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SUPERMARINE SPITFIRE dal Mk. I al 45

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2014 18:42
22/11/2014 20:19
 
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Bella rassegna!

AKAGI54, 18/11/2014 17:21:

un Mk.IX impiegato il 6 giugno 1944, il "D-DAY", con le striscie d'invasione bianconere adottate da tutti i velivoli alleati per essere riconosciuti meglio.....

SPITFIRE Mk.IX "D-DAY"

[IMG]http://i62.tinypic.com/dcpci.jpg[/IMG]




Le domande sarebbero tante ... Una per tutte: ritieni veramente che le strisce d'invasione bianconere fossero veramente efficaci come riconoscimento? Ed in che senso, poi? Cioè, riconosciuti da chi o da che cosa ...
Grazie. Ciàu!
Enzo

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"E' comodo fare beneficenza con i soldi degli altri, fossero anche le "Missioni di Pace" !"
22/11/2014 21:59
 
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su tutti i velivoli, inglesi, americani soprattutto, ma anche altri, che parteciparono all'invasione della Normandia il 6 giugno 1944, furono apposte queste vistose striscie bianconere, in tre posizioni a volte solo sotto la fusoliera, per meglio riconoscersi fra di loro, o se preferisci, per distinguersi meglio dai caccia tedeschi, ma anche per non essere scambiati per nemici dalle truppe di terra alleate eventualmente armate di contraerea.
D'altro canto, c'e' da dire che anche per i tedeschi fu utile per lo stesso motivo, cioe' per non spararsi fra di loro, cosa che accadeva non certo raramente fra amici di tutte le aviazioni belligeranti; molti aerei furono abbattuti, nel corso della guerra, dal cosiddetto "fuoco amico" per vari motivi; il non facile riconoscimento delle proprie coccarde apposte sugli aerei, era dovuto spesso alla scarsa visibilita' dovuta, il piu' delle volte a condizioni atmosferiche non buone, pioggia, nebbia, neve, ma anche all'angolazione di arrivo di un aereo in volo che non mostrava bene e subito, i propri colori anche se con i caccia tedeschi non credo che ci siano mai stati problemi date le loro insegne crociate molto diverse dalle coccarde inglesi o dalle stelle americane.......per es., quando un caccia si avvicinava velocemente a bassa quota, non mostrava le insegne e poteva essere scanbiato per nemico; a questo problema, sia gli inglesi che i giapponesi, ovviarono, dipingendo di giallo il bordo d'attacco delle ali che era l'unica parte dell'aereo visibile da terra in quel frangente.......su quasi tutti i modelli di Spit, sono presenti queste bande gialle alari, solo sul Mk.XVIe non ci sono perche' ormai la guerra era quasi finita, sui primi due del post, non ci sono perche' ancora non l'avevano pensata, come non sono presenti su tutti quelli non inglesi.............
Ma tant'e'............
[Modificato da AKAGI54 22/11/2014 22:11]
23/11/2014 04:02
 
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Grazie per ...

... la cortese risposta ... Sai, guardando i film a tematica, ma anche i simulatori di volo od i videogame dedicati, nonché nella realtà, mi sono sempre chiesto come riuscissero, in quota, in coda od anche semplicemente a distanza, nonché durante uno scontro tra formazioni avversarie, riconoscersi velocemente tra di loro, data la velocità e le varie acrobazie ... Collegamento radio?
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23/11/2014 09:19
 
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be', certamente la radio aiutava, ma non sempre funzionava e in tempo per evitare gli scontri......certamente i piloti conoscevano bene le sagome dei propri aerei e quelle dei nemici, e questo era certamente la prima fonte di riconoscimento, a cui tutti erano addestrati all'inizio.........

Massimo
23/11/2014 09:32
 
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lo Spit F Mk.22, fu uno degli ultimi di tipo terrestre ad essere sviluppato qui in una versione del dopoguerra....l'armamento e' di 4 cannoni da 20 mm e tale restera', fino alla fine anche su quelle Royal Navy

SPITFIRE F Mk.22

[IMG]http://i57.tinypic.com/2evtdo1.jpg[/IMG]

[IMG]http://i61.tinypic.com/9sw32v.jpg[/IMG]

[IMG]http://i60.tinypic.com/161et06.jpg[/IMG]

[IMG]http://i60.tinypic.com/16jes6h.jpg[/IMG]

[IMG]http://i61.tinypic.com/2iu74li.jpg[/IMG]
23/11/2014 09:34
 
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AKAGI54, 22/11/2014 21:59:

su tutti i velivoli, inglesi, americani soprattutto, ma anche altri, che parteciparono all'invasione della Normandia il 6 giugno 1944, furono apposte queste vistose striscie bianconere, in tre posizioni a volte solo sotto la fusoliera, per meglio riconoscersi fra di loro, o se preferisci, per distinguersi meglio dai caccia tedeschi, ma anche per non essere scambiati per nemici dalle truppe di terra alleate eventualmente armate di contraerea.
D'altro canto, c'e' da dire che anche per i tedeschi fu utile per lo stesso motivo, cioe' per non spararsi fra di loro, cosa che accadeva non certo raramente fra amici di tutte le aviazioni belligeranti; molti aerei furono abbattuti, nel corso della guerra, dal cosiddetto "fuoco amico" per vari motivi; il non facile riconoscimento delle proprie coccarde apposte sugli aerei, era dovuto spesso alla scarsa visibilita' dovuta, il piu' delle volte a condizioni atmosferiche non buone, pioggia, nebbia, neve, ma anche all'angolazione di arrivo di un aereo in volo che non mostrava bene e subito, i propri colori anche se con i caccia tedeschi non credo che ci siano mai stati problemi date le loro insegne crociate molto diverse dalle coccarde inglesi o dalle stelle americane.......per es., quando un caccia si avvicinava velocemente a bassa quota, non mostrava le insegne e poteva essere scanbiato per nemico; a questo problema, sia gli inglesi che i giapponesi, ovviarono, dipingendo di giallo il bordo d'attacco delle ali che era l'unica parte dell'aereo visibile da terra in quel frangente.......su quasi tutti i modelli di Spit, sono presenti queste bande gialle alari, solo sul Mk.XVIe non ci sono perche' ormai la guerra era quasi finita, sui primi due del post, non ci sono perche' ancora non l'avevano pensata, come non sono presenti su tutti quelli non inglesi.............
Ma tant'e'............



Ottimo ! [SM=g27811]

Aggiungo che nel pacifico, la RAF e gli australiani per lo stesso motivo ( ovvero il rischio di errate identificazioni con gli aerei nemici) ridipinsero il bordo alare da giallo a bianco, e a volte non lo usarono proprio.

Stesso discorso per le coccarde, private del cerchio rosso per evitare confusioni con gli hinomaru giapponesi.

Per i tedeschi ci vorrebbe un thread apposta... [SM=g27828]



Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
23/11/2014 09:49
 
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grazie dell'intervento a tovomodel e a blitz, ed e' giusto il discorso di ridipingere il bordo alare di bianco per gli aerei australiani, comunque non sempre presente, per non confondersi con quelli giapponesi che usavano un sistema simile, ed anche l'omissione del rosso dalle coccarde alari

23/11/2014 09:54
 
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Ora qualche seafire... [SM=g27830]



Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
23/11/2014 11:26
 
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Una curiosità ...

AKAGI54, 20/11/2014 08:04:



bacheca con 17 delle 21 versioni, di cui 11 presentate finora + 2 esterne........





... ed una domanda: ho visto il marchio Matchbox su un paio di supporti ... I modelli di Spifire da te realizzati sono tutti identici (come kit d'acquisto) e successivamente trasformati nella versione opportuna oppure appartengono a ditte differenti? (Matchbox, Revell, Airfix, ecc.) E nella fattispecie, esistono in commercio versioni [dalla I alla XLV (!!!) Non penso proprio! Magari solo alcune, anche perché presumo che alcune versioni variassero in modo impercettibile o non rilevabile] dedicate?
Grazie. Ciàu!
Enzo


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23/11/2014 11:56
 
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Vedo infatti ...

AKAGI54, 20/11/2014 08:04:

bacheca con 17 delle 21 versioni, di cui 11 presentate finora + 2 esterne........

[IMG]http://i58.tinypic.com/2m5knbs.jpg[/IMG]




... uno Spitfire dell'Aeronautica Cobelligerante (a meno che il verde non sia blu!) ed uno israeliano, presumo postbellico, e forse impiegato nella guerra del 1948 ...
Ma, dimmi, ... quando (od in che occasione) il grigio sostituì, sempre in simbiosi col verde, il marrone?
Grazie. Ciàu!
Enzo


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23/11/2014 12:35
 
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dunque, giuste domande le tue relative alle marche, alle autocostruzioni o modifiche, al colore della mimetica standard;
ti rispondo cosi', uno per uno:

SPIT Mk.I hasegawa da scatola
SPIT Mk.Ia revell da scatola
SPIT Mk.Ia tedesco revell modificato nel colore e insegne
SPIT Mk.Vc italiano cobelligerante airfix modificato nel filtro Vokes autocostruito, elica da quadripala a tripala, mozzo elica, ruote, colorazione, insegne, ma oggi lo produce la AZ MODEL come quasi tutte le versioni presentate
SPIT Mk.Vb heller da scatola
SPIT Mk.Vc inglese italeri da scatola
SPIT prototipo revell modificato, tolto armamento, antenna, elica da tripala a bipala, tolto ruotino sostituito con pattino, altri dettagli minori, colorazione come il prototipo
SPIT Mk.VI italeri da scatola
SPIT Mk.VIII macthbox modificato da Mk.IX
SPIT Mk.IX macthbox da scatola
SPIT PR X macthbox modificato da Mk.IX
SPIT Mk.IX UTI macthbox modificato da Mk.IX in biposto e altri dettagli
SPIT Mk.IX D-DAY airfix da scatola
SPIT Mk.XIV frog da scatola
SPIT Mk.XVIe heller da scatola
SPIT PR XIX mpm da scatola
SPIT F Mk.22 airfix da scatola

continua...............

il marrone con il verde fu standard, come mimetica solo nelle prime versioni, dal Mk.V, fu sostituito con il grigio, eccetto le versioni operative in africa settentrionale, ma le eccezioni ci sono sempre.....
[Modificato da AKAGI54 23/11/2014 12:44]
23/11/2014 13:14
 
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Lavoro meticoloso ...

AKAGI54, 23/11/2014 12:35:

dunque, giuste domande le tue relative alle marche, alle autocostruzioni o modifiche, al colore della mimetica standard;
ti rispondo cosi', uno per uno:

SPIT Mk.I hasegawa da scatola
SPIT Mk.Ia revell da scatola
SPIT Mk.Ia tedesco revell modificato nel colore e insegne
SPIT Mk.Vc italiano cobelligerante airfix modificato nel filtro Vokes autocostruito, elica da quadripala a tripala, mozzo elica, ruote, colorazione, insegne, ma oggi lo produce la AZ MODEL come quasi tutte le versioni presentate
SPIT Mk.Vb heller da scatola
SPIT Mk.Vc inglese italeri da scatola
SPIT prototipo revell modificato, tolto armamento, antenna, elica da tripala a bipala, tolto ruotino sostituito con pattino, altri dettagli minori, colorazione come il prototipo
SPIT Mk.VI italeri da scatola
SPIT Mk.VIII macthbox modificato da Mk.IX
SPIT Mk.IX macthbox da scatola
SPIT PR X macthbox modificato da Mk.IX
SPIT Mk.IX UTI macthbox modificato da Mk.IX in biposto e altri dettagli
SPIT Mk.IX D-DAY airfix da scatola
SPIT Mk.XIV frog da scatola
SPIT Mk.XVIe heller da scatola
SPIT PR XIX mpm da scatola
SPIT F Mk.22 airfix da scatola

continua...............

il marrone con il verde fu standard, come mimetica solo nelle prime versioni, dal Mk.V, fu sostituito con il grigio, eccetto le versioni operative in africa settentrionale, ma le eccezioni ci sono sempre.....



... che merita un particolare ringraziamento.
Come conclusione, sono esistiti Spitfire dotati di pattini? (sci)
Grazie. Ciàu!
Enzo


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23/11/2014 16:01
 
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certamente, direi fra quelli operativi in U.R.S.S., qualcuno avra' avuto i pattini da neve, ma e' esistita anche la versione idro, con gli scarponi, ovviamente con prestazioni ridotte rispetto al caccia con le ruote..............

Massimo
23/11/2014 18:35
 
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SPITFIRE Mk.V idrovolante
23/11/2014 18:59
 
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Spitfire Mk. XX vs Macchi Mc 202 / 205 e Fiat G55

AKAGI54, 23/11/2014 16:01:



certamente, direi fra quelli operativi in U.R.S.S., qualcuno avra' avuto i pattini da neve, ma e' esistita anche la versione idro, con gli scarponi, ovviamente con prestazioni ridotte rispetto al caccia con le ruote..............

Massimo



Grazie per la cortese risposta ... mi vengono i brividi solo a pensare alla stabilità riguardo a decollo / atterraggio su suolo ghiacciato! Ma forse non considero adeguatamente la massa dell'aeromobile ...
Vista la disponibilità e la pazienza, cosa potresti dirmi (visto che siamo in tema riguardo alla discussione) riguardo al titolo del post? (con separato indirizzo Mc 202, Mc 205 e Fiat G55, tralasciando, per ovvii motivi gli Mc 200, Fiat G50, Reggiane 2001<>2005, così come le ultime serie di Messerschmitt Me 109 e Focke-Wulf 190)
Grazie. Ciàu!
Enzo


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23/11/2014 21:11
 
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Ormai ...

AKAGI54, 15/11/2014 00:19:

questo Spit, era stato preso dai tedeschi e ridipinto con i loro colori e le loro insegne:

SPITFIRE Mk.Ia catturato

[IMG]http://i62.tinypic.com/2yv9vyb.jpg[/IMG]




... mi sono appassionato a questa discussione e, riguardando le foto iniziali, lo ... "Spatfeuer" di cui sopra [almeno a giudicare dagli ... (penso) "sfiatatoi" (???) delle mitragliatrici] dovrebbe essere un Mk.I, come si evince dalla pancia di quello rimasto inglese:

[IMG]http://i60.tinypic.com/2wezbdz.jpg[/IMG]

e non MkIa:

[IMG]http://i60.tinypic.com/29zv2oo.jpg[/IMG]

Sbaglio?

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23/11/2014 22:04
 
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la differenza principale fra Mk.I e Mk.Ia, era il passaggio dall'elica bipala a quella tripala e una lieve differenza del parabrezza del tettuccio, ecco perche' lo Spit catturato e' un Mk.Ia., l'armamento era lo stesso per entrambi, l'inesattezza della mancanza degli scarichi dei bossoli, e' dovuta solo a me, errore che rimediero' presto,...............
in un post precedente, a pag. 4, ho gia' trattato la famiglia dei caccia Reggiane dal RE 2000 al RE 2005
se ho capito bene, vorresti un confronto fra lo SPIT Mk.XX e i nostri MC 202/205 FIAT G-55?
se e' cosi', devo dirti che il confronto puo' essere solo teorico, perche', per es, l'antagonista del MC 202 era lo SPIT Mk.V, quello dei MC 205 e G-55, era lo SPIT Mk.IX, versioni molto piu'scarse in quanto a potenza motrice del Mk.XX, ma analoghe, o quasi, ai nostri caccia...

grazie

Massimo
[Modificato da AKAGI54 23/11/2014 22:37]
24/11/2014 00:08
 
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Perdonami, ...

AKAGI54, 23/11/2014 22:04:



... se ho capito bene, vorresti un confronto fra lo SPIT Mk.XX e i nostri MC 202/205 FIAT G-55?
se e' cosi', devo dirti che il confronto puo' essere solo teorico, perche', per es, l'antagonista del MC 202 era lo SPIT Mk.V, quello dei MC 205 e G-55, era lo SPIT Mk.IX, versioni molto piu'scarse in quanto a potenza motrice del Mk.XX, ma analoghe, o quasi, ai nostri caccia...




... deformazione professionale ... Con "XX" non intendevo la ventesima variante, ma bensì una variante ... "non nota" od indefinita alla quale avrebbero potuto contrapporsi, poiché chiaramente non coeva, i nostri due Macchi od il Fiat G55 ... (é ben risaputo che lo Spitfire era nettamente più avanti come tempistica!) Quindi, di quanto lo "Spit" fu tecnologicamente più avanzato? (come versione ...)
Per chiarire: quando apparvero nel teatro bellico gli Mc 202 (Spitfire Mk. V) e successivamente gli Mc 205 ed il Fiat G55 (Spitfire Mk. IX), lo Spitfire conservava sempre la netta superiorità tecnologica?
Grazie. Ciàu!
Enzo
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24/11/2014 08:18
 
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bene, adesso e' piu' chiaro,
nel confronto fra MC 202 e SPIT Mk.V, la differenza sostanziale stava tutta nell'armamento non nell'agilita' o velocita' che si equivalevano:

Mc 202 = 2 mitr, da 12,7 mm SPIT V = 4 mitr, da 7,7 mm + 2 cannoni da 20 mm una differenza di fuoco notevole;

Mc 205 = 2 mitr, da 12,7 mm + 2 cannoni da 20 mm FIAT G-55 = 2 mitr, da 12,7 mm + 3 cannoni da 20 mm , mentre l'armamento dello SPIT IX era sempre lo stesso del precedente, la velocita' e l'agilita' si equivalevano, qua la differenza la facevano solo i piloti piu' o meno esperti, e la quantita' di caccia prodotti.............
24/11/2014 14:44
 
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Però ...

AKAGI54, 24/11/2014 08:18:



Mc 205 = 2 mitr, da 12,7 mm + 2 cannoni da 20 mm FIAT G-55 = 2 mitr, da 12,7 mm + 3 cannoni da 20 mm , mentre l'armamento dello SPIT IX era sempre lo stesso del precedente, la velocita' e l'agilita' si equivalevano, qua la differenza la facevano solo i piloti piu' o meno esperti, e la quantita' di caccia prodotti.............




Non pensavo che il Fiat fosse così ben equipaggiato! (come cannoni, intendo) ...
Per quanto riguarda i piloti, é vero ... E Gorrini lo insegna! (anche se, per ovvii motivi, prediligeva i B-17 ed i B-24)
Grazie ancora per la cortesia. Ciàu!
Enzo
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