Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

piccola segnalazione importante...

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2010 18:25
03/12/2010 16:24
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.008
Registrato il: 22/09/2004
Città: SANT'AGATA BOLOGNESE
Età: 45
Moderatore
Re: intervengo?
mc65, 03/12/2010 2.11:

in generale mi tengo ben fuori dalle discussioni che non siano prettamente modellistiche, partecipo a questo forum perché lo ritengo un ottimo forum di modellismo, e perché la stragrande parte degli interventi sono competenti e moderati, direi amabili, addirittura.

quindi si fa modellismo, e lo si fa con persone che vado stimando pian piano sempre più anche sul profilo umano e personale, oltre che tecnico.

detto ciò, il presente post va secondo me visto come un clamoroso off topic che sconfina per una volta su aspetti serissimi della nostra vita, modellistica e non.

il video me lo sono visto per intero, prima di decidermi a scrivere.
se devo dirla tutta, lo trovo banale (oddio, come è difficile scrivere stringatamente senza cadere in trappole semantiche...banale nel senso inteso da hannah arendt nello scrivere il resoconto del processo ad eichmann):
un operatore di sistema cui è stato affidato un codice di ingaggio e un sistema d'arma crede di vedere delle armi, chiede l'autorizzazione ad intervenire, lo ottiene, ed interviene. oggettivamente io stesso nel vedere le prime immagini, prima del fuoco, avrei fatto la stessa analisi. capisco meno l'intervento successivo sul furgone, ma tant'è.

la differenza con un qualsiasi combattimento dall'origine dell'umanità ad oggi sta nel supporto tecnologico, inteso come media: noi possiamo rivedere la registrazione dell'azione come fosse una moviola di un fallo sportivo in televisione, e commentare se il fallo c'era o no. il momento, il rumore, l'odore dell'azione ci sfuggono completamente, siamo spettatori, non attori.
è evidente l'assurdità di tutto questo, secondo me. cerco di spiegarmi meglio.... non è il tipo di ingaggio che ci dovrebbe stupire, è il fatto che si spari su degli esseri umani! è tutto il concetto di guerra che fa paura.
certo, i conflitti esistono da sempre, e sempre esisteranno. lo sappiamo bene, noi modellisti ancora meglio: dati statistici e relazioni storiche ci propongono continuamente quanto fosse (o sia) efficace un particolare mezzo o reggimento.
eppure conviviamo serenamente con questo concetto. anzi, riproduciamo fedelmente questi mezzi. perché sono interessanti tecnologicamente, perché sono il prodotto di una spinta evoluzionistica pazzesca, rispetto al resto dello scibile umano coevo, o semplicemente perché riprodurre una tre toni è enormemente più appagante che rifare tutte le vele del cutty sark!

il video mi fa pensare a chi ordina la fiorentina al sangue, ma osteggia la caccia, e non saprebbe da dove partire per convincere una gallina a diventare la sua cena...
trovo difficile spiegare quello che penso... io non sono cacciatore, ma la carne la mangio. e se posso preferisco non comprarla al supermercato, ma allevare una bestia e poi macellarla. lo trovo più serio, oltre che più salubre. per me, oltre che per l'animale.
alcuni amici mi danno del sanguinario, ma poi mangiano a quattro ganasce!
sono gli stessi amici che mi guardano con sospetto se vado a fare softair (ci sono andato due volte in dieci anni su invito, non ho proprio tempo) eppure è provando questo sport che mi si è aperta una consapevolezza tutta nuova sulla guerra e sul genere umano!
mi hanno presentato sommariamente delle persone, ed equipaggiato con un'arma. poi ci siamo divisi in squadre e ci siamo sparpagliati in un bosco. dopo un tot di tempo in cui mi sono chiesto cosa stessi facendo lì, ho avvistato un avversario. ho alzato l'arma, ho mirato, e tirato il grilletto. giuro che mi sono sentito male, mi si sono rivoltate le budella. poi i suoi soci hanno reagito e tutto è diventato più fluido, dovendo difendermi. per inciso, dopo un paio d'ore sono stato colpito. in fronte.
l'esperienza è stata illuminante. chiunque professi di amare la guerra dovrebbe farsi una giornata di softair. ed anche svariati tifosi delle varie curve.
io ne sono uscito svuotato e privo di qualsiasi aggressività, oltre che consapevole di un concetto che prima m'era sfuggito in tutta la sua completezza: l'uomo è aggressivo in maniera totale, tanto più carico quanto è "civilizzato".
non c'è paragone tra l'azione tattica registrata nel video e gli scontri nello stadio di genova, per dire. dove è più evidente l'aggressività e la violenza pura, fine a sé stessa?
la differenza ultima tra l'uomo civile che si indigna in poltrona col suo telecomando in mano e quello attaccato ad un'arma dietro un angolo sotto tiro è la latitudine e longitudine diversa.

quindi?
quindi io torno a fare serenamente le mie tre toni condannando idealmente qualsiasi tipo di violenza, ma sapendo che sono decine i conflitti in essere in questo momento sulla terra, e sperando fortissimamente di non dover per nessun motivo essere chiamato in causa. nel qual caso immagino mi comporterei come qualunque animale messo alle strette.

scusate la tirata, e buon modellismo a tutti!
ciao, p.


però questa riflessione è un'analisi molto ben curata e la condivido appieno.
Grazie per le tue parole.
Gabriele [SM=g9327] [SM=g1758109]

"Siete solo Chiacchere e Distintivo"
Come dico sempre:Io non sono Bello,Io sono un Figo
Patata Docet Semper
"All our ignorance brings us closer to death"
"Only the Dead have seen the end of war" Plato
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com