24/11/2014 15:59 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
il FIAT G-55 CENTAURO della primissima serie, era armato con 4 mitr. da 12,7 tutte concentrate nel muso e sincronizzate con l'elica, ma l'armamento standard del modello di produzione fu quello delle 2 mitr, da 12,7 sincronizzare nel muso + 1 cannone da 20 mm sparante attaverso l'asse dell'elica e 2 cannoni alari da 20 mm
qui nella versione G-55S silurante
[IMG]http://i61.tinypic.com/dm6t1t.jpg[/IMG]
[IMG]http://i62.tinypic.com/sennlh.jpg[/IMG] |
|
|
|
24/11/2014 17:17 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.148 | Registrato il: 11/11/2012
| Città: BORGOSESIA | Età: 67 | |
|
AKAGI54, 24/11/2014 15:59:
qui nella versione G-55S silurante
Ed io che l'avevo sempre snobbato a favore dei due Macchi! (bisogna vedere, però, come era strutturalmente preparato al rinculo di tutto quell'Ambaradam! A proposito ... ci sarebbe stata la possibilità di ... "scegliere" con cosa sparare?)
Riguardo al discorso del Fiat G55 "Silurante", ecco tornare l'assurdo! E mi sovviene la diatriba Göring / Galland riguardo al Me 262.
Grazie, come sempre. Ciàu!
Enzo _______________________________________________________________________________________________
"E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
|
|
24/11/2014 18:27 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
non risentiva di nessun rinculo, le armi potevano sparare insieme o separatamente, questa versione silurante era il massimo prodotto dalla nostra industria nel settore; pensa che, fino ad allora, il nostro miglior silurante era stato lo SM 79 SPARVIERO, che era molto piu' lento, facilmente attaccabile anche se ottimo incassatore, ed anche lui portava un solo siluro identico a quello del G-55; sotto ogni aspetto, a parte la velocita' massima, il RE 2005 e anche il MC 205, con lo stesso motore erano un po' piu' veloci, ma poco, fu il nostro miglior caccia in assoluto, e la dimostrazione furono gli sviluppi successivi nel dopoguerra che culminarono nell'ottimo FIAT G-59 monoposto, con le stesse prestazioni del P-51 MUSTANG, anche se il motore era l'inglese prodotto su licenza credo, RR Merlin da 1440 CV...........
c'e' da dire, prima che qualcuno mi contesti subito, che la versione sviluppata ed impiegata dall'A.M.I., fu il biposto da addestramento, i reparti da caccia impiegavano i P-51, i P-47, i P-38, e gli SPIT IX, gentilmente concessi dagli alleati, (ma avevano il loro tornaconto, ovviamente) per riorganizzare la nostra povera aviazione..................
Massimo [Modificato da AKAGI54 24/11/2014 18:42] |
|
24/11/2014 18:32 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
24/11/2014 18:33 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
24/11/2014 21:34 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.148 | Registrato il: 11/11/2012
| Città: BORGOSESIA | Età: 67 | |
|
AKAGI54, 24/11/2014 18:27:
... questa versione silurante era il massimo prodotto dalla nostra industria nel settore ...
... alla possibilità dell'impiego come efficace aerosilurante, ma sono convinto che il ruolo di questo aereo in quel preciso contesto storico fosse quello d'impiegarlo come caccia intercettore piuttosto che silurante (o cacciabombardiere), considerando pure la netta supremazia aerea degli Alleati: presumo che portarsi dietro un siluro limitasse notevolmente sia l'agilità che la manovrabilità (e quindi la possibilità di un'eventuale via di fuga).
Grazie. Ciàu!
Enzo
_______________________________________________________________________________________________
"E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
|
|
24/11/2014 22:35 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
ma si', certamente il ruolo principale dell'aereo era quello della caccia e intercettazione; la versione silurante fu pensata proprio perche' il Centauro risulto' avere delle prestazioni cosi' buone, da poterlo usare anche come silurante; fu un impiego del tutto inesistente o quasi anche perche' ormai lo SM 79 risultava obsoleto e bisognava trovare un buon sostituto, ma la guerra fini' prima...................... |
|
24/11/2014 23:26 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
ma torniamo al bandolo della matassa.......................
|
|
24/11/2014 23:28 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
confronto dimensionale con un bombardiere tedesco
|
|
25/11/2014 11:31 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
25/11/2014 11:51 |
|
| | | OFFLINE | Post: 961 | Registrato il: 29/05/2011
| Città: MILANO | Età: 81 | |
|
il solo fatto di voler presentare tutte le versioni dello Spit è un impegno storico e modellistico assolutamente importante e lodevole.
Per quanto riguarda il G55: anche per giudizio dei tedeschi, che lo valutarono insieme agli altri serie 5 per eventualmente riprodurlo per la Luftwaffe, il G 55 risultò superiore. Non fu adottato dai tedeschi per il costo quasi doppio sia in termini economici che di ore lavorate.
Il G 59 era presente a Linate (Milano) nel dopoguerra ed io, bambinino di 5 anni (era il '47 mi pare) potevo ammirarlo da vicinissimo perchè mio padre era fornitore della mensa ufficiali...però ricordo che più dell'aereo io apprezzavo la piscina del circolo ufficiali...avevo 4-6 anni.....
[Modificato da paparoberto1942 25/11/2014 12:28]
|
|
25/11/2014 12:26 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
grazie Roberto,
comunque non sto presentando tutte le versioni dello Spit, ce ne sono tante ancora come le versioni SEAFIRE, ma anche altre, e tutt'ora sto lavorando all'ultima, la FR 47, della Special Hobby, che mi sta dando qualche problema di esattezza della versione, come vedrai nel post................. |
|
25/11/2014 14:16 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
25/11/2014 15:17 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.148 | Registrato il: 11/11/2012
| Città: BORGOSESIA | Età: 67 | |
|
AKAGI54, 24/11/2014 23:28:
confronto dimensionale con un bombardiere tedesco
... aveva già una bella superficie!
_______________________________________________________________________________________________
"E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
|
|
25/11/2014 16:24 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.038 | Registrato il: 20/02/2011
| Città: ROMA | Età: 57 | |
|
Faccio il diavoletto tentatore....
Seafire Sword
Bellini vero? |
|
26/11/2014 19:06 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
si', dovrebbero essere degli ottimi modelli, un po' cari forse, ma buoni.......... |
|
26/11/2014 23:16 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
SPITFIRE Mk.IX A.M.I. 1948
[IMG]http://i57.tinypic.com/sm8xh0.jpg[/IMG]
[IMG]http://i58.tinypic.com/23hlnhl.jpg[/IMG] |
|
27/11/2014 14:16 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
27/11/2014 18:17 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
27/11/2014 21:19 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.500 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
penultimo della serie, la versione navalizzata del Mk.XXII
SEAFIRE Mk.46
[IMG]http://i60.tinypic.com/2eanty0.jpg[/IMG]
[IMG]http://i62.tinypic.com/2r3v6rr.jpg[/IMG]
[IMG]http://i62.tinypic.com/akzbj6.jpg[/IMG] |
|
|
|