Tigre mid

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Iacopo76
00mercoledì 31 dicembre 2014 18:46
Auguri anche a te, Ivano e...Buon lavoro! [SM=g1865386]

Ne approfitto per rinnovare gli auguri a tutti gli amici del Forum!
[SM=g1865386] [SM=x2112453] [SM=g1865386] BUON 2015! [SM=g1865386] [SM=x2112453] [SM=g1865386]
tigrotto1a6
00giovedì 1 gennaio 2015 13:07
Augurissimi a tutti!!!
giobbaz53
00giovedì 1 gennaio 2015 13:30
approfitto di questa finestra e mi associo agli auguri già fatti da altri fedelissimi - a tutti, ma proprio a tutti : che il nuovo anno possa renderci più forti per affrontare le nubi all'orizzonte che non vogliono sparire - comunque sia, viva questo forum che ci regala e ci ha regalato momenti di vero relax!!!!- Giuseppe [SM=g1865386] [SM=g1865386] [SM=g1865386] [SM=g1865386] [SM=g1865386] [SM=g1865386] [SM=g1865386] [SM=g1865386] [SM=g1865386] [SM=g1865386] [SM=g1865386] [SM=g1865386] [SM=g1865386] [SM=g1865386] [SM=g1865386]

ops! non so se ci sono abbastanza bicchieri!!
ivano.57
00domenica 4 gennaio 2015 20:44
Salve a tutti,spero che l'anno nuovo vi sia iniziato bene.Una domanda per i più esperti e documentati,i numeri seriali in che parte del carro sono incisi? Avete qualche foto di questo particolare? Se qualcuno ha la risposta,in scala,quanto grandi dovrebbero essere?Grazie!
ivano.57
00lunedì 2 febbraio 2015 18:10
I lavori sono notevolmente rallentati,daltronde il mio laboratorio è il garage,non è riscaldato e quì da un po di tempo fa davvero freddo.
Comunque qualcosina ho realizzato.Stò terminando il tetto della torretta.Ho ultimato il ventilatore fissando la base,come suggeritomi da Tigrotto,con tre viti a taglio sfalsate di 120°.Queste viti m2 ho dovuto ordinarle da Knupfer con perdita di tempo date le festività,in quanto quì di vitere, non si trova pressoché nulla.L'ho riposizionato rispettando le misure rilevate su Tiger info.1 leggermente diverse dal posizionamento originale. Ho ricollocato il nuovo portello del serviente in quanto anche il mio aveva gli stessi problemi riscontrati anche da Otto,cioè non si chiudeva perfettamente.Ho messo un rinforzo al periscopio visto in alcune foto fornitemi sempre da Otto ed ho inciso il seriale sul lato sinistro.Prossimo lavoro sarà la cupola.Qualcuno sa dirmi se la cornice del portello deve essere fissata con viti a taglio o a stella?Grazie!
Otto Skorzeny
00lunedì 2 febbraio 2015 18:51
BAH io ci ho messo dei bulloncini al posto delle viti
Marco-64.
00lunedì 2 febbraio 2015 20:02
credo,
che all'epoca le viti a croce manco le avessero inventate.
ciao ciao
Otto Skorzeny
00lunedì 2 febbraio 2015 20:28
Re:
Marco-64., 02/02/2015 20:02:

credo,
che all'epoca le viti a croce manco le avessero inventate.
ciao ciao




Le viti Thompson sono state brevettate da Phillips nel 1933, ho avuto questo dubbio pure io ma in ogni caso mi asterrei dal metterle.
Marco-64.
00lunedì 2 febbraio 2015 20:55
Grazie della notizia Magister,
ero convinto che fossero molto più recenti ed evidentemente mi sbagliavo.
ciao ciao
tigrotto1a6
00lunedì 2 febbraio 2015 21:51
Ops, non ti ho risposto alla mail, vabbè, ti arriverà posta!

Il portello, in tutte le foto che ho visto, era fissato con dei bulloni conici senza nessun intaglio, a mo dei 3 fissaggi dei portelli del pilota e mitragliere (così ti porti anche più avanti con i lavori). Quindi di fatto mettici una vite svasata e riempigli l'intaglio della vite stessa. La vite esce quasi pari alla cornice, incassta forse di 1mm sul carro reale. Quindi figurati quanto può essere la differenza in scala 1:6.
Questo così a memoria.
Ti rispondo anche sula posizione del ventilatore, mi pare che te lo avevo gà detto ma la posizione esatta del ventilatore è il centro di rotazione della torretta. ;)
tigrotto1a6
00lunedì 2 febbraio 2015 21:58
harveyblackauthor.files.wordpress.com/2012/06/tiger-tank-0...

Zoomma sull'immagine e vedi come sono fatti i fissaggi della cornice
ivano.57
00mercoledì 25 febbraio 2015 17:53
In attesa che la temperatura migliori per riprendere il "grosso" del lavoro,continuo in alcuni particolari. Ho messo mano ai portelli dello scafo cercando di riprodurre alcuni dettagli presenti in fusione e non funzionanti. Ho rifatto i leveraggi in ottone,ho eliminato i dadi riprodotti in fusione sostituendoli con dadi veri ed ho fatto le molle delle cerniere.Avevo iniziato cercando delle molle vere ma essendo il funzionamernto al vero,a "carico",necessitavano molle destrose e sinistrose.In commercio ci sono solo di un tipo quindi ho cercato di riprodurle al meglio.Dopo alcune prove ho utilizzato del rame che,prima ho "cotto" per facilitarne la piegatura, e poi ho ritemprato.Questo è il risultato.Considerando che anche questo sarà un particolare che poco o nulla si vedrà credo vada più che bene!
Otto Skorzeny
00mercoledì 25 febbraio 2015 18:26
Direi che hai fatto un lavoro più che ottimo Ivano [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
plgGe
00mercoledì 25 febbraio 2015 22:25
Complimenti per la cura del dettaglio ed il fatto che sarà poco visibile nulla toglie al picere di godersi lavori del genere.

ivano.57
00domenica 8 marzo 2015 14:29
Salve a tutti! Vorrei tentare di riprodurre i radiatori con relativi convogliatori,sono in vendita dalla East Coast Armori ma costano una follia,con il cambio di questi giorni ancora peggio.Voi che possedete i "sacri testi" ,se ci sono,potete postare delle foto di questo particolare? Vorrei conferma che il tappo del radiatore SX cada sotto al vitone tra le due griglie,vorrei capire se i convogliatori poggiano sul retro del carro e se le griglie sopra le ventole, avevano dei pistoni,forse idraulici, per il loro sollevamento.Grazie ed a buon rendere
Iacopo76
00domenica 8 marzo 2015 17:14
Ciao Ivano.
Io non posseggo nessun "sacro testo" sul Tigre, ma John Grima è un modellista coi controbiiiip, ha fatto fior di WIP sui suoi lavori nonché video su Youtube: svolge studi accurati prima della realizzazione dei suoi pezzi e credo che il seguire i suoi lavori già può essere fonte di ispirazione!
Tieni presente, infine, che se non erro le parti per il Tigre I sono funzionanti, ed i suoi pezzi valgono ogni centesimo speso, a mio parere...buon lavoro!
[SM=g27811]
ivano.57
00domenica 8 marzo 2015 17:52
Ciao Iacopo,non so chi sia il modellista che tu citi,io stò prendendo ispirazione dalle foto della ditta americana che li vende e da video di Youtube,forse parliamo della stessa persona.Anche quelli che vorrei fare io dovrebbero essere funzionanti,nel senso che girano le ventole.
Avrei anche già trovato i motori della giusta misura.Chiaramente ci saranno alcuni compromessi dimensionali per montarli sull'Armortek.
Comunque è tutto da vedere se riuscirò a farli!
Iacopo76
00domenica 8 marzo 2015 20:42
Sì Ivano: John Grima è East Coast Armory, ed è anche lui utente Armortek. Puoi vedere i sioi WIP anche sul rispettivo Forum. [SM=g27811]
ivano.57
00lunedì 16 marzo 2015 18:53
Colpito da una gravissima forma di " pelandronite acuta " ho comunque ultimato i portelli, Cose già viste e riviste ma tanto per tener vivo il forum. A fine settimana spero di potervi mostrare i master dei radiatori e dei convogliatori,sono proprio curioso di vedere cosa sa fare questa fotoprototipazione rapida.
plgGe
00martedì 17 marzo 2015 11:48
Re:
ivano.57, 16/03/2015 18:53:

Colpito da una gravissima forma di " pelandronite acuta " ....

Ti capisco ed assolvo.
Però pentiti [SM=g27822] e riprendi a lavorare sul serio [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827] .

Iacopo76
00martedì 17 marzo 2015 12:00
Re: Re:
plgGe, 17/03/2015 11:48:

Ti capisco ed assolvo.
Però pentiti [SM=g27822] e riprendi a lavorare sul serio [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827] .





E certo che capisci....! [SM=g27828] [SM=g27828] che [SM=g27828]
ivano.57
00martedì 17 marzo 2015 12:11
Grazie per la comprensione,vi ricorderò nelle mie preghiere!!! [SM=g8884]
plgGe
00mercoledì 18 marzo 2015 15:58
Re: Re: Re:
Iacopo76, 17/03/2015 12:00:




E certo che capisci....! [SM=g27828] [SM=g27828] che [SM=g27828]


Ma che caro che sei ... [SM=g8121]



ivano.57
00mercoledì 18 marzo 2015 17:49
Prima di tutto,un sincero ed affettuoso augurio al Pier per una rapida guarigione.Spero abbia voglia ,anche se fratturato,di leggermi e darmi il suo parere.Come vi accennavo nei giorni scorsi,ho appena ritrirato i master del radiatore,del convogliatore e di alcuni dettagli compresi i periscopi della cupola.Le misure rilevate da tiger1 info coincidono perfettamente con quelle del carro,ci stanno che è un piacere!
Dovrò solo abbassare il radiatore di 2mm.Anche se diversi,ho realizzato un solo radiatore,quello di destra che ha la valvola di sfiato,Il sinistro a differenza ha un tappo,quindi,al clone basterà riempire con stucco la sede della valvola e metterci il tappo.Come già detto,sono stato ispirato da quanto fatto da East Coas Armori,apportando alcune modifiche. In primo luogo ho realizzato i radiatori vuoti,questo per risparmiare materiale e per far circolare veramente l'aria con le ventole in funzione.Volendo si potranno mettere delle griglie in fotoincisione ma,considerando che vi si accosteranno le casse audio, probabilmente non si vedrebbero.Anche i convogliatori,per gli stessi motivi,hanno tutte le sedi dei collettori passanti.Ora vi chiedo un parere,dalle foto poste da East Coast Armori,si nota che i convogliatori non sono lisci,ma presentano una superfice ondulata.Da alcune foto dei veri convogliatori,io non ho notato questa ondulatura.La domanda é:sono stati riprodotti così per imitare al vero, il risultato delle fusioni oppure è il risultato dovuto al procedimento di realizzo utilizzato.Sembrerebbero dei master fatti in gesso!!??Realizzare i cloni ondulati non sarebbe un grosso problema.A me piacciono,sono proprio sddisfatto,vedremo i cloni
Otto Skorzeny
00mercoledì 18 marzo 2015 19:29
A mappate alla faccia del lavoro ne, tutto bellissimo. Qualcosa però mi trae in inganno: dici di avere ritirato i master, quindi quello che si vede in foto è il risultato di una stampa 3D o cosa altro?
In ogni caso e se fosse possibile avrei bisogno di un set dei periscopi, se devi fare altri cloni posso prenotarmi?
ivano.57
00mercoledì 18 marzo 2015 21:04
Ciao Otto,sono contento che ti piacciano!Quì la chiamano fotoprototipazione rapida,ma credo sia la stessa cosa della stampa 3D.Per i periscopi nessun problema,basta capire se ti vanno bene, sono stati disegnati e poi fatti,modificando leggermente,in funzione dei fori presenti sulla cupola,le misure del campione acquistato dll'inglese.Non mi ricordo come si scrive:John Fitzsimons?? Domani ti mando le misure e ti dico il costo esatto,come già in precedenza detto non sono io che li faccio. Comunque,sicuramente molto,molto,molto meno di quelli che vende l'inglese.Certo sono in resina e non in metallo,ma una volta dipinti e posizionati,sfido chiunque ad accorgersene.
Iacopo76
00giovedì 19 marzo 2015 08:06
[SM=g10321] Ammappete che spettacolo! [SM=g10321]
[SM=g2915775] [SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915775]
Emiliano.M
00giovedì 19 marzo 2015 20:12
[SM=g2915736] [SM=g2915736]

WaW ..!!! Belli i pezzi.... !!!! A vederli sembrerebbe proprio una stampa 3d ..... Riusciresti ad avere anche i file stl iges o obj ???

Ciaoooooooo

ivano.57
00venerdì 20 marzo 2015 10:25
Ciao Emiliano,
NO chi ha fatto i disegni per poi stampare non è disponibile a cedermi i
file! Comunque io posso sempre farmeli clonare se ci fosse qualcuno interessato,dovrei comunque informarmi sul prezzo.
Emiliano.M
00sabato 21 marzo 2015 16:08
Ok , grazie per la risposta, immagino che i file dei pezzi siano custoditi gelosamente...

[SM=g2915782] [SM=g2915782]

era solo per guadagnare tempo e avere delle misure di massima visto che io ed Eross stiamo costruendo due Tigre in scala 1:4 in acciaio....
Se all'interno dovesse rimane spazio, l'idea di andare di sotto in officina e accendere ogni tanto le stampanti ..... non sarebbe male hihi hihi hi


Buon lavoro Emiliano [SM=g2915747] [SM=g2915747]
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