16/07/2007 11:20 |
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| | | OFFLINE | Post: 328 | Registrato il: 03/05/2007
| Città: ROMA | Età: 48 | |
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In tema di carri Pantera, che ne dite di questo modello G che presenta sugli Schurzen degli attachi simili a quelli previsti dal marzo '45 sulle torri?
Immagine inserita nel forum al solo scopo documentale/didattico. |
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16/07/2007 12:52 |
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| | | OFFLINE | Post: 10.945 | Registrato il: 26/08/2005
| Città: GENOVA | Età: 54 | |
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può darsi che lo stug abt 200 facesse parte della 21ma panzer..
sul sito della blast dice sug abt200
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16/07/2007 13:46 |
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| | | OFFLINE | | Post: 201 | Registrato il: 03/02/2006
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Esatto: lo StuG Abt 200 faceva parte della 21.Panzer -Division
ciao |
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16/07/2007 13:51 |
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| | | OFFLINE | Post: 328 | Registrato il: 03/05/2007
| Città: ROMA | Età: 48 | |
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Dilemma risolto ! |
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16/07/2007 14:11 |
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| | | OFFLINE | Post: 10.945 | Registrato il: 26/08/2005
| Città: GENOVA | Età: 54 | |
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sempre preziosissimo giovanni |
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16/07/2007 15:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 328 | Registrato il: 03/05/2007
| Città: ROMA | Età: 48 | |
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Aggiungo fotografia di un carro Pantera G dove è visibile sull'ultima ruota del treno di rotolamento la "metallica", non essendo la stessa molto nitida, vorrei sapere che cosa ne pensate voi? è uno dei circa 30 carri prodotti dalla M.A.N. nel marzo-aprile '45 oppure è uno dei 22 con treno di rotolamento completamente metallico?
Immagine inserita nel forum al solo scopo documentale/didattico. |
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16/07/2007 15:32 |
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| | | OFFLINE | Post: 10.945 | Registrato il: 26/08/2005
| Città: GENOVA | Età: 54 | |
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io nn riesco a capirlo da questa foto |
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16/07/2007 16:35 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.116 | Registrato il: 11/05/2006
| Città: CANEGRATE | Età: 49 | |
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Secondo me la ruota in ferro è solo l'ultima, sembra di intravvedere, appena dopo, la ruota gommata standard della linea centrale...
Maurizio, molto bella ed originale la foto degli shurzen con gli attacchi per il fogliame!
Restando in tema di shurzen, mi pare di ricordare si fosse parlato di quelli basculanti con lato inferiore bombato applicati sugli ultimi modelli di Stug III.
Mi pare anche si mettesse in dubbio l'applicazione degli stessi sugli Stug IV, ecco una foto che prova ques'ultimo fatto.
Ecco anche una bella foto di uno Jagdpanzer IV L/48 con gli shurzen standard piegati verso lo scafo.
Sarà una cosa fatta dall'equipaggio o da chi ha catturato il carro. Danni o modifica voluta?
Vista la meticolosa attenzione nel piegarli, propenderei per una modifica sul campo fatta dai legittimi proprietari forse per ridurre il rischio di incastro in elementi ambientali e perdita degli stessi.
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16/07/2007 16:38 |
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| | | OFFLINE | Post: 10.945 | Registrato il: 26/08/2005
| Città: GENOVA | Età: 54 | |
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bender, io lo jagdpanzer IV non lo vedo mica.. : |
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16/07/2007 16:56 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.116 | Registrato il: 11/05/2006
| Città: CANEGRATE | Età: 49 | |
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Scusasse,
la foto dimenticata fu!
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16/07/2007 18:09 |
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| | | OFFLINE | Post: 10.945 | Registrato il: 26/08/2005
| Città: GENOVA | Età: 54 | |
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16/07/2007 18:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 314 | Registrato il: 19/07/2006
| Età: 42 | |
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la foto postata da bender non e un jagdpanzer ma e un sturmgeschutz della pz.jg.kp. 1021che viene imbarcato su un traghetto a gotenhafen l'autore dell articolo si poneva il tuo stesso quesito riguardo gli shurzen (Steel art n40) |
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16/07/2007 18:13 |
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| | | OFFLINE | Post: 314 | Registrato il: 19/07/2006
| Età: 42 | |
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ti chiedo scusa ma non avevo letto la prima parte del messaggio ma solo la seconda parte pensando fosse riferita alla foto dello stug chiedo venia |
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17/07/2007 09:18 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.116 | Registrato il: 11/05/2006
| Città: CANEGRATE | Età: 49 | |
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Bracco,
mi hai fatto venire un coccolone!
Mi sono pure messo a guardare la foto dello Stug cercando di avvalorare quanto detto!
Meno male che poi ho letto il tuo secondo messaggio altrimenti avrei passato la notte insonne!
Nessun problema, comunque, l'errore è prima di tutto mio che avevo dimenticato la foto dello Jagd...
Che dite? Saranno stati piegati dall'equipaggio? Secondo me sì, anche se qualche legittimo dubbio è comprensibile..
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17/07/2007 09:24 |
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| | | OFFLINE | Post: 10.945 | Registrato il: 26/08/2005
| Città: GENOVA | Età: 54 | |
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si si, piegati dall'equipaggio il lavoro presenta una precisione teutonica |
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17/07/2007 12:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 328 | Registrato il: 03/05/2007
| Città: ROMA | Età: 48 | |
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Tanto per restare in tema altra foto di uno Stug IV(distrutto) con paracoplpi snodati:
Immagine inserita nel forum al solo scopo documentale/didattico.
E per concludere (almeno momentaneamente) allego foto di un altro presunto catto Pantera G con ultima riota del treno di rotolamento di tipo metallica.
Immagine inserita nel forum al solo scopo documentale/didattico. |
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17/07/2007 12:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.008 | Registrato il: 22/09/2004
| Città: SANT'AGATA BOLOGNESE | Età: 45 | Moderatore | |
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caro pantherg,le due foto dei due pantera g mostrano anche se in modo poco chiaro che l'ultima ruota è del tipo normale con la gomma e non quella in acciaio tipo king tiger.
Gabriele |
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17/07/2007 12:17 |
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| | | OFFLINE | Post: 328 | Registrato il: 03/05/2007
| Città: ROMA | Età: 48 | |
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Mi dispiace doverti contraddire Pel, ma nella prima foto l'unica cosa che non si comprende e se solo l'ultima ruota o l'intero treno di rotolamento siano "metallici", per la seconda puoi tranquillamente avere ragione. |
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17/07/2007 12:58 |
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| | | OFFLINE | Post: 9.008 | Registrato il: 22/09/2004
| Città: SANT'AGATA BOLOGNESE | Età: 45 | Moderatore | |
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Allora dopo aver schiarito la foto e purtroppo non riesco a postarla mostra che il panther in questione è un g late e non final ed è privo del treno di rotolamento anzi le uniche ruote presenti sono il rullo di rinvio,l'ultima ruota interna(gommata) e quella di trazione il resto è mancante.
Aggiungo che il carro in questione è stato colpito nella parte anteriore destra ovvero quella che noi vediamo più precisamente nella staffa porta attrezzi.
Gabriele
Modificato da Pel. 17/07/2007 13.01 |
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17/07/2007 14:37 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.116 | Registrato il: 11/05/2006
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Mi sa che hai ragione,
l'ultima ruota più e meglio illuminata non è una di quelle di scorrimento ma la tendicingolo...
In effetti ha anche un disegno e delle dimensioni diverse da quelle che dovrebbe avere una ruota del modello completamente in acciaio...
Spero vorrai postare appena possibile le foto più nitide.
Bye
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