Tigre mid

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Iacopo76
00martedì 18 novembre 2014 07:09
Ivano, purtroppo devo convenire con te...
Anche io ho preso alcuni pezzi da lui, tra cui le cover per i visori della cupola del capocarro, e anche lì i pezzi li ho dovuti rimaneggiare non poco.
Io ho scattato delle foto e ne ho parlato con John, facendogli notare il difetto, e lui si è reso disponibile al rimborso qualora non fossi stato soddisfatto dell'acquisto...il problema però lo hai accennato tu: spedire da e per l'Inghilterra è una bella botta!
Alla fine li ho tenuti e ci ho lavorato su: sempre meglio degli originali inguardabili!
A me però erano pezzi molto ben visibili...qui si parla di pezzi che andranno più o meno nascosti o poco visibili.
Prova a fare una cosa (io l'ho fatto): contattalo e mostragli queste foto....trovate un accordo....io per lo meno ho ottenuto uno sconto.
Buon lavoro!
ivano.57
00martedì 18 novembre 2014 09:44
Ciao Jacopo,non volevo polemizzare o svilire il lvoro di John era solo una constatazione.Come ho detto è molto aprezzabile l'iniziativa ed il lavoro però,come anche tu confermi,la qualità lascia molto a desiderare.
O forse siamo noi italiani non di "bocca buona"??!! Non contesto anche perch non conosco l'inglese quindi sarebbe un'impresa farmi capire.Comunque io mi sono fatto mandare solo un campione dei periscopi,voglio vedere se riesco a riprodurli meglio e molto più economici,ho optato per la resina,una volta applicati non si noterà la differenza del materiale.Per il visore del pilota,come dici tu non si vedrà molto o per nulla,quindi l'ho rimaneggiato e lo tengo così.
ivano.57
00mercoledì 26 novembre 2014 12:40
Non per tediarvoi sui problemi,ma per segnalare a chi dovesse intraprendere il montaggio di un nuovo tigre quali problematiche io ho riscontrato nel mio kit.Anche per dare una risposta a Otto che con molta disponibilità mi da delle preziose consulenze. Ruote folli,quelle posteriori,i fori tra la ruota ed il coperchio non combaciano,alcuni sono scentrati di 2mm. Ho voluto anch'io sostituire i bulloni,quelli previsti a brugola mi sembravano molto poco veritieri.Il problema è che non combaciando ho dovuto allargare i fori portandoli da 3,5mm.a 4mm. I bulloni "ridotti",che misurano in testa 4mm passavano per i fori.Ho usate bulloncini ribassati con testa da 5,5mm.A questo punto però ho dovuto rifresare le sedi aumentando il diametro di 1 mm e ritoccare il profilo del coperchio.Forse i bulloni sono fuori scala mo non ho trovato alternative.Comunque credo non si noterà più di tanto.
ivano.57
00mercoledì 26 novembre 2014 15:38
C'è qualcuno che sa dirmi quanto dovrebbero essere larghe le saldature esterne del tetto della torretta,perimetrale e trasversali? Grazie!
Iacopo76
00mercoledì 26 novembre 2014 16:05
Ma chi vuoi che le noti....a me pare venuto un gran bel lavoro! [SM=g27811]
E tanto di cappello! [SM=g2915775]
Sapessi come ti capisco.... [SM=g27829]

Per la torretta e relative saldature, passo: non so come aiutarti!
Jertyk12
00mercoledì 26 novembre 2014 16:08
Le tue segnalazioni sono sempre interessanti ed essendo un wip completo sarà molto utile in futuro, sia a chi inizierà a montare un tiger e sia a chi fosse indeciso sulla scelta del modello.
Detto questo, credo come hai specificato, che la dimensione delle teste dei bulloni sia una cosa da farmacisti e che non si noterà....devo però sottolineare che l'estrema precisione nei dettagli che hai avuto sin qui, forse non dovrebbe tollerare neppure queste piccole imprecisioni di scala.....ma ciò è solo una deduzione dettata dalla tua cura per il dettaglio e non una critica....per me van benissimo e ti assicuro che non si noteranno. [SM=g27811]
Un piccolo aneddoto: alla fiera di CAsale Monferrato dove ero presente con Sergio e Pierluigi un tizio a scambiato il Comet per un tiger e ne era pure convintissimo della sua affermazione....da ciò puoi immaginare che le teste dei bulloni sono sottigliezze da veri modellisti!
Sulle saldature ci vorrebbero foto reali ed almeno un particolare della foto di cui si conosce la misura....in tal modo sarebbe un attimo con un programma per foto rilevare la larghezza della saldatura e scalarla in 1.6.....deduco che erano più cordoni di saldatura....potrei immaginare 2 o 3 cm reali di larghezza e quindi dai 3 ai 5 mm in scala.....comunque meglio aspettare la consulenza di chi ne sa !
ciao
[SM=g2915747]
Iacopo76
00mercoledì 26 novembre 2014 22:30
Enrico, non dimenticare il famoso M-60 di Andrew! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
elefant69
00mercoledì 26 novembre 2014 22:41
Per non dimenticare una Kubelwagen scambiata per la Campagnola della FIAT....io sarò anche asino in materia...ma mi consolo... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Otto Skorzeny
00venerdì 28 novembre 2014 11:52
Se vuoi fare il tetto amovibile la larghezza della saldatura è obbligata dal fatto che più è larga e spessa e più resiste.
Quelle in mezzo dovrebbero stare sui 2mm
ivano.57
00venerdì 28 novembre 2014 12:56
Ciao Otto,la domanda era in funzione al fatto che vorrei provare a fare la saldatura a filo ,creando sul corpo torretta una fresatura a L su tutto il perimetro interno.Dalle foto che ho visionato sembrerebbe che fosse larga circa la metà dello spessore del metallo.Considerando che ci sono i fori dove vanno inseriti i supporti per le maglie dei cingoli di scorta,dovrebbe venirmi di 3/3,5 mm.Se ci riesco,il tetto dovrebbe avere bisogno solo delle saldature trasversali.Questa sera ci provo! Grazie!
Otto Skorzeny
00venerdì 28 novembre 2014 18:58
Re:
ivano.57, 28/11/2014 12:56:

Ciao Otto,la domanda era in funzione al fatto che vorrei provare a fare la saldatura a filo ,creando sul corpo torretta una fresatura a L su tutto il perimetro interno.Dalle foto che ho visionato sembrerebbe che fosse larga circa la metà dello spessore del metallo.Considerando che ci sono i fori dove vanno inseriti i supporti per le maglie dei cingoli di scorta,dovrebbe venirmi di 3/3,5 mm.Se ci riesco,il tetto dovrebbe avere bisogno solo delle saldature trasversali.Questa sera ci provo! Grazie!




Vedo che vogliamo andare sul difficile [SM=g27828] [SM=g27828]
ivano.57
00venerdì 28 novembre 2014 19:34
Caro Otto, per "cazzeggiare",conosci la mia situazione e se non ho la mente impegnata ...! Allora ecco il risultato. Ho utilizzato una freasa per legno ,la parte più rognosa è stata la sezione inclinata,il pantografo che ho usato non lavora tridimensionalmente. Quì ho avuto bisogno di un'aiuto e nonostante ciò la fresatura è venuta a gradini.
Pocomale tanto andrà tutto riempito con la pasta per modellare.La larghezza è di 4mm. Ora devo realizzare con un listello il bordo su cui poggerà il tetto,poi le imperfezioni saranno stuccate e levigate,non si dovrebbe vedere nulla!
In acune foto ho visto che il tetto era più alto del bordo,è giusto?
Ho fatto lo stampo per realizzare in resina le sacche porta munizioni,domani dovrebbero essere asciutte così le faccio vedere.Ciao!
ivano.57
00lunedì 1 dicembre 2014 09:57
Come ho sempre detto,passo da palo in frasca in funzione della voglia e dell'ispirazione.Ecco realizzato un primo gruppo di sacche porta munizioni in resina.La prima foto ritrae l'originale fornito nel kit.Sono dei perfetti cloni,anche nelle imperfezioni,ora necessitano solo di una picciola pulitura.Non sono belle come quelle della Dragon,ma considerando che non sono disponibili e ne servono una quindicina al modico prezzo di 10$ cd.una + trasporto,ci accontentiamo.
Dopotutto,dal portello dell'operatore radio,non so quanto si vedranno,forse per nulla!
Iacopo76
00lunedì 1 dicembre 2014 23:00
[SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
ivano.57
00sabato 6 dicembre 2014 14:18
Due domande per i più esperti:
sulla torretta,davanti al portello del serviente,c'è un periscopio.Il kit prevede solo la copertura che è piena.Ho cercato di "svuotarla"con un compromesso per non eliminare i fori filettati di fissaggio.Dalle informazioni ricavate dal sito tiger1 info,la copertura risulta molto sovradimensionata rispetto alle misure riportate.Comunque quello c'è e quello resta! Non capisco che tipo di periscopio ci va.Quelli montati sulla cupola,che sono piccolini,o il tipo montato sui portelli anteriori dello scafo,che sono più grandi?
Qualcuno conosce l'ubicazione esatta e le misure dei bulloni che tenevano fermo il cannone? Intendo quei quattro incavi circolari che sono al centro della torretta.Su info non ho trovato traccia di questo particolare.Grazie!
ivano.57
00domenica 7 dicembre 2014 11:16
Come spesso accade,forse mi stò perdendo in un bicchiere d'acqua!
Non trovo cetezza su dove va o vanno fatte le saldature trasversali sul tetto dela torretta.Ho visto che alcuni modellisti in 1/35 ne fanno due,altri una,ma a che altezza vanno fatte? Grazie!
Ero_ss
00domenica 7 dicembre 2014 13:43
Ciao Ivano, visto che sto realizzanti un tigre late, ti so dire del perché ci cono 2 saldature. Sui late il tetto da un unica lamiera piegata, hanno deciso di realizzare il tetto della torretta in 2 pezzi, quindi una saldatura va sulla giunzione, e l'altra va fatta sul punto di contatto della lamiera frontale, spessa 100 mm e la lamiera del tetto.

Un paio di post indietro chiedevi del fatto che il cielo torretta sporgeva rispetto alle pareti laterali, in quanto nel marzo del 44 hanno aumentato lo spessore del cielo da 25 a 40 lasciando invariate le misure interne della torretta, quindi lo spessore maggiore lo hanno fatto sfogare esternamente.

ivano.57
00domenica 7 dicembre 2014 15:40
Grazie Ero_ss,
quindi,volendo datare il mo carro fine 43 il tetto deve essere a filo delle pareti.La saldatura di giunzione quanto deve distanziare rispetto al punto di contatto della lamiera frontale? Le sedi delle viti che sostenevano internamente il cannone dove devo farli? Ci sono delle misure a cui riferirsi? Ciao!
Otto Skorzeny
00domenica 7 dicembre 2014 18:59
Re:
ivano.57, 06/12/2014 14:18:

Due domande per i più esperti:
sulla torretta,davanti al portello del serviente,c'è un periscopio.Il kit prevede solo la copertura che è piena.Ho cercato di "svuotarla"con un compromesso per non eliminare i fori filettati di fissaggio.Dalle informazioni ricavate dal sito tiger1 info,la copertura risulta molto sovradimensionata rispetto alle misure riportate.Comunque quello c'è e quello resta! Non capisco che tipo di periscopio ci va.Quelli montati sulla cupola,che sono piccolini,o il tipo montato sui portelli anteriori dello scafo,che sono più grandi?
Qualcuno conosce l'ubicazione esatta e le misure dei bulloni che tenevano fermo il cannone? Intendo quei quattro incavi circolari che sono al centro della torretta.Su info non ho trovato traccia di questo particolare.Grazie!




E' un prisma simile per dimensioni ai due frontali dei portelli ma è privo della parte sottostante, vedo se ho delle foto. Per i quattro fori devi aspettare Tigrotto o Eros
tigrotto1a6
00lunedì 8 dicembre 2014 00:12
Nei mid la piastra superiore è singola non ci sono saldature che non siano quelle di giunzione tra le piastre verticali e il tetto, in merito agli 8 bulloni mi pare di aver preso le misure dalla vista generale in scala del carro, una qualunque dovrebbbe andare bene, per il fatto che 4 capitino nella parte inclinata, dato l'angolo si può tranquillamente arrotondare. Sono appena tornato da Genova ma ho il carro in macchina, se trovo il metro domani qualche misura la prendo.
Tornando al discorso della piastra late, a quanto pare (vado a memoria) i tedeschi aumentarono lo spessore del tetto da 25 a 40 mm, e probabilmente quella striscia saldata è un pezzo di spessore inferiore forse perché il cannone non ci entra... Questo a memoria... In merito al visore invece, sempre sulle viste in scala dovresti risalire alle misure, mi pare di ricordare che fosse più largo il periscopio...
ivano.57
00martedì 9 dicembre 2014 10:07
Ciao Otto,grazie,se hai le foto va benissimo così capisco cosa stò facendo
Grazie tigrotto,la saldatuta che tu dici non andarci, l'ho vista fatta in un mid su alcuni post del forum di armortek.Ecco il perché della domanda,alcuni la fanno altri no.Cosa sarà corretto? Forse essendo una versione intermedia alcuni l'avevano altri no??!!Sono molto indeciso!e non trovo foto che evidenzino il particolare.
Ero_ss
00martedì 9 dicembre 2014 10:55
Molto probabilmente alcuni si sono informati meglio di altri....
Per i 4 fori ti consiglio anche io di prendere un disegno in scala e prendere la misura. Da qualche parte dovrei avere i disegni del fermo del cannone ma non mi ricordo dove. e sicuramente per quando li trovo, avrai già fatto
ivano.57
00sabato 13 dicembre 2014 18:43
Vi posto le foto dal ventilatore della torretta,ma era proprio così o è un'altra cavolata del produttore? In altri vip,come quello di Otto sul tigre mid,vedo tutt'alta cosa!!?? Sui fori cosa ci va? Grazie!
tigrotto1a6
00sabato 13 dicembre 2014 19:09
Ivano, il ventilatore armortek è una porcheria, quello di stannard è 10 volte meglio ma come misura ea un filino sotto scalato... ma se non ci vai con un righello non noti la differenza. Cerco un disegno del ventilatore, dato che puoi farti fare lavori di fresa secondo me risolvi senza acquistarlo sottoscalato. Per la cronaca, i buchi rimangono buchi, servivano per poter infilare viti e giravite (a taglio) nel pezzo sottotante. vincesgallery.smugmug.com/History/Tiger-Vimoutiers/i-Z... Qui lo vedi, le misure mi sa che le scrissi nella mia discussione... o forse ce l'hai col righello nelle foto che ti ho dato. Le alette del pezzo inferiore servono per montare "il tappo" . Dovrei avere il disegno fatto bene con tanto di ventilatore...
ivano.57
00sabato 13 dicembre 2014 20:54
Ciao "tigrotto" non ho capito molto,se hai delle foto/disegni magari quotati mi faresti un piacere.FOA,che ha acqisito Stannard, ha a catalogo solo quello Early, avevo già guardato!
tigrotto1a6
00domenica 14 dicembre 2014 10:33
Ti ho mandato la mail con lo spaccato del ventilatore più la misura del disco superiore, nell'immagine c'è anche il tappo. ;)
tigrotto1a6
00domenica 14 dicembre 2014 10:40
Dimenticavo! Il ventilatore è centrale nella torretta, o meglio col centro di rotazione della torretta.
ivano.57
00mercoledì 17 dicembre 2014 19:54
Con le informazioni fornitemi da tigrotto questo è ciò che sono riuscito a fare.Il posizionamento e le dimensioni non possono essere modificate,si sovrapporrebbe alla cupola.Ho creato due anelli supplementari,quello inferiore di diametro minore per poter contenere la saldatura,quello fornito dal kit, dove vorrei accorciare un po' le linguette,ed un terzo visto nelle foto,che sarà avvitato con tre viti a 120°.Il pezzo principale è stato ricavato da un pieno di 15mm con un pantografo.Mancano ancora i6 fori superiori che non so se sono passanti e sfalsati rispetto ai longheroni a raggera.Nelle foto che ho visto sono sfalsati,Armortek li ha fatti passanti sopra i longheroni!!?? Per il fissaggio o incollo,ma non so se con il tempo terrà,oppure avvito dal disotto creando un tappo e bucando il tetto del ventilatore che poi dovrò stuccare. L'unica dimensione che diversifica da quello originale fornito è l'altezza . In scala avrebbe dovuto essere 9,2 il mio è 11,5. Cosa ne dite,lo termino? L'ultoma foto è di quello fornito nel kit. Grazie!
tigrotto1a6
00giovedì 18 dicembre 2014 23:00
A me non sembra affatto male, anzi, in quanto al fissaggio conta che li non urta alcunché, quindi anche la colla basta ed avanza.
ivano.57
00mercoledì 31 dicembre 2014 13:50



TANTI AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI

che sia un 2015 ricco d'amore, di tranquillità e... di tantissimi maxi

MODELLI!!!!!!

[SM=g1865386]
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