È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

piccola segnalazione importante...

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2010 18:25
05/12/2010 09:57
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.147
Registrato il: 29/07/2010
Età: 47
Quello che si vede in questo filmato é certamente scioccante,e ancora di piu' sciocca pensare ad un ventenne dietro ad una console che attraverso uno scermo pigia un bottone e stermina un gruppo di persone (se "colpevole o no questo non ci é dato saperlo) come fosse un video game ma questi sono i nostri tempi,40 anni fà scioccava una foto di un sud vietnamita che faceva letteralmente saltare la testa con un revolver ad un presunto viet-cong,ma andate a vedere un palazzo qualsiasi tipo il palazzo dei Dogi di Venezia dove intere stanze sono affrescate con soldati che mozzano teste e braccia a destra e a manca é la stessa identica cosa ma su di un formato differente (digitale,pellicola,tela,roccia...) e con armi differenti.....che mi scocca é la natura dell'animale "uomo" che dalla notte dei tempi trova sempre un motivo anche futile per combattere i propri simili...

Prendete un libro qualsiasi di storia e strappate via tutte le pagine che parlano di guerra o fatti legati alla guerra e poi contate le pagine che vi restano....purtroppo sono poche....ergo non scandalizziamoci troppo di certi atti o hobby/giochi ma scandalizziomoci piuttosto dell'essere umano in generale....


Non ho mai fatto softair ma non ci trovo nulla di male e non trovo nulla di differente da un bambino che gioca a soldatini o indiani e cowboy, allora chiunque gioca a risiko o agli scacchi é un guerrafondaio???.....anche io come molti amo la storia e il modellismo e quindi ho scelto la branca del modellismo che piu' accomuna queste mie passioni ma ogni tanto mi sembra che il fatto di riprodurre dei momenti storici ben precisi sia in parte una scusa per non farsi additare come "amante della guerra".....TU GIOCHI ALLA GUERRA QUINDI SEI UN ESALTATO,IO RIPRODUCO LA STORIA QUINDI SONO UN SANTO....allora perché non facciamo dei diorami con le suffragette a bordo di una di una Ford-T che sfilano in una strada per i diritti delle donne,anche quella é storia.....

Non giudichiamo troppo se non si vuole essere giudicati.....questo é semplicemente il mio modo di pensare quindi lungi da mé il volere offendere chi che sia....

[Modificato da Colonnello Kurz 05/12/2010 10:01]
_______________________________________

La vita é come un mobile da montare...ma le istruzioni sono in Lappone....
05/12/2010 19:49
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 312
Registrato il: 19/09/2008
Città: CUMIANA
Età: 68
due cose, io non posso giudicare nessuno, uno solo giudica e non sono io, primo, un bambino che gioca alla guerra, gioca imitando gli adulti e senza cognizione di ciò che fà invece mi sembra che un adulto sappia benissimo ciò che fà, per quanto riguarda le sufragette, non è una cattiva idea, si potrebbe sempre farci un bel diorama, qualcuno scrive "".....TU GIOCHI ALLA GUERRA QUINDI SEI UN ESALTATO,IO RIPRODUCO LA STORIA QUINDI SONO UN SANTO" a parere mio c'è una bella differenza, un conto è riprodurre un avvenimento legato alla storia con la speranza che non si riproponga un conto è proporne di nuovi, specie se tratta di guerra, non abbiamo bisogno di ricordare che ci sono decine di guerre nel mondo, scimiottarle sinceramente non mi sembra nulla di esaltante, ma nessuno vuole toglire a Cesare quel che è di Cesare, se vi piace giocare a SA fate pure ma ricordate che "ad ogni azione corrisponde......................................." quindi non dovete risentirvene se qualcuno vi dà del guerrafondaio o dell'esaltato, E' vero ognuno di noi avrebbe potuto sciegliere di fare qualsiasi altra cosa, ma ha scelto questa, spero, con l'idea che quello che fà possa servire a qualcosa, magari non solo costruendo modelli ma raccontando fatti ed avvenimenti, e ricordate che delegare altri è sempre stata una buona scusa per per mettersi la coscienza a posto.
ciao Pino
05/12/2010 21:33
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.116
Registrato il: 11/05/2006
Città: CANEGRATE
Età: 49
Ho letto anche io questa interessante discussione e mi permetto di aggiungere la mia personale opinione. Un’opinione che, premetto, è stata difficile da maturare e con la quale è, ancora oggi, per me assai difficile convivere. E’ un convincimento che però considero avere un serio fondamento di verità e che condividerò con voi.
E’ però un giudizio che NON vi piacerà.

Parliamoci chiaro!
Sono tutte BALLE!
Balle che, dovendo disperatamente giustificare il nostro comportamento, scadono in qualcosa di ancor peggiore: l’IPOCRISIA!
Che si abbia la passione per il modellismo militare, il reenactor o il soft-air, è a dir poco superficiale e semplicistico pensare seriamente di poter scusare e motivare le nostre passioni richiamando nobili concetti quali: l’interesse per la Storia, il fascino degli aspetti tecnici, la celebrazione ed il ricordo di chi morì in divisa, l’attrazione per le tattiche di combattimento, la vita all’aria aperta (UAZ, UAZ, UAZ!!!), etc.
Ma chi vogliamo prendere in giro!
La verità, seppur sconcertante e difficile da accettare, è che subiamo il fascino delle divise, delle armi e della lotta per la sopravvivenza. A condizione di sapere e di voler scavare dentro di sé, nessuno di noi può onestamente dichiararsi estraneo a tutto ciò e la prova è che, se non fosse così, faremmo tutt’altro o ben altri soggetti. Non ci provino a negarlo soprattutto chi modella soli aeroplani, navi o figurini. Potranno essere avvantaggiati dal fatto che il richiamo alla guerra è meno palese (il vero dio della guerra del 900, e quindi il più facilmente condannabile, è e resta il cannone e, quindi, il carro armato) ma l’essenza alla base di tutto resta sempre la stessa.
Il fascino sopra descritto può, poi, prendere forma in un interesse per uno o per quell’altro periodo storico ma, poiché le tenebre attraggono altre tenebre, è facilmente attirato dalla fazione condannata senza appello dalla Storia e dall’Umanità (solo per citare la IIGM, i modelli di Panzer vendono 10 e più volte di quelli di altre nazionalità e per un reenactor vestito da soldato inglese o americano ce ne sono 10 tedeschi – sono stato più volte a Beltring, so quel che dico). Questo perché? Perché essendo la lotta più accanita e selvaggia ad avere il maggior fascino, è chiaro che ad incarnarla al meglio è il perdente che ha saputo lottare fino alla fine. E del resto esiste una regola tanto semplice quanto vera: la Storia (e gli uomini) ricordano i pochi contro i molti e non il contrario!
Tutto questo (in ogni più ampia e possibile sfumatura o variazione) significa essere dei guerrafondai o parteggiare per quella o quell’altra fazione politica?
Per Dio, NO!!
Ma non nascondiamoci dietro un dito. In noi si palesa ciò che nel resto del mondo esiste ma resta nascosto e, quindi, tutti gli altri possono con falso perbenismo giudicare come minimo “un lato oscuro”. Sappiate che non riusciremo mai a far comprendere agli altri la nostra “passione” perché è difficile da capire anche per noi stessi e più la si cerca di spiegare e più si cade nella farsa. Evitiamo quindi di moraleggiare fra di noi perché nessuno può in realtà sentirsi estraneo a tutto ciò e soprattutto, anche con tutta la buona volontà di questo mondo, nessuno può essere certo che (soprattutto - lasciatemelo dire - nel mondo dei reenactor e del soft-air) il tizio che ci sta a fianco non sia un guerrafondaio frustrato o un estremista ideologico (ne abbiamo sfiorati tanti anche in questo forum).

Il gran finale di tutto quanto sopra qual è?
Dobbiamo fustigarci e farci monaci eremiti per espiare le nostre colpe?
Ebbene, io dico che, a patto di prendere atto sinceramente della verità di cui sopra, preferisco dover convivere dolorosamente con questo mio “lato oscuro” piuttosto che crogiolarmi nell’ignoranza. Sono pronto ad accettare penosamente di restare piacevolmente imbambolato di fronte ad una foto storica se questo, però, è accompagnato da un conseguente approfondimento che mi dia qualche chiave in più per ragionare in modo più completo o che mi permetta di vedere le cose da più punti di vista. Sono disposto a confrontarmi criticamente ogni giorno con me stesso se ciò, alla fine, mi consente, indignandomi, di notare, nell’indifferenza generale, che sui muri del mio paese un certo partito politico ha appeso dei manifesti che, dichiarando “Sei giovane? Sei (…)? Unisciti a noi!”, sembrano la copia sputata di quelli usati dalla propaganda della Hitlerjugend…

Temo che le mie parole vi sconcerteranno e vi irriteranno.
Non avetene troppo con me. Usatele come spunto di onesta riflessione e se giungerete alle stesse conclusioni, allora unitevi a me e fondiamo il club del “Modellista Autolesionista”. [SM=g27828] [SM=g27828]
Bender Bending Rodriguez
IL MIO BLOG: www.nonsolopanzer.com

Bender: "Guarda che io sono generoso! Una volta ho anche donato il sangue!"
Fry: "Quale sangue?"
Bender: "Quello di un tizio!"

Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)
05/12/2010 22:34
 
Email
 
Quota
ciao Bender,io non sono affatto irritato da ciò che hai scritto,anzi
lo condivido in pieno,almeno personalmente(non posso parlare per gli altri) sono molto attratto da ogni forma di lotta che sia per la sopravvivenza o per altri motivi (gli unici sport che seguo sono quelli da combattimento) e vedo il modellismo una rappresentazione innoqua di quel lato "oscuro" che ogniuno di noi ha.
Trovo più logico sfogare il mio istinto di combattente rappresentando una scena di guerra o rivivendo determinate situazioni (sono anche re-enactor) che usare questa parte del mio essere facendo casino negli stadi o sfasciando tutto durante le manifestazioni.
Il resto(aria aperta,compagnia ecc.) possono anche essere motivazioni vere ma non sono la principale.
Non voglio essere in polemica con alcuno,è solo un parere personale
05/12/2010 22:39
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.483
Registrato il: 13/09/2009
Città: MILANO
Età: 58
Re:
.Bender., 05/12/2010 21.33:

Ho letto anche io questa interessante discussione e mi permetto di aggiungere la mia personale opinione. Un’opinione che, premetto, è stata difficile da maturare e con la quale è, ancora oggi, per me assai difficile convivere. E’ un convincimento che però considero avere un serio fondamento di verità e che condividerò con voi.
E’ però un giudizio che NON vi piacerà.

Parliamoci chiaro!
Sono tutte BALLE!
Balle che, dovendo disperatamente giustificare il nostro comportamento, scadono in qualcosa di ancor peggiore: l’IPOCRISIA!
Che si abbia la passione per il modellismo militare, il reenactor o il soft-air, è a dir poco superficiale e semplicistico pensare seriamente di poter scusare e motivare le nostre passioni richiamando nobili concetti quali: l’interesse per la Storia, il fascino degli aspetti tecnici, la celebrazione ed il ricordo di chi morì in divisa, l’attrazione per le tattiche di combattimento, la vita all’aria aperta (UAZ, UAZ, UAZ!!!), etc.
Ma chi vogliamo prendere in giro!
La verità, seppur sconcertante e difficile da accettare, è che subiamo il fascino delle divise, delle armi e della lotta per la sopravvivenza. A condizione di sapere e di voler scavare dentro di sé, nessuno di noi può onestamente dichiararsi estraneo a tutto ciò e la prova è che, se non fosse così, faremmo tutt’altro o ben altri soggetti. Non ci provino a negarlo soprattutto chi modella soli aeroplani, navi o figurini. Potranno essere avvantaggiati dal fatto che il richiamo alla guerra è meno palese (il vero dio della guerra del 900, e quindi il più facilmente condannabile, è e resta il cannone e, quindi, il carro armato) ma l’essenza alla base di tutto resta sempre la stessa.
Il fascino sopra descritto può, poi, prendere forma in un interesse per uno o per quell’altro periodo storico ma, poiché le tenebre attraggono altre tenebre, è facilmente attirato dalla fazione condannata senza appello dalla Storia e dall’Umanità (solo per citare la IIGM, i modelli di Panzer vendono 10 e più volte di quelli di altre nazionalità e per un reenactor vestito da soldato inglese o americano ce ne sono 10 tedeschi – sono stato più volte a Beltring, so quel che dico). Questo perché? Perché essendo la lotta più accanita e selvaggia ad avere il maggior fascino, è chiaro che ad incarnarla al meglio è il perdente che ha saputo lottare fino alla fine. E del resto esiste una regola tanto semplice quanto vera: la Storia (e gli uomini) ricordano i pochi contro i molti e non il contrario!
Tutto questo (in ogni più ampia e possibile sfumatura o variazione) significa essere dei guerrafondai o parteggiare per quella o quell’altra fazione politica?
Per Dio, NO!!
Ma non nascondiamoci dietro un dito. In noi si palesa ciò che nel resto del mondo esiste ma resta nascosto e, quindi, tutti gli altri possono con falso perbenismo giudicare come minimo “un lato oscuro”. Sappiate che non riusciremo mai a far comprendere agli altri la nostra “passione” perché è difficile da capire anche per noi stessi e più la si cerca di spiegare e più si cade nella farsa. Evitiamo quindi di moraleggiare fra di noi perché nessuno può in realtà sentirsi estraneo a tutto ciò e soprattutto, anche con tutta la buona volontà di questo mondo, nessuno può essere certo che (soprattutto - lasciatemelo dire - nel mondo dei reenactor e del soft-air) il tizio che ci sta a fianco non sia un guerrafondaio frustrato o un estremista ideologico (ne abbiamo sfiorati tanti anche in questo forum).

Il gran finale di tutto quanto sopra qual è?
Dobbiamo fustigarci e farci monaci eremiti per espiare le nostre colpe?
Ebbene, io dico che, a patto di prendere atto sinceramente della verità di cui sopra, preferisco dover convivere dolorosamente con questo mio “lato oscuro” piuttosto che crogiolarmi nell’ignoranza. Sono pronto ad accettare penosamente di restare piacevolmente imbambolato di fronte ad una foto storica se questo, però, è accompagnato da un conseguente approfondimento che mi dia qualche chiave in più per ragionare in modo più completo o che mi permetta di vedere le cose da più punti di vista. Sono disposto a confrontarmi criticamente ogni giorno con me stesso se ciò, alla fine, mi consente, indignandomi, di notare, nell’indifferenza generale, che sui muri del mio paese un certo partito politico ha appeso dei manifesti che, dichiarando “Sei giovane? Sei (…)? Unisciti a noi!”, sembrano la copia sputata di quelli usati dalla propaganda della Hitlerjugend…

Temo che le mie parole vi sconcerteranno e vi irriteranno.
Non avetene troppo con me. Usatele come spunto di onesta riflessione e se giungerete alle stesse conclusioni, allora unitevi a me e fondiamo il club del “Modellista Autolesionista”. [SM=g27828] [SM=g27828]




Ti quoto anche le virgole. [SM=g27811] [SM=g27811]

[Modificato da durruti16 05/12/2010 22:40]
06/12/2010 02:10
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.915
Registrato il: 15/02/2009
Città: GOLFO ARANCI
Età: 59
bender for president!
quoto anch'io, grazie per aver messo in chiaro dei concetti che a me si sono fermati nel cannarozzo [SM=g27823] [SM=g27823]

solo una mozione: non possiamo chiamarlo il "club del modellista consapevole"?

a proposito di corsi e ricorsi, e senza volerla buttare in politica...ma questa foto, non vi ricorda nemmeno un pochino dei recenti avvenimenti visti su giornali e televisioni nazionali??
così, per dire...



per seelowe: qui i cinghiali difficilmente superano i 50-70 kg, e conviviamo in un clima casareccio in cui quando esagerano con le "invasioni di campo" li caccio a pedatone nelle chiappe, letteralmente!
mi ritengo molto fortunato nel vivere in una regione che praticamente non ha pericoli enormi dalla natura, questo mi permette di insegnare a mio figlio che se non dà fastidio alle bestie, loro lo ignoreranno, perlopiù. e soprattutto, a non aver paura, ma rispetto.

ciao ciao, p.
06/12/2010 10:33
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.147
Registrato il: 29/07/2010
Età: 47
Concordo con Bender...


The Dark Side of The Moon.... [SM=x1765912]

_______________________________________

La vita é come un mobile da montare...ma le istruzioni sono in Lappone....
06/12/2010 13:07
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.491
Registrato il: 11/09/2007
Città: VEJANO
Età: 68
Riposa in Pace
Ho aspettato di dire qualcosa pure io in merito e mi trovo d'accordo con il concetto espresso da Bender, l'unica cosa che posso segnalare è questa foto d'epoca che la dice tutta sul modellismo/realtà o realtà/modellismo
[IMG]http://i51.tinypic.com/2crmybl.jpg[/IMG]





06/12/2010 14:16
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.735
Registrato il: 23/09/2010
Città: NICHELINO
Età: 52
HOMO HOMINI LUPUS
http://augustomotolo.blogspot.it/
06/12/2010 15:29
 
Email
 
Quota
Re:
la pace ce la meritiamo tutti.
Gabriele [SM=g9327] [SM=g1758109]




anche perchè per modellare si deve essere in santa pace.... [SM=g1758109]

06/12/2010 18:25
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.008
Registrato il: 22/09/2004
Città: SANT'AGATA BOLOGNESE
Età: 45
Moderatore
Re: Re:
paparoberto42, 06/12/2010 15.29:




anche perchè per modellare si deve essere in santa pace.... [SM=g1758109]





yes of course [SM=g27811]
Gabriele [SM=g9327] [SM=g1758109]
"Siete solo Chiacchere e Distintivo"
Come dico sempre:Io non sono Bello,Io sono un Figo
Patata Docet Semper
"All our ignorance brings us closer to death"
"Only the Dead have seen the end of war" Plato
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com