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Progetti e Prototipi Vari

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2014 09:23
16/10/2007 10:21
 
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Ehhh, non esistono più i profeti di una volta. O tempora! O mores!
Fuori dallo scherzo: ci faccia pervenire il Verbo compatibilmente agli altri impegni di Evangelizzazione, o San Bender.
Syas [SM=g27811]


16/10/2007 11:01
 
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Ne butto lì un'altra, tanto per il gusto di parlare...
Ieri sera stavo rientrando dall'ufficio (più esco tardi e più vengo rapito da incredibili trip mentali sui Panzer...) quando mi è comparsa sulla bariera del passaggio a livello di Rovello Porro (sempre rigorosamente abbassata in quanto resta in agguato tutta la giornata in attesa che passi io!) l'immagine di un E-25 equipaggiato con 75mm L100!
Come sapete si tratta di un cannone proposto per il Panther I ma rigettato perchè troppo pesante per la torretta del carro.
Trattandosi l'E-25 di un cacciacarri senza torretta ed avendo la trasmissione posteriore con relativo alleggerimento del frontale, non avrebbe potuto essere equipaggiato con tale cannone?
Dopo tutto il calibro è anche lo stesso e, quindi, non apparirebbe sgraziato come con un 88mm L73, anzi con stò cannonazzo lunghissimo... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27825]

Sono fuori...!

Ricordo che sto aspettando con ansia le foto dell'E-25 con i cingoli del Tiger II! [SM=g27828] [SM=g27811] [SM=g27811]



Bender Bending Rodriguez
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Bender: "Guarda che io sono generoso! Una volta ho anche donato il sangue!"
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Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)
16/10/2007 11:32
 
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Eccole eccole...
purtroppo il lavoro non mi permette di avere tanti momenti liberi...
comunque eccole qui ok sparate pure...






questa nell'ultima foto è stata un'altra modifica effettuata per pareggiare le piastre anteriori, quella anteriore e quella posteriore..


Un saluto
gianni



16/10/2007 11:47
 
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Miihhhiii che spettacolo!!!!!
E' bellissimo, complimenti!
Quelli dell'Alfa non capisco un accidenti...! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
L'aspetto con i cingoli del Tigre II più larghi è semplicemente spettacolare! Superaggressivo!
Mi piace, mi piace, mi piace!

Ecco, al di là di questioni di peso dei cingoli stessi, credo che una versione di questo tipo potrebbe andar proprio bene con un armamento più pesante del previsto, tipo un 105mm o proprio L100 di cui parlavo prima oppure il Paw 105 di Bassho perchè i cingoli più larghi, riducendo la pressione sul suolo, avrebbero permesso un maggior peso del mezzo.

Adesso, personalmente, suggerisco i parafanghi del Tiger II. Almeno una sezione tanto per farli vedere adattarsi al nuovo profilo dei cingoli.

Due appunti:
1- il marmittone mi sembra ormai un po' sgraziato, ma temo che bisognerà farci l'abitudine...
2- visto che si tratta di un mezzo da 1946, devo proprio dirti che sarebbero stati più consoni i cingoli late a maglie uguali con ruota dentata a 18 denti... Sarà per la prossima volta! [SM=g27828] [SM=g27811]

Tienici aggiornati!!! [SM=g27811]

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16/10/2007 12:07
 
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Re:
.Bender., 16/10/2007 11.47:

Quelli dell'Alfa non capisco un accidenti...! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


Aoh, te sei giocato la presenza ad Euroma!!! Come ti permetti di insinuare che non capiamo nulla...o quasi...e poi anche kingtiger2 è un socio Alfamodel e lo possiamo crocifiggere come e quando vogliamo! Anzi, la prossima volta propongo la mazzetta da 5 Kg come risoluzione per i trasgressori di cingoli... [SM=g27816]
Scherzo, Andrea (Spero si sia capito...). [SM=g27818]
Non abbiamo detto che era brutto, anzi, ci è piaciuto abbastanza.
C'è solo l'impatto dei cingoli che escono molto dalla sagoma della casamatta e per questo ridisegnano tutto il profilo del carro. E' logico che il passo successivo sono i parafanghi del Tigre II, non potrebbe essere altro. Gli shurtzen classici sarebbero inutili e non posizionabili.
Il mio credo lo farò meno ardito, anche per non fare il copione.
Sono indeciso sulla torretta da montare, ma credo che un sistema IR ce lo vedo bene, oltre alle marmitte del Panther finale, quelle con le ventole...ed altro...non mi voglio sbilanciare. Credo che ognuno di noi dovrebbe dare un'anima propria a questo carro, una personalizzazione che poi li distingua. La mia proposta di una galleria di E-25 è sempre valida. Quando li avremo finiti facciamo una bella mostra virtuale e eleggiamo il più bello ed il più personalizzato.
Andrea, hai una foto del 75mm L100, ovvvero dato che mia intenzione è montare una canna tornita magari ti rubo l'ideuzza e lo cerco...posso???

Fabrizio

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16/10/2007 12:07
 
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te pareva ke manco andavano bene.....
c'ho pure quelli de cingoli ma questi erano quasi già montati gli altri sono ancora da pulire e poi sono per uno jagdtiger che aspetta dentro l'armadio ;-)
però magari ce li provo più in la ora vedo...
sono contento che ti piaccia ora aspettiamo anche il parere degli altri.
il bello è che sono bastati 2 tondini di spessore per parte e tac ecco le ruote con i congoli del tigre 2 sull'E-25.
i parafanghi del tigre II ci vanno ma devono essere leggermente cambiate le angolazioni sennò sono veramente brutti e strani.
purtroppo devo aspettare la canna per completarlo ma comunque di lavoro cè nè ancora un pò.....
ma il 105 che intendi è tipo quello dello stug????

Un saluto
gianni



16/10/2007 12:12
 
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Effettivamente mucho aggressivo con i cingoli del Tigre II. [SM=g27811]
Ha un' aria un po' "marziana" ma me piace. Forse avrebbe finito per pesare un cincino troppo con quei cingoli. Ogni maglia era sui 50-60 kg... [SM=g27811]
In teoria un veicoletto leggero come lo AMX 13 ha montato il 75/71 derivato dal 75/70 del Panther con sistema di caricamento automatico (la pecca era che per ricaricare bisognava uscire dal mezzo). E pesava 13.5 ton. Dopo gli anni '60 ha montato un pezzo da 90 mm. Va detto che la corazzatura non superava i 30 mm frontali.
dello E25 si ha una idea di quanto fosse spessa la corazza e di quanto fosse inclinata? Lo Hetzer con 60 mm a 30° poteva vantare una corazzatura virtuale di 120 mm equivalenti (40 mm laterali).
Syas [SM=g27811]


16/10/2007 14:34
 
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Faber ha scritto:

Scherzo, Andrea (Spero si sia capito...).


Certamente, Faber, ma anche io scherzavo! Sono in realtà felice di sapere che sta piacendo anche agli altri soci! [SM=g27811]

Kingtiger ha scritto:

c'ho pure quelli de cingoli ma questi erano quasi già montati gli altri sono ancora da pulire e poi sono per uno jagdtiger che aspetta dentro l'armadio ;-)


Su uno Jagdtiger!?! Fiicooo! Ma voi fare l'update proposto per il 1945 con un cannone più potente? Perchè sappi che se vuoi fare uno Jagdtiger assolutamente realistico NON puoi equipaggiarlo con cingoli late e ruota dentata a 18 denti in quanto è certo che non equipaggiarono mai alcun Jagdtiger (è in forse anche per i Tiger II, ma in questo caso ci sono maggiori possibilità).

Ti prego anche di spiegare meglio che cosa hai fatto per montare i cingoli del Tiger II, l'idea sconfinfera molto anche me...

Sì, io intendevo proprio il 105mm dello Stuk 42. Come detto in qualche topic fa, l'E-25 avrebbe sostituito la famiglia dei Panzer III e IV e, quindi, anche gli Stug grazie ad una probabile numerosa serie di varianti. Perchè, quindi, non avrebbe dovuto esserci anche un E-25 con 105mm per il supporto ravvicinato della fanteria!?!
Aggiungerei anche, ma è una valutazione personale, che un E-25 anticarro con 75mm avrebbe potuto avere il telemetro per un fuoco più preciso ed una cupola del capocarro tipo Panther/Tiger per una migliore visione a 360°, una versione invece da supporto fanteria con 105mm avrebbe fatto a meno del telemetro ma avrebbe avuto la seconda torretta con MG o cannoncino Flak per difendersi dalla fanteria avversaria nel momento fosse ingaggiato a stretto contatto con i Panzergranadier.

Faber, ti appoggio in pieno le marmitte finali tipo Panther ed anche gli affascinanti visori IR (magari potresti piazzarne uno anche al posto di guida e magari aggiungere un proiettore IR supplementare al posto della Notek). Io la torrettina penserei di equipaggiarla anche con cannoncino da 20 o 15mm alimentata a nastro come sui Drilling...

Per quanto riguarda il 75mm L100 non esistono foto, ma dovrei avere un disegno tecnico da qualche parte... E' ovvio che hai il permesso di cannibalizzare qualunque delle mie strampalate idee, vorrà dire che mi offrirai un po' di porchetta di Ariccia non appena possibile! [SM=g27828]
Bassho o PantherG, voi ne sapete qualche cosa di più su questo cannone?

Bassho, non mi sovvengono gli spessori delle corazze, ma saranno state di sicuro stabilite. Non saprei...

[Modificato da .Bender. 16/10/2007 14:36]
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16/10/2007 15:44
 
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Del Kwk42 75/L100 so solo che doveva equipaggiare il Panther II e che sarebbe stato lungo 7.5 metri dalla culatta al vivo di volata. Ovvero quasi 2.5 metri più lungo del pezzo standard.
A piazzarlo sull' E25 uscirebbe fuori qualcosa di assai simile ad un SU100. Anche se il DT10S 100/L53.5 russo era lungo un po' meno del pezzo standard del Panther. Forse avrebbe avuto il freno di bocca. Un bestione del genere suppongo "scrollasse" parecchio. Probabilmente avrebbe avuto prestazioni pari o superiori all' 88/71...
Syas [SM=g27811]
[Modificato da bassho 16/10/2007 15:49]


16/10/2007 16:20
 
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... no, direi di dover fare un'avventata correzione al buon Bashoo.
Il 75mm L100 era stato richiesto da Hitler per equipaggiare il Panther I fin dall'Ausf.D e quindi fin dalla nascita del mezzo.
Ciò non fu possibile per ovvi motivi di peso e di prestazioni in torretta, ma il progetto non fu totalmente abbandonato ed infatti si impotizza potesse equipaggiare non il Panther II ma addirittura l'E-50 in torretta Schmalturm se non addirittura una versione alleggerita dell'E-75.
Per come fu inizialmente disegnato, il 75mm L100 avrebbe avuto, se piazzato in torretta PAnther I, un freno di bocca identico a quello del Panzer IV Ausf.F2 ma si tratta di un freno di bocca che sarebbe stato soppresso in Schmalturm e sicuramente sugli Jagdpanzer.
Dovrei avere un disegno di Doyle...

Equipaggiare un E-25 con L100 così come lo avrebbe avuto un E-50 creerebbe un parallelismo molto realistico tipo Jagdpanther e Tigre II, cioè il cacciacarri equipaggiato con un cannone montato in torretta da un carro di classe superiore.

2,5m in più! Ecco proprio la info che avevo bisogno! Via di tornio!!!
[SM=g27828] [SM=g27811] [SM=g27811]

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16/10/2007 16:22
 
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Concordo con Bender, il carro con questi cingoli ha un aspetto veramente aggressivo! Mi piace molto, aspetto con curiosità i prossimi aggiornamenti! [SM=g27811]
16/10/2007 16:59
 
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Perchè avventata, zio Bender? Io ero rimasto alla dotazione per il Panther II. Se volevano piazzarlo sul Panther me lo appunto. Credevo fosse un progetto più tardo. E pure con il freno di bocca globulare...
Per la precisione la differenza è di 2.250 cm, ossia 64.2 mm in 1/35. In totale sarebbe lungo: 21.4 cm dal vivo di volata alla culatta. Quasi come un Panther intero....
L' 88/71 era più lungo di circa 998 cm (rispetto al 75/70) ergo 28.5 mm in più in scala.
Syas [SM=g27811]


16/10/2007 17:25
 
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Ecco, in scala 1/144 (sich!), un E-75 con Schmalturm e 75mm L100 (o più?)


Dovrei avere anche un profilo del mezzo, guarderò a casa...

Ed ecco lo stesso carro nell'ipotesi della Cronwel Models con torretta Tiger II ed un 88mm prolungato


Per la cronaca quest'ultimo è sbagliato in quanto la ruota dentata è una sola e frontale...
In realtà erano due con la spingende posteriore.



[Modificato da .Bender. 16/10/2007 17:29]
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Direi di più. E' più lungo del carro....
Syas [SM=g27811]


16/10/2007 17:55
 
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Non mi entusiasma per nulla. [SM=g27818]
Sotto l'aspetto modellistico è troppo squilibrato.
Mi sa che mi tengo quello suo....
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16/10/2007 18:12
 
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Mhà, prendete il modello in 1/144 come semplice spunto d'ispirazione, non credo che nelle dimensioni della canna abbia alcuna attentibilità.
Comunque sia L100 se era 2.5m più lungo dell'L70 significa che in scala è più lungo di 7cm...

Azz. é tanto sul serio!
Bassho, sei sicuro che 30 calibri in più siano pari a 2.5m?

[Modificato da .Bender. 16/10/2007 18:13]
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16/10/2007 19:08
 
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e cmq dopo una certa lunghezza guadagni di precisione... ma la velocità del proietto si abbassa troppo
ps apparte i contrappessi per brandirlo, la flessione dell'acciaio che ti manda fuori la precisione che guadagni, e l'aumentato spessore che devi calcolare, altrimenti al 10 sparo ti si apre in 4
[Modificato da madmacs 16/10/2007 19:12]


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17/10/2007 09:03
 
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Mi permetto di aggiungere una considerazione, in alcuni "spostamenti" nelle vie cittadine i carri tedeschi dotati del 75/70 o del 88/71 avevano notevoli problemi di ingombro trasversale, che era in parte superabile se i pezzi erano installati in torrette girevoli, nel caso di pezzo fisso in casamatta i problemi aumentavano, per cui non sò quanto sarebbe stato opportuno installare un pezzo da 75/100 ( si sà quanto Hitler fosse fissato per alcuni armamenti) su un carro o su un semovente, anche in conseiderazione degli organi di mira allora in dotazione o di prossima entrata in servizio (vedasi telemetri stereoscopici).



PantehrG Alias Maccaglia Maurizio
17/10/2007 09:08
 
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andrea il lavoro da me eseguito per montare la ruota e i cingoli del tigre II è molto semplice.
bastano due spessori dove vanno inserite le ruote, altrimenti i cingoli toccano lo scafo. tutto qui.
un tondino di plasticard della misura da 0,5 dovrebbe andar bene, poi comunque è sempre meglio far delle prove a secco.
credo si debba anche allargare il perno dove vanno le ruote che quello del kit mi sembra un pò più piccolo e quindi le ruote ballano un pochino...
a presto con nuove info e grazie per le dritte sul jagdtiger ( mi sa che farò una sostituzione)

Un saluto
gianni



17/10/2007 12:36
 
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75 x 100 = 7.500 cm. 75 x 70 = 5.250. 7.500-5.250 = 2.250 cm
Ovviamente dalla culatta al vivo di volata. Bisogna vedere quanto occupa nella torre.
In teoria un cannone così lungo può presentare una serie di svantaggi. Tra questi la rapida usura della canna anche a fronte della pressione necessaria per sparare il proiettile con una velocità di uscita prossima ai 990-1.000 m/s (la velocità del 75/70. 1.200 m/s con i perforanti, che sono più leggeri).
Va detto che cannoni così lunghi, compreso il 75/70 avrebbero anche necessitato di un blocco per le fasi di trasporto (sul Panther era presente come sullo Jagdpanzer IV lang). Altrimenti il movimento poteva non solo causare danni ma alterare tutte le regolazioni dei sistemi di puntamento.
Syas [SM=g27811]


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