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tigre 1 ... nuova avventura

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2014 08:57
05/09/2013 09:29
 
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Beh, bentornato al lavoro, sono contento che il momento di crisi sia passato. [SM=g2915736]
Ho visto le immagini della cupola del capocarro ed è davvero ben fatta. Solo un dubbio, se non sbaglio l'interno del portello dovrebbe essere dello stesso colore di base del carro, non bianco. Ma devo dire di non essere molto esperto, quindi prendi la mia affermazione con le molle, e vediamo se qualche esperto ci dice la sua. [SM=g27828]
Buon lavoro,

Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
05/09/2013 16:27
 
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Re:
ivano.57, 2013/9/5 9:01:

hello Jack, but you must also change the plates of the hatch,not have the grooves to hold the heads. How much they cost? Thanks Ivano
P.S. All the new rear how much it costs?



Hi, Ivano
[SM=g2758881] for your suggestions. We will make the change.
Check your mail box. I have answered your question.

Greetings
Jack

05/09/2013 22:35
 
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Domanda: le ruote anteriori hanno delle corone imbullonate,le mie hanno i dadi sul lato esterno e le teste dei bulloni sul lato interno con i monconi che sporgono.Da alcune foto,mi sembra ma non sono sicuro,la corona interna ha le teste dei bulloni sul lato interno e i dadi dal lato dei fianchi dello scafo. Come devono essere? Pura curiosità perchè anche se non fossero montate correttamente non ho viti di ricambio.
06/09/2013 00:15
 
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Al momento ho trovato solo questa foto:


Purtroppo essendo un post guerra ed un late ti può aiutare oppure no.
Controlla nella galleria di foto del tiger di bovington di Vince Abbott, l'ho postata più di una volta nelle pagine addietro, e se non ricordo male nella gallery c'era almeno una foto con la ruota motrice in primo piano [SM=g27811]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
06/09/2013 03:08
 
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Re:
ivano.57, 2013/9/5 22:35:

Domanda: le ruote anteriori hanno delle corone imbullonate,le mie hanno i dadi sul lato esterno e le teste dei bulloni sul lato interno con i monconi che sporgono.Da alcune foto,mi sembra ma non sono sicuro,la corona interna ha le teste dei bulloni sul lato interno e i dadi dal lato dei fianchi dello scafo. Come devono essere? Pura curiosità perchè anche se non fossero montate correttamente non ho viti di ricambio.




Hi,Ivano
Here is a photo from the book named 'Motorbuch Verlag - Spielberger 07 - Der Panzer-Kampfwagen Tiger Und Seine Abarten'

Hope this will help.

Ciao
Jack
[Modificato da AERO-MATE 06/09/2013 03:14]
06/09/2013 04:33
 
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Amministratore
testa sempre verso l'esterno, ossia il retro lo hai fatto giusto il davanti no [SM=g27811]


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La mia Galleria
Fiero di essere modellista senza padrone
06/09/2013 07:24
 
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E se proprio ti vuoi male qui ci sono le viti

www.knupfer-grossbahn.de/

FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
06/09/2013 11:03
 
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Ancora grazie! Comunque da un disegno tecnico inviatomi da Jack sarebbe corretto il montaggio eseguito(vedi disegno) dalle foto del carro vero,si vede che il frontale è corretto (bullone interno dado esterno con monconi del bullone accorciati a livello del dado),mentre il retro andrebbe al rovescio cioè le teste dei bulloni dovrebbero essere speculari.Chi aveà ragione? Voi cosa fareste?
Ma i problemi non sono questi.Ho messo mano al treno di rotolamento e...
DISASTRO! I cuscinetti delle ruote anteriori girano malissimo,sembrano grippati,idem per una ruota posteriore.Ho pensato di sostituire i cuscinetti ma aprire i carter anteriori è stata un'impresa.Molte viti con testa esagonale ( 9 su 22) erano state incollate,quindi ho dovuto fresare le teste e farle saltare.Per togliere i monconi rimasti sui fianchi del carro ho dovuto bucarli con una fresa di diametro inferiore.Per uno non è stato impossibile perché non era una vite,probabilmente un maschio in acciaio per filettare spezzato.Ora dovrò ripassare un maschio su tutti i fori sperando che i filetti ci siano ancora.Se così non fosse dovrò ,a malincuore, incollare tutto com'era.I cuscinetti nuovi sono riuscito a trovarli anche se togliere quelli vecchi non è stato per nulla facile,non ho trovato in commercio un estrattore così piccolo.Per la ruota posteriore non sono ancora riuscito a toglierli!Proverò con martello e scalpello,speriamo.
Con il senno di poi,se volessi ricomperarlo lo acquisterei nuovo! [SM=g2915780]
06/09/2013 11:25
 
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06/09/2013 11:58
 
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Jack thanks for the offer.
The latter,however,is already mounted.
The screws have been glued.
Do you want it anyway?
06/09/2013 12:51
 
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Re:
ivano.57, 06/09/2013 11:03:

Ancora grazie! Comunque da un disegno tecnico inviatomi da Jack sarebbe corretto il montaggio eseguito(vedi disegno) dalle foto del carro vero,si vede che il frontale è corretto (bullone interno dado esterno con monconi del bullone accorciati a livello del dado),mentre il retro andrebbe al rovescio cioè le teste dei bulloni dovrebbero essere speculari.Chi aveà ragione? Voi cosa fareste?
[SM=g2915780]




A volte un semplice " ECHISSENEFREGA" risolve molte cose. La bullonatura posyteriore della ruota si vede appena con i cingoli montati. Se per girare i bulloni devi correre il rischio di ricomperare bulloni, allargare fori, rifiettare ecc ecc eccccccc, lascerei così.

Riguardo i bulloni e dadi ruote se è stato usato del ciano per incollaggio di solito basta scaldare e la colla si scioglie.


FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
06/09/2013 13:45
 
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Si,Otto,hai ragione lascerò così altrimenti non è più finita.Per la colla,sino ad ora,ho trovato solo bicomponente.Grazie Ciao!
06/09/2013 18:07
 
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Mi sento un pò chiamato in causa; la storia dei bulloni delle ruote motrici era già sorta quando li avevo montati io. Li avevo tolti (con il tornio) e montati dei nuovi secondo le indicazioni del forum.
Sono sicuro di non avere usato né cianoacrilico, né bicomponente, ma solo frenafiletti.
Forse non ho usato il 222, leggero, ma uno più forte.
Una domanda per Ivano: i cuscinetti di cui parli, erano stati montati da me oppure fanno parte del kit di motorizzazione?
In ogni modo complimenti per tutti i tuoi lavori.
06/09/2013 23:21
 
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Ciao Alfredo,non vorrei essere stato frainteso,ma non era mia intenzione portarti in causa.Stò solo descrivendo ciò che faccio e non è detto sia giuso,anzi.Se noti uso sempre il condizionale perché sono solo mie supposizioni.Per quanto riguarda i cuscinetti erano già presenti su modello. Un salutone di . Ivano
08/09/2013 12:15
 
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Ho eseguito una sommaria sverniciatura dello scafo ed ho trovato i fori che servono a fissare i motori,chiusi con dei bulloncini e stuccati,ho provveduto al loro ripristino ed ecco il risultato.Era mia intenzione smontare tutto lo scafo ma non ci sono riuscito.Vorrei però impermeabilizzarlo,il pianale non combacia con i fianchi,c'è una fessura
ed internamente,causa i supporti delle sospensioni,che anche questi non riesco a togliere,non c'è spazio per poter stendere un cordolo di colla.
Voi come fareste?Non pretendo che diventi un mezzo anfibio,però un minimo di impermeabilizzazione,credo sia necessario.Pensavo,dove c'è accesso internamente,jkdi mettere del silicone.Dove non si passa,pensavo di" iniettarlo" dall'esterno,magari usando del silicone acrilico che è verniciabile.Cosa ne dite? In alternativa al silicone cosa usereste?
Grazie!
08/09/2013 21:54
 
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Ciao Ivano.
Seguo con interesse ed ammirazione il tuo lavoro.

Avevo provato, senza successo [SM=g27813] [SM=g27819] ad "impermeabilizzare" il mio Tiger I Tamiya utilizzando il silicone.
Forse perchè sono intervenuto a carro montato, forse perchè mi sono fermato al secondo tentativo, sicuramente per mia incapacità, fatto stà che ci sono stati 2-3 punti , piccolissimi, da cui entrava acqua.
Penso che per le fessure sul fondo e tra le superfici dello scafo sia meglio la stuccatura.
Per i fori di passaggio degli assi sceglierei il silicone facendo attenzione a muoverli, seppur di poco, durante l'asciugatura per evitare il riscio di un'eccessivo blocco degli assi. Così facendo è probabile che la tenuta non sarà più stagna in qualche punto(dovrai verificarlo con l'immersione dello scafo) ma potrai sempre ripassare con una seconda "mano" di silicone dove serve.

Buon lavoro

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

08/09/2013 22:17
 
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Per quanto riguarda le fessure esterne io andrei di stucco bicomponente, una volta pareggiato e levigato impermeabilizza e non si stacca più. Il problema maggiore a mio avviso sono le boccole delle sospensioni, anche mettendo una guarnizione non so quanto terranno, stesso discorso per la ruota motrice.


Siccome hai tutto lo scafo smontato nessuno vieta di fare delle prove in ammollo [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

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10/09/2013 18:32
 
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Ho montato,per prova, un coperchio degli scarichi Aber.A parte la solita difficoltà per le ridotte dimensioni,non sono funzionanti perché mancano le cerniere.C'è solo una dima per forare quelle stampate sul modello Tamiya.Anche riproducendole sarebbe impossibile saldarle sul blocco,troppo grosso da scaldare con il mio saldatore,così invece le ho saldate su una colonnina.Le catenelle credo siano le più piccole in commercio,scala 1:87( maglie piccole). Comunque,una volta montati gli scarichi,non si notano.Le foto non sono nitide ma di più non riesco.
Se ritenete sia una cavolata ditemelo che tolgo tutto.Grazie!
10/09/2013 18:48
 
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Caspita ma sei micrometrico !!!!

Complimenti [SM=g8920] [SM=g8920] [SM=g8920]
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10/09/2013 19:06
 
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l'utilizzo della catenella?


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