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ZIMMERIT FORUM Forum di modellismo militare

jagdpanther HL

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  • pulineg
    00 06/04/2010 22:44
    Splendido lavoro!!!!
    برافيسيمو

    Ti ho scritto 'sta roba in arabo per non essere scontato! [SM=g1865391]
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    mc65
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    00 07/04/2010 02:26
    ...grrrrr!
    fresato tutte le sedi delle brugole che sostituiscono le barre di torsione, sostituite molle e braccetti, pulito sedi assi, montato gomme, limato e lappato due assi inspiegabilmente fuori misura, e -infine- provato tutto il fattapposta:
    [IMG]http://i40.tinypic.com/2v14z83.jpg[/IMG]
    quant'è cattivo? [SM=g27828] [SM=g27828]
    da dietro si apprezzano tutti i pertugi aperti nello scafo superiore per migliorare quanto hl fece a capocchia..
    [IMG]http://i44.tinypic.com/k0n7m1.jpg[/IMG]
    e le viste laterali. montati i cingoli con 88 maglie cadevano come sacchi di patate vuoti, anche tendendo al massimo le ruote posteriori. considerato che ancora manca relativamente parecchio peso al tutto, ho provato a togliere una maglia per parte. a occhiometro mi pare meglio, che dite?
    [IMG]http://i43.tinypic.com/9u8zlg.jpg[/IMG]
    [IMG]http://i44.tinypic.com/33x99fr.jpg[/IMG]
    certo, magari farli girare un po' sarebbe stato doveroso, prima di levar maglie, ma a)vrei dovuto rimontare tutta la spaghetteria elettrica, b)isognerebbe aver avuto una batteria carica, c)' è che domani ariparto, sicché un po' di riposo male non mi fa...
    sicché passo e chiudo, a nanna!
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    plgGe
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    00 07/04/2010 07:46
    Re: ...grrrrr!
    mc65, 07/04/2010 2.26:

    ... ho provato a togliere una maglia per parte. a occhiometro mi pare meglio, che dite?
    ....certo, magari farli girare un po' sarebbe stato doveroso, prima di levar maglie...

    Mi pare che i cingoli cadano molto bene come un vestito tagliato su misura.
    Se già in questa condizione una maglia avanzava c'è da supporre che a fine rodaggio, con i raccordi tra maglie un po' più laschi, sarebbe stata decisamente di avanzo; quindi hai fatto bene a rimuoverla ed è possibile che alla fine diventi necessario toglierne un'altra.
    Ma avrai tempo per verificare.

    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    Otto Skorzeny
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    00 07/04/2010 20:47
    Io direi che ad occhio e croce i cingoli sono ancora lenti, anche se ovviamente cadono molto bene. Quindi consiglio prima di procedere alla verniciatura (da intendersi anche primer) di fare un minimo di rondaggio come si dice dalle nostre parti " a tutta randa".
    Per il resto i miei complimentoni per il lavoro che sta venendo molto bene.
    FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
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    madmacs
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    00 07/04/2010 21:28
    ma perchè i cingoli hanno maglie differenti?


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    plgGe
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    00 07/04/2010 22:11
    Re:
    madmacs, 07/04/2010 21.28:

    ma perchè i cingoli hanno maglie differenti?

    Ho capito che lavoro fai.
    Tu collabori con le riviste di enigmistica in quei giochi dove si devono trovare 20 piccole differenze [SM=g27837] tra due disegni...

    Perchè non elabori le foto mettendo le freccette per indicare le differenze; io non ci vedo nulla. [SM=g27825]

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    hassel75
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    00 07/04/2010 22:42
    [IMG]http://i44.tinypic.com/117wmqu.jpg[/IMG]
    credo Massimo si riferisca all'area che ho evidenziato con gli ovali verdi.Di RC non me ne intendo ,possibile che sia l'area di chiusura del cingolo?




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    plgGe
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    00 07/04/2010 23:28
    Grazie Marco.
    Ho visto il disegno diverso; non ci resta che aspettare mc65 per avere una spiegazione.

    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    mc65
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    00 07/04/2010 23:43
    eccomi! ...ma niente, una sciccheria....
    sono la versione invernale, con montati gli ice cleats, o ramponi... tanto per complicarmi la vita. visto che mi sto orientando per il 321 rosso, 3a compagnia, Abt 654, tra l'ottobre '44 e il gennaio '45, mi sono concesso questa libera interpretazione.
    qui si capisce meglio, forse
    [IMG]http://i40.tinypic.com/10idt0x.png[/IMG]
    qui sono separati dalle maglie standard, su cui venivano insatallati in caso di bisogno.
    [IMG]http://i42.tinypic.com/30uae6w.png[/IMG]
    proverò a far girare tutta la giostra per vedere se si assestano, immagino e spero che si allentino un po', e che si adattino meglio anche alla motrice.
    quando rientrerò alla base, ovviamente! ciao e grazie per i consigli, p.
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    madmacs
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    00 08/04/2010 00:03
    che fossero gli ice cleats lo sapevo... chiedevo come mai l'utilizzo... ma mi pare che sia a ragion veduta, quindi ritorno a fare rebus... [SM=g27828]


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    plgGe
    Post: 5.954
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    00 08/04/2010 18:25
    Re:
    madmacs, 08/04/2010 0.03:

    che fossero gli ice cleats lo sapevo... chiedevo come mai l'utilizzo... ma mi pare che sia a ragion veduta, quindi ritorno a fare rebus... [SM=g27828]

    mc65, ti è andata bene... non sai quanto... [SM=g1758109]


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    mc65
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    00 09/04/2010 01:11
    eh eh eh...
    lo aspetto per il notek... [SM=g27828] [SM=g27828]
    ma nel frattempo c'avrei anche il quesito per la susi: tra le livree postate ci sono due 321 rossi, stesso carro, stessa compagnia e reparto. teoricamente cambia il periodo, e ci sta che in tre mesi il numero sia stato riassegnato ad un altro carro, ma il secondo appare decisamente un early... quale è (più) attendibile?
    occhio che la risposta non è nel prossimo numero!
    in calendario c'è la disamina di tutte le foto che ho per venirne a capo, finora -senza applicarmi a fondo, per la verità- non ho risolto la questione...
    alla prossima!
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    madmacs
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    00 09/04/2010 12:07
    no foto, no party.... [SM=g27828]


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    mc65
    Post: 8.915
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    00 11/04/2010 01:14
    ci mancherebbe!
    è che le avevo messe già in officina, "livree jagdpanther"..non volevo appesantire questo wip che comincia ad essere enciclopedico (in quanto a stazza, intendo).
    comunque, ciancio alle bande:
    321 rosso, abt 654 3a compagnia, germania, grafenwohr (baviera) ottobre 44
    [IMG]http://i44.tinypic.com/kd7m76.jpg[/IMG]
    è inequivocabilmente un late: cannone, scarichi, riscaldamento. ma non mi è del tutto chiaro il perché del tubo portascovoli/antenne sul fianco, visto che lo spostamento di tutti gli utensili -eccetto cavi e ceppo legno- dalle fiancate al retro dello scafo nel 45 era cosa data per scontata.
    tanto più che un 321, telaio num 300022, viene reso inservibile dal suo equipaggio a seguito di rottura dei differenziali il 20 agosto 7 km a est di livarot, normandia, e che il 7 ottobre l'abt 654 ricovera a grafenwohr per riorganizzarsi e ricevere nuovi mezzi ed effettivi, dove rimane fino al 18 novembre, data in cui riparte per il fronte occidentale. quindi ci sta che il mezzo in questione fosse nuovo di trinca, da cui la livrea "di fabbrica" e gli schurzen. ma allora perché il tubo in quella posizione?

    e
    321 rosso, abt 654, 3a compagnia, francia, kolmar (alsazia) gennaio 45.
    [IMG]http://i44.tinypic.com/wkspon.jpg[/IMG]
    qui vado un po' in confusione: canna monoblocco, scarichi "early/mid", cassone portaoggetti sul retro della casamatta, schurzen finiti chissà dove.. tutte cose che fanno pensare a un carro tutt'altro che di primo pelo, ma anzi a un veterano con modifiche campali.
    inoltre, non ho trovato tracce di 321 persi nell'intervallo di tempo che va da novembre a gennaio.
    a dire il vero, non ho ancora nemmeno trovato traccia certa del passaggio per kolmar dell'abt 654... vero è che tra il dicembre e il gennaio 45 in quell'area a cavallo del reno il battaglione combatté duramente, e che il 2 febbraio 1945, Colmar fu l'ultima città alsaziana ad essere liberata dall'occupazione tedesca, dopo una lunga resistenza nella sacca di Colmar..

    insomma, la logica vorrebbe che il 321 di grafenwohr, appena uscito di fabbrica, sia stato assegnato e trasferito in alsazia, nel frattempo s'è fatto inverno ed è stato coperto con una mano di bianco. purtroppo mentre livree e numero hanno un senso, le caratteristiche dei due soggetti non combaciano minimamente!

    idee?

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    plgGe
    Post: 5.954
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    00 11/04/2010 10:58
    .... a proposito di enciclopedico ... io non lo sono per niente.
    Quindi per la disamina che hai fatto ho trovato il tuo post interessante ed istruttivo (parlo per me).

    Data la premessa "enciclopedica" non ho la pretesa di spegare le differenze che hai fatto notare nè intendo usare la scusa -o la reale motivazione- che in tempi di guerra ci possono stare tutte le possibili varianti per il semplice fatto che situazioni di emergenza consentono-impongono modifiche improvvisate e non codificate.

    "...purtroppo mentre livree e numero hanno un senso, le caratteristiche dei due soggetti non combaciano minimamente!..." :secondo te potrebbe trattarsi di modifiche intervenute tra una data e l'altra per la necessaria manutenzione?

    Il cannone sostituito per l'usura e rimpiazzato con quello che avevavo a portata di mano?
    Il tubo portascovoli/antenne eliminato proprio per lo spostamento di tutti gli utensili nel cassone portaoggetti sul retro della casamatta?
    Gli scarichi modificati perchè quelli precedenti erano andati fuori uso e non avevano lo stesso tipo per sostituirli?

    Ribadisco che non ho voluto esercitarmi in dialettica per spiegare tutto ed il contrario di tutto ma -dato che hai studiato l'argomento con attenzione- ti sembra possibile che il carro sia "evoluto" in quel modo?

    Grazie, ciao.

    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

  • pulineg
    00 11/04/2010 11:24
    Ragazzi, può essere successo di tutto a 'sto 321...
    Chissà quante storie saranno successe, che nessuno ha raccontato perché é morto il giorno stesso.......
    Non impazzite a cercare a tutti i costi di ricostruire la storia di un carro armato...

    A me un benzinaio della provincia di Modena ha raccontato di aver visto un carro armato tedesco fermarsi senza benzina a 50 metri dal distributore di suo padre.
    Lui era un bambino ma si ricorda esattamente di tutta la storia. Avete presente l'effetto che può aver avuto 'sto carro per lui da bimbo? Ricordate il film "la vita é bella"?
    Ecco... i tedeschi in ritirata lo hanno abbandonato sul posto perché i partigiani avevano rubato tutto il carburante alla stazione di servizio per rallentare la ritirata ai tedeschi almeno in quel punto della linea Gotica. Due giorni dopo il carro era sparito!
    Come? A furia di fottere pezzi e con i due fabbri del paese all'opera lo avevano fatto sparire!!!
    Nessuna foto, nessun accenno al colore, al numero o al modello.... solo descrizioni... "vaghe"...
    Chissà, magari era pure un modello che aveva subito tante di quelle modifiche campali da renderlo quasi irriconoscibile!
    Su alcuni forum si leggono cose del tipo: "il colore che hai usato é troppo chiaro", "quel modello montava la pala sul fianco e non davanti", oppure "quella divisione non ha mai avuto nel suo parco mezzi quel modello" ecc, ecc....

    A mio parere, per una serie quasi infinita di ragioni, tutto può essere.... specialmente in un contesto come quello della WWII sul fronte italiano...

    Comunque complimenti a chi continua a seguire le tracce di un determinato carro! Impresa mooolto difficile a quanto pare!
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    madmacs
    Post: 11.322
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    00 11/04/2010 23:06
    il secondo è chiaramente un early... quindi scordatelo


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    mc65
    Post: 8.915
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    00 12/04/2010 00:44
    ma anfatti!
    scusate se rispondo coralmente e in maniera confusa, oggi giornata lunga:
    premesso che tutto può essere accaduto, la trasformazione dal primo al secondo è abnorme ed insensata, quindi tenderei ad escluderne la possibilità.
    e, assodato che a grafenwohr il 654 c'è effettivamente andato appositamente per ricostituire gli organici, il primo mi pare quello più attendibile.
    ovviamente fatte le debite eccezioni sul tubo, e avendo ben chiaro che stiamo parlando di disegni, i quali non necessariamente sono attendibili, e/o frutto di un'attenta ricerca storica.

    detto ciò, vorrei fare un inciso: non penso di essere un maniaco malato di pignoleria, però profondere tante energie in un progetto e poi toppare malamente un dettaglio, o una colorazione per incuria mi pare criminale. un po' come dedicarsi alla supergnocca del quinto piano, perderci mesi rinunciando anche ad altro, per presentarsi la sera x all'ora x coi pedalini bucati.. imperdonabile.
    nel nostro caso anche suicida, perché poi la prima cosa che faccio è "correre al bar" con le foto e autodenunciarmi!! e voi (pure giustamente, mi aspetto occhi attenti, mica applausi a gratis) a dire "ma è ovvio, non l'avevi visto il numero di pale della ventola del radiatore?"
    già dato un modello "certo" ci sono le mie limitazioni personali, se poi mi butto pure a inventare di sana pianta...!

    e comunque, tutto questo per me è divertimento puro. la ricerca come le modifiche o il semplice assemblaggio, nonché le eventuali licenze poetiche...
    mi sono capito? mah. buonanotte. [SM=g27822]
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    madmacs
    Post: 11.322
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    00 12/04/2010 01:02
    tra parentesi con quei cingoli ti tocca farlo invernale [SM=g27828]


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    cecetotoy
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    00 13/04/2010 00:40
    abt 654 e modifiche campali
    Forse questo sito, sebbene in spagnolo, può esserti di qualche utilità: in soldoni spiega che labt. 654 adottò modifiche campali sui propri jagdpanther che successivamente vennero introdotti nella linea di produzione, insomma una specie di collaudo sul campo.
    www.panther-elmito.de/jagdpanther/articulos/peculiaridades%2520654.html&usg=__lZgui3qOnwIX4nir8OTfyKZayJQ=&h=343&w=500&sz=89&hl=it&start=82&itbs=1&tbnid=kj1pEVwSZWbDWM:&tbnh=89&tbnw=130&prev=/images%3Fq%3Djagdpanther%2Babt%2B654%26start%3D72%26hl%3Dit%26sa%3DN%26gbv%3D2%26ndsp%3D18%26tbs%3Di...
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