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Manhay, Natale 1944

Ultimo Aggiornamento: 08/10/2007 20:21
26/09/2007 16:39
 
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Re:
bassho, 26/09/2007 12.59:

A quanto pare Barkmann, dopo la guerra, se ne tornò a Kirsdorf a fare il capo della locale sezione dei pompieri. La versione del comandante di una divisione corazzata USA in Korea mi pare non solo fantasiosa ma surreale. [SM=g27811]



Wernher Von Braun nella realtà non fece qualcosa di tanto meno "surreale", passando a prestare i suoi servigi agli USA, dopo aver lavorato allo sviluppo dei razzi nella Germania nazista... [SM=g27828]
Antonio

26/09/2007 17:10
 
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Già ma il caso del buon Werner è diverso...
Lui era una specie di sognatore/inventore con la fissa dei razzi e dei voli spaziali.
L'impiego bellico delle sue invenzioni era per lui marginale nel senso che tutto contribuiva ad accrescere l'esperienza necessaria per raggiungere il suo sogno di portare l'uomo nello spazio.
Alla luce di questo il suo passaggio agli Americani e la sua sicura importanza nel successo della spedizione lunare, acquista un significato particolare.
Non giustifica le sue azioni ma aiuta a comprendere il personaggio ed il suo profilo umano.

Barkmann generale USA in Corea, mi sembra invece qualcosa di ben più paradossale ed assurdo... [SM=g27828]

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Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)
26/09/2007 17:29
 
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Senza offesa e senza polemica, ma la logica di attribuire il comando di una divisione corazzata a Barkmann in Korea è surreale proprio perchè fa eco alle vicende degli scienziati tedeschi (e non solo loro) nel periodo postbellico (Operazione Paperclip etc). Manfred Von Ardenne, uno dei ricercatori di punta tedeschi in campo nucleare con Hitler, passò volontariamente ai russi e fu uno dei pochi scienziati non russi ad ottenere l' onoreficienza di "Eroe dell' Unione Sovietica" per i suoi meriti nello sviluppo dell' arma nucleare russa. Fatto accaduto ed apparentemente surreale.
Erich Von Manstein divenne consulente della NATO come Hasso von Maunteuffel negli anni '60. Adolf Galland, asso della Luftwaffe, fu tra gli organizzatori della aviazione della Germania Occidentale e credo comandante in ambito NATO. R. Gehlen, capo dell' ufficio informazioni dell' Ost Heer durante la guerra, oltre a diventare capo dei servizi segreti della Germania Federale, divenne anche consulente degli americani in merito alle attività militari russe. Un sacco di generali tedeschi, prigionieri degli americani, hanno compilato masse di documenti sulle loro esperienze belliche sul fronte russo. Etc, etc, etc. Ma tutto ciò è cosa diversa, come sosteneva, Bender, dall' affidare ad un ufficiale delle Waffen SS il comando di una divisione corazzata in Corea. I primi a non starci sarebbero stati i militari americani.
Anche se è abbastanza noto che un buon numero di ex soldati ed ufficiali delle Waffen SS combatterono nella Legione Straniera francese sia in Indocina che in Algeria. Anche in guerra ci sono i riciclaggi.
Syas [SM=g27811]


26/09/2007 18:09
 
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Figurati Bassho! Non vedo proprio dove sia l'offesa o la polemica! [SM=g27811] Pensa che io fino a poche ore fa non sapevo neanche chi fosse Barkmann... [SM=g27828] Incuriosito da questo topic sono andato a cercare un pò di notizie su questo asso dei Panther. Riferivo solo "ricostruzioni" e ipotesi altrui. Lungi da me quindi il voler sostenere teorie "surreali" o mettermi a dibattere con chi ne sa molto, ma molto più di me su questa affascinante materia! [SM=g27811]
Antonio

26/09/2007 18:44
 
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Manhay, Natale 1944
Allora vediamo di fare ulteriore luce sul racconto dell'allora SS Oberscharfurer (Sergente con funzioni tecniche)Ernst Barkmann e dell'azione da lui condotta quella notte:
Il panther ufficiale del ns. era il 402 che quella sera cedette al suo capo compagnia (Capitano Polh che gli rifilò il 401 che aveva un problema al motore ed emetteva abbondanti fumi biancastri dagli scarichi.
Alle ore 20.30 il ns. sergente perse contatto sia visivo che radio con il suo diretto superiore, ed aveva ricevuto via radio da Frascher comandate la 3 compagnia l'esortazione a proseguire deciso nell'azione.
alle 21 e trenta primo incontro con il carro Sherman di F. Ostaszewski della compagnia "A" che colpito negli soontri precedenti aveva problemi al motore. - Le Luci di bordo degli sherman erano viola mentre quelle degli sherman erano verdi.
questa fu la prima vittima di Barkmann, e qui il primo mio errore non è qui infatti che il ns. rischio di finire fuori dal carro.
Successivamente il ns. erore, alla distanza di poche centinaia di metri si vide venire incotro 2 cacciacarri dell'814 btl che furono messi fuori combattimento e uno prese addiritura fuoco.
Barkmann decise di proseguire verso manhay .
Barkmann rischio di essere scoperto da una jeep americana che avendo riconosciuto il mezzo tentò di sfuggire al carro ma dopo un inseguimento di pochi metri il mezzo fu disintegrato ma il carro di Barkmann scartò improvvisamente e urtò uno sherman parcheggiato lì vicino e qui che barkmann rischio di essere sbalzato completamete dal suo carro perdendo invece solo il berretto, il motore si era spento e non ne voleva sapere di ripartire e la ruota motrice era incastata nei cingoli del carro avversario, il mezzo frattanto era sottoposto al fuoco di armi leggere in quanto i carri americani parcheggiati lì intorno erano del tutto privvi di equipaggi in quanto gli americani pensavano, nonostante lo sfondamento tedesco, di essere in seconda lene, comunqua il Sergente Barkmann e il suo equipaggio riusci a sotrarsi da quella situazione pericolosa e fuggire verso nord fuori dal paese dietro una cortina di fumo,attraversando la strada con i veicoli americani parcheggiati da ambo i lati appenafuori dal paese il carro 401 ruotò la torre a ore 6 e inizio il bombardamento del paese con proiettili ad alto esplosivo mettendo la colonna americana in ritirata in una situazione disastrosa a nord Barkmann ne rallentava la ritirata e i carri del 2° regimento corazzato SS li incalzavano pesantemente da sud del paese, e qui nel mio primo racconto ha fatto il secondo errore tre tank sherman del 40° TB messi fuori combattimento a est del paese non furono ad opera di Barkmann, ma di carri del regimanto.
Quella notte il carro di Barkmann doveva mietere, pero 2 ulteriori vittime, precisamente altri due carri Sherman ce dovevano apprtenere presubimilmente alla 3° divisione Corazzata.
Per cui il bottino di quella notte per il carro 401 e il suo equipaggio fu di tre carri Sherman 2 cacciacarri una jeep.
Non male per un carro compltamente isolato e privo di contatti radio con il proprio comando.
Ciao ragazzi a presto.
P.S.: Spero di non averVi annoiato troppo con il mio racconto
Salutoni Zio Vecchio:
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La Vecchia Guardia muore ma non si arrende
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26/09/2007 19:45
 
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Riposa in Pace
Belli questi fatti di guerra, devo dire che Zimmerit è una miniera d'oro per un neofita come me e vorrei cogliere l'occasione per ringraziare tutti per la vostra disponibilità. Oriano

P.S.
Bassho, ho capito benissimo che nella tua risposta non c'era nessuna polemica, mi dispiace se nel rispondere possa io aver dato adito a malintesi. Ciao, Oriano

27/09/2007 12:31
 
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No, no. Scusate voi. Nessuno ha dato adito a nulla. Non vi preoccupate. Ogni tanto scrivo dei post mentre sto anche facendo dell' altro ed i pensieri si incrociano. [SM=g27828]
Syas [SM=g27811]


28/09/2007 08:39
 
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Innanzi tutto scusatemi se mercoledì sono sparito all'improvviso ma gli impegni lavorativi alcune volte diventano impellenti [SM=g27814] , tornando all'argomento della difesa del ponte a Vienna, come già detto da Bassho, il vero protagonista di quello scontro non fù Barkman ma un altro carrista, quì nasce però una difformità, nel libro in mio possesso l'autore della distruzione dei 14 carri russi (di cui alcuni con il panzerfaust) era Giesen ???


PantehrG Alias Maccaglia Maurizio
28/09/2007 14:21
 
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Tra Friesen e Giesen la differenza non è molta. Può essere che una delle due fonti abbia fatto confusione.
Syas [SM=g27811]


08/10/2007 10:32
 
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Vi informo con estremo piacere che è uscito il nuovo numero della rivista francese "Bataille & Blindè" interamente dedicato agli Assi della Panzerwaffe!
Onestamente lo giudico un numero imperdibile e lo consiglio a tutti!
A Milano lo trovate alle Messaggerie Musicali ed alla Hoepli.
Le informazioni contenute sono, come sempre per la rivista, notevoli e non possono che fare la felicità di tutti gli appassionati sull'argomento.
In particolare vi segnalo la presenza di ben 4 pagine fittamente scritte ed interamente dedicate al poco conosciuto Kurt Knispell in assoluto l'Asso degli Assi avendo totalizzato il maggior numero di vittorie nel numero di 168!
Nonostante questo non ricevette mai la croce di ferro e la sua figura è poco conosciuta nonostante le vittorie e pur avendo combattutto con grande successo anche sul Tiger II.
Si parla ovviamente anche di Ernst Barkmann confermando che il nostro amico è ancora vivo ed è stato da civile capopompiere nel paese di Kisdorf.


Bender Bending Rodriguez
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Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)
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é off topic, sono sicuro, ma devo raccontarvelo...a proposito di cose surreali, in Sicilia, appena terminata la guerra c'era un campo di addestramento OSS (i servizi americani) dove venivano addestrati quelli che poi sarebbero diventati membri del mossad, e fino a qui niente di strano, la cosa surreale è che i loro addestratori non erano nè americani nè inglesi, nè tantomeno italiani, erano waffen ss, che prelevate dai campi addestramento reclute ss addestrarono alla guerriglia ed al combattimento alcuni ufficiali, sottufficiali e soldati di origine ebraica.... ditemi voi
a proposito la fonte è il national archive americano...
i documenti sono stati desecretati nel 2004
perciò secondo me potrebbe essere possibile l'arruolamento di chicchessia ovunque
N.B è comunque un off topic, scusate
Luigi
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