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TIGRE LATE - ARMORTEK

Ultimo Aggiornamento: 25/11/2011 20:06
07/11/2010 09:37
 
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Ultima ora: il tappo snorkel non chiude perchè la cerniera è disassata................ci sarà da ridere. Lo stesso dicasi per le due griglie apribili posteriori [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912]
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
07/11/2010 10:32
 
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Foto, foto, che se è facilmente risolvibile ti porto sulla buona strada!
[SM=g27811]
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Ciao
Andrew



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07/11/2010 23:22
 
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Ecco le foto dello sportellazzo. Come si vede tocca sul telaio in vicinanza della cerniera. Purtroppo come si vede dalla foto dello sportello smontato i margini non sono molto grandi per fare delle modifiche. A sentimento il perno si dovrebbe alzare per avere una chiusura corretta, ma in altezza si possono rubare solo pochi millimetri. Potrei provare con un perno più sottile ma credo che lo sportello diverrebbe ballerino. Altra soluzione drastica è quella di sagomare la base del portello, ma ho paura che si debba togliere molto materiale per chiudere.

[IMG]http://i54.tinypic.com/98cbiq.jpg[/IMG]

[IMG]http://i54.tinypic.com/16jlnwo.jpg[/IMG]

[IMG]http://i55.tinypic.com/x2713a.jpg[/IMG]

[IMG]http://i54.tinypic.com/2v0inp3.jpg[/IMG]

[IMG]http://i54.tinypic.com/25ti44g.jpg[/IMG]
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
08/11/2010 00:33
 
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Io escluderei l'asportare del materiale dalla piastra, dopo sarebbe ingurdabile.
Per quel che riguarda il perno più piccolo, beh, potrebbe funzionare e ballerino ci sarebbe solo quando aperto (e a queel che ho visto lo era pure il vero perchè l'attacco non è fisso.
Potresti creare l'attacco come quello vero, ma sarebbe lavorato, oppure allargare un filino i buchi poco sulla parte fissa, poco sulla parte mobile, magari mangiando solo materiale nelle zone interessate.
Intanto mi attrezzo e ti mando foto del portello snorkel vero così vedi se ti rimane semplice creare 2 barrettine forate e forare la piastra rimuovendo i ganci attuali, 2 bulloncini (M2 credo vadano bene) e il gioco è fatto. [SM=g27811]
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Ciao
Andrew



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08/11/2010 08:53
 
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[IMG]http://i52.tinypic.com/95tqg5.jpg[/IMG]

Non so se la soluzione che propongo sia semplice o semplicistica ma potresi asportare il materiale compreso tra le due righe rosse ; rimarrebbe un'apertura ad U.
Sistemi lo sportello col cardine inserito e rifai il foro "colando" dello stucco metallico (magari puoi rinforzarne la tenuta forando i due bracci della U ed inserendo un perno dove c'è la linea blu).

[IMG]http://i52.tinypic.com/2rx8mlv.jpg[/IMG]


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

08/11/2010 11:59
 
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Provare a limare un pò la parte che ho selezionato?


I sostegni forati quelli che accolgono lo sportello, non sembrano perfettamente in piano almeno dalla foto..


08/11/2010 12:21
 
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Quoto Model-storm, c'è un grumo lì in basso che limita la battuta dello sportelletto.


08/11/2010 15:11
 
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Senza dubbio si deve eliminare il grumo di fusione in basso e poi "presentare" in piano il portello al suo supporto per capire esattamente che differenza c'é in altezza tra i fori. Molto dipende da questa differenza, per poter decidere cosa fare.
Forse é un effetto ottico, ma sembra anche che la superficie di appoggio del portello non sia spiana, ma salga leggermente, proprio là dove c'é il grumo.
[Modificato da Alfred. 08/11/2010 15:14]
08/11/2010 16:21
 
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è probabile che basti abbassare di qualche decimo il tappo e vada tutto a posto, dopo aver eliminato il grumo e controllato che il supporto sia in piano.
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
08/11/2010 23:07
 
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Ho messo mano allo sportellazzo!!!!

Le irregolarità che avete presupposto in realtà non esistevano, è bastato mettere un perno da 2mm ed il problema si è risolto senza tanti sbattimenti vari.

Come potete osservare dalle prime due foto adesso si chiude e si apre che è una meraviglia


[IMG]http://i54.tinypic.com/x1y5mw.jpg[/IMG]

[IMG]http://i55.tinypic.com/2zs8vhf.jpg[/IMG]

La terza è per fare vedere che le due brugole laterali sono finte perché ovviamente anche i fori filettati originali non combaciavano con quelli del coperchio.

[IMG]http://i54.tinypic.com/24vikop.jpg[/IMG]

Questa è la griglia di destra – se per caso state pensando a Bèlen ( [SM=x1765913] [SM=x1765913] ) e decidete di provare a mettere i perni per vedere come funziona il tutto sappiate che dopo non escono più.

[IMG]http://i56.tinypic.com/m8ptup.jpg[/IMG]

Per tirare fuori i maledetti dovrete fare così, ovvero bucare in prossimità della fine del perno ed entrare con un attrezzo che spinga fuori il perno stesso.

In primo piano vediamo uno dei due maledetti mentre la griglia è in posizione per gli adattamenti del caso.

[IMG]http://i51.tinypic.com/2hz4jzt.jpg[/IMG]

Dopo qualche slimazzata la griglia prende a funzionare come doveva fare fin dall’inizio

[IMG]http://i52.tinypic.com/mm7l8m.jpg[/IMG]
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17/11/2010 18:59
 
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Procede il montaggio di tutti quegli elementi che mi servono montati per poi iniziare la zimmeratura.


La sede del gancio di traino è stata inspiegabilmente chiusa con lo stucco, quindi ho dovuto trapanare, limare ecc. per ricrearla.

[IMG]http://i56.tinypic.com/2zqro8g.jpg[/IMG]

Gli scarichi posteriori

[IMG]http://i51.tinypic.com/kcjnfp.jpg[/IMG]

Il mozzo delle ruote motrici con le sue brave protezioni

[IMG]http://i53.tinypic.com/2mrgmf8.jpg[/IMG]

I rostri di protezione anteriori, come si vede ho incassato i bulloni e siccome dietro c’è pochissimo spazio per la filettatura della vite e avendo paura di rovinare l’ingranaggio della ruota ho preferito attaccare questa pezzi con la colla bicomponente.

[IMG]http://i52.tinypic.com/1zckbuo.jpg[/IMG]

Il supporto per i mozzi posteriori e la piastra di ritenzione per le maglie dei cingoli

[IMG]http://i52.tinypic.com/2ywuae8.jpg[/IMG]

Il cricco con i supporti e i parafanghi posteriori

[IMG]http://i55.tinypic.com/xbdyqd.jpg[/IMG]

Fanale e visore di guida

[IMG]http://i51.tinypic.com/33ymjah.jpg[/IMG]

E qui un piccolo artificio per fissare la piastra di avviamento, si vede uno dei perni che viene prima forato

[IMG]http://i53.tinypic.com/11sgj6s.jpg[/IMG]

Indi filettato

[IMG]http://i55.tinypic.com/2hp0qvl.jpg[/IMG]

E così possiamo mettere la nostra brugolina da 2,5 mm

[IMG]http://i55.tinypic.com/241woli.jpg[/IMG]

Il resto alla prossima…………………….ah oggi ho iniziato a primerare un po’ di roba…..vedremo i risultati !!!!
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18/11/2010 00:40
 
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Ottimo Otto, una domanda, la piastra dello starter la fissi alla armortek maniera o alla reale maniera?
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Ciao
Andrew



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18/11/2010 07:26
 
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Non saprei dirti di preciso Andrea, suppongo sia la reale maniera visto che lo starter proviene da Winstone, con la prossima tornata di foto si avrà un'idea migliore.
[Modificato da plgGe 22/11/2010 18:39]
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25/11/2010 17:25
 
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Allora con sto Tiger che si fa? Ci riposiamo sugli allori? [SM=g1758109] [SM=g1758109]




25/11/2010 23:53
 
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Ormai si dovrebbe avere capito che non stiamo qui a smacchiare i leopardi, sono entrato in una fase di montaggio molto tediosa………………….le ruote !!!

Come se non bastasse tutte le parti prima di essere assemblate vanno anche primerate.

Ho iniziato quindi con il montaggio delle sospensioni che si differenziano in assi X e Y a seconda del tipo di ruota che supportano.
Qui le vedete già provviste della barra di torsione. Evito di farvi vedere la limatura che devono avere le barre alle estremità per il bloccaggio delle viti ed i soliti artifici per posizionare le sospensioni a 35° verso il basso.

Interessante è osservare che le prime e ultime due ruote per parte hanno una barra di acciaio da 5,5mm in quanto devono sostenere uno sforzo maggiore, le altre hanno barre da 5mm.

[IMG]http://i51.tinypic.com/okz9qr.jpg[/IMG]

Dopo qualche minimo adattamento le sospensioni sono installate, tutta la viteria viene bloccata con frenafiletti forte.

[IMG]http://i52.tinypic.com/i6xo9h.jpg[/IMG]

[IMG]http://i54.tinypic.com/na043.jpg[/IMG]

Si passa quindi alle ruote che qui vedete in una fase di primer, oddio più che vedere si deve indovinare poichè fino a che non avrò le nuove plafoniere in officina la luce è quella che è e se non uso il flash la macchinetta deve scattare con valori di diaframma di 1/8 e 1/15 da cui la sfocatura.

Le ruote vanno primerate da entrambe le parti prima del montaggio con notevole allungamento dei tempi di montaggio.

[IMG]http://i55.tinypic.com/29lz67p.jpg[/IMG]

Qui si vedono alcune ruote in posizione, vi risparmio anche qui la conta dei bulloni che sono veramente tanti.

[IMG]http://i56.tinypic.com/1jra0o.jpg[/IMG]

Il proprietario ha un’ idea un po’ strana e vuole il carro con il rosso ossido a vista e solo parzialmente dipinto in giallo, almeno per quanto riguarda lo scafo inferiore. Ecco spiegato il motivo per cui vedete le ruote con un accenno di invecchiamento che dopo non sarà più possibile fare agevolmente.

[IMG]http://i51.tinypic.com/34ta7n9.jpg[/IMG]

Son alquanto dubbioso su questo schema di verniciatura perché il rosso è abbastanza scuro e secondo me farà a pugni con il giallo, ma come disse colui …”obbedisco” !!!

[IMG]http://i53.tinypic.com/igkiu0.jpg[/IMG]

La fase di montaggio delle ruote è da certosini. A meno che non siate il magico Alvermann e riuscite a montare tutte le ruote in un colpo solo (con quelle gommate ci sono riuscito) dovete prima montare le ruote che stanno in posizione arretrata.

[IMG]http://i56.tinypic.com/vne8w7.jpg[/IMG]

Quindi inserite le ruote gemellate. Come vedete tutte le ruote sono fissate al perno della sospensione con una vite che le tiene in posizione. Per colpa della maledetta non potete montare la ruota completa del coprimozzo, fare questa operazione con le ruote smontate sarebbe stato troppo facile.

Per inciso quello che vedete in primo piano è appunto il coprimozzo. Come noterete è liscio e bello piatto, pertanto la rondella e la vite di fissaggio al perno centrale non permette il corretto accoppiamento se non gli fate prima una bella sede di alloggiamento.

Le ruote gemellate sono un parto infinito e richiedono una serie di adattamenti che le foto non dimostrano. La parte centrale, che permette di unire entrambe le ruote, possiede 15 viti da 2,5mm. Ora calcolato che avete bisogno di almeno 35mm per attraversare le due ruote e riuscire ad agganciare il coprimozzo esterno ci si ritrova con delle viti lunghe 30mm.

Detto questo si perde un po’ di tempo per imparare che non esistono normalmente in commercio viti M 2,5 con questa lunghezza, allora ci si alambicca un altro po’ per vedere se si può fare un altro fissaggio e quando lo si è trovato si decide che il gioco non vale la candela. Si prendono quindi tutte le 8 ruote e per ognuna si approfondiscono le sedi delle viti per aggirare l’ostacolo della lunghezza.

[IMG]http://i55.tinypic.com/2ecgpi1.jpg[/IMG]

Già che siamo rialesiamo tutti i fori delle viti per tutta la lunghezza. Si ritorna al coprimozzo e si allargano i fori delle viti portandoli da 2,5 a 3,5mm, se credete di potere innestare facilmente il coprimozzo su 15 viti e a ruota montata vi illudete. Anche fatto questo vi accorgerete che il coprimozzo entra difficilmente ed inoltre avrete sempre la paura che una delle viti possa arretrare durante l’innesto, come potete vedere lo spazio per operare “nel caso in cui” non è molto agevole. Per fortuna siete tipi un pochino smaliziati e quindi avete incollato saldamento le vostre viti preventivamente.

[IMG]http://i52.tinypic.com/2vxjc7n.jpg[/IMG]

Dopo qualche colpo di tornio qua e la tutti i coprimozzo vanno apposto.

[IMG]http://i54.tinypic.com/213hq9c.jpg[/IMG]

Tutto il panegirico sul montaggio delle ruote serve a fare capire quello che una semplice foto non riesce a dire a lavoro ultimato.
Qualcuno avrà osservato che la corona dei dadi esterni sulle ruote manca dei fermabulloni, è una scelta voluta tratta dal montaggio che sta facendo Tim Catton sul suo modello. A dire il vero le sue ruote sono molto più particolareggiate di queste in quanto ha differenziato la bullonatura.

L’unico lusso che ho concesso è l’ aggiunta di un bullone centrale al coprimozzo perché il lavoro, a mio parere, è stato già parecchio impegnativo pure restando nell’ambito del kit.

Adesso non rimane che dipingere la facciata delle ruote gemellate in giallo indi montare la ruota finale delle rimanenti che ovviamente dovrà essere dipinta anch’essa in giallo.

To be continued………………


FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
26/11/2010 10:10
 
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Ecco perchè non ti leggevo più, eri preso a girar bulloni [SM=g27828]
Ammazza che lavoro però e meno male che sei attrezzato di tutto punto se no col cavolo che ci riuscivi [SM=g1865391] [SM=g1865391]
Ciao


26/11/2010 10:43
 
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Re:
Tiger I, 26/11/2010 10.10:

Ecco perchè non ti leggevo più, eri preso a girar bulloni [SM=g27828]
Ammazza che lavoro però e meno male che sei attrezzato di tutto punto se no col cavolo che ci riuscivi [SM=g1865391] [SM=g1865391]
Ciao





Non è mica come un genovese di nostra conoscenza [SM=g1758109]
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Ciao
Andrew



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26/11/2010 14:09
 
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Re: Re:
tigrotto1a6, 26/11/2010 10.43:


Non è mica come un genovese di nostra conoscenza [SM=g1758109]

Ma il problema del primer sulle ruote ce l'ho anch'io solo che non riesco a trovare la tonalità giusta............... [SM=g27834]


[Modificato da plgGe 26/11/2010 14:10]
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

26/11/2010 16:27
 
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Re: Re: Re:
plgGe, 26/11/2010 14.09:

Ma il problema del primer sulle ruote ce l'ho anch'io solo che non riesco a trovare la tonalità giusta............... [SM=g27834]





Per quando lo andrai a primerizzare ci sarà rimasto poco... la ruggine avrà già mangiato tutto. [SM=g27828]

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Ciao
Andrew



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26/11/2010 17:40
 
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la connessione aliena cui sono collegato non mi fa vedere tutte le foto, ma solo il testo mi spinge a proporre otto per una beatificazione sul campo... [SM=g10321] dacci il diametro della zucca, che ti ordiniamo un'aureola! [SM=g27822]
voglio sperare che il committente si presenti agli stati di avanzamento lavori bussando coi piedi!! [SM=g27828] [SM=g27828]
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