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tigre 1 ... nuova avventura

Ultimo Aggiornamento: 08/11/2014 08:57
11/04/2012 15:29
 
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Ciao a tutti! Ho iniziato una nuova avventura modellistica(provengo dal fermodellismo).Trattasi del tigre 1 Aero Mate già di un amico del forum.Purtroppo è stato necessario vanificare il lavoro, fatto per altro maestralmente, in quanto,a mio parere,la "filosofia" di montaggio di un modello dinamico diversifica notevolmente da quella di un modello statico.Pertanto,da questo,la necessità di procedere allo smontaggio per permettere l'installazione della meccanica e dell'elettronica. Alcune parti erano state incollate impedendo un agevole accesso ai vani che andranno ad ospitare le varie componentistiche.Al momento sono in attesa di ricevere dalla ditta produttrice il necessario sperando arrivi tutto ciò che serve!? Non è stato facile farsi capire.Nello smontaggio mi sono accorto di un problemaccio che ne io ne il precedente proprietario avevamo notato.Il cuscinetto per la rotazione della torretta ha un inspiegabile foro dal quale escono le sfere!!?? Ho già chiesto ad Aero Mate se è possibile acquistarne uno separatamente.Sono ancora in attesa di risposta.Se così non fosse Vi chiederò suggerimenti per risolvere il problema.Comunque,in attesa dei pezzi stò cercando di pianificare il lavoro che mi attende ed è per questo che mi rivolgo ali Esperti con alcune domande.
1) assodato che si tratta di un erli (non so se si scrive così) da alcune foto ho visto che posteriormente erano installati due filtri
a lato degli scarichi.Nel kit non sono presenti.Ci vanno od erano
facoltativi in funzione al tipo di carro?Se vanno montati gli ho visti in vendita ma non ho trovato i relativi manicotti e collettori
avete qualche informazione?
2) in questo modello,storicamente,era stato applicato lo zimmerit?
Se si,quelli in commerciò già fatti sono esteticamente acettabili?
3)i numeri presenti in fusione sopra il mantello che regge il cannone erano probabilmente di matricola.Non avendo identificato un carro da riprodurre che numerazione posso applicare? " bestemmia" per i cultori della riproduzioe storica ma io non ho documentazione.
avete qualche suggerimento?Se vorrete darmi una mano Vi ringrazio anticipatamente confidando nella Vostra pazienza in quanto sicuramente avrò bisogno di altri suggerimenti e consigli.Al momento non inserisco foto in quanto sarebbero solo ripetitive di quanto già
visto e detto. Grazie ancora Ivano
11/04/2012 18:19
 
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Complimenti per l'aquisto, seguiro il Wip con interesse.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
11/04/2012 19:16
 
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Weee Ivano ben arrivato.

Parlando di Aeromate e precedente costruttore è facile intuire a chi si riferisce, in ogni caso dirò niente [SM=x1765913] [SM=x1765913] [SM=x1765913] [SM=x1765913] [SM=x1765913] .

Sul modello EARLY erano installati i filtri PFEIFFEL ( e questa volta sono io a non essere sicuro se scrive così) che vengono abbandonati passando alla versione MIDDLE, che si differenziava per pochissimi particolari rispetto alla precedente.

A quanto ne so io sugli early i filtri c'erano sempre, qui li puoi trovare in commercio assieme ad altre cose utili
www.rctank.de/product_info.php?cPath=2_20&products_id=1318&osCsi...

I tubi vanno autocostruiti perchè non erano di metallo....se MC65 avrà la bontà di postarti una foto del lavoro che ha fatto lui ti sarà molto utile per capire come farli, io adesso non ricordo più in che topic è.

Sul modello early lo zimmeritt è stato presente, ma il fatto di riprodurlo o meno dipende dal modello che hai scelto di fare.....se ci sono in giro delle foto di quel carro si saprà o meno se lo zimmeritt c'era.

Lo zimmeritt è meglio farselo da soli perchè i kit che trovi in commercio sono specifici per alcune marche e di solito richiedono adattamenti.

Sulla parte superiore del mantello c'era la scritta in corsivo "amp" seguita da un numero a 3 cifre che identificava il modello.
Sapere l'esatta numerazione bisognerebbe spulciarsi fior di archivi ma magari qualcuno potrà essere più preciso.
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
11/04/2012 21:04
 
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Riposa in Pace
I filtri feifel puoi anche non metterli se fai il carro ambientato sul fronte orientale, in origine il Tiger ne nasce privo solo per aggiungerli nella campagna d'Africa. Gli early non erano zimmerati, la pasta la trovi dal mid in poi.
Buon modellismo [SM=g27811]


12/04/2012 08:38
 
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nuova aventura
Grazie per la Vs. solerzia e disponibilità.Stò cercando di documentarmi nel web.Confesso che al momento [SM=g27833] non riesco a distinguere i vari tipi di carro!
Spero che altri amici "afferrati "e documentati al riguardo possano darmi altre indicazioni. [SM=g2758881] Otto,non ho citato il venditore solo per rispetto della privaci,comunque tutti coloro che seguono il forum sanno di chi si tratta! [SM=g10321] Al momento credo sia (siamo) stato l'unico modellista che partecipa al forum, ad essersi cimentato con questo modello.
12/04/2012 09:11
 
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Dal Tiger I ci sono passato anch'io (ma in un'altra scala) ed ho trovato utile questo sito.
Se ancora non lo conosci, ci sono parecchie notizie sulle varie versioni. [SM=g27811]
Saluti

Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
13/04/2012 07:57
 
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Non é un mistero: ho venduto il Tigre AeroMate, solo parzialmente montato, ad Ivano che continuerà il montaggio e lo renderà RC.
Buon lavoro
13/04/2012 08:51
 
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Io invece ti dò un link di fornitore di cuscinetti di tutte le misure adatte alle nostre scale: ci ho già comprato diversi cuscinetti sostitutivi per riduttori.
Con il cuscinetto originale ed un calibro troverai sicuramente il corrispondente.

CNT-Comptoir-Europeen-du-Roulement
13/04/2012 14:48
 
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nuova avventura
Grazie a tutti.Ora aspetto solo i pezzi sperando che arrivino.Non ho più avuto notizie nonostante un sollecito!!?? Vi aggiornerò.
23/04/2012 17:27
 
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Ciao a tutti! Non ho ancora avuto notizie da Aero Mate riguardo l'ordine fatto!!?? Speriamo non sia andato perso tutto.Nel frattempo,per ingannare il tempo,ho provato a dettagliare un portello con le fotoincisioni Aber.Effettivamente,come diceva Alfredo,sono molto minute e sottili quindi la saldatura non è agevole soprattutto per il diverso spessore dei materiali che può provocare saldature"fredde".
Comunque questo è quello che ho fatto,mancano ancora dei rivetti sulla
corona dei leveraggi.Il periscopio è snodato ma solo per puro esercizio.Credo lo fisserò perchè le cerniere sono molto fragili e le vibrazioni di un modello dinamico sicuramente le farebbero saltare.
Cosa ve ne pare? Spero che le foto siano abbastanza nitide
23/04/2012 19:21
 
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Lavoro molto carino e di fino. Quantunque sia sicuramnente un caso, mi permetto di fare osservare che il periscopio della prima foto è montato al contrario nel senso che i periscopi (interno ed esterno) devono guardare in direzione opposta.

Scusa ma so anche che è facile sbagliare [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
23/04/2012 20:34
 
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Grazie otto.Sono tutte cose che devo imparare.Comunque è solo appoggiato
e dove avrò dubbi sarà mia premura chiedere lumi al forum.Ciao!
23/04/2012 20:36
 
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Lavoretto di fino, complimenti [SM=g27811]


24/04/2012 08:52
 
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Come inizio va davvero bene e : chi ben incomincia ......
24/04/2012 16:54
 
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Ecco che fine ha fatto!!!!
Complimenti per l'acquisto!!! [SM=x2112453]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
24/04/2012 17:39
 
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Re:
tigrotto1a6, 24/04/2012 16.54:

Ecco che fine ha fatto!!!!
Complimenti per l'acquisto!!! [SM=x2112453]




...visto che qualcuno che non sapeva c'era [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
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24/04/2012 18:01
 
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Era in tutt'altre faccende affacendato. [SM=g27823]
25/04/2012 19:12
 
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Come preannunciato,comincerei a rompere le scatole ali esperti con alcune domande:
1) i portelli internamente di che colore devono essere?
2) i leveraggi e i periscopi hanno un colore diverso?
3) nei periscopi è il caso di mettere un "vetro"nella parte esterna?
Grazie alle prossime
25/04/2012 20:00
 
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Tutto l'interno era bianco ma siccome i portelli se aperti quel colore avrebbe spiccato molto li verniciavano del colore base del carro.
Non ho capito se i leveraggi son quelli degli iposcopi o dei portelli, comunque gli iposcopi erano tutti neri mentre i leveraggi dei portelli stesso colore come sopra.
Un pezzo di plastica trasparente o perspex(?) dentro gli iposcopi sarebbe una finezza, direi proprio di si [SM=g27811]


02/05/2012 06:59
 
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Re:
ivano.57, 2012/4/23 17:27:

Ciao a tutti! Non ho ancora avuto notizie da Aero Mate riguardo l'ordine fatto!!?? Speriamo non sia andato perso tutto.Nel frattempo,per ingannare il tempo,ho provato a dettagliare un portello con le fotoincisioni Aber.Effettivamente,come diceva Alfredo,sono molto minute e sottili quindi la saldatura non è agevole soprattutto per il diverso spessore dei materiali che può provocare saldature"fredde".
Comunque questo è quello che ho fatto,mancano ancora dei rivetti sulla
corona dei leveraggi.Il periscopio è snodato ma solo per puro esercizio.Credo lo fisserò perchè le cerniere sono molto fragili e le vibrazioni di un modello dinamico sicuramente le farebbero saltare.
Cosa ve ne pare? Spero che le foto siano abbastanza nitide



Hi,ivano.57
Nice trying on the driver's hatch. [SM=g2758881]
The details are really great for a RC Tiger I.
I have installed some Aber parts on Tiger I for George.
I think you may like to see these.

Ottime soluzioni sullo sportello del pilota
Il dettaglio è veramente alto per un Tiger 1 RC
Ho installato alcune parti Aber sul Tiger I di George
Penso ti piacerà vedere il mio lavoro











Jack

[Modificato da madmacs 24/05/2012 18:19]
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