00 11/04/2010 01:14
ci mancherebbe!
è che le avevo messe già in officina, "livree jagdpanther"..non volevo appesantire questo wip che comincia ad essere enciclopedico (in quanto a stazza, intendo).
comunque, ciancio alle bande:
321 rosso, abt 654 3a compagnia, germania, grafenwohr (baviera) ottobre 44
[IMG]http://i44.tinypic.com/kd7m76.jpg[/IMG]
è inequivocabilmente un late: cannone, scarichi, riscaldamento. ma non mi è del tutto chiaro il perché del tubo portascovoli/antenne sul fianco, visto che lo spostamento di tutti gli utensili -eccetto cavi e ceppo legno- dalle fiancate al retro dello scafo nel 45 era cosa data per scontata.
tanto più che un 321, telaio num 300022, viene reso inservibile dal suo equipaggio a seguito di rottura dei differenziali il 20 agosto 7 km a est di livarot, normandia, e che il 7 ottobre l'abt 654 ricovera a grafenwohr per riorganizzarsi e ricevere nuovi mezzi ed effettivi, dove rimane fino al 18 novembre, data in cui riparte per il fronte occidentale. quindi ci sta che il mezzo in questione fosse nuovo di trinca, da cui la livrea "di fabbrica" e gli schurzen. ma allora perché il tubo in quella posizione?

e
321 rosso, abt 654, 3a compagnia, francia, kolmar (alsazia) gennaio 45.
[IMG]http://i44.tinypic.com/wkspon.jpg[/IMG]
qui vado un po' in confusione: canna monoblocco, scarichi "early/mid", cassone portaoggetti sul retro della casamatta, schurzen finiti chissà dove.. tutte cose che fanno pensare a un carro tutt'altro che di primo pelo, ma anzi a un veterano con modifiche campali.
inoltre, non ho trovato tracce di 321 persi nell'intervallo di tempo che va da novembre a gennaio.
a dire il vero, non ho ancora nemmeno trovato traccia certa del passaggio per kolmar dell'abt 654... vero è che tra il dicembre e il gennaio 45 in quell'area a cavallo del reno il battaglione combatté duramente, e che il 2 febbraio 1945, Colmar fu l'ultima città alsaziana ad essere liberata dall'occupazione tedesca, dopo una lunga resistenza nella sacca di Colmar..

insomma, la logica vorrebbe che il 321 di grafenwohr, appena uscito di fabbrica, sia stato assegnato e trasferito in alsazia, nel frattempo s'è fatto inverno ed è stato coperto con una mano di bianco. purtroppo mentre livree e numero hanno un senso, le caratteristiche dei due soggetti non combaciano minimamente!

idee?