00 11/04/2010 11:24
Ragazzi, può essere successo di tutto a 'sto 321...
Chissà quante storie saranno successe, che nessuno ha raccontato perché é morto il giorno stesso.......
Non impazzite a cercare a tutti i costi di ricostruire la storia di un carro armato...

A me un benzinaio della provincia di Modena ha raccontato di aver visto un carro armato tedesco fermarsi senza benzina a 50 metri dal distributore di suo padre.
Lui era un bambino ma si ricorda esattamente di tutta la storia. Avete presente l'effetto che può aver avuto 'sto carro per lui da bimbo? Ricordate il film "la vita é bella"?
Ecco... i tedeschi in ritirata lo hanno abbandonato sul posto perché i partigiani avevano rubato tutto il carburante alla stazione di servizio per rallentare la ritirata ai tedeschi almeno in quel punto della linea Gotica. Due giorni dopo il carro era sparito!
Come? A furia di fottere pezzi e con i due fabbri del paese all'opera lo avevano fatto sparire!!!
Nessuna foto, nessun accenno al colore, al numero o al modello.... solo descrizioni... "vaghe"...
Chissà, magari era pure un modello che aveva subito tante di quelle modifiche campali da renderlo quasi irriconoscibile!
Su alcuni forum si leggono cose del tipo: "il colore che hai usato é troppo chiaro", "quel modello montava la pala sul fianco e non davanti", oppure "quella divisione non ha mai avuto nel suo parco mezzi quel modello" ecc, ecc....

A mio parere, per una serie quasi infinita di ragioni, tutto può essere.... specialmente in un contesto come quello della WWII sul fronte italiano...

Comunque complimenti a chi continua a seguire le tracce di un determinato carro! Impresa mooolto difficile a quanto pare!