tigre 1 ... nuova avventura

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, [7], 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15
Contrammiraglio
00giovedì 5 settembre 2013 09:29
Beh, bentornato al lavoro, sono contento che il momento di crisi sia passato. [SM=g2915736]
Ho visto le immagini della cupola del capocarro ed è davvero ben fatta. Solo un dubbio, se non sbaglio l'interno del portello dovrebbe essere dello stesso colore di base del carro, non bianco. Ma devo dire di non essere molto esperto, quindi prendi la mia affermazione con le molle, e vediamo se qualche esperto ci dice la sua. [SM=g27828]
Buon lavoro,

AERO-MATE
00giovedì 5 settembre 2013 16:27
Re:
ivano.57, 2013/9/5 9:01:

hello Jack, but you must also change the plates of the hatch,not have the grooves to hold the heads. How much they cost? Thanks Ivano
P.S. All the new rear how much it costs?



Hi, Ivano
[SM=g2758881] for your suggestions. We will make the change.
Check your mail box. I have answered your question.

Greetings
Jack

ivano.57
00giovedì 5 settembre 2013 22:35
Domanda: le ruote anteriori hanno delle corone imbullonate,le mie hanno i dadi sul lato esterno e le teste dei bulloni sul lato interno con i monconi che sporgono.Da alcune foto,mi sembra ma non sono sicuro,la corona interna ha le teste dei bulloni sul lato interno e i dadi dal lato dei fianchi dello scafo. Come devono essere? Pura curiosità perchè anche se non fossero montate correttamente non ho viti di ricambio.
tigrotto1a6
00venerdì 6 settembre 2013 00:15
Al momento ho trovato solo questa foto:


Purtroppo essendo un post guerra ed un late ti può aiutare oppure no.
Controlla nella galleria di foto del tiger di bovington di Vince Abbott, l'ho postata più di una volta nelle pagine addietro, e se non ricordo male nella gallery c'era almeno una foto con la ruota motrice in primo piano [SM=g27811]
AERO-MATE
00venerdì 6 settembre 2013 03:08
Re:
ivano.57, 2013/9/5 22:35:

Domanda: le ruote anteriori hanno delle corone imbullonate,le mie hanno i dadi sul lato esterno e le teste dei bulloni sul lato interno con i monconi che sporgono.Da alcune foto,mi sembra ma non sono sicuro,la corona interna ha le teste dei bulloni sul lato interno e i dadi dal lato dei fianchi dello scafo. Come devono essere? Pura curiosità perchè anche se non fossero montate correttamente non ho viti di ricambio.




Hi,Ivano
Here is a photo from the book named 'Motorbuch Verlag - Spielberger 07 - Der Panzer-Kampfwagen Tiger Und Seine Abarten'

Hope this will help.

Ciao
Jack
madmacs
00venerdì 6 settembre 2013 04:33
testa sempre verso l'esterno, ossia il retro lo hai fatto giusto il davanti no [SM=g27811]
Otto Skorzeny
00venerdì 6 settembre 2013 07:24
E se proprio ti vuoi male qui ci sono le viti

www.knupfer-grossbahn.de/

ivano.57
00venerdì 6 settembre 2013 11:03
Ancora grazie! Comunque da un disegno tecnico inviatomi da Jack sarebbe corretto il montaggio eseguito(vedi disegno) dalle foto del carro vero,si vede che il frontale è corretto (bullone interno dado esterno con monconi del bullone accorciati a livello del dado),mentre il retro andrebbe al rovescio cioè le teste dei bulloni dovrebbero essere speculari.Chi aveà ragione? Voi cosa fareste?
Ma i problemi non sono questi.Ho messo mano al treno di rotolamento e...
DISASTRO! I cuscinetti delle ruote anteriori girano malissimo,sembrano grippati,idem per una ruota posteriore.Ho pensato di sostituire i cuscinetti ma aprire i carter anteriori è stata un'impresa.Molte viti con testa esagonale ( 9 su 22) erano state incollate,quindi ho dovuto fresare le teste e farle saltare.Per togliere i monconi rimasti sui fianchi del carro ho dovuto bucarli con una fresa di diametro inferiore.Per uno non è stato impossibile perché non era una vite,probabilmente un maschio in acciaio per filettare spezzato.Ora dovrò ripassare un maschio su tutti i fori sperando che i filetti ci siano ancora.Se così non fosse dovrò ,a malincuore, incollare tutto com'era.I cuscinetti nuovi sono riuscito a trovarli anche se togliere quelli vecchi non è stato per nulla facile,non ho trovato in commercio un estrattore così piccolo.Per la ruota posteriore non sono ancora riuscito a toglierli!Proverò con martello e scalpello,speriamo.
Con il senno di poi,se volessi ricomperarlo lo acquisterei nuovo! [SM=g2915780]
ivano.57
00venerdì 6 settembre 2013 11:25
ivano.57
00venerdì 6 settembre 2013 11:58
Jack thanks for the offer.
The latter,however,is already mounted.
The screws have been glued.
Do you want it anyway?
Otto Skorzeny
00venerdì 6 settembre 2013 12:51
Re:
ivano.57, 06/09/2013 11:03:

Ancora grazie! Comunque da un disegno tecnico inviatomi da Jack sarebbe corretto il montaggio eseguito(vedi disegno) dalle foto del carro vero,si vede che il frontale è corretto (bullone interno dado esterno con monconi del bullone accorciati a livello del dado),mentre il retro andrebbe al rovescio cioè le teste dei bulloni dovrebbero essere speculari.Chi aveà ragione? Voi cosa fareste?
[SM=g2915780]




A volte un semplice " ECHISSENEFREGA" risolve molte cose. La bullonatura posyteriore della ruota si vede appena con i cingoli montati. Se per girare i bulloni devi correre il rischio di ricomperare bulloni, allargare fori, rifiettare ecc ecc eccccccc, lascerei così.

Riguardo i bulloni e dadi ruote se è stato usato del ciano per incollaggio di solito basta scaldare e la colla si scioglie.


ivano.57
00venerdì 6 settembre 2013 13:45
Si,Otto,hai ragione lascerò così altrimenti non è più finita.Per la colla,sino ad ora,ho trovato solo bicomponente.Grazie Ciao!
Alfred.
00venerdì 6 settembre 2013 18:07
Mi sento un pò chiamato in causa; la storia dei bulloni delle ruote motrici era già sorta quando li avevo montati io. Li avevo tolti (con il tornio) e montati dei nuovi secondo le indicazioni del forum.
Sono sicuro di non avere usato né cianoacrilico, né bicomponente, ma solo frenafiletti.
Forse non ho usato il 222, leggero, ma uno più forte.
Una domanda per Ivano: i cuscinetti di cui parli, erano stati montati da me oppure fanno parte del kit di motorizzazione?
In ogni modo complimenti per tutti i tuoi lavori.
ivano.57
00venerdì 6 settembre 2013 23:21
Ciao Alfredo,non vorrei essere stato frainteso,ma non era mia intenzione portarti in causa.Stò solo descrivendo ciò che faccio e non è detto sia giuso,anzi.Se noti uso sempre il condizionale perché sono solo mie supposizioni.Per quanto riguarda i cuscinetti erano già presenti su modello. Un salutone di . Ivano
ivano.57
00domenica 8 settembre 2013 12:15
Ho eseguito una sommaria sverniciatura dello scafo ed ho trovato i fori che servono a fissare i motori,chiusi con dei bulloncini e stuccati,ho provveduto al loro ripristino ed ecco il risultato.Era mia intenzione smontare tutto lo scafo ma non ci sono riuscito.Vorrei però impermeabilizzarlo,il pianale non combacia con i fianchi,c'è una fessura
ed internamente,causa i supporti delle sospensioni,che anche questi non riesco a togliere,non c'è spazio per poter stendere un cordolo di colla.
Voi come fareste?Non pretendo che diventi un mezzo anfibio,però un minimo di impermeabilizzazione,credo sia necessario.Pensavo,dove c'è accesso internamente,jkdi mettere del silicone.Dove non si passa,pensavo di" iniettarlo" dall'esterno,magari usando del silicone acrilico che è verniciabile.Cosa ne dite? In alternativa al silicone cosa usereste?
Grazie!
plgGe
00domenica 8 settembre 2013 21:54
Ciao Ivano.
Seguo con interesse ed ammirazione il tuo lavoro.

Avevo provato, senza successo [SM=g27813] [SM=g27819] ad "impermeabilizzare" il mio Tiger I Tamiya utilizzando il silicone.
Forse perchè sono intervenuto a carro montato, forse perchè mi sono fermato al secondo tentativo, sicuramente per mia incapacità, fatto stà che ci sono stati 2-3 punti , piccolissimi, da cui entrava acqua.
Penso che per le fessure sul fondo e tra le superfici dello scafo sia meglio la stuccatura.
Per i fori di passaggio degli assi sceglierei il silicone facendo attenzione a muoverli, seppur di poco, durante l'asciugatura per evitare il riscio di un'eccessivo blocco degli assi. Così facendo è probabile che la tenuta non sarà più stagna in qualche punto(dovrai verificarlo con l'immersione dello scafo) ma potrai sempre ripassare con una seconda "mano" di silicone dove serve.

Buon lavoro

Otto Skorzeny
00domenica 8 settembre 2013 22:17
Per quanto riguarda le fessure esterne io andrei di stucco bicomponente, una volta pareggiato e levigato impermeabilizza e non si stacca più. Il problema maggiore a mio avviso sono le boccole delle sospensioni, anche mettendo una guarnizione non so quanto terranno, stesso discorso per la ruota motrice.


Siccome hai tutto lo scafo smontato nessuno vieta di fare delle prove in ammollo [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

ivano.57
00martedì 10 settembre 2013 18:32
Ho montato,per prova, un coperchio degli scarichi Aber.A parte la solita difficoltà per le ridotte dimensioni,non sono funzionanti perché mancano le cerniere.C'è solo una dima per forare quelle stampate sul modello Tamiya.Anche riproducendole sarebbe impossibile saldarle sul blocco,troppo grosso da scaldare con il mio saldatore,così invece le ho saldate su una colonnina.Le catenelle credo siano le più piccole in commercio,scala 1:87( maglie piccole). Comunque,una volta montati gli scarichi,non si notano.Le foto non sono nitide ma di più non riesco.
Se ritenete sia una cavolata ditemelo che tolgo tutto.Grazie!
Otto Skorzeny
00martedì 10 settembre 2013 18:48
Caspita ma sei micrometrico !!!!

Complimenti [SM=g8920] [SM=g8920] [SM=g8920]
madmacs
00martedì 10 settembre 2013 19:06
l'utilizzo della catenella?
ivano.57
00martedì 10 settembre 2013 19:08
Ciao Otto,mi suggerivi di chiudere le fessure del fondo con uno stucco bicomponente,ho pensato che trattandosi della giunzione tra fondo e fianco ,potrei anche incollarlo con del bicomponente.Cosa dici,dovrebbe comunque tenere l'umidità.Grazie
ivano.57
00martedì 10 settembre 2013 19:10
Ciao madmax,ho messo la catenella perché aber la prevede in fotoincisione,non ci va?
madmacs
00martedì 10 settembre 2013 19:13
no figurati... chiedevo per capire cosa serivsse li la catenella....
madmacs
00martedì 10 settembre 2013 19:21
controllato ora... www.aber.net.pl/upload/pdf/b8831d9c277ef6fa293bea33c815...
quel'affare, ma non ne sono sicuro, più che early era initials... una volta messo il cappello con i cinque pioli perdeva di significato, anche se mi ricordo da qualche parte una discussione nel merito
Otto Skorzeny
00martedì 10 settembre 2013 23:07
Re:
ivano.57, 10/09/2013 19:08:

Ciao Otto,mi suggerivi di chiudere le fessure del fondo con uno stucco bicomponente,ho pensato che trattandosi della giunzione tra fondo e fianco ,potrei anche incollarlo con del bicomponente.Cosa dici,dovrebbe comunque tenere l'umidità.Grazie




Tutto è possibile Ivano ma mio parere la colla bicomponente non è che si carteggi così facilmente e mi pare che lo stucco sia molto più semplice come soluzione, però ognuno è libero di fare come meglio crede ................così imparano anche gli altri [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
ivano.57
00mercoledì 11 settembre 2013 09:33
Grazie Madmacs,dai tuoi disegni non l'ho visto,ma nel mio,se zumi il particolare in alto a sinistra, è molto nitido.Si vedono questi coperchi anche con le coperture.Qualcuno sa dirmi se c'erano o se è meglio che io li tolga?
madmacs
00mercoledì 11 settembre 2013 09:36
il tuo è aber 16002?
ivano.57
00mercoledì 11 settembre 2013 18:04
Madmacs,il mio è 16K01. Non riesco più a ricordare un sito tedesco che visitai tempo fa,dove vendevano accessori per carri ed avevano un ampissimo assortimento di altre cose (armi,chiavi,elmetti,frutta)di tutto un po'.Qualcuno lo conosce? Grazie!
tigrotto1a6
00mercoledì 11 settembre 2013 18:30
Non ho il libro a portata di mano, quindi non ricordo se i tappi dello scarico erano presenti con il coperchione fissato ai 5 pioli, come dice mad è un po' un controsenso averli entrambi, ma magari qualche ibrido è stato partorito. Come initial dovrebbe avere solo il tappo, ma in merito mi serve il libro che non ricordo se l'ho prestato.
ivano.57
00mercoledì 11 settembre 2013 22:37
Aspettando risposte dai più informati,passo da" palo in frasca".In alcune foto ho visto dei... "rinforzi" sul lato interno delle ruote motrici.Sul modello non sono presenti.Visionando anche ciò che è in vendita ho interpretato così il tutto.Metterei dei dadi da 2 mm.con relativo bullone cosa ne dite? Questi rinforzi in alcune foto sono tondeggianti,in altre sono angolati.Io avrei optato per la prima soluzione.Grazie!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com