tigre 1 ... nuova avventura

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madmacs
00mercoledì 11 settembre 2013 22:50
più che rinforzi era la contropiastra che teneva la scatola del riduttore finale, quella dietro la motrice per intenderci... occhio che la devi girare sottosopra
ps vai di dado.... penso fosse passante con la suddetta
Otto Skorzeny
00mercoledì 11 settembre 2013 22:50
Allora ho dato un'occhiata ai libri: la catenella NON sembra essere presente manco negli initial, che erano pre-early. Sugli early inizialmente si ha solo il cappellotto, successivamente compare anche la protezione superiore unitamente la cappellotto, alla fine il cappellotto viene tolto. Purtroppo non vengono riportate date.

Il rinforzo anteriore così va più che bene.
ivano.57
00giovedì 12 settembre 2013 14:19
Ciao Mad,cosa intendi per sottosopra? Come nella prima foto o come nella seconda? Se sbaglio poi scollare non è semplice! Otto,le catenelle le ho tolte. Grazie ancora a tutti
madmacs
00giovedì 12 settembre 2013 14:25
la seconda... deve andare dietro ai bulloni che hai dalla parte opposta facci caso
Otto Skorzeny
00giovedì 12 settembre 2013 19:27
Non vorrei dire una ca...gata ma uno dei due rinforzi è montato al contrario, presumibilmente quello nella foto a sinistra.
madmacs
00giovedì 12 settembre 2013 19:39
certo che se non leggi... [SM=g7278]
Otto Skorzeny
00giovedì 12 settembre 2013 23:08
Leggo, leggo....ma non è il lato lungo che deve andare sotto lo scafo e quello corto salire verso l'alto ???
madmacs
00venerdì 13 settembre 2013 02:28
esatto
ivano.57
00sabato 14 settembre 2013 14:15
Un consiglio pratico,forse ad alcuni si sarà presentato lo stesso problema magari in 1:6.
Il tetto della torretta è fatto da due piastre,nessuna delle due combaciante perfettamente.Quella posteriore l'ho incollata stuccando le fessure,le finte saldature copriranno il tutto,ma quella anteriore,che dovrei tenere amovibile per accedere ai vari meccanismi,come posso sistemarla perché non si notino le fessure? Nella giunzione tra le due piastre va fatta una saldatura?Quì c'è anche un piccolo gradino,saranno 2/3 decimi ma non sono riuscito a toglierlo.Grazie!
Otto Skorzeny
00sabato 14 settembre 2013 14:28
Il cielo della torretta ha la saldatura tutta intorno ed anche sulla linea di giunzione fra le due parti. Questa saldatura (finta) ti permette di tenere la parte anteriore amovibile, nel caso del mio 1/6 è tutto il cielo a potere essere rimosso.

Sarebbe consigliabile rimuovere almeno un millimetro di materiale dallo specchio che vuoi rimuovere affinché il materiale di saldatura abbia maggiore appoggio, se riesci ad angolare il contorno a V aperta probabilmente riesci a fare la saldatura incassata e quasi a pari con la superficie superiore, così starebbe meglio esteticamente.

Lo stesso discorso dovresti farlo anche sul restante contorno della torretta che purtroppo hai incollato.
ivano.57
00domenica 22 settembre 2013 12:41
Dopo molte imprecazioni sono riuscito a smontare completamente tutto lo scafo.Vorrei iniziare a mettere mano al posteriore montando tutti i vari amenicoli previsti da Aber.Una domanda:
Aber prevede di montare sui filtri delle catenelle(vedi foto),ci vanno?Non vorrei ripetere l'errore dei tappi degli scarichi!Ho smontato anche tutto il treno di rotolamento.Ho richiesto ad Aero Mate delle nuove viti percé alcune ruote dovranno essere smontate e rimontate.Il problema che ho riscontrato è che non girano in asse ma hanno un andamento basculante. Per i parafanghi qualcuno è riuscito a montare le cerniere laterali? Io non ci sono riuscito,troppo piccole e deboli sapete se in commercio ne esistono di già montate così piccole? Anche quelle per il sollevamento ho dovuto rifarle,sono un po' più grandi,ho usato del tubetto di rame da 1 mm.funzionano molto meglio! Grazie!
ivano.57
00lunedì 23 settembre 2013 12:42
Ho messo mano anche a quella che penso sia una valigetta,va attaccata sul posteriore SX.Credo non valga la pena fare i cinghiacci funzionanti,già è un'impresa farli,poi sono talmente minuti e fragili. Credo che con le vibrazioni si romperebbero molto velocemente.Il perno delle cerniere in rame è solo provvisorio, per prova.Al vero erano in metallo o in pelle? Va Colorato tutto come il carro,cinghie comprese o vanno lasciate color pelle se di questo materiale? Grazie!
Otto Skorzeny
00lunedì 23 settembre 2013 13:16
Al volo ti rispondo che le catenelle sui filtri c'erano eccome. I tappi (dove si aggancia la catenella) erano a vite e sarebbe bello se riuscissi a riprodurli, non penso sia una cosa difficilissima.

Le cerniere per i parafanghi dubito che esistano in commercio come li vuoi tu, quelle sul mercato sono grossolane perchè devono resistere agli urti, in un carro dinamico sono le prime cose che si staccano.


La cassetta degli attrezzi devo guardare, ma ad orecchio ti dico che anche se erano di pelle una volta che il carro veniva verniciato sul campo del colore della pelle restava ben poco, però vedo di trovare qualche particolare.
Otto Skorzeny
00lunedì 23 settembre 2013 13:19
Ivano sei leggermente un disgraziato [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] ......... se vai sul tigre di Bovington

vincesgallery.smugmug.com/History/Tiger-Bovington/i-7W7nC#!/History/Tiger-Bovington/i-L...


il particolare che cerchi sulla cassetta si molto chiaramente
ivano.57
00lunedì 23 settembre 2013 15:36
Otto,grazie,eppure ho guardato più volte!!?? Non l'ho mai vista! Sono proprio rincoglionito e....non solo. Adesso ci riguardo. Grazie!
ivano.57
00lunedì 23 settembre 2013 15:40
Otto,hai ragione,chiedo umilmente scusa!!!!
mc65
00lunedì 23 settembre 2013 17:19
cresce bene!
le cerniere laterali dei parafanghi sono fortemente a rischio, essendo un dinamico.
ma se proprio le vuoi, la soluzione migliore è prendere degli aghi ipodermici di adeguato diametro (ad esempio quelli da flebo) e affettarli con un disco separatore. poi li saldi a sezioni alterne ai due pezzi di parafango, e ci cacci dentro un filo di ottone....
un incubo, ma fattibile! [SM=g27822]
Panzer tiger
00domenica 29 settembre 2013 15:05
Ciao, ho visto adesso la discussione, bellissimo carro, se permetti vedro di copiarti le soluzioni sui parafanghi, per adesso ti seguo nel tuo lavoro.. [SM=g2915736]
Massimo
madmacs
00domenica 29 settembre 2013 20:39
ivano... occhio alle cerniere...
madmacs
00domenica 29 settembre 2013 20:40
la casetta è in ferro...
ivano.57
00lunedì 30 settembre 2013 13:36
Grazie Mad,avevo visto che le cerniere,al vero, sono saldate frontalmente su quella specie di telaietti,però se faccio così copro i fori per per fissarli al carro e,se saldo dopo averli fissati, diventa problematico un eventuale smontaggio.Mi sono preso la "licenza" si saldarle sul lato superiore cioè sullo spessore del telaietto. Troppo inverosimile? Ciao!
madmacs
00lunedì 30 settembre 2013 14:01
il problema è che poi non ti combaciano con le minigonne laterali
ivano.57
00lunedì 30 settembre 2013 14:12
Cioè? Scusami ma non mi è chiaro
ivano.57
00lunedì 30 settembre 2013 14:22
Forse ho capito,intendi quelli che io chiamo parafanghi laterali?
Effettivamente sarebbero più alti di 1,5 mm Vedo cosa riesco a fare!
ivano.57
00lunedì 30 settembre 2013 16:01
OK Mad,rifatto,ora sono saldate frontalmente. Sul parafango però non sono a filo del lamierino,non avrebbero mai tenuto,sono leggermente dietro.Rimane pur sempre un adattamento di parti non progettate per questo carro Grazie Ciao!
madmacs
00lunedì 30 settembre 2013 16:07
moooolto meglio
Otto Skorzeny
00lunedì 30 settembre 2013 18:42
Ma sono uno spettacolino Ivano, meno male che non ti butti sulla scala 1/6 sennò sai che concorrenza [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Iacopo76
00lunedì 30 settembre 2013 19:48
[SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]

Non ho parole....COMPLIMENTI! [SM=g2915775]
plgGe
00martedì 1 ottobre 2013 20:53
Piace molto anche a me. [SM=g2915736]
Complimenti, lavoro di fino [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] .
Panzer tiger
00giovedì 3 ottobre 2013 09:03
Complimenti e siamo in 1:16, funzionanti.... [SM=g2915775] [SM=g2915775]
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