È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Equipaggiamenti all'Infrarosso tedeschi

Ultimo Aggiornamento: 10/06/2022 14:30
02/04/2008 14:44
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.116
Registrato il: 11/05/2006
Città: CANEGRATE
Età: 49
La foto postata da PantherG può far riflette su molte cose...
Il fatto che sia applicato l'attacco del proiettore IR supplementare ad un veicolo apparentemente operativo giustifica una serie di riflessioni che non ho potuto evitare di fare.
Per prima cosa sembra giustificabile se non appurato che tale proiettore laterale non sia da considerarsi un equipaggiamento speciale ma un sistema standard per tutti i Panther predisposti per alloggiare l'FG-1250. Ciò è dimostrato non solo dalla foto di PantherG, ma anche da quelle precedentemente postate e soprattutto dalla presenza decisamente comune dei due supporti saldati sulla destra del collare rinforzato dei Panther Ausf.G late.
Non intendo pretendere di dire che tutti i Panther con questi due supporti fossero dei Panther IR perchè ciò non avrebbe senso e di sicuro tali collari furono usati indiscriminatamente per supplire alle carenze dettate dall'emergenza. Detto questo, però, si può ormai considerare appurato che tutti i Panther IR fossero probabilmente dotati di questi due agganci per il proiettore supplementare. Quest'ultimo, quindi, può essere considerato equipaggiamento standard dei panther IR e, quindi, un modello con l'FG-1250 può essere tranquillamente accompagnato da tale ulteriore proiettore.

Ora, quello che mi domando è perchè tale proiettore fosse agganciato proprio ed esclusivamente sulla destra del collare. Perchè, insomma, non vi erano gli agganci anche sulla sinistra in modo da applicarne, se non due contemporaneamente, almeno da consentire l'opzione di scelta? Infine, come veniva alimentato tale proiettore, o meglio, da dove passava il cavo di alimentazione?

Penso si possa escludere che fosse praticato un foro nella corazza del carro per il passaggio del cavo, questo sia perchè non è comprovato da alcuna foto, sia perchè ciò avrebbe indebolito la resistenza della corazza. Una possibilità è che il cavo passasse attraverso la cupola del capocarro ed esternamente alla torretta raggiungesse il proiettore supplementare (vedasi modello postato nel mio articolo). Tale opzione, però, ha il difetto di lasciare per un lungo tratto il cavo esposto a schegge e proiettili e soprattutto non spiega perchè il proiettore sia sulla destra visto che il cavo avrebbe raggiunto facilmente anche un proiettore sulla sinistra del collare.

Quel che penso è che il proiettore supplementare fosse previsto solo sulla destra perchè a carro operativo di notte si poteva far passare il cavo di alimentazione attraverso il foro sulla destra del collare previsto per l'alloggiamento della MG coassiale al cannone. In questo modo il veicolo perdeva sì l'uso della MG, ma ne guadagnava ampiamente la visuale notturna del capocarro (cosa non da poco) e lasciando il cavo esposto solo per un breve tratto.

Si tratta di personali disquisizioni, ma cosa ne pensate? [SM=g27833]
Bender Bending Rodriguez
IL MIO BLOG: www.nonsolopanzer.com

Bender: "Guarda che io sono generoso! Una volta ho anche donato il sangue!"
Fry: "Quale sangue?"
Bender: "Quello di un tizio!"

Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com