Kettenkrad WIP

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tigrotto1a6
00lunedì 5 aprile 2010 22:53
rcizzazione
Mettiamo il caso che mi ritrovassi per le mani un kettenkrad DID, dove trovo delle foto (o wip) sulla sua rcizzazione?

Solo informazione, non ho nulla in mano al momento. [SM=g27828]

So solo che sezione e titolo non sono stati scelti a caso... [SM=g9327] Diciamo solo che in officina un wip non ci starebbe bene [SM=g27811]
Tiger I
00lunedì 5 aprile 2010 23:05
E' che bravo [SM=g27828] [SM=g27828]

tigrotto1a6
00lunedì 5 aprile 2010 23:10
Re:
Tiger I, 05/04/2010 23.05:

E' che bravo [SM=g27828] [SM=g27828]





[SM=g27828] penso che "se dovesse arrivare" [SM=g27828] probabilmente lo modificherei pochissimo, giusto giusto l'rcizzazione con suoni e luci... e rimorchio per goliath... ma quello sarà un altro WIP [SM=g9327]
Tiger I
00lunedì 5 aprile 2010 23:13
Il tutto naturalmente in scala 1/6 ?

tigrotto1a6
00lunedì 5 aprile 2010 23:21
Ovvio :) A spanne, il goliath sarà grosso come un KT in 1:35 [SM=g27811]
Marco-64.
00martedì 6 aprile 2010 13:43
é più realistico fargli tirare un Pak che un goliath, il Kettenkrad è nato come trattore di artiglieria per l'aviazione, serviva per spostare le antiaeree, e a volte spostava pure qualche caccia [SM=g9327]
ciao ciao
tigrotto1a6
00martedì 6 aprile 2010 15:09
Re:
Marco-64., 06/04/2010 13.43:

é più realistico fargli tirare un Pak che un goliath, il Kettenkrad è nato come trattore di artiglieria per l'aviazione, serviva per spostare le antiaeree, e a volte spostava pure qualche caccia [SM=g9327]
ciao ciao


Appunto perchè è insolito gli faccio trainare il goliath, mezzo che era trasportato comunque su carrellino, c'è un modello in 1:48 con kettenkrad che traina il goliath.
www.axels-modellbau-shop.de/katalog/en/148-Military/Model-Kits-148/Tamiya-148/Kettenkrad-w-Cart-Goliath-Vehicle::...

Anche per la rarità della cosa mi attizza parecchio.
Più in la mi informerò anche sulla reperibilità di schemi o parti per il "radiocomando" del goliath [SM=g27811]
Marco-64.
00martedì 6 aprile 2010 19:44

Hai ragione veramente carino l'abbinamento.
ciao ciao
tigrotto1a6
00mercoledì 7 aprile 2010 00:47
Carino ed insolito, per di più il trailer va autocostruito e sarà una piccola sfida cercare di farlo verosimile e funzionante [SM=g27811]
Otto Skorzeny
00mercoledì 7 aprile 2010 07:23
Re:
tigrotto1a6, 07/04/2010 0.47:

Carino ed insolito, per di più il trailer va autocostruito e sarà una piccola sfida cercare di farlo verosimile e funzionante [SM=g27811]




Se prendi il modello della Dragon in metallo il trailer c'è di già
tigrotto1a6
00mercoledì 7 aprile 2010 08:51
Re: Re:
Otto Skorzeny, 07/04/2010 7.23:




Se prendi il modello della Dragon in metallo il trailer c'è di già




Ma è lo scatolotto e non il porta-goliath [SM=g27828]
tigrotto1a6
00venerdì 9 aprile 2010 14:42
Prime impressioni sui modelli:

Ah... già, vi avevo detto che ero interessato, ma in realtà i pacchi erano già in viaggio. [SM=g9327]

Ok, prime impressioni, io sono sfigato, ogni cosa che mi arriva per posta ha qualche danno, hard disk, monitor, il tiger, il kettenkrad e ovviamente anche il goliath.
Danno per il parafango di gomma per il kettenkrad e un rullo per il goliath.
Ma parliamo dei mezzi, il kettenkrad DID è un misto di metallo e plastica, eppure sembra molto fragile, speravo che la sospensione anteriore fosse funzionante ed invece...wip...come anche il rinforzo in molte altre parti. E' presto per dire se lo dettaglierò di più o se mi limito a rinforzare i punti deboli. Comunqueil modello è chiaramente nato statico. I dettagli in generale sono già abbastanza per renderlo piacevole. Il trailer ha il cassone quasi tutto in metallo.
Il punto debole è il goliath, non solo è nato statico, ma dal peso sembra un unico pezzo pieno di resina, i rulli sono finti come pure le sospensioni, i cingoli non reggeranno mai la rcizzazione. Staremo a vedere... Per i dettagli, beh, anche quello vero non è che sia un'esagerazione di dettagli.
A presto le foto [SM=g27811]
Tiger I
00venerdì 9 aprile 2010 14:50
Conoscendo le tue capacità verranno fuori degli ottimi modelli, [SM=g27811] [SM=g27811]

Alfred.
00venerdì 9 aprile 2010 14:51
Eh si, con qualche foto potremo essere più partecipi.
tigrotto1a6
00venerdì 9 aprile 2010 16:58
Vi posterò le foto stasera o al più tardi domani, i problemi sono tanti, compreso come inserire i motori senza renderli visibili (chi l'ha fatto ci ha gambizzato un figurino in modo da mascherarci i motori sotto).
Nel frattempo ho problemi con Max Wunshe, il panzer commander che è venuto con il kettenkrad, a quanto pare non sta simpatico al terminator... [SM=g27828] [SM=g27828]





Le foto del ketten tarderanno lievemente perchè già ci sto mettendo mano per vedere di smontare la parte inferiore. [SM=g27811]
plgGe
00venerdì 9 aprile 2010 17:24
Re:
tigrotto1a6, 09/04/2010 14.42:

... io sono sfigato, ogni cosa che mi arriva per posta ha qualche danno, hard disk, monitor, il tiger, il kettenkrad e ovviamente anche il goliath.
Danno per il parafango di gomma per il kettenkrad e un rullo per il goliath....

Guarda che non è sfiga. [SM=g27820]
L'Organizzazione Suprema [SM=x1765913] , conoscendo la tua capacità dimostrata sul Tiger, ti invia modelli accuratamente selezionati [SM=g27836] dalle linee di produzione apportando appositamente alcune correzioni che ti stimolino al lavoro eccelso.


tigrotto1a6, 09/04/2010 14.42:

...speravo che la sospensione anteriore fosse funzionante ed invece...

Ma come? Avresti voluto limitarti ad incollare due pezzi in croce? Vuoi fare il lavativo? [SM=g27826]

tigrotto1a6, 09/04/2010 14.42:

...come anche il rinforzo in molte altre parti. E' presto per dire se lo dettaglierò di più o se mi limito a rinforzare i punti deboli....

Ma come sarebbe a dire che "è presto"?
E' già stato stabilito dall'Organizzazione Suprema [SM=x1765913] [SM=x1765913] che effettuerai sia il lavoro di dettagliamento e che la rinforzatura. Loro non hanno avuto alcun dubbio, Loro ne sono certi!


tigrotto1a6, 09/04/2010 14.42:

... I dettagli in generale sono già abbastanza per renderlo piacevole. Il trailer ha il cassone quasi tutto in metallo...

E poi hai anche il coraggio di lamentarti! [SM=g27816] Ti ritrovi già un sacco di lavoro pronto...


tigrotto1a6, 09/04/2010 14.42:

...Il punto debole è il goliath, non solo è nato statico, ma dal peso sembra un unico pezzo pieno di resina, i rulli sono finti come pure le sospensioni, i cingoli non reggeranno mai la rcizzazione. Staremo a vedere...

Dov'è il problema? Una fresatina di qua, una passata al tornio di là, la calandra te la fai prestare da un amico ed in quattro-e-quattr'otto il modello è completato.


tigrotto1a6, 09/04/2010 14.42:

... Per i dettagli, beh, anche quello vero non è che sia un'esagerazione di dettagli...

Cosa fai? Metti già le mani avanti per risparmiarti mezz'ora di lavoro? Prendi esempio da me... [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819]

tigrotto1a6
00venerdì 9 aprile 2010 19:07
Re: Re:
plgGe, 09/04/2010 17.24:

Prendi esempio da me... [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819]



Allora sto apposto [SM=g1758109]

Mancando alcuni ingredienti fondamentali come l'uovo e la pancetta (leggasi fresa e tornio) fare del kettenkrad una carbonara diventa un pochino difficilotto...
Poi avevo preso DID per fare meno lavoro, la dragon lo fa tutto di plastica (però era in kit, non mi faceva uscire pazzo per smontarlo), la 21th century lo fa con i cingoli in gomma e il dettaglio è scabroso. Questo ha il treno di rotolamento e i cingoli (escluso tacchetto) in metallo. Peccato che poi girino su supporti in plastica e che le ruote siano fissate ad esse tramite una vite parker che ho dovuto svitare su un lato perchè bloccava la ruota... Insomma, lavorarci si, ma qua parliamo quasi di autocostruzione...
La tabella di marcia doveva prevedere la sola rcizzazione per poi passare al goliath e il suo carrellino, per poi finire con un opel blitz, il blitz ovviamente salta adesso, il goliath pure, mi limiterò a portarlo a spasso sopra al ketten. ma sul ketten c'è da rifargli di tutto, dalla sospensione anteriore a tutto il treno di rotolamento, il tutto cercando di mantenere il più possibile tutto visibile.... [SM=g27811] Domani ve ne renderete conto.

PS: i materiali usati sono metallo (non identificato) e plastica comune, ormai ero abituato alla resina. [SM=g27828]

PS2: Max è riuscito a scappare e a rifugiarsi nella torretta del tigre, tigre che è aperto e in fase di modifica (sto rinforzando lo scafo in corrispondenza della torretta per evitare alcuni problemi dovuti alla flessione della resina...



Cooper.
00venerdì 9 aprile 2010 21:21
........................segui il maestro giovane Jedy.......... [SM=g27825]
..ola Andrea come stai????????? il problema che dici della resina ti si e' presentato o lo previeni??????? [SM=g27823]
tigrotto1a6
00venerdì 9 aprile 2010 23:16
Re:
Cooper., 09/04/2010 21.21:

........................segui il maestro giovane Jedy.......... [SM=g27825]
..ola Andrea come stai????????? il problema che dici della resina ti si e' presentato o lo previeni??????? [SM=g27823]




Ciao cooper, la torretta vibra parecchio, questo da sempre, io durante i lavori avevo già rinforzato con un profilato d'alluminio ad U la parte anteriore e la parte posteriore, però anteriormente si sta flettendo, segno che pian pianino cede, posteriormente poggia sulla batteria, e fin quando regge quella...
Ora dovrei rinforzare le parti laterali. Il vetroresina sembra essere molto bastardo, sensibile forse all'umidità, fatto sta che anche se lascio dei giorni aperto il cofano motore, ci vuole forza per richiuderlo, si riespande la struttura, così come si deforma sotto la forza peso, pian pianino con il tempo.
Spero con questi rinforzi laterali aggiunti a quello anteriore (spessorato) e quello posteriore (lievemente modificato) di tenere un pelino più su, e senza eccessive vibrazioni, la torretta. Questo ridurrà anche i problemi che ha la torretta quando gira con il cannone non del tutto su (sbatte alla pala, al blocco del crick e senza rinforzo posteriore anche contro le griglie motore) [SM=g27811]
tigrotto1a6
00sabato 10 aprile 2010 10:47
Ecco le foto AS IT IS out of the box e assemblato.
Si noti la ruota che ho rimosso perchè si bloccava quando camminava in avanti (la vite era bloccata solidarmente alla ruota) e si è svitata in marcia indietro.
Altra cosa che si nota con 2 foto è l'enorme gioco del treno di rotolamento.
Quando si sterza ci mette poco a scingolare, questo anche grazie al tacchetto plasticoso he fa grip con il suolo.







tigrotto1a6
00domenica 11 aprile 2010 16:20
Ed oggi ho dato il via all'esplosione.
Si esplosione, di rabbia, tutto incollato con una colla che non avrei mai immaginato così potente. Il pavimento interno alla fine l'ho dovuto rompere a metà per poterlo rimuovere, diciamo che non me ne sono preoccupato troppo perchè li è probabile che non ci ritornerà mai, ci andranno batteria o motore o entrambi... vedremo.



Le sospensioni so na tragedia, ruote idem.
plgGe
00domenica 11 aprile 2010 19:22
Buon esercizio preliminare. [SM=g27822]

Cooper.
00domenica 11 aprile 2010 21:34
........vai cosi' Andrew..facci sognare [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g27837]
tigrotto1a6
00venerdì 7 maggio 2010 23:05
Aggiornamento, anzi, non aggiornamento...
Non volendo buttarmi alla cieca su un differenziale qualsiasi che potrebbe non essere affidabile con i pesi in ballo ho provato fisicamente i differenziali di buggy e gatto delle nevi (rispettivmente 1:10 e 1:12) che sono gli unici modelli che ho fisicamente a disposizione. Ebbene, entrambi NON entrano in maniera precisa e centrata con l'asse delle ruote motrici, ma considerando che hanno entrambi il guscio abbastanza spesso, limando e segando ci dovrebbero entrare...
Ovviamente, ho preferito il gatto delle nevi essendo il suo differenziale già ultra collaudato per il cingolato.
La prova è questa:



Come si intravede rimane disassto rispetto al buco, ma rimuovendo una delle viti (quella inferiore) con tanto della sua sede e parte della plastica si riesce a raggiungere l'asse.
Tutto contento e con solo un piccolo timore (il gatto delle nevi kyosho è fuori produzione) ho iniziato la ricerca di freni, leverismi, pasticche e pezzi del differenziale (si, lo vendono in pezzi), risultato: trovato un solo sito che però spedisce SOLO in america. Contattato kyosho e ha a disposizione solo poche parti, e dale altre nisba...
O butto il gatto delle nevi o "passo avanti"
Provo la buggy, sarebbe più lavorato perchè nasce senza freni sugli assi ruota, ma è più stretto e ci si può adattare altro...
Vado sul sito smartech, a momenti ti ricostruisci tutta la macchina, ma mancano molte parti del differenziale... e che cacchio!
Rimarrebbero gli assi visti nel sito che ho indicato altrove, ideato per scalers e crawlers, ma andrei alla cieca e comunque richiede modifiche nette.
L'altro giorno cercando ho trovato un sito dove vendevano i vari pezzi che compongono un differenziale completo per un'altra macchina 1:10, forse, punto su quello, è più standard e non richiede modifiche pesanti se non il tagliare il "guscio".
Dirò addio all'autobloccante, ma spero di andare avanti che sono fermo già da troppo.
Se anche questo tentativo va a vuoto, mi toccherà "regredire" al doppio motore elettrico ma lo trovo un peccato [SM=g27813]
plgGe
00venerdì 7 maggio 2010 23:31
Intanto grazie grazie per l'aggiornamento-non aggiornamento. [SM=g27822]
Quando avrai a disposizione i vari pezzi che compongono un differenziale completo potresti postarne le foto perchè a quelli che se ne capiscono niente -come me- potrebbe venir bene fare conoscenza con questa roba per prenderci un po' di confidenza.

tigrotto1a6
00sabato 8 maggio 2010 13:36
Wikipedia lo spiega per bene it.wikipedia.org/wiki/Differenziale_%28meccanica%29 ma in sintesi:
Il differenziale è un accrocco meccanico che serve principalmente per trasmettere il moto alle ruote, ma ha la "funzione" di permettere alle ruote sinistra e destra di poter avere diversa velocità (vedi auto in curva) tra le 2 ruote.
Ci sono alcune varianti di differenziale, torsen o bloccabili, essi evitano che si possa perdere trazione nei casi in cui una delle ruote non toccasse terra e rimanesse libera.
Una ruota "libera" si beccherebbe infatti tutta la trazione proveniente dall'albero motore e renderebbe in pratica inutile l'altra.
Il torsen è un sistema completamente automatico che in presenza di eccessiva differenza di velocità tra le 2 ruote blocca il differenziale recuperando così la trazione in ogni situazione. Se non sbaglio anche qualche alfa romeo li monta.
Un differenziale bloccabile invece può essere manualmente bloccato in modo che le ruote si comportino come se fossero su un unico asse.

Veniamo al nostro uso:
Su un semicingolato l'uso del differenziale è ottimo se si vuole usare un solo motore, esso consente che le ruote direttrici siano libere di comandare il mezzo permettendo di sterzare e far girare i cingoli in maniera differente l'uno dall'altro senza perdere trazione, di contro, se si perde l'uso delle ruote direttrici si perde anche la manovrabilità, è qui che vengono in aiuto i freni. Frenando un cingolo la trazione semplicemente passa più sull'altro cingolo e così ci permette di sterzare.
Per dare un'idea, un semicingolato che viaggiasse con differenziale bloccato o senza differenziale con ambedue i cingoli solidali si otterrebbe un bel solco da parte delle ruote direttrici in mezzo al terreno, ma nessuna sterzata (o veramente piccola)
Il tutto è relativamente semplice se si trovano i pezzi, è anche di divertente costruzione e bello da vedere rispetto a 2 motori elettrici puri e semplici, ma diventa un'odissea la ricerca del materiale.
[SM=g27811]
Tiger I
00sabato 8 maggio 2010 13:59
Lascia stare il differenziale del gatto e cerca piuttosto quelli delle auto RC, ne trovi di tutte le scale e a pezzi separati, scatola, ingranaggi e mozzi. Sicuramente ti servirà un differenziale con la trasmissione ad albero, guarda nel catalogo Kyosho per il modello Fazer e FW 05 se possono andarti bene, sono in scala 1/10.
Ciao

tigrotto1a6
00sabato 8 maggio 2010 14:23
Re:
Tiger I, 08/05/2010 13.59:

Lascia stare il differenziale del gatto e cerca piuttosto quelli delle auto RC, ne trovi di tutte le scale e a pezzi separati, scatola, ingranaggi e mozzi. Sicuramente ti servirà un differenziale con la trasmissione ad albero, guarda nel catalogo Kyosho per il modello Fazer e FW 05 se possono andarti bene, sono in scala 1/10.
Ciao





Cercherò di sicuro! Grazie! [SM=g27811]
Marco-64.
00lunedì 16 agosto 2010 22:07
avevi gia preso in considerazione questi:
www.active-robots.com/products/motorsandwheels/tamiya-gearbox-ki...
ciao ciao
tigrotto1a6
00martedì 17 agosto 2010 10:55
I 2 motori li scarto a priori (pena dovermi "accontentare di loro") perchè sto ancora cercando il modo di renderlo il più simile possibile al reale, poi, considerando che ci vogliono 2 ESC e 2 motori + la meccanica, forse occuperebbero troppo e risulterebbero visibili nel modello. Se riiesco mantengo tutto nascosto! [SM=g27811]
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