TIGRE LATE - ARMORTEK

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Grunf56
00venerdì 24 dicembre 2010 17:57
Spettacolare come sempre Otto....i miei complimenti!!!!!
Otto un nome una garanzia!!!!!
Federwar
00domenica 26 dicembre 2010 20:25
Veramente bello! [SM=g27811] E soprattutto perchè è late, trovo che le ruote e lo zimmerit lo rendano più bello a quello iniziale. Posso chiederti perchè lo hai primerato di rosso? ( non me ne intendo quindi e sola e pura curiosità) [SM=g27823]
Otto Skorzeny
00lunedì 27 dicembre 2010 10:33
Fede vai a leggere qualche rigo più sopra [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Otto Skorzeny
00sabato 1 gennaio 2011 11:23
BUON ANNO A TUTTI QUANTI !!!!!!!!!!


I lavori sul Tigre si sono arrestati perché sono in attesa dei dettagli di Stannard. Considerato che lui medesimo sta spostando la sua attività in Messico non ho idea di quando arriveranno.



Ciò nonostante mi sto portando avanti con il montaggio e verniciatura dei dettagli a disposizione per il momento.


Sulla torretta è stata fatta la finta saldatura resa indispensabile dalla grande fessura esistente fra il cielo vero e proprio e il corpo principale della torretta. In questo modo il cielo potrà essere scoperchiato a piacimento per accedere all’interno del carro, la saldatura sembra tenere bene e, anche per questo carro, vale la considerazione che ho dovuto optare per una saldatura leggermente abbondante che offre maggiori garanzie di tenuta nel tempo.

[IMG]http://i51.tinypic.com/2yn19x2.jpg[/IMG]






E dato che non siamo capaci di stare fermi più del dovuto ho iniziato la verniciatura del carro…………………………………non ve lo aspettavate vero ?????? [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]





[IMG]http://i52.tinypic.com/5zgk90.jpg[/IMG]

[IMG]http://i52.tinypic.com/21aak51.jpg[/IMG]


I colori usati sono quelli messi a disposizione dal proprietario. Personalmente mi piace poco il contrasto di tutto questo rosso, ivi compreso il fondo dello scafo…….ma devo rispettare i voleri del capo.

Anche la livrea è stata scelta dal mecenate.

[IMG]http://i52.tinypic.com/24djaf4.jpg[/IMG]

[IMG]http://i56.tinypic.com/2lk43r8.jpg[/IMG]


La verniciatura è stata eseguita totalmente con il pistolone del compressore grande. Essendo vernici catalizzate in tutta sincerità non avevo voglia di rovinare l’aerografo. Non è stata una impresa facilissima ma credo che il risultato sia accettabile, certo che con l’aerografo si sarebbe potuto fare di più.

[IMG]http://i52.tinypic.com/ouwoqq.jpg[/IMG]

[IMG]http://i52.tinypic.com/2m34vit.jpg[/IMG]

[IMG]http://i55.tinypic.com/4ka6id.jpg[/IMG]

Detto ciò a voi la parola per commenti e suggerimenti su eventuali cose che si potrebbero fare. Di mio, non volendo esagerare con l’invecchiamento e non potendo fare buchi da colpi ricevuti, non so più cosa aggiungere.
Tenete conto che le foto ovviamente non rispecchiano con fedeltà i colori originali, il rosso della mimetica è un pochino più spento.

Tiger I
00sabato 1 gennaio 2011 12:39
Ciao Otto e buon anno anche a te. Su un lavoro commissionato c'è poco da dire, l'unica osservazione che potri farti è quel rosso minio sulla circonferenza esterna del treno di rotolamento, dovrebbe essere color metallo dato il contatto con i cingoli, poi che ne sò se il mecenate lo vuole così.
Ciao

mc65
00sabato 1 gennaio 2011 12:52
a me, me piace!
per essere fatta col pistolone e vernici catalizzate, poi...!
e comunque queste ti danno il vantaggio di poter riprendere il lavoro quando vuoi (vedi cielo torretta) senza temere differenze macroscopiche di colore...
la circonferenza esterna si luciderà da sé, immagino, così come i denti e i rispettivi fori dei cingoli..
non capisco come mai non hai mascherato le aree scrostate dallo zimmerit, non volevi far vedere il minio, da lì sotto?
con questi colori avevo visto (e fatto una prova) una livrea a bordi netti secondo me molto bella. se la recupero, quando torno alla base, la posto...
in ogni caso direi che è un felice inizio di anno! [SM=g27811] [SM=g27811]
ciao, p.
madmacs
00sabato 1 gennaio 2011 13:59
ma il cavaliere medioevale era messo li?
Otto Skorzeny
00sabato 1 gennaio 2011 16:33
Re:
madmacs, 01/01/2011 13.59:

ma il cavaliere medioevale era messo li?




Considerato che quella è una decal e considerato che è stato come ricostruire un puzzle perchè si è letteralmente sbriciolata fra le mani, diciamo che la posa della prima ha condizionato la seconda.

In tutti i casi e sempre se non sbaglio i Tigre della 505 avevano il cavaliere tutto avanti e verso l'alto della torre, se avete informazioni diverse sborsate tutto [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
vista_85
00sabato 1 gennaio 2011 17:03
ecco il carro originale

[IMG]http://i55.tinypic.com/24djwnd.jpg[/IMG]

per me la posizione va bene ma mi sembra un pò piccolo rispetto all'originale....
tigrotto1a6
00sabato 1 gennaio 2011 18:23
E' sempre stupendo vedere le arti pittoriche di Otto! Uff che invidia [SM=g27819] [SM=x2112453]
plgGe
00domenica 2 gennaio 2011 21:57
Bravo Otto, bel lavoro (come al solito).


Otto Skorzeny
00sabato 29 ottobre 2011 19:41
Cari signori rieccoci dopo una lunghissima pausa lunga tanto quanto il Sig. Stannard ha impiegato per completare l’ordine di Olaf , proprietario del carro.


Le prime immagini sono relative al cassone posteriore così come è stato trovato nel pacco spedito.
[IMG]http://i39.tinypic.com/9860sj.jpg[/IMG]
[IMG]http://i44.tinypic.com/14cuyqf.jpg[/IMG]
[IMG]http://i42.tinypic.com/2cqfudi.jpg[/IMG]
[IMG]http://i40.tinypic.com/xfdrw9.jpg[/IMG]
[IMG]http://i42.tinypic.com/11lscxk.jpg[/IMG]
[IMG]http://i39.tinypic.com/ja9qi0.jpg[/IMG]

Innanzitutto si possono osservare dei danni di guerra. Personalmente posso trovare questa soluzione apprezzabile, tuttavia, considerando che non a tutti può piacere questo genere di cose, sarebbe stato meglio spedire l’oggetto integro ed esente da danni…………………… che poco ci vuole per ricreare.

Oltre a questo devo constatare una generale fretta di esecuzione, visibile sulle saldature delle cerniere dei portelli; la mancanza parziale dei perni nelle cerniere, che dovrò rifare; per non parlare del fondo che dovrò decidere se stuccare o meno per la evidente presenza di fessure (che si intravedono nella foto)…………tutto questo per dire che il pezzo così come montato vine fatto pagare più di 600 dollari…………….veramente non male.

Ho iniziato a montare il portello del caricatore

[IMG]http://i43.tinypic.com/25g9rwo.jpg[/IMG]
[IMG]http://i44.tinypic.com/34ga7br.jpg[/IMG]
[IMG]http://i42.tinypic.com/5qvd.jpg[/IMG]

Come si può osservare dalla foto la soluzione proposta sarebbe quella di fissare il telaio con viti e controdado, coprendo poi la testa della vite con l’apposito coperchietto……………………………..ovviamente nel kit non è presente un numero sufficiente di coperchietti (su un totale di 15 ne sono presenti 5 ) e pertanto ricorro alla soluzione di sostituire bulloni alle viti che mi sembra anche più realistico.

Il portello è arrivato assemblato. Il meccanismo di chiusura è funzionante anche se ciò vi servirà a poco visto che non potrete mai chiudervi dentro. Considerato il costo dell’oggetto che supera i 250 $ ritengo che non sarebbe guastato utilizzare dei dadi in scala anziché vedere le quattro oscenità interne.

Per ultimo vi lascio con due immagini della presa d’aria superiore. Come potrete notare viene fornita nelle due posizioni : aperta o completamente chiusa. Difficilmente potranno essere conservate entrambe in quanto la successiva veniciatura incollerà definitivamente i dadi a farfalla che mi servono per il fissaggio, così come il fatto di svitarli successivamente rovinerà sicuramente la vernice, pertanto aspetto la decisione del proprietario che indichi come la preferisce.

[IMG]http://i40.tinypic.com/rtjka1.jpg[/IMG]
[IMG]http://i40.tinypic.com/rlw4mt.jpg[/IMG]

Alla prossima [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900]




mc65
00domenica 30 ottobre 2011 00:53
quando parli di dollari..
...intendi USD? non quelli del monopoli?!? mi sa che ho trovato cosa fare per campare, se mi sfilano il lavoro come minacciano... [SM=g27822]

concordo su tutte le tue osservazioni, in particolare sui danni al cassone. diamine, in questa scala si possono riprodurre i singoli graffi e fori, avendo la documentazione relativa. consegnare un prodotto già danneggiato (a quel prezzo!) limita di molto -troppo, direi- l'arbitrio del modellista.

un grosso MAH, come spesso mi viene quando parliamo degli aftermarket di questi per altri versi splendidi modelli.. [SM=g27829]
Tiger I
00domenica 30 ottobre 2011 09:45
Otto un informazione sulla presa d'aria e relative farfalle di chiusura.
Se la presa d'aria è aperta non ci sono farfalle a tenerla, quelle servono solo per il coperchio una volta chiusa, giusto?
Ciao



tigrotto1a6
00domenica 30 ottobre 2011 15:54
Si, le viti a farfalla con quelle astine ad L servono per tenere su il coperchio (coperchio che ho anche io ma non ho mai installato).
Per quel che riguarda il cassone, Otto, glie lo avevi chiesto tu a Stannard? Ti ha confermato lui che era così? Non è che qualcuno in dogana si è "divertito"? Ricordo ancora i segni di taglierino sul mio tigre e le parti arrivate rotte.
Riguardo al portello invece, io con il mio mid ho potuto conciliare anche la chiusura dall'esterno, dato che in quel periodo alcuni carri ce l'avevano. Io posso chiudere ed aprire con una brugola. La modifica è però sostanziale, va rimosso tutto il meccanismo centrale di stannard e rifatto ad hoc.
Riguardo ai bulloni di fissaggio, io ho riempito il tutto con stucco e lasciato la forma a quei 5 o 6 che dovevano avercela. Anche a me i tappi non c'erano.
La domanda che mi sorge spontanea, perchè un portello mid su un late?
Otto Skorzeny
00domenica 30 ottobre 2011 17:17
Oriano, come ti ha già detto Andrea, le viti a farfalla servono solo per tenere il tappo di chiusura, in caso contrario di ventola aperta non ci vanno.

Andrea: rifare il meccanismo di chiusura non ci penso nemmeno e per quanto riguarda i bulloni ricordo che il carro non è mio quindi bisogna trovare il giusto compromesso di fare una cosa decente senza strafare.

Il cassone è arrivato nel pacchetto inviato da Stannard assieme ad un secondo il tutto racchiuso a sua volta in un cartone più grande che ha spedito Olaf. Tutti i pacchi erano INTONSI, pertanto i danno sono stati creati ad Hoc così come le dimenticanze.

Il perchè del portello Middle è che Stannard non fa il tipo Late, a suo tempo ho fatto notare questo particolare al proprietario, a lui sembra che stia bene così quindi sta bene anche a me [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Tiger I
00domenica 30 ottobre 2011 18:03
Ok, grazie a tutti e due.
Ciao

tigrotto1a6
00domenica 30 ottobre 2011 22:29
Re:
Otto Skorzeny, 30/10/2011 17.17:

Oriano, come ti ha già detto Andrea, le viti a farfalla servono solo per tenere il tappo di chiusura, in caso contrario di ventola aperta non ci vanno.

Andrea: rifare il meccanismo di chiusura non ci penso nemmeno e per quanto riguarda i bulloni ricordo che il carro non è mio quindi bisogna trovare il giusto compromesso di fare una cosa decente senza strafare.

Il cassone è arrivato nel pacchetto inviato da Stannard assieme ad un secondo il tutto racchiuso a sua volta in un cartone più grande che ha spedito Olaf. Tutti i pacchi erano INTONSI, pertanto i danno sono stati creati ad Hoc così come le dimenticanze.

Il perchè del portello Middle è che Stannard non fa il tipo Late, a suo tempo ho fatto notare questo particolare al proprietario, a lui sembra che stia bene così quindi sta bene anche a me [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]



Eh beh, se lo vuole così chi siamo noi per contraddirlo? [SM=g27828]
[SM=g27811]
Otto Skorzeny
00lunedì 31 ottobre 2011 18:25
Brevissima precisazione perchè è corretto dare a Cesare quello che è di Cesare.

Dopo un breve scambio di informazioni con Olaf sono venuto a sapere che è lui l'artefice dei danni di guerra sul cassone, pertanto sono da rettificare le mie considerazioni al riguardo.

Alla prossima
Marco-64.
00lunedì 31 ottobre 2011 20:20
Ammetto di essere poco esperto di danni di guerra ma, secondo me con danni del genere il cassone lo perdeva per strada, uhm bo.
ciao ciao
mc65
00lunedì 31 ottobre 2011 23:06
Re:
Otto Skorzeny, 31/10/2011 18.25:


Dopo un breve scambio di informazioni con Olaf sono venuto a sapere che è lui l'artefice dei danni di guerra sul cassone, pertanto sono da rettificare le mie considerazioni al riguardo.




ah, mbé... allora...

Otto Skorzeny
00domenica 6 novembre 2011 12:19
Rieccomi qui……………..la torretta del Tigre si può dire quasi terminata. Scusate l’ordine sparso delle foto e se non vi metto la spiega direttamente sotto come faccio sempre.

Con l’arrivo dei nuovi pezzi ho potuto installare il portello del caricatore e del laterale di fuga.
Il visore del puntatore, che ha richiesto la foratura del cielo della torretta per il passaggio del periscopio. Nello stesso modo sono stati adattati tutti i passaggi per i periscopi della cupola che, finalmente, ho assemblato definitivamente aggiungendo l’anello di supporto per la Mg. Ho anche preparato tutti i periscopi che però verranno fissati dopo la verniciatura finale.
Sono stati fatti exnovo i supporti per il fissaggio del paranco in quanto non erano presenti.
Montaggio del cassone posteriore, che deve essere ancora sistemato per quanto riguarda i portelli e altre menatine.
Installati tutti i supporti per i cingoli di protezione/scorta sulla torretta. Fissata definitivamente la presa d’aria in posizione chiusa.


[IMG]http://i44.tinypic.com/29111e9.jpg[/IMG]

[IMG]http://i39.tinypic.com/2namr94.jpg[/IMG]


[IMG]http://i42.tinypic.com/5v0wsi.jpg[/IMG]


[IMG]http://i44.tinypic.com/25s7byw.jpg[/IMG]


[IMG]http://i41.tinypic.com/263bw9j.jpg[/IMG]


[IMG]http://i43.tinypic.com/1se1vo.jpg[/IMG]


[IMG]http://i43.tinypic.com/2e1up3b.jpg[/IMG]


[IMG]http://i43.tinypic.com/2whnx4h.jpg[/IMG]


[IMG]http://i40.tinypic.com/24axxub.jpg[/IMG]


[IMG]http://i39.tinypic.com/15eer1v.jpg[/IMG]


[IMG]http://i43.tinypic.com/2m273ti.jpg[/IMG]


[IMG]http://i43.tinypic.com/aucsvt.jpg[/IMG]


Fatto ciò sono passato alle rifiniture dello scafo.

Purtroppo (per me) Olaf aveva ordinato l’anello di protezione alla base della torretta… [SM=x1765912] [SM=x1765912] che avevo già montato. Per rispetto a quello che ha speso mi è sembrato opportuno smontare il tutto e installare quello nuovo anche se questo comporterà una lavoro di verniciatura supplementare.


[IMG]http://i39.tinypic.com/2j10xn7.jpg[/IMG]



[IMG]http://i39.tinypic.com/9a5mz8.jpg[/IMG]


Montaggio successivo del piede di porco e del blocco binda

[IMG]http://i40.tinypic.com/wro11z.jpg[/IMG]


[IMG]http://i44.tinypic.com/2iqitec.jpg[/IMG]



Le ultime immagini si riferiscono ad uno Starschafhurer (se si scrive così) che mi sono preparato nel frattempo ……ovviamente così senza tante pretese


[IMG]http://i44.tinypic.com/125iddt.jpg[/IMG]


[IMG]http://i39.tinypic.com/2qd6ccz.jpg[/IMG]


[IMG]http://i39.tinypic.com/nvse43.jpg[/IMG]
kingtiger2
00domenica 6 novembre 2011 13:15
Rimango sempre affascinato dai tuoi lavori davvero complimenti [SM=g27811]
plgGe
00domenica 6 novembre 2011 16:32
Che dire?
Come al solito dimostri di saperci fare. [SM=g27811]

Alfred.
00domenica 6 novembre 2011 19:42
Bisogna aggiungere che se non fosse per Otto, la sezione 1/6 si estinguerebbe [SM=g27827]

Ottimo lavoro, as usual.
madmacs
00domenica 6 novembre 2011 19:46
il committente lo sa che con la presa d'aria chiusa non si spara?
Otto Skorzeny
00mercoledì 23 novembre 2011 16:30
Carissimi tutti il Tigre Armortek sembra essere finito.

Non sono per nulla contento di questa realizzazione, in primo luogo per l'enormità di tempo che ha richiesto (la cosa non è dipesa dal sottoscritto - ma - purtroppo l'ospite dopo un po' puzza come il pesce marcio e questo incide negativamente sul mio stato d'animo). Secondariamente le tonalità che mi sono state imposte non corrispondono esattamente ai miei canoni. Non mi sono comunque potuto esimere dal correggere il rosso minio usato per gli interni con una tinta ricreata dal sottoscritto e giudicata più consona.

Prima che qualcuno lo faccia notare non sono riuscito a correggere l'alone esistente ai margini delle strisce rosse causato dal fatto di avere dipinto con la pistola a spruzzo che, pertanto che tieni la pressione bassa, dall'ugello fuoriesce sempre una notevole quantità d'aria. Il cannone è dipinto nello stesso schema ma non è presente perchè è stato già imballato per la spedizione. I cingoli non sono presenti perchè il proprietario sta rifacendo completamente tutte le maglie secondo lo stile "late" del periodo, quindi non avrebbe avuto senso perdere tempo a dipingere una cosa che non sarebbe stata usata, nè tantomeno installarli a titolo dimostrativo se consideriamo che il carro dovrà essere trasportato a mano e depositato nella cassa di spedizione. Per gli stessi motivi, anche se presente, tutta l’elettronica interna non è stata installata.
Il cavaliere della 505 è arrivato come decal, produzione Peddinghaus che sconsiglio caldamente per l’estrema delicatezza. Conoscendo questo tipo di decal (come ho già avuto modo di riferire quella che vedete è stata ricostruita a mo’ di puzzle tanto si è sbriciolata una volta deposta sulla superficie) ho preferito evitare l’incollaggio sullo zimmeritt nella speranza che almeno una superficie piatta mi facilitasse le cose.
Sui Tigre lo stemma era dipinto sullo zimmeritt contrariamente a quanto sembra si facesse sul Tigre II, in questo caso pertanto è un errore voluto che comunque è in linea con l’inesattezza del portello del caricatore (quello installato è modello “middle”). Ulteriormente è da dire che il cavaliere doveva essere leggermente più grande. Questo avrebbe significato dipingerli entrambi a mano richiedendo un impegno maggiore di quanto pattuito per l’esecuzione del carro.

Detto ciò non mi rimane che augurarvi una buona visione con la speranza che il carro piaccia comunque sia a voi che al proprietario

[IMG]http://i43.tinypic.com/bj7ngk.jpg[/IMG]

[IMG]http://i39.tinypic.com/wjgcy1.jpg[/IMG]

[IMG]http://i43.tinypic.com/10n7w9z.jpg[/IMG]

[IMG]http://i42.tinypic.com/1z148kk.jpg[/IMG]

[IMG]http://i42.tinypic.com/1z6uxwg.jpg[/IMG]

[IMG]http://i39.tinypic.com/25k6hd5.jpg[/IMG]

[IMG]http://i39.tinypic.com/29uvitk.jpg[/IMG]

[IMG]http://i40.tinypic.com/30jo2h3.jpg[/IMG]

[IMG]http://i39.tinypic.com/2n8q3qx.jpg[/IMG]

[IMG]http://i40.tinypic.com/rr8nti.jpg[/IMG]

[IMG]http://i39.tinypic.com/2le6wx.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/25taqu0.jpg[/IMG]

[IMG]http://i42.tinypic.com/wrf86c.jpg[/IMG]
kekkus70
00mercoledì 23 novembre 2011 17:38
FANTAFICHISSIMO! [SM=g1865391]
Le foto del grezzo preverniciatura lo fanno avvicinare più al reale che ad un modello!
Se posso osare un paio pareri: il blocco cricco sembra un po' troppo nuovo e il rosso minio nel portello caricatore sembra un po' tendente al rosa... ma forse la luce che inganna. Nulla toglie all'eccellente lavoro... [SM=g27811]
plgGe
00mercoledì 23 novembre 2011 18:06
Sì... sei stato bravino... [SM=g27822]
Approvato [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]


Marco-64.
00mercoledì 23 novembre 2011 18:20
Complimenti Luca Ottimo lavoro come al solito, quando devi spostarlo mi dai un fischio che arrivo.
Da quel che ricordo i colori glieli ha spediti il commitente, fatti fare su tabella ral d'epoca.
Io mi sono fatto fare un rosso minio (italico) dal colorificio ed è un bellissimo arancione, che poi è il colore che ho sempre ricordato come antirugine, da quando ero bimbino, ricordo un barattolino di minio di mio padre che era color argento/alluminio, ricordo ancora l'odore pestilenziale.
Poi a saperli i colori veri reali d'epoca [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
ciao ciao
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