Cari i miei orsacchiotti improduttivi eccoci al consueto aggiornamento.
Ho installato le mensole laterali che serviranno a supportare le fiancate, come si nota la mancanza di queste ultime non permette il corretto allineamento con la piastra posteriore e quindi ho risolto nel provvisorio con due belle staffine che ancora qui non si vedono.
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Kent Wiick mi ha fatto notare un errore che ho dovuto correggere. Pensando che entrambe le fiancate fossero speculari ho montato gli “shock absorber” in posizione uguale mentre nella realtà sulla fiancata destra erano in posizione diversa (peraltro la posizione fornita nel kit è quella giusta – sono stato io il tonto presuntuoso che si è preso la briga di spostarli).
Quindi qui si vede il foro chiuso in precedenza, riaperto e con la corretta installazione dell’amenicolo.
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Dopo avere chiesto lumi a Mark mi èstato confermato che questi buchi servono solo per la versione Bergepanther e quindi sono stati chiusi…….dapprima con la testa di una vite svasata e poi con lo stucco.
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Lo stesso dicasi per questi anteriori
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Sembrava che la storia delle ruote fosse finita (attualmente erano già tutte imbullonate e primerate) e invece mi sono accorto che mancavano di un dettaglio. La parte visibile delle ruote posteriori manca completamente dei bulloni (che invece sono presenti sulla parte posteriore), non solo sulla ruota vera è presente una scanalatura interna che qui non è stata riprodotta.
Devo fare doverosamente notare che Armortek ha provveduto a correggere la forma delle ruote aggiungendo alcuni dettagli importanti, quindi queste ultime ruote sono diverse da quelle di Pierluigi…………………………..un altro patema di animo si aggiunge alla sterminata valle di lacrime
Purtroppo, dopo avere tentato invano di crearmi un aggeggio che potesse trattenere le ruote sul mio tornio (il quale non ha il mandrino sufficientemente largo) sono dovuto ricorrere al solito cortese aiuto di Alfredo, tra l’altro anche sul suo abbiamo avuto qualche difficoltà. In ogni caso ecco la svasatura con i nuovi 24 bulloni aggiunti sulla circonferenza.
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Qui vedete la sequenza della ruota singola e di come verrà montata nonché le altre già finite.
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Per impiantare i nuovi bulloni sarebbe stato facile togliere i precedenti e forare completamente la ruota, tuttavia bisogna tenere conto che ho l’anima genovese e per non spendere (inutilmente) 60 euro di bulloni da 2,5mm targati Knupfer (l’inutilmente è riferito al fatto che questi bulloni difficilmente si vedranno a cingoli montati) ho preferito ricorrere al classico e più facilmente trovabile bullone da 3mm, fatto sta che il dado della controparte è di 2,5mm e pertanto avrei avuto difficoltà a incollarli per non parlare del fatto che erano già tutti in posizione.
Ho fatto quindi dei buchi nuovi e in questa operazione mi è sempre servito l’aiuto di Alfredo che ha gentilmente prestato il suo “divisore”, di cui vediamo una diapositiva qui sotto
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Per ultimo si è evidenziato un piccolo problema.
Dal forum inglese ho appreso che le sospensioni sembrerebbe debbano avvicinarsi maggiormente alla fiancata. Era già una cosa che mi era saltata all’occhio ma, dopo avere provato a fare entrare maggiormente la sospensione ho constatato che il movimento spostava dalla sede la boccola di ottone sebbene trattenuta dal grano di fermo, ho concluso che la posizione fosse corretta.
Come si vede i graziosi coperchietti che ho aggiunto ora sono in mezzo alle p….lle, se la sospensione si avvicinasse ulteriormente finirebbe per toccarli, quindi per il momento tengo tutto così. D’altra parte non credo che una differenza minima di un paio di millimetri possa incidere negativamente sul movimento dei cingoli e del treno di rotolamento affidandomi al “gioco” inevitabile che mi auguro sia stato considerato.
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A seguire……………
P.S. Per Pierluigi "Hai capito giusto e la tua interpretazione sulle sospensioni è corretta............d'altronde la classe non è acqua"