T 34 - Armortek

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tigrotto1a6
00domenica 26 agosto 2012 15:36
Bene Otto, ma la cosa dei motori mi agita e non poco...
Ma quindi eri di riciclo del motion pack del pantera?
plgGe
00domenica 26 agosto 2012 15:42
Bel lavoro [SM=g2915775] .

Però la sega fotoincisa di Brown Hawkins avresti potuto mettercela [SM=g2915782] . Come hai fatto tu è come mettere un'oliva sulla torta alla panna [SM=g8115] .


Otto Skorzeny
00domenica 26 agosto 2012 15:46
Pier la sega di Brown costa se non sbaglio sulla sessantina di dollari più annessi e connessi....credo sia meglio che me li beva io [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Andrea, si sono di riciclo perchè sul pantera dovrebbe andarci il motore a scoppio (sperum ben), dare per scontato che i motori erano uguali mi ha lasciato spiazzato non poco.
Klanfa 61
00domenica 2 settembre 2012 12:39


Ecco cosa intendevo.... [SM=g27823]

Lascia perdere i colori.... [SM=g27828] [SM=g27828] ma come vedi
non è malaccio... [SM=g27823]



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Ciao.
Marino
PanzergrilloII
00domenica 2 settembre 2012 15:53
Ma e' fantastico!!!
Sembra vero...
Non mi convincono solo le forme dei ganci di traino...
Ma chi se ne frega!!!!
:-)
Otto Skorzeny
00lunedì 3 settembre 2012 17:48
Aggiornamento .................

dopo una pallosissima operazione di mascheratura ho riprodotto le insegne sulla torretta, la scelta è caduta sul famoso T34 della guardia vattelapesca ripreso a Berlino nel 45 (sempre se non erro).
La realtà vorrebbe queste insegne dipinte a mano ma con il bianco c'è poco da stare allegri e quindi sono andato ad aerografo, anche se qualche goccia fatta a mano libera "mi è scappata".

Ho dovuto spostare in corsa un barile perchè mi sono accorto che la torretta sfregava in rotazione.

Ci sono ancora cose da finire, ma poche in verità.

Lo step successivo è riaprire il carro per montare motori ed elettronica, spero che i primi arrivino la settimana prossima, nel frattempo valuterò se provare a cambiare l'assetto del carro il che siginifica sostituire tutte le molle delle sospensioni.....e la cosa mi piace poco

[IMG]http://i45.tinypic.com/348fzi1.jpg[/IMG]
[IMG]http://i47.tinypic.com/24xosc9.jpg[/IMG]
[IMG]http://i47.tinypic.com/25555hk.jpg[/IMG]
[IMG]http://i45.tinypic.com/311nrpu.jpg[/IMG]
[IMG]http://i48.tinypic.com/263ejwk.jpg[/IMG]
[IMG]http://i46.tinypic.com/jgi1b5.jpg[/IMG]
[IMG]http://i49.tinypic.com/212zitw.jpg[/IMG]
[IMG]http://i45.tinypic.com/25tyve8.jpg[/IMG]
[IMG]http://i48.tinypic.com/2hp3jar.jpg[/IMG]
[IMG]http://i49.tinypic.com/33xf153.jpg[/IMG]
[IMG]http://i45.tinypic.com/1j8ett.jpg[/IMG]
[IMG]http://i48.tinypic.com/30lcghw.jpg[/IMG]
[IMG]http://i50.tinypic.com/ddovbo.jpg[/IMG]

Per la cronaca la sega è stata ridipinta dopo queste foto perchè non era venuta molto bene.................
Tiger I
00lunedì 3 settembre 2012 18:17
Bello [SM=g27811]
Aspetterei oltre i motori anche l'elettronica e batteria per vedere come cadono quelle sospensioni, poi lavorerei di conseguenza per farle lavorare come l'originale.
[SM=g27823]
Otto Skorzeny
00giovedì 6 settembre 2012 17:11
Aggiornamento ..........................

preso il toro per le corna.....si fa per dire.........comunque non mi piace tornare sui miei lavori, sono riuscito a svitare le lunghe brugole che costituiscono l'anima delle sospensioni, inizialmente credevo di dovere smontare tutte le ruote (e già mi iniziavano a girare) ma poi me la sono cavata abbastanza bene a parte una brugola chesi è spezzata nello svitamento.

Ho fatto delle nuove molle più corte di circa 2 cm, fatto è il termine corretto perchè ho scoperto che le molle vengono principalmente vendute in stecche di diversa lunghezza, per cui è necessario tagliare e fare la battuta. Tralasciando quest'ultimo passo che richiede un attrezzo che scaldi non poco mentre io mi sono arrangiato alla mia maniera, dopo un paio di giorni di svita/avvita il nuovo assetto del carro è questo:

[IMG]http://i47.tinypic.com/25usnrk.jpg[/IMG]

[IMG]http://i46.tinypic.com/2djuq8z.jpg[/IMG]

personalmente mi sembra più convincente del precedente e lo spero anche per il mio "critico" personale (che peraltro è l'unico a dare un po' di soddisfazione) ............... Oriano cosa ne dici ora????

L'assetto dovrebbe abbassarsi ulteriormente quando il carro si caricherà, in ogni caso non posso andare oltre per due motivi: diminuzione ulteriore della distanza da terra ; possibile interferenza della ruota vicino alla motrice.
Ad ogni modo si vedrà in fase di collaudo e rodaggio, per il momento direi di essere a posto così ed aspetto i motori che sono in viaggio.
Tiger I
00giovedì 6 settembre 2012 17:35
Mo si [SM=g27811] anche se personalmente avrei aspettato di avere il tutto dentro per regolarmi meglio, ma tu ormai saprai come agire vista la tua esperienza in questa scala.
Quindi sarebbe finito a sto punto?
Ciao

tigrotto1a6
00giovedì 6 settembre 2012 19:54
Si si ci piace tanto!!! Di sicuro meglio di prima, aspettiamo di vederlo con batterie e motori ma già così è perfetto.
Emiliano.M
00giovedì 6 settembre 2012 20:05
[SM=g2915775] [SM=g2915775] WAW....

non vedo l'ora di vederlo camminare ....... ti ricordo che un giorno mi devi spiegare come hai fatto l'effetto finta fusione .... secondo non gli manca nulla (peccato per i motori che non ci dicono....!!)

[SM=g8075] [SM=g8075] [SM=g8075] [SM=g2915747]
Klanfa 61
00venerdì 7 settembre 2012 12:31
Ciao Luca,

non serve dire che il modello è magnifico, perchè è un dato di fatto.
In più adesso con la modifica alle sospensioni, i cingoli sono molto realistici. Proprio un bel "lavoròn.."

[SM=g2915783] [SM=g2915783] [SM=g2915783] [SM=g2915783]

Ciao.
Marino

madmacs
00venerdì 7 settembre 2012 12:42
otto... la sega fa proprio schifo... con affetto ovviamente
Otto Skorzeny
00venerdì 7 settembre 2012 13:08
Re:
madmacs, 07/09/2012 12.42:

otto... la sega fa proprio schifo... con affetto ovviamente




Lo sapevo che dovevo lasciare stare il can che dorme [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924] [SM=x1765924]
plgGe
00venerdì 7 settembre 2012 16:10
madmacs_ha_perfettamente_ragione!


Otto Skorzeny
00sabato 8 settembre 2012 18:16
Aggiornamento....................................

E' arrivato il pacco con i motori e i cinematismi della torretta. Un plauso va alla casa madre per la velocità con cui evade gli ordini, merito di servirsi di un corriere come l'UPS che ha un tracking di prim'ordine tenedovi costantemente aggiornati su dove si trova il vostro pacco.

Purtroppo, e devo dire purtroppo, dopo la carota viene il bastone.

Nella prima foto si vede il motore che fa ruotare la torretta, come si può notare è stato necessario spostare i buchi di fissaggio perchè altrimenti il fondo del motore toccava il carterino della sospensione e in sostanza non permetteva a tutta la piastra di avanzare e chiudere nella parte frontale.
E' possibile che si tratti di un mio errore di montaggio avendo (forse) inclinato poco la piastra anteriore del carro. Tuttavia, non essendo presenti dei riferimenti in fase di montaggio dei fianchi e delle parti anteriore e posteriore, non è facile supporre a priori quello che sarebbe successo poi, certo è che in fase di progettazione tenere conto di questa evenienza, il supporto motore è stato arretrato di 1 centimetro, avrebbe evitato di avere due antiestetici buchi aperti (fortunatamente sono coperti dalla torretta).

[IMG]http://i46.tinypic.com/358w387.jpg[/IMG]

Cinematismo di alzo del cannone

[IMG]http://i50.tinypic.com/jfjaqd.jpg[/IMG]

[IMG]http://i48.tinypic.com/o6k16t.jpg[/IMG]

Come non si nota nella piastra anteriore che aggancia il mantello del cannone il terzo foro di fissaggio (quello più in basso) non coincide con il retrostante foro, pertanto il tutto viene fissato solo con lu due brugole superiori che fotunatamente, essendo delle M5, tengono a sufficienza.

La stessa mensola è un pezzo studiato per installare il meccanismo del recoil che però qui non verrà montato.

[IMG]http://i46.tinypic.com/ye89d.jpg[/IMG]

Questi sono i motori che monta il T34

[IMG]http://i49.tinypic.com/t5kgeb.jpg[/IMG]

[IMG]http://i45.tinypic.com/34hberb.jpg[/IMG]

Dopo avere controllato sulle etichette sono perfettamente identici a quelli montati sul pantera, l'unica vera differenza è il pignone montato sull'albero motore - di dimensioni maggiori rispetto a quello del pantera - fissato al medesimo con un semplice grano di bloccaggio.

Dopo avere chiesto in ditta è stato necessario acquistare questi nuovi motori perchè i miei non andavano bene, fortuna che c'è Marco che si è offerto di comprare i "vecchi" (2 ore di vita a dire tanto) per montarli sul PIII.

Bene quindi installiamo i motori.....mi dico, la sequenza successiva mostra l'avvicinamento del motore alla sua sede

[IMG]http://i49.tinypic.com/28riqgj.jpg[/IMG]

Oplà i fori di fissaggio sono esattamente l'opposto a quelli del supporto. Difficilmente ho preso un granchio in fase di montaggio perchè i supporti possono essere montati solo che così, la parte nascosta contro il fianco è aperta e concava per contenere la ruota ingranaggio, i due supporti sono speculari ed una loro porzione è visibile esternamente riproducendo le sembianze del carro vero, ergo non possono essere invertiti fra loro.

[IMG]http://i49.tinypic.com/6swf35.jpg[/IMG]

Il motore viene inserito nella sua sede......................

[IMG]http://i49.tinypic.com/o9j0hk.jpg[/IMG]

L'ingranaggio tocca contro la parete del carro e più di così non avanza (non potrebbe nemmeno andare tanto più avanti perchè vedete che sbatterebbe contro i carter delle sospensioni) ........................ ma e dello spazio che rimane libero fra supporto-motore e motore che me ne faccio ????? e il motore come lo fisso???????

Non prendetevi la pena di rispondere inventandovi chissà cosa perchè la soluzione io l'ho già pronta, devo solo farei pezzi necessari.

Detto questo preferisco non continuare oltre perchè sinceramente non ho parole

..........alla prossima

P.S. non so cosa potrebbe succedere con Metalbox, ma probabilmente questo tipo di inconveniente dovrebbe essere assente !!!!
Tiger I
00sabato 8 settembre 2012 18:29
Le sorprese non finisco mai e mi chiedo se il titolo di questo wip sia riferito al tizio che ha progettato questo modello, con tutti gli accidenti che gli saranno arrivati mi sa che....... [SM=g1758109]

tigrotto1a6
00sabato 8 settembre 2012 18:51
Cacchiarola che sfiga. Ma nessun altro con questo problema?
Otto Skorzeny
00sabato 8 settembre 2012 19:15
[IMG]http://i49.tinypic.com/15ojcpd.jpg[/IMG]


Come supponevo....ci vanno degli EMD aggiuntivi......certo che se uno ti chiede i motori si presuppone anche che abbia bisogno di queste rondellone per montarli.

Daltrocanto forse è meglio così visto che costano la bellezzadi quarantaseisterline l'uno e farseli non è poi così complicato.
Iacopo76
00sabato 8 settembre 2012 19:31
Re:
tigrotto1a6, 08/09/2012 18.51:

Cacchiarola che sfiga. Ma nessun altro con questo problema?



Vero! Io personalmente non ho visto sul Forum Armortek, ma sarebbe curioso indagare...e soprattutto sapere cosa ne pensano Mark e Gill...hai provato a sentirli?
Mi dispiace Otto....Io sarei andato in paranoia (e Andrea lo può confermare benissimo!).
Va bene per gli errori di non corrispondenza tra il modello ed il carro reale, ma sinceramente qui siamo un po' oltre e mi sembra veramente strana. [SM=g2915781]

Tienici aggiornati.
Emiliano.M
00domenica 9 settembre 2012 08:55
Porca vacca !!!!!! Senza parole....... !!! Tuttosommato se con le due rondellone riesci a risolvere te la cavi con poco, sicuramente puoi farle fare in qualche officina nei dintorni , anche se con un pò di rammarico !!!! [SM=g8115] [SM=g8115] [SM=g8115]
Anche i pignoncini si trovano, armortek usano un modulo 1,5 e credo anche che molti motori bruscless si possano adattare ottenendo prestazioni ottime !!!!! ........

Iacopo76
00domenica 9 settembre 2012 09:58
Cavolo, ieri (non so come) non mi caricava la foto con gli EMD....quindi svelato l'arcano....
Ma le istruzioni in merito non dicevano nulla?
Buon lavoro Otto!
Marco-64.
00domenica 9 settembre 2012 11:13
Bene Luca, vedo che hai risolto, solo un avvertenza attenzione che i 3 fori dei motori non sono a 120° tra di loro, me ne sono accorto ieri quando fatte tutte le misure, messo il pezzo sul divisore per fare i fori, (fortunatamente avevo segnato i fori sul'Emd), i fori erano a circa 110° 130° tra di loro, almeno quelli sullo scafo, nel PzIII sono a 90° precisi,
servono 2 smussi perchè il distanziale/Emd tocca in un punto contro il carter del motore, roba da 2 colpetti di lima tonda niente di preoccupante, il diametro esterno è di 76 mm, lo scasso interno è di 42 mm fondo 5 mm, il foro centrale 1,5/2 mm maggiore del diametro dell'ingranaggio.
se ti interessa cerco la mail di Iacopo e ti mando foto e misure di quelli del PzIII, nel T34 dovrebbero solo essere meno spessi, quelli del PzIII sono spessi 32 mm.
ciao ciao
tigrotto1a6
00domenica 9 settembre 2012 12:53
Re:
Iacopo76, 09/09/2012 09.58:


Ma le istruzioni in merito non dicevano nulla?




Ahahah ha fatto la battuta!!!!

Iacopo76
00domenica 9 settembre 2012 14:41
Re: Re:
tigrotto1a6, 09/09/2012 12.53:




Ahahah ha fatto la battuta!!!!





[SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]
Otto Skorzeny
00domenica 9 settembre 2012 20:37
Ve possino......... [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912] sapete che anche i muri hanno orecchie e non vi posso rispondere come dovrei
totoro_71
00domenica 30 settembre 2012 11:03
Ciao, volevo chiederti se dei vari ganci di traino hai modo di fare delle ulteriori copie.
Interesserebbero Bodo (credo tu lo abbia visto sul forum Armortek), che mi ha pregato di contattarti per suo conto dato che non spiccica parola in italiano.
Se fosse possibile, mi ci accodo pure io.

grazie!
Otto Skorzeny
00lunedì 1 ottobre 2012 08:10
Re:
totoro_71, 30/09/2012 11.03:

Ciao, volevo chiederti se dei vari ganci di traino hai modo di fare delle ulteriori copie.
Interesserebbero Bodo (credo tu lo abbia visto sul forum Armortek), che mi ha pregato di contattarti per suo conto dato che non spiccica parola in italiano.
Se fosse possibile, mi ci accodo pure io.

grazie!




Vedete quando vi dico che anche i muri hanno orecchie ??? ................


Si Jan è possibile visto che ho fatto lo stampo, devo solo trovare la voglia di fondere nuovamente....ci sono anche i coperchi degli scarichi posteriori volendo.

Di a Bodo che l'inglese lo capisco e parlo (alla mia maniera [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] ) quindi mi può scrivere in privato sul forum armortek
Otto Skorzeny
00lunedì 1 ottobre 2012 08:33
Re: Re:
Otto Skorzeny, 01/10/2012 08.10:


Di a Bodo che l'inglese lo capisco e parlo (alla mia maniera [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] ) quindi mi può scrivere in privato sul forum armortek



Rettifico: per qualche oscuro motivo necessito delle autorizzazioni da parte dell'Admin di Armortek (probabilmente da quando hanno fatto il forum nuovo si è resettato tutto) quindi i rapporti puoi tenerli tu perchè al momento non ho interesse ad essere riattivato.


totoro_71
00lunedì 1 ottobre 2012 10:28
Grazie.
Per me non c'è fretta, devo prima finire il 222, poi vorrei "attaccare il T-34"
informerò Bodo.
Tra L'altro... qualcuno ha consigli da darmi per gli scarichi del Panther ? I tubi grossi non dovrebbero essere un problema, ma sono a corto di idee su come realizzare la griglia a mo' di ventola che c'è nei Late...
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