27/08/2007 09:39 |
|
| | | OFFLINE | Post: 420 | Registrato il: 21/02/2007
| Città: SESTO SAN GIOVANNI | Età: 54 | |
|
Buon giorno a tutti ;
Volevo cheidervi delle informazioni sulla mimentica invernale dei tiger I durante la campagna di Russia e sulle relative numerazione dei carri ...
Mageri se avete delle foto sarebbe per me utilissimo ...
Vi rigrazio tuutti anticipatamente
Un salutone
G.Luca |
|
|
|
27/08/2007 17:47 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.578 | Registrato il: 24/02/2004
| Città: GENOVA | Età: 54 | |
|
Ciao. In questo link qualche profilo di Tiger I in mimetica invernale c'è: www.aviapress.com/viewonekit.htm?FRI-022
Di preciso che volevi sapere?
Syas. |
|
28/08/2007 09:47 |
|
| | | OFFLINE | Post: 420 | Registrato il: 21/02/2007
| Città: SESTO SAN GIOVANNI | Età: 54 | |
|
Dear Bassho ;
Grazie mille per il sito, molto interessante ...
Io avevo trovato questi due :
images.google.it/imgres?imgurl=http://www.pumahobby.se/BISON/35019prev00.gif&imgrefurl=http://www.pumahobby.se/BISON/BISON.htm&h=197&w=360&sz=15&hl=it&start=1&um=1&tbnid=QxcSLtqveMLwVM:&tbnh=66&tbnw=121&prev=/images%3Fq%3DDAS%2BREICH%2BTIGER%2B...
www.alanhamby.com/paint.html
Dove si vede un carro in mimetica invernale della Pz.Abt.502, ma non riesco a capire queste cose :
Il numero 1-4 che è rappresentato veniva dipinto successivamente sopara la mimetica bianca ?
La classica "Croce", che non mi ricordo come si chiama, nonj era presente ?
Non vi erano i simboli della divisione ?
Questi nello specifico sono i dubbi che ho ... se tu o altri del forum siete in grado di darmi una mano vene sarei estremamente grato
Un salutone e grazie ancora
G.Luca |
|
28/08/2007 10:32 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.578 | Registrato il: 24/02/2004
| Città: GENOVA | Età: 54 | |
|
Ciao. A volte la numerazione era ridipinta sopra la mimetica bianca, magari in nero,rosso o giallo. A volte, come nell' es del Tigre della LAH presentato subito sotto quello del 502, veniva lasciato libero dalla mimetica lo spazio destinato alla numerazione tattica.
Idem per la balkenkreuz, la croce tedesca (anche se nella traduzione letterale significa croce greca). I Tigre erano generalmente assegnati ai btg carri pesanti a disposizione dei comandi di armata o di corpo di armata e assegnati per missioni ad hoc. Le uniche divisioni ad avere delle kp Tigre integrali al loro organico erano le prime tre divisioni panzer-grenadieren delle Waffen SS (LAH, Das Reich e Totenkopf) e la divisione di Elite dell' Esercito, la GrossDeutchland oppure la Hermann Goering (divisione da campo della Luftwaffe). Questi Tigre riportavano i simboli divisionali. Quelli dei Btg Carri Pesanti recavano, invece, i rispettivi simboli di btg
Syas |
|
28/08/2007 11:56 |
|
| | | OFFLINE | Post: 420 | Registrato il: 21/02/2007
| Città: SESTO SAN GIOVANNI | Età: 54 | |
|
Grazie mille Bassho !
Penso di averci capito qualche cosa in più, anche se ho problemi ad identificare i simboli di Brtgata e di Divisione, per esempio nel caso della 502 quel'era ?
L'altro dubbione che ho è che penso che i carri prima dell'inverno fossero tutti di color grigio (panzer Grey) con applicato sopra il numero relativo ad ogni carro (sulla torretta), poi successivamente venivao ridipinti con il bianco, ma in quel caso il numero che veniva riassegnato era lo stesso o vi era una nuova numerazione ?
Ho visto che nelle illustrazioni i carri riportano numeri come 1 -3 - 4, che onestamente non ho mai visto su carri in colorazione grigio, è da qui nasce il mio dubbione ...
Tu cosa e pensi?
Un salutone
G.Luca |
|
28/08/2007 12:33 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.578 | Registrato il: 24/02/2004
| Città: GENOVA | Età: 54 | |
|
Grigi o sabbia a seconda del periodo (1942/1943, 1943-in avanti).
Qui c'è un riepilogo dei simboli utilizzati dai vari schwere panzer abt che ebbero in dotazione i Tigre I (e II):
www.panzer-modell.de/referenz/abzeichen/spzabt.htm
Le variazioni nella numerazione dipendevano da una serie di fattori, il principale dei quali era la disponibilità di carri per compagnia.
Le numerazioni a numero singolo possono fare riferimento al primo impiego operativo del btg, quando il numero di veicoli era ancora limitato (ossia non vi era ancora un vero e proprio btg di 42 veicoli).
Dipendeva anche dalle perdite. Talvolta i veicoli erano rinumerati per tenere conto delle perdite, oppure allocati ad altre compagnie.
In sostanza per i Tigre (ma non solo) le variazioni sono spesso legate alla storia operativa. Non era infrequente che Tiger I in carico ad un dato btg venissero passati in carico ad un altro e, quindi, rinumerati.
Syas
|
|
28/08/2007 16:21 |
|
| | | OFFLINE | Post: 420 | Registrato il: 21/02/2007
| Città: SESTO SAN GIOVANNI | Età: 54 | |
|
Dear Bassho ;
Vediamo se ho capito bene ...
1) il colore di fondo del carro ambientandolo nel febbraio del 1943 è grigio
2) La numerazione "bassa" 1-3-4 si appicava di color nero sopra la mimetica bianca
3) Le "croci" qualora le volessi apporre potrebbero essere sia sotto che sopra la mimetica bianca
4) L'eventuale identificazione della Brigata è "l'Elefantino" che dovrebbe essere presente sotto la mimentica
Sei un grande
Grazie ancora per il tuo preziosissimo aiuto, adesso che ho sufficenti dati ... posso mettere in pista il tutto !
Un Salutone
G.Luca |
|
28/08/2007 16:52 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.578 | Registrato il: 24/02/2004
| Città: GENOVA | Età: 54 | |
|
In sostanza sì. Anche le croci erano dipinte sopra la mimetica bianca (oppure veniva lasciata libera la zona del carro dove erano apposte, creando dei riquadri. Idem per la numerazione).
Dal 1942 il 502° schwere panzer abt adotta il simbolo dell' Elefantino. Mi pare fosse piazzato al centro della Rommelkiste (il cesto portaoggetti sul retro della torre) però non ne sono certissimo. Stasera verifico su qualche sacro testo e poi te lo dico.
Syas |
|
28/08/2007 18:05 |
|
| | | OFFLINE | Post: 420 | Registrato il: 21/02/2007
| Città: SESTO SAN GIOVANNI | Età: 54 | |
|
Grazie Mille !!! Per lo sbattimento ...
G.Luca |
|
29/08/2007 10:32 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.578 | Registrato il: 24/02/2004
| Città: GENOVA | Età: 54 | |
|
Ho verificato (nessun sbattimento, don'tworry). La numerazione a numero singolo è dell' inverno 1942-43, periodo nel quale il 502° era rimasto con soli 5 veicoli rispetto ai 9 originari. L' elefantino era posizionato in piccolo sulla piastra frontale, sull' angolo esterno accanto alla MG. Un secondo, molto più grande, era piazzato al centro della rommelkiste (il cesto di torre). A partire dalla primavera del 1943, oltre ad adottare il dunkelgelb come livre, il btg modifica il simbolo dell' elefantino, rendendolo più piccolo e disegnato in modo diverso. Qualche statistica: il 502° tra il 1942 ed il 1945 ebbe in carico 107 Tigre (di cui 8 Tigre II secondo Restayn). Ne perse 85 in combattimento distruggendo 1.400 carri russi. 130 (secondo alcune stime 170, ma non dell' interessato) il solo Otto Carius.
Syas
|
|
29/08/2007 12:03 |
|
| | | OFFLINE | Post: 420 | Registrato il: 21/02/2007
| Città: SESTO SAN GIOVANNI | Età: 54 | |
|
Accidenti ! sei un grande ... ma quante ne sai ! i miei complimenti e i miei rigraziamenti non finiranno mai ...
Un ultima domanda se posso abusare ancora della tua pazienza e competenza ...
I Tiger I utilizzati durante l'inverno del 1942-43 ( quelli con la numerazione digola giusto per intenderci) che modello erano ?
Io ho comprato un Tiger della Tamya ... che la scatola denomina Initial Production -Tunisia 1942- ... penso che fossero i primi ad essere stati prodotti ... in questo caso devo fargli delle modifiche per adattarlo al teatro dell'inverno del 1943-43 supponendo che lo stesso fosse in carico alla Pz.Abt. 502 ?
Un salutone e grazie ancora infinitamente
G.Luca
|
|
29/08/2007 12:16 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.578 | Registrato il: 24/02/2004
| Città: GENOVA | Età: 54 | |
|
Credo che il Tiger I della Tamiya abbia dei dettagli specifici adottati dal 501° schwere abt utilizzato in Africa nel 1942-43 (mi pare di ricordare le diverse protezioni delle marmitte, il diverso posizionamento dei fari e modifiche ai parafanghi frontali. Vado a memoria e quindi non ci metterei la mano sul fuoco). Dovrei nuovamente verificare. Comunque un buon investimento è l' acquisito del volume di "Achtung Panzer" dedicato al Tigre (credo sia il volume 3). Il testo è in giapponese ma le didascalie alla enorme massa di disegni al tratto contenuti è in inglese. Lo dico come suggerimento, non perchè stai abusando della mia pazienza (cosa che non è, ovviamente). Faccio una verifica e ti dico.
Syas |
|
29/08/2007 14:19 |
|
| | | OFFLINE | Post: 420 | Registrato il: 21/02/2007
| Città: SESTO SAN GIOVANNI | Età: 54 | |
|
Allora da quello che mi dici non dovrei avere grossi problemi di compatibilità con il carro che ho intenzione di rappresentare ... che c..o ...
Grazie mille anche per il suggerimento del libro è senza dubbio un valido strumento didatico ... è da lì che trai le le risposte a quanto ti ho chiesto ? perchè ho provato in internet ma di specifico ho trovato veramente poco ed in alcuni casi i vari siti si contraddicevano, vedi Wikpedia che per esempio la 502 non la conosceva nemmeno
Ti rinnovo i miei ringraziamenti e i miei saluti
G.Luca |
|
29/08/2007 14:44 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.578 | Registrato il: 24/02/2004
| Città: GENOVA | Età: 54 | |
|
Non solo. Incrocio un po' di fonti.
Bisogna vedere se il kit Tamiya comprende i pezzi per un normale Fruhe e anche quelli specifici per un veicolo del 501° o solo i secondi. Non l' ho mai fatto e quindi non saprei che dire. Comunque una occhiata alla biblioteca la darò stasera e domani ti dico.
Syas |
|
29/08/2007 20:15 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.008 | Registrato il: 22/09/2004
| Città: SANT'AGATA BOLOGNESE | Età: 45 | Moderatore | |
|
della tamiya esiste quello africa.
Gabriele "Siete solo Chiacchere e Distintivo"
Come dico sempre:Io non sono Bello,Io sono un Figo
Patata Docet Semper
"All our ignorance brings us closer to death"
"Only the Dead have seen the end of war" Plato
|
|
29/08/2007 20:58 |
|
| | | OFFLINE | Post: 420 | Registrato il: 21/02/2007
| Città: SESTO SAN GIOVANNI | Età: 54 | |
|
Esattamente dear Gabriele la Tamya lo produce ...
Il codice articolo è 35227 " Tiger I Initial Production Ausfuhrung Afrika " catalogo 2007
Viene inoltre indicato mediante (*) che il prodotto è ...Limited release item o meglio di serie limitata ...
Io l'ho trovato a Monza al "Barone Rosso" e ne aveva ancora un'altra scatola ... se ti può interessare
All'interno del Kit sono presenti le decal per i seguenti modelli :
Tiger n° 121 1° Co. sPzAbt 501 Tunisia 1942
Tiger n° 731 7° Co. sPzAbt 501 Tunisia 1943
Tiger n° 813 8° Co. sPzAbt 501 Tunisia 1943
Nel Kit è compreso carrista ... che osserva fuori dalla torretta e purtroppo i dannatissimi cingoli in vinile ...
|
|
29/08/2007 21:02 |
|
| | | OFFLINE | Post: 420 | Registrato il: 21/02/2007
| Città: SESTO SAN GIOVANNI | Età: 54 | |
|
Dear Bassho
Il kit è specifico per il sPzAbt 501 ma ambientato in Tunisia, quello che non riesco a capire è se è lo stesso che veniva utilizzato anche a Stalingrado nel febbraio del 1943 ...
Mi devi scusare ma di 501 - 502 e Tiger ci capisco poco una cippa ...
Un salutone
G.Luca |
|
29/08/2007 21:08 |
|
| | | OFFLINE | Post: 10.945 | Registrato il: 26/08/2005
| Città: GENOVA | Età: 54 | |
|
il 501 era operativo in tunisia, anche se poi questo numero fu assegnato anche ad altre unità wehrmacht ed SS
il 502 operò in russia tipo leningrado.. sono due unità distinte.
il kit della tamiya è di un tigre africano, anche se con poche modigfiche può essere ottenuto untiger del 502 in russia,
ad esempio le coperture delle marmitte
vanno quasi certamente eliminate.. [Modificato da alter fritz 29/08/2007 21:11] |
|
29/08/2007 21:10 |
|
| | | OFFLINE | Post: 10.945 | Registrato il: 26/08/2005
| Città: GENOVA | Età: 54 | |
|
|
|
30/08/2007 10:31 |
|
| | | OFFLINE | Post: 4.578 | Registrato il: 24/02/2004
| Città: GENOVA | Età: 54 | |
|
Ciao Gian Luca (omonimo essendo Gian Luca anche io).
Facendo la verifica ho appurato che le principali differenze adottate dai Tigre del 501° in Africa, ma solo per quelli della 1° kompanie, riguardavano la posizione dei fari, le coperture delle marmitte, squadrate e con dei tagli longitudinali, il posizionamento dei cavi e dei ganci a S. I parafanghi più stretti con la piastra antiscivolo dovrebbe essere tipica della versione iniziale. Esisteva anche qualche differenza in merito al raccordo dei filtri Feifel.
Syas |
|
|
|