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Manhay, Natale 1944

Ultimo Aggiornamento: 08/10/2007 20:21
25/09/2007 19:41
 
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Una pantera che in una notte si e fatta 6 shernan e 2 cacciacarri
Ragazzi ve lo avevo detto che Vi avrei riempito di domande:
Nessuno di Voi incalliti navigatori del Web sa darmi notizie delle mimetica applicata al Panther 401 comandato dall'Barkmann aiutantete del Comandante della 4^ compagnia Hauptsturmfuhrer Pohl.
Il carro apparteneva divisione Das Reich che all'epoca era composto:
"2° SS Panzer Regiment a cui apparteva Barkmann
il 3° Deutschland
Il 4° Panzergrenadier Regiment Der Fuhere
Il regimento carri era composto da due battaglio di 4 compagnie
il primo da 1 a 4 di Carri Panther
il secondo da 5 a 8 di carri Panzer IV
Pero a parte questi dati non sono riuscito a reperire nulla al riguardo delle mimetiche e delle insegne.
Resto in attesa fiduciosa di Vs. notizie e Vi ringrazio in anticipo.
Sarebbe Interessante un bel dioramino con il bestio in azione Voi che ne dite.
Salutoni Zio Vecchio
[Modificato da Zio Vecchio 25/09/2007 19:43]
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La Vecchia Guardia muore ma non si arrende
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25/09/2007 20:30
 
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Riposa in Pace
Tra chiacchere con amici ho sentito questa storia di un pantera munito di infrarossi che si è trovato in mezzo a un paese occupato dagli americani e il comandante, stupito perchè lo pensava sgombro, si è tirato su il bavero della giacca per non fare vedere le mostrine mentre lo attraversava. Arrivato dalla parte opposta del paese ha girato la torretta e ..... Sarà quello che dici? Oriano

25/09/2007 21:31
 
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Manhay
Onestamente non so dirti se il mezzo in questione avesse gli infrarossi.
Da quello che so i combattimenti i cui il bestio ne è uscito vincitore si sono svolti a detta del protagonista, a distanza ravvicinatissima 100 mt. non di più, è contata soprattutto tra gli americani la sorpresa e l'aver scambiato il mezzo per uno di loro.
Pesa che nel primo socontro il pantera dovette addiritua indietreggiare perche era arrivato talmente vicino all'aversario che non si accorse di non poter girare la torre in quanto il lingo cannone urtava sulla scafa dell'avversario.
Nel fare fuaco il capocarro è stato sbalzato quasi fuori dalla torre dallo spostamento d'aria dell'esplosione del motpre del carro americano.
Tra l'altro se la memoria non mi inganna il protagonista cita semplicemente il carro come Panther senza specificare se fosse un A o G.
Il raccanto comunque è interssantissimo e ci fa capire come gli americani fossero alquanto spovveduti nel combattimento notturno con i teseschi, soprattutto erano privi di equipaggi con esperienza.
Salutoni Zio Vecchio
[Modificato da Zio Vecchio 25/09/2007 21:33]
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La Vecchia Guardia muore ma non si arrende
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25/09/2007 23:40
 
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Bella storia Zio, mi sono ravvicinato a questo hobby da poco e non ero a conoscienza di questo fatto, tra l'altro il tuo post mi ha dato occasione di leggere qualcosa su Barkmann...per sdebitarmi ti posto quello che ho trovato spero ti siano d'aiuto.







Buon lavoro

Pierluigi

26/09/2007 01:03
 
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Azz... che storia!!!! Un corpo a corpo tra tank...... [SM=g27825] [SM=g27825]
26/09/2007 09:34
 
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E' molto divertente notare come un veterano possa avere il buon senso ed la modestia necessaria per non ingigantire le proprie imprese, anzi addirittura sminuirle, e poi costatare come bastino i rumors per aggiungere dettagli ed elementi non molto contestualizzati...

Ernst Barkmann è uno dei miei assi preferiti e, pur non avendo sotto mano la documentazione necessaria per entrare nei dettagli, posso garantirvi che la sua seconda impresa più famosa di cui parlate (la prima è di certo quella del "Barkmann's Corner" in Normandia), ha non pochi particolari diversi da come li riportate.
Concedetemi qualche correzione:
- Il Panther di Barkmann NON era equipaggiato con visori infrarossi
- Superate per errore le avanguardie della sua stessa divisione Barkmann si ritrovò nelle linee americane e l'unica cosa sensata che potè fare fu di mantenere la calma e passare fra gli Americani senza attirare l'attenzione. Proprio per questo non sparò un solo colpo a Manhay, avrebbe voluto dire essere distrutti in poco tempo. Quel che fece è cannoneggiare la città da lontano per seminare il panico ed aggevolare l'avanzata ed il contatto con i suoi.
- Fu l'attendente al pezzo che dall'interno della torretta gli suggerì di coprirsi la croce di ferro che aveva al collo perchè troppo visibile nella nebbia
- Prima di arrivare a Manhay incontrò un gruppo di Sherman parcheggiati che furono prontamente abbandonati dall'equipaggio e soprattutto uno Sherman isolato che, scanbiato per un panzer, determinò l'affiancamento del Panther al carro americano. Furono le diverse luci interne dei carri (se ricordo bene verdi per i Panther e blu per gli Sherman) ha rilevare la verità. Fu grazie alla prontezza del pilota (a scostarsi) e del cannoniere (ad assestare un colpo mortale nel motore) a far uscire il Panther vincitore dal duello. Nessuno fu sbalzato fuori dal carro ed anzi l'equipaggio americano si salvo!
- Si susseguirono altri incontri ma non saprei dire quanti mezzi americani furono distrutti o abbandonati.
Comunque sia l'impresa di Barkmann è più un'incredibile avventura che un'impresa da alto bottino.

[Modificato da .Bender. 26/09/2007 09:42]
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26/09/2007 09:58
 
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Riposa in Pace
Come avevo scritto si trattava di chiacchere, per questo ho approfittato dello scritto di Zio vecchio per avere chiarezza su questo fatto. Non mi sbagliavo, la risposta chiara e precisa è arrivata e ringrazio. Mi sono appassionato da poco e devo ancora documentarmi su tutto, ma come diceva il saggio "il vero sapere è sapere di non sapere" per cui vi romperò spesso. Un cordiale saluto, Oriano

26/09/2007 10:12
 
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Caro Bender, ci ranconteresti la prima famosa avventura di Barkmannin in Normandia ?

[SM=g27811]
[Modificato da kaosRSV 26/09/2007 10:23]
"Quando muovi sii rapido come il vento, maestoso come la foresta, avido come il fuoco, incrollabile come la montagna"

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26/09/2007 10:15
 
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Oriano, guarda che non avevo alcuna velleità polemica...
Hai fatto benissimo a chiedere e ti assicuro che in questo forum c'è gente molto più preparata di me ed in grado di rispondere anche alle domande o questioni più incredibili! [SM=g27828]
Avanti così, dunque! [SM=g27811]

A proposito, Barkmann aveva in Normandia il famoso 424, un Ausf.A a tre toni. Nelle Ardenne pare anche a me il 401 ma escluderei sia quello delle foto inserite. Credo invece fosse un Ausf.G visto che di sicuro la Das Reich sarà stata riequipaggiata prima dell'offensiva...
[Modificato da .Bender. 26/09/2007 10:18]
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Kaos, per i dettagli (credo ancora insoluti) del luogo e momento ti rimando al seguente link
Barkmann's Corner site

Per il resto il mitico Barkmann posizionò il suo Panther Ausf.A numero 424 sotto una grassa quercia, si mimetizzò e restò in agguato ed in attesa.
All'avvicinarsi di una colonna di Sherman fece fuoco a distanze estremamente ridotte colpendo il primo carro che bloccò tutti gli altri. In seguito centrò un camion cisterna che bruciando diffuse un fumo che confuse ulteriormente gli Americani. A quel punto iniziò il tiro a bersagli sugli Sherman distruggendone 9 su 14.
Ovviamente intervennero gli Jabo che però danneggiarono il Panther solo ad un cingolo cosa che comunque non impedì a Barkmann ed al suo equipaggio di tornare autonomamente all'officina campale della Das Reich per le riparazioni.
Questo in poche parole, ma si tratta di un'impresa decisamente notevole.
Ecco un quadro dedicato all'evento.



[Modificato da .Bender. 26/09/2007 10:49]
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Bender, visto che oggi sei in tema di racconti [SM=g27828], perchè non aggiungi quanto fece Barkmann a Vienna nell'Aprile del 45, quando a bordo di un pantera era a difesa di uno degli ultimi ponti transitabili in città !! [SM=g27836]


PantehrG Alias Maccaglia Maurizio
26/09/2007 11:36
 
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Azz... Non posso farlo perchè non conosco l'impresa, passo il momento oratiorio a te PantherG! [SM=g27823] [SM=g27828]
Racconta, racconta... [SM=g27811]

Ma è vero che Barkmann fu assunto nell'esercito americano e comandò una divisione corazzata nella guerra di Korea?
Poi passò alla progettazione di carri, campo dove ancora oggi lavora?
O è morto poco tempo fa...?
Non mi ricordo bene... [SM=g27825]

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26/09/2007 12:16
 
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Re:
.Bender., 26/09/2007 11.36:

Azz... Non posso farlo perchè non conosco l'impresa, passo il momento oratiorio a te PantherG! [SM=g27823] [SM=g27828]
Racconta, racconta... [SM=g27811]

Ma è vero che Barkmann fu assunto nell'esercito americano e comandò una divisione corazzata nella guerra di Korea?
Poi passò alla progettazione di carri, campo dove ancora oggi lavora?
O è morto poco tempo fa...?
Non mi ricordo bene... [SM=g27825]




Dovrebbe essere così...Almeno questo riporta Wikipedia:

Per le sue brillanti doti di comandante di carri armati viene assunto dall'esercito U.S.A. per la guerra di Corea (1950-1953)dove gli viene affidato il comando di una divisione corazzata. Durante la guerra di Corea avrà nuovamente modo di dimostrare il suo valore vendendo più volte decorato. Dopo la guerra di Corea gli venne assegnata la carica di progettista di carri armati e consulente tecnico della NATO a Berlino ruolo che malgrado l'avanzata età svolge tutt'oggi.
Antonio

26/09/2007 12:27
 
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Mhà, sai...
Il problema è che Wikipedia è tutto e non è niente...
In quanto sorta di "bigino" telematico è difficile verificare la correttezza delle info contenute... ma forse sono solo io a farmi problemi di troppo!

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26/09/2007 12:43
 
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Re:
.Bender., 26/09/2007 12.27:

Mhà, sai...
Il problema è che Wikipedia è tutto e non è niente...
In quanto sorta di "bigino" telematico è difficile verificare la correttezza delle info contenute... ma forse sono solo io a farmi problemi di troppo!




Hai ragione al 100%, infatti sono informazioni che vanno prese col "beneficio d'inventario"... [SM=g27828]
Antonio

26/09/2007 12:59
 
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A quanto pare Barkmann, dopo la guerra, se ne tornò a Kirsdorf a fare il capo della locale sezione dei pompieri. La versione del comandante di una divisione corazzata USA in Korea mi pare non solo fantasiosa ma surreale. Osservazione, sia chiaro, non polemica.
Mi pare che al ponte di Florisdorf il Panther di Barkmann venne centrato da un panzerfaust od un anticarro tedesco e messo fuori combattimento, finendo in un cratere di una bomba che occupava la paizza antistante al ponte. Fu il Panther 224 comandato da Arnold Friesen (19 anni) a distruggere 14 tanks russi, tra cui diversi JS2 nel corso del 12/13 aprile. Friesen, al 12 aprile, aveva uno "score" personale di 97 tanks, tra russi ed americani, collezionati da Kursk al Balaton. Non male per un ragazzino.
Syas [SM=g27811]
[Modificato da bassho 26/09/2007 12:59]


26/09/2007 13:46
 
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Grazie ragazzi. [SM=g27811]
"Quando muovi sii rapido come il vento, maestoso come la foresta, avido come il fuoco, incrollabile come la montagna"

http://www.afv-news.com
26/09/2007 14:23
 
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Confermo di aver letto anche io che Barkmann diventò capo pompiere...!
Non me ne ricordavo ma adesso che Bassho lo ha detto, mi è tornato alla mente!

Caspita, ma che cavolo si inventano su Wikipedia!?! [SM=g27826] [SM=g27825]

Mica male stò Frieser!
Comunque al di là di tante storie sulle scelte industriali tedesche, risultati del genere non sarebbero stati possibili senza carri come quelli che i Tedeschi misero in linea...
Poi si sono infinite variabili, ma preparazione dei carristi e qualità dei corazzati restano insindacabili! E motivo del fascino che ancora oggi esercitano! [SM=g27836]
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]



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26/09/2007 15:02
 
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amen e così sia. lunga vita al profeta Bender [SM=g27828]
confermo la versione capo pompiere e che il buon Barkmann dovrebbe ancora esser dei nostri su questo mondo. (così ho letto su wilkipedia inglese) [SM=g27811]
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"If the tanks succeed, then victory follows." Guderian, 1937.

26/09/2007 15:03
 
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La voce in italiano su Wikipedia presenta una nota di avvertimento sul fatto che la biografia di Barkmann appare nettamente diversa da quella in altre lingue. WP va nettamente presa con le molle.
La qualità, umana e tecnica, in guerra conta. Esiste anche la situazione contestuale. Leggevo di recente uno studio sulle operazioni corazzate in Vietnam tra il 1945 ed il 1975. Curiosamente uno dei tratti salienti del personale corazzato sudvietnamita, apertamente riconosciuto dagli americani, era la cura e la manutenzione dei mezzi, superiore anche a quella americana. Aspetto curioso perchè, data la preponderanza di contadini nel paese e la scarsa presenza di autoveicoli, i meccanici esperti dovevano essere decisamente pochi. Ma, evidentemente, gli asiatici imparavano in fretta.
In alcune occasioni, nel 1968 durante l' offensiva del Tet e negli scontri tra corazzati dell' offensiva di primavera nordvietnamita del 1972, i carristi sudvietnamiti tennero botta ai T54/55 usando veicoli inferiori per peso ed armamento come gli M41, che costituivano il grosso delle dotazioni corazzate del governo di Saigon. Ancora negli scontri finali a Saigon nell' aprile del '75 gli M41 riuscirono ad imporre serie perdite ai T55 nordisti ingaggiandoli a distanza ravvicinata (tra i 10 ed i 30 metri) nelle zone urbane di Cholon (Soul Kitchen per gli Yankee, il quartiere cinese di Saigon).
Syas [SM=g27811]


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