18/03/2012 12:23 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.698 | Registrato il: 21/01/2008
| Città: PARMA | Età: 64 | |
|
Si inizia ad aprire gli scatoli, più che altro per fare spazio che non è mai abbastanza. Evito la conta dei pezzi perchè di solito sono molto precisi e non manca niente, ci sono molti sacchetti che raccolgono sottoinsiemi ed aprirli tutti si corre il rischio di perdere qualcosa.
[IMG]http://i40.tinypic.com/o85bbr.jpg[/IMG]
[IMG]http://i43.tinypic.com/2gwvpxz.jpg[/IMG]
Una occhiata allo schema di montaggio
[IMG]http://i39.tinypic.com/wtw7d.jpg[/IMG]
ed alcune prove a secco.....................
[IMG]http://i44.tinypic.com/2agpy6w.jpg[/IMG]
fanno capire che tutti i pezzi dello scafo inferiore devono essere assemblati allo stesso tempo, viti lasche e tirando un po' qua e un po' la.
Si parte pertanto dall'albero della ruota motrice
[IMG]http://i42.tinypic.com/mr70g.jpg[/IMG]
che assieme a due cuscinetti ed una guarnizione esterna va inserito nel mozzo
[IMG]http://i44.tinypic.com/348smfq.jpg[/IMG]
I pezzi assemblati............
[IMG]http://i39.tinypic.com/htv5uq.jpg[/IMG]
..........si fissano alla fiancata tramite un blocco che racchiude l'ingranaggio principale. A differenza dei carri tedeschi queste parti non potranno essere smontate successivamente come intuibile dai vari incastri
[IMG]http://i43.tinypic.com/ehkww.jpg[/IMG]
Ulteriore prova a secco della paratia posteriore
[IMG]http://i41.tinypic.com/29cml9c.jpg[/IMG]
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
|
|
|
|
18/03/2012 12:24 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.528 | Registrato il: 20/05/2009
| Città: CERVETERI | Età: 66 | | |
|
|
|
18/03/2012 13:27 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
| Città: CHIETI | Età: 44 | |
|
Ohhhh
Lo voglio vedere finito prima del panther... aspetta... quello è sicuro,
Prima di un anno.... aspetta, Otto non ci ha mai messo un anno,
prima di un mese
E chi ben comincia è già a metà dell'opera! --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
|
18/03/2012 14:45 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.354 | Registrato il: 03/10/2011
| Città: PESCARA | Età: 48 | |
|
QUANTO M'ATTIZZA STO CARRO!!!!
Grazie per condividere con noi la tua opera, Otto!
Ciao...e buon lavoro!
|
|
18/03/2012 14:51 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
|
Ciao Otto
Potresti gentilmente esporci il tempo d'attesa dall'ordine al ricevimento e se non ti dispiace a quale prezzo?
Questo carro nelle sue forme e spartanità mi è sempre piaciuto e in qualsiasi scala, trovo interessante anche il sistema di trascinamento, forse qualcosa del genere devo farlo per l'1/16 in mio possesso, quindi mi preparo a copiare
|
|
18/03/2012 16:15 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.698 | Registrato il: 21/01/2008
| Città: PARMA | Età: 64 | |
|
|
|
18/03/2012 17:20 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
| Moderatore | |
|
No! No! e no!
Non si parte così a razzo.
Un modello è come un bicchiere di buon vino . Non si trangugia. Si centellina , si degusta.
Te lo dice un esperto ... di centellinizzazione
|
|
18/03/2012 18:13 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
| Città: CHIETI | Età: 44 | |
|
plgGe, 18/03/2012 17.20:
No! No! e no!
Non si parte così a razzo.
Un modello è come un bicchiere di buon vino . Non si trangugia. Si centellina , si degusta.
Te lo dice un esperto ... di centellinizzazione
Il tuo panther fra qualche giorno diventa aceto --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
|
18/03/2012 19:13 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
|
Grazie Otto, hai soddisfatto la mia e altrui curiosità e adesso alla via così, vai vedere al Genovese come si monta un Armotek in tempi normali e non biblici come i suoi
Ciao
|
|
19/03/2012 22:20 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.354 | Registrato il: 03/10/2011
| Città: PESCARA | Età: 48 | |
|
|
|
19/03/2012 22:26 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
| Moderatore | |
|
Iacopo76, 19/03/2012 22.20:
Grazie per il sostegno morale.
|
|
24/03/2012 14:36 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.698 | Registrato il: 21/01/2008
| Città: PARMA | Età: 64 | |
|
Contrariamente a quello che volevo fare su questo T34 bisogna montare tutto contemporaneamente, questo è il motivo per cui vedete lo scafo praticamente assemblato.
Non si può fare diversamente perchè altrimenti i pezzi non si incastrano. Tranne che per i vitoni inferiori dello scafo non ho usato frenafiletti sul resto, in quanto sono dapprima partito come prova a secco poi, dopo la fatica fatta per innestare tutte le viti ed averle tirate tutte al massimo, ho deciso che non avevo voglia di rismontarle.
Forse si poteva studiare un sistema migliore e più raffinato di montaggio............ma qui siamo nella gelida Russia con mazzetta da 5kg in un mano e piccone nell'altra ( )
[IMG]http://i40.tinypic.com/11ieecw.jpg[/IMG]
Il solito sistema soffre di qualche imprecisione sui piastroni passaruota e quindi, come sempre, aggiusto e impermeabilizzo con silicone
[IMG]http://i42.tinypic.com/552v4x.jpg[/IMG]
[IMG]http://i41.tinypic.com/wgs4ty.jpg[/IMG]
[IMG]http://i41.tinypic.com/14lr3p0.jpg[/IMG]
[IMG]http://i40.tinypic.com/34t4eqe.jpg[/IMG]
Prima di passare a stuccature varie pareggio le viti per semplificarmi la vita poi
[IMG]http://i39.tinypic.com/15f6lbn.jpg[/IMG]
A titolo di prova queste sono le coperture
[IMG]http://i41.tinypic.com/1fcw2b.jpg[/IMG]
[IMG]http://i40.tinypic.com/34oca9z.jpg[/IMG]
E' già ora di passare a sospensioni e ruote, ovviamente prima........ mano di fondo FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
|
|
24/03/2012 15:12 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
|
Sono proprio curioso di vedere quale tipo di sospensione hanno adottato per questo anche perché non ho ancora capito sul vero se ci sono ammortizzatori o barre.
Ciao
|
|
24/03/2012 15:21 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
| Città: CHIETI | Età: 44 | |
|
Credo molle da come si vede lo scafo.
Avanti così Otto! --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
|
01/04/2012 19:39 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.698 | Registrato il: 21/01/2008
| Città: PARMA | Età: 64 | |
|
Bene inizio col dire che dopo avere controllato le foto del carro originale questi bei bulloni in vista non ci sono, pertanto li tolgo, svaso i fori e nascondo le viti di fissaggio
[IMG]http://i39.tinypic.com/18gqky.jpg[/IMG]
Alla fine viene così, ovviamente mancano ancora le finte saldature
[IMG]http://i39.tinypic.com/jz8ylx.jpg[/IMG]
Queste sono le sospensioni da montare che incuriosiscono Oriano, sotto si intravede lo schema del disegno
[IMG]http://i44.tinypic.com/24mrwah.jpg[/IMG]
Queste invece sono le sospensioni vicino alla ruota di folle, non chiedetemi perchè sono diverse dalle altre
[IMG]http://i41.tinypic.com/1zvtt2q.jpg[/IMG]
Dopo qualche adattamento le sospensioni sono fissate alla fiancata
[IMG]http://i39.tinypic.com/35a22o8.jpg[/IMG]
All'esterno si presentano così
[IMG]http://i42.tinypic.com/rh93wj.jpg[/IMG]
Si monta il braccio della sospensione
[IMG]http://i40.tinypic.com/20rr6ad.jpg[/IMG]
e internamente si completa la chiusura
[IMG]http://i39.tinypic.com/9hmarl.jpg[/IMG]
Panoramica interna ed esterna
[IMG]http://i44.tinypic.com/29vc8er.jpg[/IMG]
[IMG]http://i43.tinypic.com/w0kkjo.jpg[/IMG]
Sono alquanto scettico su questo sistema che mi sembra molto macchinoso. Se da un lato aiuta ad avere la medesima inclinazione degli assi, dall'altra non ci si potrà rendere conto della durezza della sospensione se non a carro con carico completo.
Per il momento mi sono settato circa alla metà della durezza, questo si ottiene caricando le molle e agendo sui sui bulloni in ottone. Tuttavia se le molle dovrebbero rivelarsi troppo morbide significherà tutti i coperchietti interni e ciò mi piace poco.
Qui si vede il sistema di tensionamento del cingolo e la prima sospensione anteriore. Non immagino come riesca lavorare quest'ultima visto che è praticamente bloccata in questa posizione che, peraltro, è l'unica consentita per il montaggio
[IMG]http://i41.tinypic.com/23ra3ki.jpg[/IMG]
L'ultima immagine si riferisce al nottolino esterno per il tensionamento del cingolo. Ha richiesto numerosi adattamenti per fare in modo che la chiave a brugola potesse facilmente inserirsi dall'esterno. In teoria è stato pensato per restare così in bellavista e quindi dovrò studiarmi qualcoda per mascherarlo.
[IMG]http://i43.tinypic.com/2w6ia3c.jpg[/IMG]
Alla prossima................ FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
|
|
01/04/2012 20:32 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
|
Mmmmm.....molto interessanti le sospensioni, prendo nota
|
|
07/04/2012 16:24 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.698 | Registrato il: 21/01/2008
| Città: PARMA | Età: 64 | |
|
Giornata proficua oggi ? Boh....intanto siamo andati avanti.
Ho iniziato a montare le ruote tanto per togliere di mezzo dei pezzi.
Qui è come si presenta la ruota di folle primerata e con il coperchio originale
[IMG]http://i41.tinypic.com/j9mq9u.jpg[/IMG]
Qui è dopo la lavorazione in quanto i coperchi erano tutti emisferici
[IMG]http://i42.tinypic.com/14ngv49.jpg[/IMG]
Una volta primerata si presenta meglio
[IMG]http://i39.tinypic.com/16qqlj.jpg[/IMG]
Allo stesso modo si trattano le restanti ruote
[IMG]http://i43.tinypic.com/123ljm9.jpg[/IMG]
La ruota motrice è problematica, dovrebbe essere emisferica anch'essa e invece il coperchio ha una forma difficile da lavorare...............poi vi spiego cosa succede
[IMG]http://i41.tinypic.com/f6v53.jpg[/IMG]
Questo è l'amenicolo che mi sono inventato per assomigliare al vero che vedete nella foto successiva
[IMG]http://i40.tinypic.com/34nll74.jpg[/IMG]
[IMG]http://i40.tinypic.com/xbyftg.jpg[/IMG]
Ho completato le saldature più in vista
[IMG]http://i43.tinypic.com/1zf6a1t.jpg[/IMG]
[IMG]http://i44.tinypic.com/a5f4f7.jpg[/IMG]
E quindi passo ad installare qualche accessorio dello scafo
[IMG]http://i44.tinypic.com/10gb39u.jpg[/IMG]
Taddaaa arriviamo alla parte frontale e ci accorgiamo (sulla scorta delle foto originali) che qualcosa non va.
Innanzitutto abbiamo due grosse aperture (segnate dalle frecce) che dovrebbero ospaitare i visori del guidatore, in secondo luogo il portello sarebbe circondato da una sorta di cornice aperta verso l'alto dove c'è la cerniera.
[IMG]http://i39.tinypic.com/2w2mxjc.jpg[/IMG]
Vado a vedere le mie referenze e intuisco l'arcano..............................hanno adattato lo scafo del modello 76 a quello dell'85 che invece si differenzia per alcuni particolari, così si psiega anche la differenza dei coprimozzi.
Qui vedete come spero diventi il portello
[IMG]http://i41.tinypic.com/2s9owzm.jpg[/IMG]
Per oggi Otto si è rotto e vi da appuntamento alla prossima FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
|
|
07/04/2012 19:02 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
| Moderatore | |
|
Ttttzzeeeeeeeeee... son capaci tuttti a fare i coprimozzi emisferici avgendo fior di tornio.
Bel lavoro, mi sono piaciuti i ritocchi .
L'amenicolo è ancora da finire?
Aspetto con curiosità come risolverai il problema del portellone.
Buon lavoro.
|
|
07/04/2012 19:31 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.177 | Registrato il: 11/06/2009
| |
|
Se sapevo di sti avvanzamenti, ti venivo a trovare, oggi pomeriggio ero in giro per far compere.
ciao ciao
P.s. complimenti per gli avvanzamenti
"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire |
|
07/04/2012 21:23 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.122 | Registrato il: 25/01/2008
| Città: CHIETI | Età: 44 | |
|
Bene bene!!!
Cacchiarola, come riescono le "scorciatoie" armortek, ne parlarono all'atto dell'uscita, fecero pure il sondaggio su chi preferiva l'uno o l'altro modello per poi creare lo scafo più su misura del modello "vincente" e mi pare avesse vinto l'85...
Comunque, ottimo lavoro finora! --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
|
|
|