Tigre mid

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Marco-64.
00venerdì 26 giugno 2015 13:42
complimenti per la meticolosità con cui realizzi i pezzi,
dubito che nelle macchine RC troverai dei giunti cardanici cosi piccoli,
di solito nelle scale piccole si usano i "Dogbone", non sò come si chiamano in italiano,

da www.teamassociated.com/parts/details/6370/
o questi:

da
www.integy.com/st_prod.html?p_prodid=358#.VY06V0YQsaY

se ritrovo il link di un venditore usa che potrebbe avere i giunti cardanici in miniatura lo posto.
ciao ciao
Marco-64.
00venerdì 26 giugno 2015 13:54
ivano.57
00venerdì 26 giugno 2015 14:57
Per quanto concerne la colorazione,io ho letto proprio in questo sito
(Zimmeritpedia-centro documentazione modellistica,sezione colorazione e mimetica),che alla fine del 1942 la parte inferiore passò dal grigio verde RAL 7009 al rosso scuro RAL 8012 comprese tutte le scatole,quindi anche quelle di derivazione elettrica.Presumo che anche queste frizioni,essendo posizionate sulle pareti del vano motore,fossero rosse.Il motore invece,dicono fosse nero con le teste alluminio.
Spero che quanto scritto sia attendibile!?
Per quanto riguarda la "cecità" io sono sulla buona strada! Hahahahaha
Per gli assi intendevo proprio quelli che hai postato,se c'è di meglio fammelo sapere.Se avete altre osservazioni fatele. Grazie a tutti
ivano.57
00lunedì 13 luglio 2015 16:24
Pianpianino il motore cresce.Ecco i primi cloni delle testate con i coperchi delle valvole,i quattro carburatori con il master,i filtri dell'aria che andranno abbassati di 5mm.per portarli all'altezza originale e i filtri del cambio.
Domanda di altro genere:il motore di rotazione della toirretta,nei vostri carri,da quanti W è? Grazie
Marco-64.
00lunedì 13 luglio 2015 18:30
credo che sia da un 10/20 Watt,
è un motore molto ridotto non ha bisogno di grande potenza,
considera che il tigre vero inpiegava oltre un minuto per la rotazione completa della torretta.
ciao ciao
Otto Skorzeny
00sabato 29 agosto 2015 22:34
Giusto per lanciare un sasso in piccionaia, come il mio solito, mentre qualcuno sul forum inglese vende le sue repliche - in questo caso un portataniche - senza che l'originario inventore non possa controbattere perchè non più fra i i vivi, altri non possono fare altrettanto se non per essere tacciati come sleali copioni concorrenti. Risultato?: Dal forum scompare ogni minima allusione del post ..............................
ivano.57
00domenica 30 agosto 2015 14:15
Ciao Otto,quello he più mi ha disturbato è che una probabile offesa nei miei confronti,ricordo che non conosco l'inglese, non è stata cancellata
mentre il rivendicare la corretteza di riprodurre ciò che altri hanno fatto ,magari migliorando e con minor costo,è stata censurata. Forse è un comportamento degli anglosassoni,non so,la soddisfazzione è comunque di aver ricevuto numerosi messaggi di incoraggiamento nel continuare il lavoro e di aver venduto quattro kit dei radiatori,alla facciaccia dell'americano!
Iacopo76
00domenica 30 agosto 2015 18:33
Quello che più mi ha disturbato nella questione (avrai notato Ivano che più volte ho partecipato alla discussione...) è che mentre John Grima ha utilizzato comunque toni urbani sollevando dei semplici dubbi(senza nemmeno entrare nel merito dei costi, cosa che comunque avrei evitato anche da parte tua), un altro utente Armortek prendendo lo spunto da quanto scritto da John era già arrivato a conclusione e giudicato il tuo operato come pirateria/plagio, arrivando a scrivere cose sgradevoli.
Io ho più volte cercato di calmare le acque e difendere la tua posizione, e credo che gli amministratori del sito siano intervenuti proprio per i toni tenuti dal terzo soggetto, più che per la questione in se.
Poi sinceramente non so se in privato tu e John avete chiarito, ma spero che la questione si sia comclusa nel migliore dei modi.
ivano.57
00domenica 30 agosto 2015 19:08
Ciao Iacopo,non c'è stato nessun chiarimento con Grima,ma non lo trovo nemmeno necessario,lui fa le sue cose ed io faccio le mie.Tutte queste polemiche mi sembrano assurde,il fatto è che ho disturbato commercialmente chi credeva di avere il "monopolio " di questi radiatori e forse dei motori.Per quanto concerne l'aspeto costi,l'ho fatto volutamente,avrai notato che non ho dato cifre,ho solo detto che i miei costano meno! Mi permetto di dire che è un "ladrocinio" chedere 500$ che poi con dogana e spedizione si sfiorano i 600$ per una riproduzione che ha un valore intrinseco di qualche decina di €. Il mio scopo era quello di proporre una riproduzione ben fatta a costi contenuti dando la possibilità a modellisti meno "danarosi"di poter aggiungere un dettaglio simpatico. Io stesso mi sono dedicato a queste realizzazzioni proprio perché ritenevo assurdo il prezzo.
Ad un costo più accessibile sicuramente gli avrei acquistati senza dovermeli fare. Per quanto concerne il motore,questa polemica mi ha spinto a documentarmi dettagliatamente e,ti posso garantire,misure alla mano, sempre che Tiger1 info sia attendibile,che il motore realizato da Grima ha molte parti fuori scala e dettagli di fantasia.
Io non so se riuscirò a farlo ma se ci riesco sarà molto piu esatto e COSTERA'MOLTO MENO. Hahahhaha. Tralascio la qualità delle fusioni perché,come ho già detto,lasciano molto a desiderare e,credimi,dire ciò è un complimento! Questo comunque,rimane solo il mio "umile" e opinabilissimo pensiero.
ivano.57
00venerdì 4 settembre 2015 22:23
Altro piccolo "passettino". Ho installato il motore di rotazione torretta.Ho dovuto posizionarlo posteriormente perché i motori di trazione,probabilmente sono più lunghi di quelli montati da Armortek e anterirmente non ci stava.Come supporto ho usato un blocchetto di alluminio fissato al ponte superiore con due viti m5.E'un Parvalux da 20w,piuttosto rumoroso,forse perché non rodato,non so,comunque costa molto poco e funziona. Alimentato a 24v fa compiere alla torretta 3,5 giri al minuto a 12 v 1,5 giri. Non so se la velocità è corretta,ma per la prima volta ho visto qualche cosa muoversi...era ora!
Adesso stò aspettando che mi arrivi il motore per l'alzo cannone, ho optato per un Motionco che costa ancora meno,poi vedrò come fare il meccanismo.Avete qualche foto da farmi vedere?
Molte grazie!
Iacopo76
00venerdì 4 settembre 2015 23:04
Beh, devo dire che il posizionamento mi sembra ottimo. [SM=g2915775]
il mio solo timore era che due sole viti messe così avrebbero potuto far "sbacchettare" con l'uso il motore...però sono delle M5...forse è una preoccupazione inutile.
Per le foto del motorino, puoi vedere sui vari lavori, forse qualcosina si intravede anche nella cupola del mio Panzer III:
freeforumzone.leonardo.it/d/10238645/Il-Panzer-III-di-Iacopo-/discussione...
Però forse puoi vedere qualche altra foto ravvicinata nella cupola del T-34 di Enrico dove ha messo anche il rinculo. [SM=g27811]
plgGe
00venerdì 4 settembre 2015 23:11
ivano.57, 04/09/2015 22:23:

... Alimentato a 24v fa compiere alla torretta 3,5 giri al minuto a 12 v 1,5 giri...

Se non ricordo male la torretta dl Tigre impiegava 1 minuto per effettuare un giro completo quindi ...

ivano.57
00sabato 5 settembre 2015 09:49
Ciao Jaopo,grazie per la foto,quel "braccio" quadrato con l'asola in cui passa la barra filettata è il alluminio? Grazie!
Iacopo76
00sabato 5 settembre 2015 10:01
Sì sì.
Se non erro tutto alluminio, mentre le boccole dove scorre l'asta filettata (in acciaio) sono in ottone. [SM=g27811]
Otto Skorzeny
00sabato 5 settembre 2015 21:48
Se non erro nelle prime due foto hai montato il motore alla rovescio, chissà perchè. Il blocco di supporto originale Armortek è ricavato da un solo pezzo di alluminio e tenuto in posizione da due M5, alla fine l'importante è che tutto funzioni a dovere. Non ti preoccupare perchè nessuno cronometra la rotazione della torretta visto che a malapena distinguono un Tigre da uno scoiattolo [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Jertyk12
00sabato 5 settembre 2015 22:08
La rotazione è proporzionale, quindi la durata dipende da quanto sposti lo stick e da come hai impostato i parametri sulla radio.
ivano.57
00domenica 6 settembre 2015 13:52
Ciao Otto,no,il motore può essere montato solo così,forse le foto ingannano perché il ponte è sottosopra. Io ho fatto il supporto in due pezzi per risparmiare, altrimenti avrei dovuto partire da un pieno di notevole grandezza e poi fresare il tutto ,così ritengo d'aver raggiunto lo stesso risultato.Non mi sembra che il motore faccia molto sforzo.Jertyk,non ho ancora impostato nulla,anzi,dovrò cambiare anche la radio perché io ho una vecchia Futaba da 6 canali,ma tutto con molta calma,le mie risorse economiche sono molto scarse.Mi stà aiutando la vendita dei radiatori,ne ho consegnati quattro ed altri due li spediso la prossima settimana. Con il ricavato,che non è poi così notevole,riesco a fare questi piccoli avanzamenti.Grazie ed un saluto a tutti.

ivano.57
10mercoledì 23 settembre 2015 23:19
Consideratelo solo un "pasticcio"incompleto. Dopo le polemiche sul forum di Armortek e le relative censure,ho voluto togliemi una curiosità.
Sono riuscito a procurarmi le misure originali di questo motore e,dati alla mano,posso affermare che i motori di East Coast Armori sono si forse belli,ma sbagliati. L'errore più grave,che ha compromesso altre misure,è l'inclinazione delle bancate dei cilindri.E'inferiore di circa 3°.Ne deriva la necessità di aver fatto i filtri dell'aria con un diametro inferiore di 1cm.,carburatori più stretti,ed una serie di dettagli non meno importanti,fuori scala. Ho deciso di riprogettarlo completamente cercando di ovviare a questi macroscopici errori.Vedremo se ci riesco!
Alla faccia di qualcuno,oggi ho venduto il nono kit di radiatori,destinazione Emirati Arabi Uniti. Per me una "piccola grande soddisfazione". Un saluto a tutti
ivano.57
00mercoledì 21 ottobre 2015 18:33
Ogni tanto ricompargo! Ho iniziato a pensare all'elettronica,con la guida di Umberto stò terminando le casse acustiche,da Benedini ho acquistato il generatore di fumo ad olio,la scheda sonora mini ed un amplificatore da 80w.In commercio non ho trovato nessuna basetta o contenitore dove alloggiare queste schede elettroniche.L'idea di averle "volanti" all'interno del carro non mi piaceva e così ho pensato di farmele imitando quelle di Armortek.All'inizio avevo pensato di utilizzate del teflon ma,visti i prezzi astronomici,ho optato per dei ritagli di plexiglas che avevo in casa. Il risultato forse è un po' da "megalomane" ma mi piacciono! Nei prossimi giorni spero di farvi vedere le casse e l'amplificatore. Grazie!
plgGe
00mercoledì 21 ottobre 2015 19:04
Mi pare sia venuto un bell'assemblaggio!

Jertyk12
00mercoledì 21 ottobre 2015 19:46
Sembrano vetrinette da esposizione tanto son ben realizzate.....non farle vedere sul forum di Armortek...sarebbero invidiosi!
Saluti
ivano.57
00giovedì 22 ottobre 2015 12:35
Ecco l'amplificatore.Benedini mi aveva detto che non serviva la ventola di raffreddamento,ma forse pensava che lavorasse in "aria libera",avendolo chiuso in questo contenitore,anche se con griglie,ho ritenuto opportuno metterlo.Se non serve basta non collegarlo.
plgGe
00giovedì 22 ottobre 2015 20:21
Bella realizzazione anche questa.
Se continui così l'interno del carro sarà ordinato e pulito come una sala operatoria [SM=g8781] .

Iacopo76
00giovedì 22 ottobre 2015 22:03
Bravo Ivano: complimenti per l'ottima realizzazione, a livelli professionali! Ordinati, puliti...pure serigrafati! [SM=g2915736]
E che volete di più, un Lucano? [SM=g1758109]
mc65
00venerdì 23 ottobre 2015 00:42
ammazza che robetta...
complimentoni davvero!
[SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
ivano.57
00lunedì 26 ottobre 2015 21:10
Domanda per gli "elettronici" : su questi pin che femmine ci vanno?
Le spine dei servi ballano e non ho trovato nulla in commercio!!??
Grazie!
ivano.57
00lunedì 26 ottobre 2015 21:52
Problema risolto,grazie Jertik,che figura di M.e si tratta solo di una spina,pensate quando dovrò fare i collegamenti,mi viene da ridere!
Grazie ancora
ivano.57
00venerdì 30 ottobre 2015 18:51
Finalmente sono in grado di farvi vedere le casse acustiche che ho terminato,una in quanto sono speculari.Prima di tutto voglio ringraziare nuovamente Umberto per la disponibilità dimostratami nel darmi le necessarie indicazioni.Come materiale ho utilizzato dell' mdf da sei millimetri,rinforzando i punti di incollaggio con dei listelli di medesimo materiale.Ho optato per un sistema reflex, quindi ho praticato un foro su un lato ed ho inserito un tubo di accordo.L'estremità esterna è stata rastremata per migliorare la frequenza di accordo.Un altro foro é stato praticato sul lato opposto per la spina di collegamento.Una volta realizato il contenitore l'ho prima tutto sigillato con vinavil e poi ho spalmato su tutte le
superfici interne un antirombo.Stuccato l'esterno e verniciato al meglio.Il coperchio,ad imitazione dei pannelli in legno che venivano messi al vero per proteggere i serbatoi,l'ho rivestito con listelli di noce.Il cuore di tutto sono quattro speaker Dayton full-range con cono in alluminio da 4 Ohm. Questi sono stati collegati in serie (1+1)con cavetti da 2mm per ottenere gli 8Ohm dell'amplificatore.Sul fondo ho posizionato uno strato di materiale fonoassorbente e quindi ho incollato il coperchio cercando di rifinire il tutto al meglio.A protezione degli speaker ho messo delle grigliette tagliate a misura recuperate da un elettauto. Se funzionano non lo so e come suonano ancora meno!So già che qualcuno dirà "tutto tempo perso tanto non si vedrà nulla" hahahahahahahahaha!.Adesso il mio problema è come provarle.Benedini mi ha sconsigliato di utilizzare l'encoder,credo si chiami così,e di servirmi della radio.Al momento ho una Futaba 6ch,datata ma come nuova.Come si fa? Qualcuno di voi sa darmi indicazioni? Grazie
Otto Skorzeny
00venerdì 30 ottobre 2015 21:43
Nella mia ignoranza in materia direi che a prima vista hai scelto altoparlanti privi di tweeter, quindi dovresti avere solo toni bassi e medi. In secondo luogo si cerca sempre di mettere le casse sotto i due griglioni circolari per avere una resa ottimale. Tu sei assimmetrico ma sicuramente avrai fatto le tue valutazioni. Nel complesso un risultato straordinario e molto elegante, del resto anche come hai organizzato e sistemato l'elettronica non è da meno.

Per quanto riguarda l'encoder è sicuramente più pratico che utilizzare un joistick come il sottoscritto, in ogni caso per utilizzarlo richiede modifiche alla radio perchè di fatto occupa un canale, quindi dovresti fare un foro per inserire l'encoder (altro non è che un selettore a manopola) e collegarlo ad un pulsante che lo attivi. Il tutto può essere baypassato se la tua radio possiede un interruttore del tipo a levetta simile ad un joistick, ovvero con ritorno a molla nel centro.

Ripeto davvero i complimenti perchè siamo davanti ad una esecuzione con tanto di cappello.
ivano.57
00sabato 31 ottobre 2015 11:26
Ciao Otto,fa sempre piacere leggerti e sentire i pareri di tutti voi.
Vorrei motivare le mie scelte:
le frquenze udite dall'uomo,non alla mia età,vanno da 16/20Hz a 20.000Hz.Con gli spazi limitati a disposizione ho cercato di avere la massioma pressione sonora utilizzando due speacher per singola cassa.
Gli altoparlanti che ho usato,a detta del costruttore,coprona una gamma molto alta di frequenze, che vanno da 85 a 20.000Hz.Quindi,in teoria, dovremmo avere bassi,medi e alti.Teniamo presente comunque che ci sono infinite variabili sia tecniche che ambientali (interfacciamento tra la sorgente,l'amplificatore,cavi di segnale,cavi di potenza,cavi di tensione e nel mio caso,sicuramente risonanze dovute al fatto che i tubi reflex sfogano all'interno dello scafo ecc.).Ma queste sono solo "seghe mentali",non stiamo parlando ne di stereofonia ne di alta fedeltà.Dobbiamo solo riprodurre rumori e quello che conta,penso sia il volume del suono prodotto da buoni altoparlanti! Per il posizionamento forse traggono in inganno quelle "protuberanze" del tubo e dello spinotto. Vanno messi esattamente dove dici tu.Queste nuove foto daranno l'idea precisa. Per il funzionamento ho seguito i consigli di Benedini il quale,come dici tu,mi ha detto che il montaggio dell' encoder è molto delicato e non tutte le radio lo possono ospitare.Considerando che lui li vende credo non mi abbia consigliato male.
Comunque ad acquistarlo faccio sempe tempo,costa una cazzata.Il problema rimane sempre come collegare la scheda alla radio.Spero che qualcuno di voi mi aiuti dicendomi come devo fare i collegamenti.Grazie
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