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Tiger I mid

Ultimo Aggiornamento: 15/07/2008 14:39
26/06/2008 23:51
 
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tigrotto1a6, 25/06/2008 20.49:

Guarda, per le viti sono disperato! ... Unica soluzione è trovare delle viti M2 con una testa qualunque, togliergliela e montarci un dado per poi usare saldatore o stucco in modo da bloccarlo/rifinirlo in modo che sembri un bullone!...



Guarda un po' qua
www.btinternet.com/~ekp.supplies/catalogue.pdf

In questa pagina del forum di Armortek
www.armortek.co.uk/forum/viewtopic.php?t=643
Graham Ord (che mi pare un modellista con un buon manico) scrive "Try 10BA ... they are the imperial equivalent of 1.7mm".
Se lo dice ...



Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

27/06/2008 00:47
 
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Azz... Non avevo minimamente pensato a cercare in altri sistemi di misura che siano essi britannici o americani!
Controllo per i BA10, e mi sa che siccome bisogna fare un acquisto da almeno 10£ faccio una scorta dagli equivalenti di M2,5 in giù!
Però forse sarebbe da controllare prima se ci sono bulloncini anche nel sistema USA...Vi terrò informati!
Grazie ancora! Di certo non sono più disperato :D
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Ciao
Andrew



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28/06/2008 08:30
 
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Allora, grazie all'input di plgGe ho fatto 2 calcoletti per riportare le britanniche BA a qualcosa di più familiare.
Risulta che: (prendete il segno = come "all'incirca uguale")
BA12 = M1,3
BA11 = M1,5
BA10 = M1,7
BA9 = M1,9
BA8 = M2,2
BA7 = M2,5
BA6 = M2,8
BA5 = M3,2

Ora lavoro un po sulle withworth...
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Ciao
Andrew



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28/06/2008 08:36
 
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Con le whitworth stiamo così:

en.wikipedia.org/wiki/British_Standard_Whitworth
Prendete il tapping drill per vedere quanto deve essere grande il buco e quindi all'incirca la dimensione esterna del filetto...
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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28/06/2008 17:34
 
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Re:
tigrotto1a6, 28/06/2008 8.30:

Allora, grazie all'input di plgGe ho fatto 2 calcoletti per riportare le britanniche BA a qualcosa di più familiare.
Risulta che: (prendete il segno = come "all'incirca uguale")
BA12 = M1,3
BA11 = M1,5
BA10 = M1,7
BA9 = M1,9
BA8 = M2,2
BA7 = M2,5
BA6 = M2,8
BA5 = M3,2

Ora lavoro un po sulle withworth...



Questo tuo lavoro di "traduzione metrica" è molto utile per tutti; così ci hai evitato di fare calcoli noiosi.
Grazie

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

28/06/2008 18:19
 
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E' utile anche a me, così ho un promemoria e appena deciderò cosa fare sarà utile pensare al fatto che ho già tutte le conversioni!
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Ciao
Andrew



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30/06/2008 23:49
 
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Ultimo messaggio (forse) in questo topic...
Volevo postarvi le foto con il carro semiguardabile ieri, visto che non c'erano 300 cantieri aperti, poi mi era venuta la brillante idea di riprendere il discorso scarichi... Dopo averci perso mezza giornata a pensarci ed una serata ad impazzirci ho deciso per la soluzione più estrema!
Reduce da rinforzi strutturali avanti e dietro l'anello della torretta ho potuto TAGLIARE in libertà il vano motore e infilarci un bel pezzo di ferro armortek che presenta tra l'altro un mare di buchi e la presa d'aria dei feifel in posizione errata...
Non so dirvi se per una botta di cu.o o per un'idea progettistica avveneristica mi ritrovo la presa d'aria circolare proprio sopra al fan del generatore di fumo!
Una goduria!
Il resto un po meno! A partire dal casino per fare i buchi per le cerniere ai "grab handle" che se non si vedono bene per ora si vedranno bene in seguito! Siccome gli originali li ho dovuti tagliare e comunque facevano un po schifo ho deciso di rifarli a mano! La parte mobile in ferro e non ho avuto problemi, la parte fissa l'ho provata di vari materiali, poi il lampo di genio! Non mi veniva niente di decente e allora perchè non usare la resina? Il tempo era poco, dove lo becco un bel pezzetto già semi lavorato? Semplice! sulla cappotta vecchia ho ritagliato le simil cerniere posteriori che simulavano l'apertura del portello e dopo averle lavorate un po sono uscite decentemente!
Ovviamente ho anche dovuto modificare i ganci che mantengono aperta la cappotta (e anche le griglie) ed ecco a voi cosa ne sta uscendo!
Non ho potuto montare tutto e alcune viti sono provvisorie, vediamo a giorni se posso piazzare un ordine o riesco a trovarle qui.
Il topic con un report completo dovrà aspettare, l'aspetto del carro attualmente è un po disastrato!

PS Nota MOOOLTO negativa... già avevo visto (e non ci ho potuto fare molto) che quella stro..a di una torretta non permette l'apertura della cappotta, so che in quello vero l'apertura poteva avvenire con stowage bin a sx e spare tracks a dx, ma a me finisce un peletto sotto... Vedrò quando metterò mano alla torretta se posso far qualcosa in merito.
Purtroppo l'apertura del vano è stata una forzatura dovuta al generatore di fumo! Vedremo come va a finire!




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Ciao
Andrew



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01/07/2008 07:14
 
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Mi sembra un risultato ottimo Andrea, del resto ho dovuto aprire anche io il vano motore sul Pantera, non ci sono molte altre soluzioni. Per infilare gli scarichi come hai risolto ????
Domanda: non avevi montato anche la Benedini? Se si dove hai messi gli altoparlanti?? Non mi sembra di vederli dietro.

Le viti per il pannello posteriore le vende Armorpax assieme ad altre cosine per il Tigre, qui il link:

www.armorpax.com/Armorpax/WWII%20German%20Updates.htm

Luca

P.S. I pezzi Armortek arruginiscono facilmente, forse era meglio carteggiarlo e primerarlo prima del montaggio quel coperchio.
[Modificato da Otto Skorzeny 01/07/2008 07:19]
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
01/07/2008 08:22
 
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Bravo tigrotto1a6,
ci stai dando dentro bene. Complimenti per la capacità di trovare soluzioni "alternative".
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

01/07/2008 13:53
 
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Il traguardo è ancora lontano!
X Luca, non c'è ancora nulla di incollato (compresa la plastica bianca che è un avanzo del sommergibile) tutto bullonato o provvisorio! Ho già notato che ogni pezzo di ferro armortek bastache venga toccato per arrugginire, appena avrò trovato il tutto carterò per bene anche i pezzettini di resina rilavorati oltre che più o meno tutto per poi passarci subito il primer! Solo che se lo facessi ora alla fine mi ritroverei 10 strati di primer!
Per Armorpax, sto attendendo ancora prima di piazzare un ordine li, vorrei vedere cosa manca ancora, per ora i bulloni a testa quadra, qualche tanica, spare tracks holder, il wire cutter e poco altro, da altre parti che vendevano anche armorpax c'era anche qualcosina di più... vedremo! Oggi si lavora quindi pochi lavori sul carro!
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Ciao
Andrew



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01/07/2008 22:42
 
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X plgGe: Grazie per il complimento, ma è anche sorto un problema di cui non ho parlato ieri, in pratica un errore in un foro per le cerniere della cappotta (immagina che bello fare i fori tutti storti perchè tutto intorno hai le griglie che non ti danno libertà) ha fatto si che alla prima apertura uno degli occhielli ricavati dalla resina si spaccasse in 3 pezzi, ho lavorato un po con la colla e l'ho rincollato dopo avergli allargato il buco, niente
rimaneva delicatissimo!
Da qui alla soluzione alternativa ho dovuto cercare una co-soluzione alternativa: rimosso i pezzettini, forato con la punta da 1 sia avanti che dietro al pin della cerniera ed infilato un bel filo di ferro legato stretto dentro! Scavato con cura i pezzettini incollati fra loro e poi reincollato il tutto al posto
Non si vede nulla se non lo vedi da dentro il carro! La cosa mi era così piaciuta che per sicurezza volevo farlo anche alle altre cerniere, se vedrò segni di cedimento di sicuro lo farò!

EDIT
X Luca: Dimenticavo...
La scheda benedini è fissata e funzionante, le casse però sono ancora provvisorie e montate internamente sulla parete posteriore del carro fissate da 2 fascette l'una, è provvisorio perchè non so come vengono ancora gli scarichi, quindi avendo aperto le griglie (per ora solo SX e un paio di buchi a dx sotto il gancio) e la cofanatura motore ho adesso modo di vedere sia le dimensioni accettabili sia la quantità di casse installabili!
L'idea sugli scarichi è varia, siccome sto facendo con tubi di silicone sarebbe buono usare attacchi a baionetta tipo quelli per il giardinaggio, ma sono voluminosi e non permettono margine di inclinazione del tubo che aimè è presente per il raccordo allo scarico! Forse con un raccordo da 16 tubo-tubo di quelli bianchi di plastica da elettricisti ho le dimensioni giuste per inserire sia il tubo che il raccordo... vedremo! Oggi ho fatto 8:00 21 continuate con una pausa di 30 min per mangiare... al momento sono senza un neurone sano! [SM=g27825]
[Modificato da tigrotto1a6 01/07/2008 23:06]
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Ciao
Andrew



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05/07/2008 19:24
 
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Ecco il primo test del generatore di fumo montato.

it.youtube.com/watch?v=SOYK45-q7x0

Devo dire che l'interno degli scarichi è ancora provvisorio, devo cercare un "aggancio sicuro" tra il tubo interno e la giunzione scafo-scarico, altrimenti rischio che con l'andare del tempo nelle marmitte mi si crei condensa con conseguenti laghetti e ossido... ci mancherebbero i pesciolini rossi!

Come per l'altro video, non fate troppo caso all'audio... macchinetta digitale da 90€ e stanza un po piccola!

C'è ancora differenza tra scarico dx e sx in quantità di fumo emesso, si tratta del deflettorino interno alla tanica che deve essere regolato!
Per le foto, come detto, dovrete aspettare ancora, dal video si carpisce qualche dettaglio in più del carro comunque!
[Modificato da tigrotto1a6 05/07/2008 19:26]
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Ciao
Andrew



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05/07/2008 21:42
 
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bravo tigrotto1a6!
E' vero, c'è un'asimmetria dello scarico ma il fumo esce in modo uniforme e verticale; invece in mumerosi filmati che si vedono nella rete il fumo esce a nuvolette -tipo fumatore di pipa- ed appena fuori dallo scarico "barcolla" un po' a destra ed un po' a sinistrain modo patetico.
Tu sei riuscito a dare l'impressione che il fumo sia emesso da un motore a scoppio quindi "sparato" dai cilindri attraverso la marmitta.
Mi piace proprio. BRAVO!
[Modificato da plgGe 16/07/2008 12:06]
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

15/07/2008 13:31
 
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bel lavoro,complimenti.Guarda qui' per le tue bullonerie,io ho comprato e sono persone serie.
www.knupfer-grossbahn.de/
15/07/2008 14:39
 
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Re:
Dario.56, 15/07/2008 13.31:

bel lavoro,complimenti.Guarda qui' per le tue bullonerie,io ho comprato e sono persone serie.
www.knupfer-grossbahn.de/





Grazie!
E grazie ancor di più per il link, al momento ho già fatto un ordine con viti BA su questo sito: www.chronos.ltd.uk/acatalog/Fasteners___O_Rings___Ballraces_... .
Non l'ho postato ancora perchè al momento l'ordine non mi è ancora arrivato, comunque quel sito tedesco pare molto meglio fornito, e con delle misure particolarmente utili!
Di sicuro se servirà qualcosa di specifico lo terrò a mente!

Grazie ancora!

PS: Avevo contattato la ditta inglese del link postato un po di tempo fa (quello del catalogo PDF) e dopo più di una settimana nessuna risposta da loro...
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Ciao
Andrew



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