Tigre mid

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ivano.57
00martedì 12 agosto 2014 22:38
Grazie! Adesso per qulche giorno mi assento.Ci risentiamo al rientro.
Ciao a tutti!
ivano.57
00giovedì 21 agosto 2014 17:09
Se siete stati in ferie o in vacanza ben tornati a tutti.
Necessita una consulenza: il coperchio del ventilatore anteriore,oltre ad avere una forma che non rispetta il reale,presenta anche delle misure molto diverse da quanto ho rilevato su Tigre1.info.Dal sito si evince che il diametro in scala dovrebbe essere di 58mm.mentre l'altezza dal piano di 17mm.Il pezzo fornito nel kit è di 46mm. e 11mm.
Cosa faccio,rispetto le misure riportate dal sito? Se si,le altezze A-B-C-D come le ricavo? Io a spanne le farei così: A 5mm,B 7mm,C 3mm,D 2mm. Cosa ne dite? Grazie
Ero_ss
00giovedì 21 agosto 2014 20:12
Ciao Ivano, Stai facendo un lavorone...
Comunque per avere la misura corretta puoi fare in 2 modi:

1) Se hai un programma autocad/simil autocad carichi quell'immagine, ci ridisegni sopra il profilo, scali per dare alla linea il valore della misura nota e quindi di conseguenza hai tutte le alte.

2) fai le proporzioni (Linea 1) : (Misura Nota 1) = (Linea 2) : (Misura X).

(Misura X) = [(Linea 2) x (Misura Nota 1)]/ (Linea 1) Lo fai per tutte le linee e hai il disegno quotato del pezzo



Alla fine la precisione si basa sulla precisione con cui ricavi la misura delle linee sul disegno. La cosa è molto empirica, però diciamo che l'errore è minimo.

Col Cad c'è lo stesso errore, però ridotto, in quanto puoi ingrandire e posizionare la linee "esattamente" al centro di quella del disegno

In entrambi i casi non lo vede nessuno. la forma, le misure e le proporzioni sono simili al pezzo reale
ivano.57
00giovedì 21 agosto 2014 22:18
Ciao Eross,grazie per la risposta.Io non ho il programma cad e mi trovo costretto ad andare a "naso",spero di non fare troppi errori e,in tal caso,di essere corretto dagli amici del forum.Oggi ho rivisto e corretto,come suggeritomi da "mastro otto" il vassoio che funge da pavimento.Ho praticato altre fresature per poter accedere ai grani o viti che serrano le barre di torsione.C'è qualche scalfittura provocata dai morsetti di serraggio del pantografo,tutto risolvibile con un po' di stucco, ma nell'insieme non mi dispiace.
X Tigrotto: oggi Armortek,inaspettatamente,mi ha spedito due bulloni con testa quadra,avevo chiesto anche a loro visto che me ne mancava uno.
Quindi,al momento,ho risolto il problema.Tienilo ugualmente buono,non si sa mai!Comunque grazie per il tuo interessamento e la tua disponibilità. [SM=g2758881]
ivano.57
00giovedì 21 agosto 2014 22:30
Dimenticavo le foto,scusate!
ivano.57
00giovedì 28 agosto 2014 14:01
Ho provato a mettere mano ad una ruota motrice.Ho sostituito le viti a brugola che tengono le corone con dei bulloncini,anche se non si vedranno mi sembrano più realistici.Ho usato la stessa lunghezza delle viti fornite nel kit ma non so se sono troppo lunghe,cosa dite,vanno accorciate? Le alette ferma dadi meglio di così non possono venire,non c'è abbastanza margine per una piegatura migliore.Il codice di fabbrica l'ho copiato dal forum di Armortek
plgGe
00giovedì 28 agosto 2014 22:58
Hai fatto bene a sostituire le viti a brugola, quelle cha hai usato mi sembrano decisamente più adatte.
Probabilmente hai ragione, le viti sono un po' lunghe ma prima di accorciarle lascia passare qualche tempo per verificare se, facendoci l'occhio, sembrano meno lunghe.

Perchè le viti della corona interna non hanno il verso speculare a quelle della corona esterna? Nel carro 1/1 erano fissate così?

Ciao

Otto Skorzeny
00venerdì 29 agosto 2014 07:08
Sulla piegatura delle fascette in ottone niente da dire se non che erano piegate da ambo le parti, ma so anche quanto sia difficile da piegare in loco quella roba li.

La filettatura fuoriuscente dai bulloni mi sembra un pelino troppo eccessiva
ivano.57
00venerdì 29 agosto 2014 10:09
x plgGe:
Dalle varie foto che ho visionato,sia modelli che al vero,mi sembra proprio che le viti delle corone vadano posizionate così.Comunque aspetto conferma da chi fosse più documentato di me.

x Otto:
ciao Luca,come ci eravamo già detti è praticamente impossibile effettuare la piegatura da ambo i lati,io almeno non ci sono riuscito,non c'è materiale sufficente ed troppo spesso per una piega di 1 mm.!Dalle foto forse non si vede mma io ho piegato alternativamente un'aletta da un lato ed una dall'altro tanto per confondere le idee.Credo comunqque che una volta dipinto e sporcato non si vedranno nemmeno.
GRAZIE A TUTTI
mc65
00venerdì 29 agosto 2014 14:29
ottimo lavoro!
per le piastrine sotto i dadi che spessore hai usato? una possibile soluzione sarebbe quella di costruirsi una dima e piegarle fuori della ruota, in maniera che poi i dadi ci caschino dentro una volta in sede. a quel punto accostare il bordo al dado sarà una passeggiata...
[SM=g27822]

ma mi rendo conto che è una pignoleria eccessiva, come giustamente dici, a modello operativo non se ne vedrà nulla.
[SM=g7278]
Iacopo76
00venerdì 29 agosto 2014 14:50
Ivano, se non ricordo male è cosa risaputa che le piattine da risvoltare sui dadi sono un pelo corte.... Alcuni costruttori, John Grima ultimamente se non erro, hanno ribattuto le piastrine in modo da assottigliarle leggermente e allungarle quel pelino che basta per riuscire nell'impresa.
Ma come dici giustamente tu, inutile a volte farsi troppi problemi, ricorda che è un dinamico e che poi lo vedranno in pochi.
Buon lavoro! [SM=g27811]
ivano.57
00venerdì 29 agosto 2014 17:13
Grazie,piuttosto ditemi se il posizionamento dei bulloni è corretto,plgGe mi ha fatto venire un dubbio ed il forum di Amortek per verificare, al momento è indisponibile
Jertyk12
00venerdì 29 agosto 2014 22:24
Re:
ivano.57, 29/08/2014 17:13:

Grazie,piuttosto ditemi se il posizionamento dei bulloni è corretto,plgGe mi ha fatto venire un dubbio ed il forum di Amortek per verificare, al momento è indisponibile



Sono giusti come li hai messi [SM=g27811] , forse solo leggermente lunghi....ma è un dettaglio che soprattutto sulla corona interna nessuno vede.



ivano.57
00lunedì 1 settembre 2014 22:16
Ho realizzato il coperchio del ventilatore anteriore rispettando quasi tutte le misure riportate su info tigre1.L'ho tenuto 2mm.più basso perché mi sembrava uscisse troppo dal bordo e non mi piaceva.Ho voluto dargli anche una funzionalità:mi fisserà anteriormente il ponte anteriore,evitando così di mettere le viti previste secondo me antiestetiche.Il tutto viene fissato ad una "mensola" piegata a 76°.Ho fatto anche una fresatura sui tre lati del ponte per contenere la finta saldatura e portarla a filo delle fiancate.
ivano.57
00lunedì 1 settembre 2014 22:50
Come hanno fatto altri,ho sostituito le "mensoline" laterali e frontali, che sorreggevano tutto il ponte,con dei profili 10 x 3 fissati perimetralmente,mi piacciono di più.Posteriormente,il ponte si sovrappone all'altro.
Anche quì si dovrebbe fissare con le solite due viti passanti che si veddrebbero.Non mi piacciono i filetti fatti sull'alluminio quando c'è da avvitare e svitare ripetutamente,prima o poi si spannano.Pensavo di fissare una riga di ottone sotto il bordo del ponte posteriore e poi fissare quello anteriore con delle viti che però si avvitino anche sull'ottone.Sposterei anche i fori verso il centro in maniera che almeno fossero nascosti dal cassone della torretta.Rimane comunque un problema,la lastra di alluminio del ponre anteriore è "imbarcata e svirgolata" e da un lato,dove andrà l'antenna,non è a filo.Ho provato in tutte le maniere di sistemarla ma non c'è verso!! Speravo che il peso della torretta aiutasse a tenerla giù ma niente. Cosa ne dite? Grazie!
Iacopo76
00lunedì 1 settembre 2014 23:49
Ammazza che bello il coperchio! Ed ottima l'idea di sfruttarlo....Ottimo! [SM=g27811]
ivano.57
00martedì 2 settembre 2014 18:35
Oggi ho iniziato il montaggio delle sospensioni,quindi solito smusso sulle barre di torsione,con la solita molto,molto,molto spartana dima.Io,a differenza di "mastro" Otto, le ho fatte tutte a 35°.Ora,ma non so se è un problema,quando le infilo sulle boccole non vanno in battuta con il fianco dello scafo.Sporgono di circa 1,5mm. Ho messo anche del grasso,ma non entrano manco con le martellate.Nelle istruzioni non viene riportato nulla in merito e non ci sono disegni o foto. Ho guardato anche alcuni post ma non riesco a capire se è normale.Mi rivolga sopratutto a chi ha già assemblato sospensioni come queste.Cosa faccio? Grazie!
ivano.57
00giovedì 4 settembre 2014 17:20
Cosa ve ne pare delle finte saldature sui rulli? Proseguo così? Grazie!
Iacopo76
00giovedì 4 settembre 2014 19:21
Per me sono perfette! [SM=g27811]
Vai avanti così.

Per i bracci delle sospensioni non so che dirti: credo da ignorante che l'importante sia che le ruote risultino allineate. Se i bracci son tutti uguali. ....
plgGe
00giovedì 4 settembre 2014 21:29
Sono daccordo con Iacopo : saldature perfette (sin troppo)

Anche per i bracci mi pare che la considerazione di Iacopo sia corretta.
Eventualmente potresti fare come Otto ( mi pare ) che le ha pareggiate mettendo delle rondelle a guei bracci che entravano completamente.


ivano.57
00sabato 6 settembre 2014 15:26
Come per l'ordinata che regge il ponte posteriore,anche per quella anteriore ho voluto fissarla allo scafo e non al ponte stesso.Il kit prevedeva fosse inclinata,non ho capito il perché,quindi la prima modifica fatta é stata quella di portare la piegatura della mensola a 90°.Poi,visto che come si dice,"l'appetito vien mangiando",scopiazzando di quà e di la ho voluto modificarne anche la sagoma,chiuso due fori e aperti altri tre cercando di renderla più somigliante al vero.Anche se al momento mancano ancora alcuni dettagli,mi piace ma non lo rifarei.Il materiale che non è ferro,è estremamente duro da lavorare al punto di rompere ben quattro punte nuove.Comunque alla fine questo è quanto mi è riuscito.Già che c'ero,ho voluto riprodurre anche due dettagli visti,che non so ne cosa fossero ne a cosa servissero,probabilmente rinforzi con annesso maniglione che ancora non ho applicato.
Iacopo76
00domenica 7 settembre 2014 10:09
[SM=g8892] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
ivano.57
00lunedì 8 settembre 2014 00:36
Ciao Iacopo,hahahahahahahaha!!!! E' come il bue che"da del cornuto all'asino" hahahahahaha. Grazie!
ivano.57
00martedì 16 settembre 2014 12:49
DElla serie" anche i migliori sbagliano" ! Noooo,non mi riferivo a me,ma ad un modellista californiano autore di un vip sul forum di Armortek e titolare di un sito dove ,in passato,vendeva parti per dettagliare il tigre (Panzer trap).Dopo averlo contattato per informazioni sull'ordinata anteriore mi ha detto che si sta dedicando ad altro hobby e non produce più nulla.E'stato molto gentile e si èra offerto di inviarmi i disegli con le quote di questa ordinata.Non avendo più avuto sue notizie ho pensato di scopioazzare,come già detto nel post precedente,guardando le foto. Qualche giorno fa,casualmente,mi sono imbattuto in una foto dal vero,dell'interno di un tigre dove è ritratto proprio il particolare che mi interessava.Sono rimasto stupito nel vedere ,molto chiaramente,che il "californiano" aveva interpretato il particolare al rovescio! Potete vederlo dal confronto delle due prime immagini.Così ho dovuto rimettere mano al lavoro già fatto.Ho aperto anche l'altro lato dove avevo fatto solo un abbassamento, e poi ho applicato dalla parte corretta la piastra di protezione.Forse è sovradimensionato lo spessore dei supporti della piastra ma l'ordinata è stata fatta con del ferro da 3mm,quindi non avevo alternative.Ecco perché all'inizio avevo preferito fare un abbassamento e non forare.Dal lato del telegrafista c'è la cassetta degli atrezzi per l'MG e dall'altro un quadro di derivazione elettrica,credo!?
Ho riosolto anche il problema degli assi che non andavano in "battuta" con lo scafo,ho accorciato di circa 1,5 mm la sezione e adesso sono quasi perfetti.Non essendo tutti perfettamente lunghi uguali,alcuni potrebero non avere una completa tenuta con gli o ring quindi ho pensato di mettere sul lato interno dei v ring che funzionano come delle ventose lasciando però oscillare l'asse.Vedremo!
Scusate ho messo una foto doppia!
tigrotto1a6
00martedì 16 settembre 2014 14:32
Alla faccia che lavorone!!!!! Complimentissimi!!!
ivano.57
00lunedì 29 settembre 2014 21:53
Della serie"le sorprese non sono mai finite"!!!
Ho iniziato ad assemblare il treno di rotolamento ed anche quì ho dovuto mettere mano a quanto fatto da Armortek.Se ricordate il vip di Otto sul montaggio del tigre,sollevò il problema di uno spazio tra la rondella che fissa le ruote agli assi ed il bordo interno del mozzo.Spazio che inevitabilmente si sarebbe riempito di sporcizia o di acqua con,a lungo andare,il probabile danneggiamento dei cuscinetti. Otto non si spiegò il perché di tale scelta progettistica e risolse il problema sostituoendo parte delle rondelle originali con altre più spesse di 5 mm. Io sono partito in quarta per fare questa sostituzione ma poi mi sono accorto che il problema era un'altro.In pratica la base dei mozzi che si incastra sulla ruota non andava in battuta sulla sede, rimanendo sollevata di quei millimetri che poi si sarebbero rivelati un problema al fissaggio della ruota.Così ho ripassato al tornio tutti i mozzi asportando circa 3 decimi.Il risultato,come potete vedere dalle foto,ha risolto quasi completamente il problema.Rimaneva comunque ancora uno spazio di circa 1mm e così ho rifatto tutte le rondelle più spesse,dando alle piccole anche un profilo conico per non creare attriri. Con questa sostituzione ora sono perfette senza nessun sfregamento con il mozzo.Rimane comunque sempre un piccolo lasco trà cuscinetti e loro sedi,torniture fatte alla "membro di segugio"
ivano.57
00lunedì 29 settembre 2014 23:07
Ora vi chiedo un parere: il retro delle ruote presenta circa lo stesso problema,nel senso che non è prevista nessuna protezione per il secondo cuscinetto.Quindi spazio per raccogliere qualsiasi porcheria. Io pensavo di mettere un paraolio,magari senza molla .Cosa ne pensate?
elefant69
00lunedì 29 settembre 2014 23:13
L'idea mi pare buona...ma devi trovare il sistema per fermare il cortecco...
Perché li da solo non ci rimane....
ivano.57
00venerdì 17 ottobre 2014 18:47
Tanto per perdere un po'di tempo,scopiazzando in giro,ho provato a dettagliare un pochino il compartimento del mitragliere.Ho cercato su tiger info,ma non ho trovato nulla riguardo i periscopi torretta e non,mi piacerebbe capire se fosse possibile realizzarli in proprio.Qualcuno ha materiale? Grazie!
Iacopo76
00venerdì 17 ottobre 2014 22:38
Accidempolina, che lavoretti! [SM=g10321]
Complimenti! [SM=g2915775]
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