21/06/2007 09:49 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.116 | Registrato il: 11/05/2006
| Città: CANEGRATE | Età: 49 | |
|
Ciao Her Doch,
io credo sinceramente che tu abbia fatto una osservazione più che giusta. Purtroppo non sono moltissime le info sull'E-25 perciò si possono fare solo ipotesi, ma l'esempio dell'E-10 è illuminante. La serie E avrebbe sostituito tutti i mezzi della Wermacht perciò ognuno di essi avrebbe avuto una gran varietà di versioni differenti per ruolo e caratteristiche pur mantenendo la maggior componentistica comune possibile. L'E-10 (che fu dopo l'E-100 il mezzo che fu più sviluppato) prevedeva una infinità di sottoversioni multiruolo compresa quella esplorante con torretta del Puma (tu stesso, se ricordo bene avevi postato un disegno tecnico in altri topic), di sicuro la stessa cosa avrebbe riguardato anche l'E-25 che, anzi, sostituendo la categoria dei Panzer III e IV ne avrebbe avute anche di più. In quest'ottica supporre diversi armamenti con relativi diversi equipaggiamenti è più che plausibile!
In particolare la sostituzione del 75mm L70 anticarro con un altro cannone più consono all'appoggio fanteria tipo Stug III e IV (o magari il 105mm dello StuK 42) mi pare ipotesi assai fondata. Ciò avrebbe di sicuro influito anche sulla presenza o meno del telemetro.
Per quanto riguarda la torrettina, sono un po' più scettico. Io direi che la sua soppressione con la cupola a maggior visione tipo Panther sia molto plausibile per i carri comando. Normalmente temo alzasse pericolosamente la siluette del carro, perciò vi vedrei il mantenimento della torretta armata utile per impegnare la fanteria qualunque sia il ruolo effettivo del carro. Quello che si potrebbe ipotizzare è una torretta con 20mm, anche con preziose funzioni antiaeree, per la versione cacciacarri ed invece la versione con MG-42 (come in uno dei modelli postati) per la versione Stug visto che sarebbe stata più efficace nell'impegnare a corto raggio la fanteria.
Che dite?
|
|
|
|
|