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Tiger I mid

Ultimo Aggiornamento: 15/07/2008 14:39
14/04/2008 09:12
 
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Il contenitore è da 1,6 litri, che si sviluppa maggiormente in altezza per limitare di suo le onde che si possono generare.
La fuoriuscita dagli scarichi non è una cosa grave, contando che li vanno montati i tubi, il problema principale era il non bagnare il fan, e il metodo più semplice mi è sembrato quello!
Per lo zucchero mi dovrò informare, non so che risultati potrebbe avere, ma non mi pare una soluzione che assicuri longevità allo smoker... Te lo dico perchè Benedini consigliava acqua distillata con l'aggiunta di un filino di sale, questo per far funzionare bene il sensore di livello che lo fa funzionare, acque troppo calcaree o altro possono creare residui sulla membrana.
Però solo per prova si potrebbe pure fare!
Comunque quando sarà installato controllerò eventuali perdite dai tubi del fumo dovute alle ondate, se nel caso anche li un deflettore in basso che protegga dalle onde potrebbe tornare utile
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Ciao
Andrew



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14/04/2008 10:37
 
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Ricordo che mia nonna, 50 anni fa, comprava il "turchinetto". Se non ricordo male era una polvere da sciogliere nell'acqua con cui lavare alcuni capi colorati: mi colpiva il colore -dal blu all'azzurro- che variava evidentemente il relazione alla quantità di prodotto utilizzato.
Se quella polvere la fanno ancora potrebbe servire, alla concentrazione adatta, per tingere leggermente "il fumo".
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

14/04/2008 14:08
 
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Pierluigi,si tratta dei sali di rame lo si trova nei grandi vivai e nelle cooerative agricole,io lo uso per fare il deposito elettrolitico di rame.
06/05/2008 00:16
 
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Eccomi di nuovo dopo un periodo un po di silenzio, purtroppo il tempo è quello che è!
Comunque, fino a 3 giorni fa avevo abbandonato i lavori esterni per dedicarmi a dei problemi funzionali del carro, cioè il problema sospensioni.
Mi spiego:
I cari amici russi hanno fatto delle sospensioni un po scadenti, regolabili all'atto della costruzione ma nate con l'enorme difetto che anche stringendo a morte le viti che "fermano" gli assi delle sospensioni con sollecitazioni elevate non reggono e si muovono, questo portava alla graduale perdita di tensione dei cingoli e a ruote che rimanevano sollevate.
Allora ho reagito drasticamente, ho forato il tutto ed un perno passante per ogni asse blocca finalmente tutto li come ho deciso io. Tra l'altro gli ho rifatto l'assetto anche se forse è un po troppo sollevato! Ho comunque possibilità di regolarlo con degli spessorini quindi non dispero!
A parte ciò mi sono dedicato anche alla parte interna che era alquanto sempliciotta, ho creato una struttura di rinforzo che eviti che il carro si fletta quando non tocca simmetricamente a dx e sx (diciamo che limita il fenomeno per ora, manca una piastra per eliminarlo del tutto).
Con il caldo e il crescere dell'erba si è verificato un altro problema, 25A di protezione erano pochini, in fase di "pivottamento" specie su terreni difficili con erba alta o terra appena lavorata i motori sforzavano fino a far intervenire la protezione. Cosa che prima con il fresco non avveniva...
Sarà che ho cambiato la posizione della batteria (più centrale) sarà per il peso della struttura interna in alluminio, sarà per la mancanza di ventilazione e il caldo ma alla fine ho dovuto cambiare la protezione mettendone una da un po + Ampere (50)...
Potrebbe sembrare tanto, ma sono aumentate le utenze (fumo e suoni) ed è prevista la futura ventilazione!
Per adesso mi sto divertendo, per così dire, a forare le griglie del motore, vedrò se basta questo o se servirà aria forzata.

Tornando agli scarichi proprio oggi ho tagliato lo scarico di SX e iniziato i lavori di miglioramento, se continuano così in una settimanella dovrei aver finito almeno quelli.

Mi è arrivato materiale da Steve Winstone come il Crick, l'MG anteriore, le luci di convoglio e i copriscarichi... il crick è un'opera d'arte!

Tutto ciò solo per tenervi informati [SM=g27828]
Per le foto servirà un po dipazienza, c'è ancora lavoro da fare!

Ciauz!


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Ciao
Andrew



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06/05/2008 08:44
 
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Ok allora e buon proseguimento sul tuo carro.

06/05/2008 10:08
 
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Complimenti Tigrotto per le lavorazioni in corso, roba grossa, debbo dire che mi prendono sempre più i big tanks, mi tengo a freno, la voglia di comperarne uno è enorme, come il prezzo lol.
Quando lo vedrò andare il tuo mi sa che cederò di schianto.
06/05/2008 11:03
 
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tigrotto1a6 complimenti anche da parte mia.

Per hussar. Il 1° di maggio ho visto e pilotato il King Tiger 1/6 che Otto ha venduto a Cooper (è il modello che Otto ha pubblicato in questo forum): veramente impressionante. [SM=g27831]
Ho provato la stessa sensasione di un anno fa quando Otto mi aveva fatto pilotare il suo TigerI big scale.
Da allora ha cominciato a girarmi nel cervello l'idea di avere un carro 1/6.
Nei prossimi giorni mi farò stampare i disegni della fiancata e della scatola degli ingranaggi delle ruote motrici del Panzer IV per verificare che corrispondano i fori necessari a fissare l'una sull'altra quindi faro tagliare le fiancate da lastra di alluminio di 3 mm ...ed allora il dado sarà tratto [SM=g27811]
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

06/05/2008 11:19
 
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Cioa, plgGe, io ti ammiro per il progetto che hai, io debbo dire che non riuscirei a farmene uno dal nulla, non mi sfiora l'idea, so già che lo lascerei a metà, anche meno, ma mi sembrava o parlavi tempo fa di Panther, adesso vai sul PzIV?
Io sono turbato e attratto dal nuovo PzIII dell Armortek, turbato pure dal prezzo, il coraggio o la follia di ordinarlo non l'ho ancora trovata, forse è meglio così.
Ciao
06/05/2008 15:11
 
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Re:
hussar, 06/05/2008 11.19:

Cioa, plgGe, io ti ammiro per il progetto che hai, io debbo dire che non riuscirei a farmene uno dal nulla, non mi sfiora l'idea, so già che lo lascerei a metà, anche meno, ma mi sembrava o parlavi tempo fa di Panther, adesso vai sul PzIV?
Io sono turbato e attratto dal nuovo PzIII dell Armortek, turbato pure dal prezzo, il coraggio o la follia di ordinarlo non l'ho ancora trovata, forse è meglio così.
Ciao


Hai ragione, hussar.
Avevo iniziato a disegnare il Panther rifacendomi ai disegni pubblicati sui volumi relativi della serie PANZER TRACTS ma mi sono accorto che c'erano delle differenze -rapportate al modello 1/1- con le dimensioni ricavabili col sistema-Dario (vale a dire: prendere le misure da un modello 1/35, dividere per 35, moltiplicare per 100 quindi dividere per 6). A quel punto ho lasciato perdere incoraggiato dal fatto che Armortek vende il Manuale del Costruttore del Panzer IV dove ci sono già tutte le misure dei vari pezzi (a dirla tutta c'è qualche imprecisione in quei disegni) consentendomi di costruirmi il carro senza dover rilevarle.
Sull'offerta per il Panzer III mi ci è già caduto l'occhio, il prezzo è meno disumano -ma sempre 2000 sterline!- e il rapporto sterlina/euro si è ridotto anche se negli ultimi giorni la britannica divisa ha recuperato qualcosa. Certo che se arrivasse ad 1/1 un pensierone ce lo farei.
Per ora stringiamo i denti, caro hussar. [SM=g27828]
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

06/05/2008 15:41
 
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Si il PzIII è quello più abbordabile e sicuramente, diciamo così, anche quello più semplice da trasportare, mi pare 55kg, contro gli oltre 120gk di tutti gli altri Armortek.
Esiste il PzIV 1/6 della Spirehead tra le altre cose bellissimo, aimè costa pure di più del PzIII Armortek, però li avresti pezzi da riutilizzare comprandoli, tipo cingoli ruore e dettagli vari.
Se vuoi tra 1/6 e 1/35 il rapporto è 5,8333, ti basta moltiplicare per quel numero il modellino in 1/35, che poi alla fine non è altro che 35:6.
Ciao e complimenti per il progettone.
06/05/2008 16:51
 
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Eheh... vedo che la mania dilaga!

Complimenti per il coraggio di voler affrontare la costruzione del carro completamente da solo, a me mancherebbe la voglia, lo lascerei a metà!
I video verranno, quindi ti conviene iniziare a risparmiare Hussar! :D
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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06/05/2008 18:40
 
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Scusate se mi intrometto nelle misurazioni delle scale ma l'1/35 per portarla a 1/1 va moltiplicata per 2,86 e il risultato diviso 6 per la scala 1/6. Dato che non sono una cima in matematica faccio bene? Siccome sto riportando tutto ad 1/6 il semovente M40 partendo dall'1/35 non vorrei aver commesso qualche cazz... e dover ricominciare tutto da capo. Ciao

06/05/2008 19:06
 
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SCUSATEMI TUTTI HO SCRITTO UNA BELINATA PODEROSA!!!!!!!!!!!!!
Le misure del modello 1/35 vanno moltiplicate per 35 (così si trovano le dimensioni dell' 1/1) quindi si dividono per 6 per avere le dimensioni in scala 1/6.
Allora, partendo dal modello 1/35 per avere subito misure 1/6 si moltiplica per 5,83.
Infatti se il modello fosse in scala 1/36 (cioè 1/6 di 1/6 -scusate il gioco dei numeri-) bisorrebbe moltiplicare le misure per 6 ; poichè 1/35 è un po' di più di 1/36 bisogna moltiplicare per un po' di meno di 6. Infatti : 5,8333 (COME HA CORRETTAMENTE SCRITTO hussar!)
[Modificato da plgGe 06/05/2008 19:17]
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

06/05/2008 19:16
 
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Re:
tigrotto1a6, 06/05/2008 16.51:

Eheh... vedo che la mania dilaga!

Complimenti per il coraggio di voler affrontare la costruzione del carro completamente da solo, a me mancherebbe la voglia, lo lascerei a metà!
I video verranno, quindi ti conviene iniziare a risparmiare Hussar! :D


In effetti tu ed Otto siete come gli untori.
Quando i ranghi degli 1/6 saranno più numerosi si potrebbe tentare di organizzare un incontro (quindi, per quanto mi riguarda, ci vorrà ancora tanto tempo).
Carto che le distanze sono "abissali" dovendo spaziare tra Chieti e Novara...
Vedremo.
Intanto, per ora, testa bassa e lavorare


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

06/05/2008 21:01
 
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Tiger come si diceva da 1/35 passare a 1/6 il rapporto è 5,833, cioè misuri il modello in 1/35 e la misurazione ottenuta la moltiplichi per 5,833, il 2,86 non mi torna.
Questa carrite in forma gigante mi sta prendendo di brutto, aiuto.
Guglielmo ha ragione, testa bassa e lavorare e aggiungo e risparmiare, adesso alla mia ragazza glielo dico, quest'estate niente vacanze, risparmiare per il PzIII Armortek!
Se non mi sentite più è perchè mi ha ammazzato.
Ciao
06/05/2008 22:22
 
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Hussar, se ho la misura 100 = 1 metro e la divido per 35 ottengo 2,85714ecc. che arrotondiamo a 2,86. Se questo 2,86 la moltiplico per 35 ottengo 100,1 = 1 metro.
Quella scala per passare dalla 1/35 alla 1/6 direttamente non la conoscevo, 5,833 va beeene!
Penso che la tua ragazza ti darà tante mazzate sul cranio, pensaci bene e fai la tua scelta, sperando che non ti picchi troppo forte [SM=g27828] [SM=g27828]
Ciao

25/06/2008 00:42
 
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Heila ragazzi!
Spero non pensiate che tutto il mio silenzio di questo periodo voglia dire che mi sono arreso!
E' che dopo che mi sono arrivati libri e materiali (sono sempre alla ricerca di viteria al di sotto di M3 con testa esagonale) ho tralasciato il fattore funzionale degli scarichi per favorire i dettagli estetici!
A breve aprirò un topic pieno di fotografie fatte ad ogni modifica, e posterò anche alcuni errori commessi come nel caso dei parafanghi laterali, ho voluto usare la "linea" originale fatta dai russi e quando ho provato a convertire le quote dal disegno al carro mi sono accorto che era troppo in basso! Doppio lavoro! Eppure me lo diceva la testa, il condotto della luce di convoglio nonpoteva essere inserito perchè lo scafo "finiva" prima! Ma questa è solo una delle tante cosette!... A presto con foto e se ce la faccio anche video!

PS
Per la connessione fumo tra scafo esterno ed interno non ho ancora trovato nulla di definitivo! :(
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Ciao
Andrew



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25/06/2008 10:35
 
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Tigrotto attendiamo con ansia nuove immagini...
Buon lavoro.
25/06/2008 14:36
 
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Sbagliando si impara... così si è sempre detto.
L'esperienza che ti stai facendo sarà importante per tutti noi quindi aspetto, aspettiamo, con impazienza la documentazione fotografica.
Se trovi quanlche indirizzo per viteria inferiore ad M3 faccelo sapere.
Ciao e buon proseguimento di lavoro
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

25/06/2008 20:49
 
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Guarda, per le viti sono disperato! Al momento qualche dadino M2 me lo ritrovo grazie al fatto che i tools e le coperture degli scarichi erano fissati con una vite (testa tonda a spacco) M2 abbastanza lunghetta e relativo dado! Mi è andato preciso per la piastra dello starter e la notek light posteriore nonchè per il lavoretto di oggi che comprende i famosi ganci delle griglie motore (anche se la un bullone a testa esagonale sarebbe stato perfetto)
Ho cercato ovunque, nei 2 negozi di modellismo che ho visitato non ho trovato nulla a testa esagonale M2... Ieri scorazzando con google avevo trovato un'azienda che li produce, ma da come ho visto non vende al dettaglio!
Unica soluzione è trovare delle viti M2 con una testa qualunque, togliergliela e montarci un dado per poi usare saldatore o stucco in modo da bloccarlo/rifinirlo in modo che sembri un bullone!
Un lavoraccio!
Me ne servirebbero 12 per i copriscarichi, i distanziali che ci ho messo sono M3 ma M3 sono anche i bulloni che fissano l'armatura degli scarichi e quindi a vista mi sembrano troppo grossi per una lamiera sottile! Poi con le foto vi farò vedere!

In alternativa su parti non smontabili o solo estetiche si potrebbe ovviare con dei bulloni in resina come questi:
www.panzerwerk.com//index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=304&category_id=28&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&...

Ovviamente da prendere all'estero... ci sono anche i ribattini ed altre cavolatine varie...

In settimana provo di nuovo dai negozi di modellismo che avevo visitato, mi avevano detto che mi facevano sapere! Boh!
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Ciao
Andrew



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