l'autocostruzione in 1:6 [SM=g27828]
Buonanotte a tutti [SM=g27811]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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23/01/2011 12:11
 
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Età: 64
.............Anni di studio matto e disperatissimo al lume di candela.........ocio che quello ci ha lasciato le penne [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
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