Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Tiger I mid

Ultimo Aggiornamento: 15/07/2008 14:39
09/04/2008 19:08
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 45
Quanti problemi!
Come anticipato sul topic del Panther (dove stavo andando troppo OT) mi ritrovo ad affrontare (come sempre) dei problemi nel miglioramento del mio Tiger, questa volta il problema è rappresentato dagli scarichi e il generatore di fumo... ma andiamo per ordine:
Questi sono i miei scarichi (uno lo vedete già privo di copriscarico e con la parte superiore rimossa)


In questa si vede lo scarico dall'alto e si capisce come sia fatto veramente male! Lo scarico degli 1:16 in confronto è un'opera d'arte! Almeno a prime misurazioni (e il libro chissà quando arriva) sembrerebbe abbastanza in scala, l'ho confrontato con l'heng long.



Le mie intenzioni:
Rifare gli scarichi da 0 usando un tubo di metallo di 4cm circa di diametro, ne conseguirà una ri-lavorazione completa della protezione primaria del supporto dello scarico in modo da farlo decentemente e aggiungere tutto il necessario agli scarichi (vediamo se riesco anche a fare il flabellino mobile del foro dello scarico)
E poi inserire la tubazione del generatore di fumo in qualche modo.
Preferirei fosse rimovibile, ma per farlo se ne andrebbero a farsi benedire altri progetti che prevedono l'uso di piastre di alluminio che fungano da irrobustimento/copertura/separazione dei componenti interni. Per finire il problema maggiore è la batteria che non può essere tirata avanti senza dare problemi alla torretta, nella foto è già troppo avanti! Ma per quella la soluzione c'è, mi faccio da 0 la tanica usando del plexiglass.

Ho qualche idea di come rendere apribile le botole posteriori, così come ha fatto anche Otto, ma se lo faccio quello che poi si vede è la sola batteria, dovrei rendere apribili le griglie di ventilazione, e non è cosa semplice!

Sono aperto a tutte le idee!
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
09/04/2008 19:41
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.698
Registrato il: 21/01/2008
Città: PARMA
Età: 64
Prima considerazione: non si vede come sono fatti gli scarichi visti dalla parte interna;
Seconda considerazione alla rinfusa: sembra che il generatore di fumo dia risultati ottimali con tubi di almeno 1 cm di diametro, non meno.
Analogamente si deve cercare di tenere il contenitore il più vicino possibile agli scarichi perchè il fumo non faccia troppo percorso;
Terza considerazione alla rinfusa: parlando con gli inglesi mi hanno sconsigliato di usare raccordi metallici ma, possibilmente, usare dei tubi al silicone. Lo schema è molto semplice, il tubo parte dal contenitore d'acqua arriva ad un T che lo sdoppia e poi va agli scarichi;
Quarta considerazione alla rinfusa: si potrebbe pensare di inserire il tubo di silicone all'interno degli scarichi senza doverli rifare, questi dovrebbero trovare il modo di raccordarsi a pressione con il sistema installato internamente al carro;
Quinta considerazione all rinfusa: sconsiglio vivamente di fare aperture nella parte superiore della copertura, si corre il rischio di avere pessimi risultati nonchè elaboriose elucubrazioni per coprire il danni fatti. Ricordarsi che la fibra di vetro non si lavora come la plastica.

Mi sembra di capire che nello scafo interno non ci siano i buchi per gli scarichi, sbaglio????
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
09/04/2008 20:02
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 45
La mia idea era di fare o la tanica "a misura" tra la batteria e il posteriore del carro o di farla laterale alla batteria a sx o dx proprio per evitare il percorso del fumo che se è troppo lungo condensa e scompare! Il problema del rifacimento dello scarico non è per il generatore di fumo in se...è perchè non ci azzecca un tubo (ed è il caso di dirlo) con quello vero, l'idea del tubo di metallo era venuta a me, ma va bene anche la plastica o la resina, poi internamente ci avrei comunque passato la tubazione per il fumo del modello!
So che aprire delle aperture è veramente rischioso specie per la possibilità di danneggiare e indebolire il tutto, ma porca vacca mi mette una rabbia non poter aprire quasi nulla! E pure il fatto che se lo apri devi togliere metà carro è un po na str...Quello armortek si apre tutto, e quando lo devi scoperchiare se ne va solo il ponte superiore e non i laterali! Il che ti da ampio margine di lavoro, sul mio è un casino continuo.
Poi il T lo si potrebbe anche evitare se la tanica è in asse a tutti e 2 gli scarichi, 2 tubi diretti ognuno al suo scarico, ma visto lo spazio la possibilità di farlo così è pressochè nulla!

Lo scarico all'interno è chiuso, ma con un trapano inserito dal foro dello scarico si riesce a forare ed entrare dentro (scafo rimovibile, poi bisogna fare i buchi anche all'altro scafo e collegare il tutto), ma come dicevo più su il problema è che non mi piace esteticamente quello scarico! Lo voglio rifare!

Il problema di come porto il fumo da dentro a fuori però rimane!
Se aspettate un po dopo faccio altre foto!

--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
09/04/2008 21:56
 
Email
 
Quota
Porca miseria ragazzi che casino,Andrea se fai la tanica con il plexy come lo incolli? Cyano? No assolutamente,sembra che incolli invece dopo un po specie se sottoposto a vibrazibni ecc .comincia a distaccarsi,si formano le prime crepe e nel carro poi ci metti i pesci rossi.Devi incollare il plexy in teoria con l'etere ,quello che una volta si usava per l'anestesia,non è in libera vendita,informati se si vende un collante adatto.Ascolta i consigli di Luca,non aprire nulla,se sbagli la resina non si incollera' piu' bene,il carro è fatto cosi', accettalo.
Un'altra cosa,ma per forza una batteria cosi' grande? Se riuscissi a trovarne una fisicamente piu' piccola anche come capacita' non sarebbe la stessa cosa?
09/04/2008 23:07
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 45
Cambiare la batteria si può ma poi mi ritrovo una batteria in più!
80Ah sono molti per il carro come stava prima, saranno molti anche dopo, come autonomia certa e testata ho 2 ore e poteva andare oltre! Ora con i suoni e il fumo scenderà ma 2 ore mi si scarica pure la TX!
Prima di fare questo tentativo e ritrovarmi con una batteria tra i piedi volevo cercare di trovare altre soluzioni, poi se non si potrà fare altro Amen!
Per la tanica non ci sono problemi, come collante userei uno di questi:
www.bergdahl.com/PR-1440.htm
Ce ne dovrebbe essere qualcuno scaduto da buttare in ditta.
In pratica fisso il tutto con degli angolari di alluminio esternamente ai lati in modo da rendere il tutto impermeabile e solido allo stesso tempo. Se ci riuscivo volevo fare anche dei punti ad incastro in modo da aumentarne ulteriormente la resistenza meccanica ma staremo a vedere, come ripeto questi giorni non ho troppo tempo da dedicargli!
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
09/04/2008 23:11
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 45
PS:
Mi fido di voi per i portelli, vedrò cosa si potrà fare in seguito!

PPS: Se non lo sapete la brutta notizia ve la do io... Vince Abbott, creatore di molti pezzi per tiger 1:6 ha di recente abbandonato (non ha specificato se definitivamente) la produzione dei pezzi per i veicoli 1:6 :( Un vero peccato!
Ecco alcuni dei suoi pezzi:
vincesgallery.smugmug.com/gallery/357216_U3dKT#113461741
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
09/04/2008 23:55
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 45
Un po di foto di come è posizionata la batteria e di come dovrà andare la piastra che la circonda, nella prima figura in rosso gli scarichi dall'interno e il buco che gli ho fatto con il trapano.
In blu nella seconda, invece, si vede come dovrebbe essere lo scarico, nella terza si vede la controparte armortek con aggiunta di zimmerit.
Le altre mostrano come si presenta lo scafo interno con appoggiato sopra quello esterno e lo scafo chiuso con la batteria che arriva fino a quasi rompere le scatole alla torretta.













Ho riprovato 5 minuti fa a spostare di nuovo la batteria in avanti come feci i primi giorni, al momento non ci trovo intoppi strani se non per il connettore della torretta, ma al limite posso fare una staffa specifica per farla rialzata sopra la batteria, domani vedrò se è fattibile, se lo è ho forse risolto uno dei problemi, la posizione della tanica... rimangono gli altri!
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
10/04/2008 00:15
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.954
Registrato il: 31/01/2007
Moderatore
Complimenti per il lavoro che stai facendo.
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

10/04/2008 07:29
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 45
Grazie! Ma sono solo all'inizio e il tempo da dedicare è sempre meno!
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
10/04/2008 15:49
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.698
Registrato il: 21/01/2008
Città: PARMA
Età: 64
Anche se la batteria è cosi grande non credo che spostarla in avanti rappresenti un problema, oltre tutto il carro ne guadagnerebbe in assetto.
Purtoppo Andrea non possediamo un Armortek e quindi non ci sono grandi scelte da operare, il carro o lo chiudi completamente o lo tieni apribile.
In entrambi i casi mi pare di capire che vuoi rifare le marmitte. Io personalmente sono per aprire i carri il meno possibile, quindi mi porto tutti i congegni in modo da potere essere usati all'esterno (caricare la batteria ecc). Questa soluzione ti porterebbe a lvorare un po' meno e a non rifare necessariamente gli scappamenti. Devi solo bucarli e farci passare il tubo all'interno. Tenere il carro aperto invece vuole dire fare tutte le parti staccabili mediante bulloncini e mettere un raccordo in silicone fra il primo ed il secondo scafo dove innesterai le marmitte. Il problema è che non avendo un portello di ispezione non si riesce a vedere il contenitore del fumo, la cosa ideale sarebbe aprire il vano motore, ma come ti ho già detto, è un'operazione che sconsiglio perchè difficilmente verrebbe un bel lavoro. Per quanto riguarda il contenitore non è necessario il plexiglass basta un comune contenitore per alimenti a chiusura stagna, e in ogni caso chi ti vende il plexiglass ti può fornire anche un po' di colla che usano loro (di solito sono colle industriali vendute in grandi quantità). Il contenitore può essere fatto anche con il FOREX riservando al plexi la parte superiore.

Ci aggiorniamo
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
10/04/2008 17:17
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 45

Questa era la mia idea per il livello, la condizione essenziale per fare ciò però è quella di avere questi:
www.panzertechnic.com/Products2/101016d.jpg
E siccome questi ERANO prodotti da Vince Abbott e lui non li produce più sto nella m...
Idee?
Concordo con te al 100% sul tenere il carro chiuso per la maggior parte del tempo, ma sarà dura rendere possibile ciò, le uniche zone accessibili sono la torretta e le botole anteriori.
La batteria a memoria dava problemi alla torretta nei primi giorni che avevo provato ad avanzarla, il motivo non lo ricordo francamente!
Ma se la sposto in avanti perdo anche l'accesso più largo che ho, rimarrebbe solo la coppia di botole anteriore!
Li andrebbero condensati gli interruttori e le protezioni.
In torretta invece potrei inserirci il punto di ricarica passante per gli unici 2 pin liberi che sono rimasti sul connettore che ho.
[Modificato da tigrotto1a6 10/04/2008 17:17]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
11/04/2008 10:27
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.698
Registrato il: 21/01/2008
Città: PARMA
Età: 64
Due idee forse non troppo balzane perchè tu riesca ad aprire il carro.
1) Il sistema fumogeno va fissato direttamente allo scafo superiore e posteriore con tutti i tubi collegati. Nello scafo interno si praticano due asole verticali che partono dalla sommità e vanno fino all'altezza dell'uscita degli scarichi. Questo ti permetterebbe di calare il tuo impianto nel carro e riaprirlo a piacimento. Il sistema fumo non pesa granchè e verrebbe supportato da un sistema di staffa imbullonato allo scafo. Il circuito del fumo lo colleghi con spinotti staccabili.
2) Soluzione un po' più hard. Tagli lo scudo posteriore e lo fissi allo scafo interno. La parte rimanenente dello scafo superiore deve essere irrobustita e si potrebbero mettere delle viti nascoste da qualche accessorio per fissarlo allo scafo inferiore. Il problema (riferito alla parte superiore dello scafo) si presenta dove lo scudo si attacca alle pareti laterali del carro che non vedo bene come sono fatte.

Entrambe da meditare forse
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
11/04/2008 10:53
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.954
Registrato il: 31/01/2007
Moderatore
Re:
[QUOTE:80590589=tigrotto1a6, 10/04/2008 17.17
...la condizione essenziale per fare ciò però è quella di avere questi:
www.panzertechnic.com/Products2/101016d.jpg
E siccome questi ERANO prodotti da Vince Abbott e lui non li produce più sto nella m...


non so se questo link ti possa servire
www.emico.de/it/p_a13b14.htm
Si tratta di rimodellare la parte superiore del tappo (magari tagliandolo dove finisce la filettatura e rifacendo la parte sporgente con plasticart sia per riprodurre la croce che per dare "l'inclinatura" al bordo).

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

11/04/2008 17:13
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 45
X Luca:
Ottima l'idea, sarebbe più pratica e robusta l'idea di tagliare lo scafo esterno in modo da non indebolire lo scafo interno che è poi quello che "regge" il carro.
Tagliare lo scafo interno per buona parte della sua altezza non so quanto sia praticabile, ma vedrò di pensarci su.
Tagliare lo scafo esterno porta però un problema di "visibilità" dei tagli che invece non ci sarebbe nel caso opposto!
Estetica o robustezza? Vediamo se riusciamo ad ottenere entrambe!


Lo scudo dello scarico è in pratica un pezzo unico con lo scafo, i bulloni sono fasulli, ma non è un problema, diventerà uno scudo rimovibile e separato dallo scafo (invece del pezzo unico che è ora)

X Guglielmo:
Grazie per l'idea, ci avevo pensato ad un sistema simile, solo che la mia idea era di un dado annegato nello scafo e un bullone con la testa rimodellata a mo di tappo o addirittura salvare il pezzo durante la rimozione per poi riusarlo filettandolo (e tappando i buchi ecc...
Anche qui vedremo!
Domani e dopodomani forse qualche minuto da dedicargli in più ce l'avrò!
Grazie per le idee ragazzi!
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
12/04/2008 11:35
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.698
Registrato il: 21/01/2008
Città: PARMA
Età: 64
Specifica: ti ho detto taglia lo scafo interno ma mica lo devi abbassare. In pratica devi solo fare due scanalature in verticale per farci passare i tubi del fumongeno.
L'armamentario sarà fissato allo scafo superiore.

Ho sotto gli occhi il Tigre Tamiya e si nota chiaramente che il retro è un unico grande piastrone che si attacca alle fasce laterali con delle saldature.
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
12/04/2008 13:32
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 45
Si l'avevo capito, ma comunque un taglio è un indebolimento!
All'esterno invece risulterebbe comunque in qualche modo visibile visto che come hai notato dal tamiya è tutto in un pezzo dietro!

Come buona notizia ho da dare che sto spostando la batteria rimodellando la piastra del connettore della torretta che passerà sopra la batteria!
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
12/04/2008 19:10
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 45
Primi passi avanti concreti dopo aver spostato la batteria...
Oggi ho creato la tanica e i 2 fori degli scarichi, come poi raccordare le tubazioni verrà in seguito!
Ecco le prime foto, ho fatto anche il video mentre lo testavo, vedrò se posso postarlo su youtube!





Si nota molto bene che il pannello interno che gli ho creato fa da protezione COMPLETA (per il fan) dagli schizzi ed inoltre convoglia il flusso in modo da direzionarlo verso gli scarichi. Ho provato a muovere il tutto simulando un viaggio su terreni sconnessi (con tutto spento) e al buco del fan non è arrivata una goccia. Il filo del generatore di fumo è al momento infilato in uno dei fori di scarico, la cosa è del tutto provvisoria!
Dalle foto si nota tutta la zona inferiore piena di gocce d'acqua e la parte superiore senza la minima traccia (se non quelle dovute agli scossoni che gli avevo simulato!!
Menomale che si procede... vedremo come dovrò fare per adattarlo al carro!
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
12/04/2008 20:46
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.954
Registrato il: 31/01/2007
Moderatore
Il lavoro procede con inventiva; bene!
Continua a tenerci informati.
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

13/04/2008 01:53
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.122
Registrato il: 25/01/2008
Città: CHIETI
Età: 45
Ecco il video:
it.youtube.com/watch?v=153--equtjY

Anche per la giunzione degli scarichi avevo una mezza ideuccia che potrebbe anche funzionicchiare!
In pratica quando farò gli scarichi farò in modo che i buchi ridiano con precisione quelli dello scafo interno, 2 guarnizioni o-ring ad entrambi fissate su uno dei 2 scafi e quando si monta il tutto le 2 guarnizioni dovrebbero mettere a tenuta i 2 condotti, la fattibilità di questa cosa ve la saprò dire quando inizierò a tagliuzzare lo scafo, di certo è la soluzione più indolore ma che presenta + rischi per il funzionamento (tenute e precisione di installazione)

Questo è un disegnino di quello che pensavo (non badate al tubo inclinato male, so che si accumulerebbe acqua e andrebbe a bloccare il condotto):


EDIT: Ora il problema è un altro...
Finchè non mi invento quei fantastici tappi del rifornimento continuo ad avere il problema del rifornimento.
Non tanto per il rifornimento (lo si potrebbe fare dai tubi di scarico) ma per il livello massimo
Da come si nota dalla tanica, il livello non deve essere superiore a quello del test, altrimenti potrebbe bloccare il passaggio dell'aria da una zona all'altra, quindi mi ci serve un indicatore o qualche sistema analogo... pensavo ad un tubicino che facesse "pisciare" acqua con il troppo pieno, ma la cosa succederebbe anche in movimento.

ALT fermi li... ora che ci penso, sul sommergibile ho un rilevatore elettronico di umidità, lo acquistai ma poi ne feci ben 4 copie.
In pratica quando i 2 terminali si tritrovano bagnati l'apparecchietto alimentato accende una luce e comanda una pompa; tralasciando la pompa che non servirebbe basterebbe la lucetta che dice OCIO CHE E' PIENO.Il tutto (per non consumare batteria e lasciare la luce troppo tempo accesa o che si accende per strada) attivato da un interruttore che va acceso prima del rifornimento e spento poi con il pieno...
Problemino? Il solito... lo spazio per l'interruttore! Azz e pure un fusibile! Vabbè ora è tardi, domani mi schiarisco le idee.
Notte
[Modificato da tigrotto1a6 13/04/2008 02:09]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



Excel 2013
14/04/2008 07:32
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.698
Registrato il: 21/01/2008
Città: PARMA
Età: 64
Non vorrei smorzare il tuo entusiasmo e sminuire il tuo lavoro, ma il contenitore mi sembra esageratamente grande, se tu lo riducessi in altezza potresti mettere l'uscita del tubo di scarico nella parte superiore e risolveresti così i problemi di fuoriuscita.
Come sistema di rabbocco avevo pensato anche io al rifornimento diretto dai tubi di scarico.
Un'altra cosa, come avrai sicuramente notato, il fumo che esce è piuttosto etereo, stando all'aperto si corre il rischio di non vederlo e quindi andrebbe reso più "grasso".
Gli inglesi mi dicono che si ottengono buoni risultati miscelando all'acqua dello ZUCCHERO LIQUIDO (per la precisone l'inglese mi ha parlato di zucchero a velo liquido ma non se esiste), circa 30% se non ricordo male. Sarebbe da provare fin tanto che è tutto smontato. Non ho ancora provato perchè sto aspettando che Thomas mi spedisca di nuovo il fumo, quello sul KT è finito e non ci lavoro più sopra.
Dopo di chè proverò questo sistema prima di tutto a freddo e lasciandolo per una notte a riposo, esiste sempre la possibilità di impiastricciare tutto perchè non so come si comporta lo zucchero in soluzione lasciato a riposo.
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com