Ormai si dovrebbe avere capito che non stiamo qui a smacchiare i leopardi, sono entrato in una fase di montaggio molto tediosa………………….le ruote !!!
Come se non bastasse tutte le parti prima di essere assemblate vanno anche primerate.
Ho iniziato quindi con il montaggio delle sospensioni che si differenziano in assi X e Y a seconda del tipo di ruota che supportano.
Qui le vedete già provviste della barra di torsione. Evito di farvi vedere la limatura che devono avere le barre alle estremità per il bloccaggio delle viti ed i soliti artifici per posizionare le sospensioni a 35° verso il basso.
Interessante è osservare che le prime e ultime due ruote per parte hanno una barra di acciaio da 5,5mm in quanto devono sostenere uno sforzo maggiore, le altre hanno barre da 5mm.
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Dopo qualche minimo adattamento le sospensioni sono installate, tutta la viteria viene bloccata con frenafiletti forte.
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Si passa quindi alle ruote che qui vedete in una fase di primer, oddio più che vedere si deve indovinare poichè fino a che non avrò le nuove plafoniere in officina la luce è quella che è e se non uso il flash la macchinetta deve scattare con valori di diaframma di 1/8 e 1/15 da cui la sfocatura.
Le ruote vanno primerate da entrambe le parti prima del montaggio con notevole allungamento dei tempi di montaggio.
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Qui si vedono alcune ruote in posizione, vi risparmio anche qui la conta dei bulloni che sono veramente tanti.
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Il proprietario ha un’ idea un po’ strana e vuole il carro con il rosso ossido a vista e solo parzialmente dipinto in giallo, almeno per quanto riguarda lo scafo inferiore. Ecco spiegato il motivo per cui vedete le ruote con un accenno di invecchiamento che dopo non sarà più possibile fare agevolmente.
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Son alquanto dubbioso su questo schema di verniciatura perché il rosso è abbastanza scuro e secondo me farà a pugni con il giallo, ma come disse colui …”obbedisco” !!!
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La fase di montaggio delle ruote è da certosini. A meno che non siate il magico Alvermann e riuscite a montare tutte le ruote in un colpo solo (con quelle gommate ci sono riuscito) dovete prima montare le ruote che stanno in posizione arretrata.
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Quindi inserite le ruote gemellate. Come vedete tutte le ruote sono fissate al perno della sospensione con una vite che le tiene in posizione. Per colpa della maledetta non potete montare la ruota completa del coprimozzo, fare questa operazione con le ruote smontate sarebbe stato troppo facile.
Per inciso quello che vedete in primo piano è appunto il coprimozzo. Come noterete è liscio e bello piatto, pertanto la rondella e la vite di fissaggio al perno centrale non permette il corretto accoppiamento se non gli fate prima una bella sede di alloggiamento.
Le ruote gemellate sono un parto infinito e richiedono una serie di adattamenti che le foto non dimostrano. La parte centrale, che permette di unire entrambe le ruote, possiede 15 viti da 2,5mm. Ora calcolato che avete bisogno di almeno 35mm per attraversare le due ruote e riuscire ad agganciare il coprimozzo esterno ci si ritrova con delle viti lunghe 30mm.
Detto questo si perde un po’ di tempo per imparare che non esistono normalmente in commercio viti M 2,5 con questa lunghezza, allora ci si alambicca un altro po’ per vedere se si può fare un altro fissaggio e quando lo si è trovato si decide che il gioco non vale la candela. Si prendono quindi tutte le 8 ruote e per ognuna si approfondiscono le sedi delle viti per aggirare l’ostacolo della lunghezza.
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Già che siamo rialesiamo tutti i fori delle viti per tutta la lunghezza. Si ritorna al coprimozzo e si allargano i fori delle viti portandoli da 2,5 a 3,5mm, se credete di potere innestare facilmente il coprimozzo su 15 viti e a ruota montata vi illudete. Anche fatto questo vi accorgerete che il coprimozzo entra difficilmente ed inoltre avrete sempre la paura che una delle viti possa arretrare durante l’innesto, come potete vedere lo spazio per operare “nel caso in cui” non è molto agevole. Per fortuna siete tipi un pochino smaliziati e quindi avete incollato saldamento le vostre viti preventivamente.
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Dopo qualche colpo di tornio qua e la tutti i coprimozzo vanno apposto.
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Tutto il panegirico sul montaggio delle ruote serve a fare capire quello che una semplice foto non riesce a dire a lavoro ultimato.
Qualcuno avrà osservato che la corona dei dadi esterni sulle ruote manca dei fermabulloni, è una scelta voluta tratta dal montaggio che sta facendo Tim Catton sul suo modello. A dire il vero le sue ruote sono molto più particolareggiate di queste in quanto ha differenziato la bullonatura.
L’unico lusso che ho concesso è l’ aggiunta di un bullone centrale al coprimozzo perché il lavoro, a mio parere, è stato già parecchio impegnativo pure restando nell’ambito del kit.
Adesso non rimane che dipingere la facciata delle ruote gemellate in giallo indi montare la ruota finale delle rimanenti che ovviamente dovrà essere dipinta anch’essa in giallo.
To be continued………………
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