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Progetti e Prototipi Vari

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2014 09:23
07/01/2010 17:49
 
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Nuovi aggiornamenti sui futuri E-50 ed E-75 della Trumpeter!
Prima di tutto le Box Art!


Aggiungo le prime due immagini delle stampate dedicate all'E-50.


Dopo tutto non paiono male. Soprattutto lo scafo mi pare un pò più curato del solito. Staremo a vedere l'aspetto finale.
Voglio essere più ottimista di quanto fossi inizialmente!

Ne approfitto anche per informarvi che sul catagologo Trumpeter del 2010 saranno anche presenti:
-l'E-100 Stug (la foto riportata è del modello della New Connection... Si preannuncia altra causa legale per copia ilelgare come già avvenuto con l'E-100 Ausf.B?)
-il Grille II armato non con il 170mm come nel kit già realizzato ma con il 210mm (in effetti versione realmente prevista)
Ciauz [SM=g27811]
Bender Bending Rodriguez
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Bender: "Guarda che io sono generoso! Una volta ho anche donato il sangue!"
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Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)
21/01/2010 09:06
 
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Ciao Bender,

ora che hai potuto vedere le foto anche sulle "novità modellistiche", che ne pensi dei due carretti?
Mario.
21/01/2010 15:12
 
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Maddux meno male che me lo hai detto perchè mera completamente sfuggito...
Qui il link per un pronto riferimento:
E-50 ed E-75 Trumpeter

Confesso che le foto dei prototipi dei modelli non mi entusiasmavano molto. Vedere i modelli prodotti montati e colorati fa un effetto molto diverso.
Considerando che sono unici nel loro genere, non si può che accoglierli positivamente. Appaiono anche superiori alla media Trumpeter per il dettaglio...
Detto questo i pezzi più piccoli continuano a senbrare sempre troppo spessi ed i cingoli sono ancora quelli terribili in gomma...

Volendo entrare nel tecnico, il difetto più grande è che (come appariva fin dai prototipi) la trazione non è posteriore come dovrebbe essere... La ruota tendicingolo, infatti, NON è dentata nè sull'E-50 nè sull'E-75!
Peccato, comunque non mancheranno gli after market per correggere questo macrodifetto.
Per il resto si vedrà, ben altri sapranno giudicare questi kit.

Per quanto mi riguarda mi alletta di più l'E-50 se non altro per il treno di ritolamento particolare. Ciò non toglie che la Schmallturm del kit non mi piace... Prevedo la sostituzione con un'altra o l'utilizzo dello scafo per le torrette Supercoelian! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27811]
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21/01/2010 15:34
 
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Bender,

hai per caso disegni al tratto dei due modelli? Diciamo quelli più "autorevoli"!!!
Mario.
21/01/2010 15:37
 
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ops! tornando in dietro di una pagina mi sono accorto che li avevi già postati (per inciso da che libro li hai tratti?).
Bhè forse il problema della ruota posteriore dentata è rimediabile con una riciclata da un KT o Panther (forse più il primo), che dici?Un'ultima cosa, ma per i cingoli non si può utilizzare quelli che la Friul fa per il Grille?
Mario.
[Modificato da Maddux71 21/01/2010 15:40]
21/01/2010 17:50
 
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I disegni tecnici degli scafi sono tratti dal primo dei due numeri di Panzer Tracts dedicati ai Paper Panzer (a quando il terzo sui semoventi...!!!?!). Gli altri da vari siti nel web.

Non so bene cosa intendi con risolvere il difetto della trazione posteriore riciclando la tendicingolo di un Tiger II. Non capisco nel senso che tale ruota è già identica a quella del Tiger II nel kit di partenza. Quello che è molto particolare per l'E-50 e l'E-75 è che era prevista una normale ruota dentata anteriore ma essa era inerte nel senso non era minimamente motrice. In pratica non faceva altro che da ruota tendicingolo con in più i denti che probabilmente aiutavano a ridurre i rischi che il cingolo si sfilasse. L'altra particolarità è che la ruota posteriore restava identica a quella del Tiger II ma era dotata di denti in quanto era lei ad essere motrice.
In pratica bisognerebbe aggiungere i denti alla ruota posteriore già presente nel kit...

Per i cingoli direi proprio di sì (Grille II) che poi non sono altro che quelli finalissimi per il Tiger II (che poi erano quelli di primissima produzione ma qui entriamo in una distorsione di buon senso capace di creare dei pericolosissimi paradossi spazio-temporali! [SM=g27828] [SM=g9327] [SM=g27828] ).
[Modificato da .Bender. 21/01/2010 17:55]
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05/02/2010 12:18
 
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Spettacolo!
La Hobby Boss farà il mitivo VK-1602!!!
Vk-1602
L'ho sempre adorato... [SM=g27836]

Qui qualche altra immagine degli E-50 ed E-75 della Trumpeter
Trumpeter
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29/06/2010 11:09
 
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Ciao Bender,
Che mi dici di questo?
Non è, in pratica, l'E-75 della Trumpeter con i parafanghi anteriori tondi (modello KT Late Production), e non piatti?!?

[IMG]http://i47.tinypic.com/2vcyy61.jpg[/IMG]
FOTO INSERITA A SCOPO DIDATTICO
Ciao.
[Modificato da Maddux71 29/06/2010 11:10]
29/06/2010 14:35
 
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Maddux 71, non questo e il tigre 2 che doveva entrare in produzione in luglio 45, informazione prese sul libbro di Thomas l . Jentz e HIlary l Doyle, tigre 2
29/06/2010 16:26
 
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ciao gengis,
il libro di cui parli ce l'ho anch'io e gli ho dato un'occhiata. Da quello che si vede a pag. 150/151 si può dedurre che il profilo da me postato in pratica altro non è che quello sul libro con la sola differenza del coperchio sulla mg dello scudo anteriore.
La mia domanda iniziale sorgeva dal fatto che analizzando il kit dell'E-75 che ho preso si vede più che chiaramente che il carro è identico ai profili da me postati e da te menzionati sul libro di Jentz e Doyle, salvo l'unica differenza sui parafanghi anteriori.
[IMG]http://i46.tinypic.com/2evaixs.jpg[/IMG]
Qundi???? [SM=g27833]
O la Trumpeter spaccia un KT ultra Late Production (07/45), con un E-75 o Jentz e Doyle parlano di KT ultra Late Production (07/45) riferendosi al E-75.
Inoltre sia dal profilo mio che dal libro si evince che la ruota tendicingolo posteriore non è dentata.

Chi sa parli!!!!!

Mario.
[Modificato da Maddux71 29/06/2010 16:31]
29/06/2010 16:38
 
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Ciao Maddux,
che bei profili che hai postato!
Mi serviva proprio qualche cosa che stimolasse un po' la mia reattività al nostro forum sempre più languente...
Forse siamo già tutti in ferie!?! [SM=g9327]
Gengis ha ragione.
Sono i profili del Tiger II '45.
Da notare soprattutto i telemetri in torretta, i cingoli a maglie uguali con relativi differenti supporti in torretta, il portellone a tre battenti per l'accesso facilitato al vano motore e le prese d'aria "corazzate".
In teoria questo stesso carro avrebbe dovuto montare il nuovo 105mm anticarro e lo stabilizzatore giroscopico per il cannone che gli avrebbe consentito di fare fuoco anche in movimento. Tale stabilizzatore (da utilizzarsi anche sulle Schmalturm dei Panther Ausf.F) avrebbe comportato un diverso tipo di mirino alloggiato in una cupola corazzata sul tetto della torretta che avrebbe ricordato quello utilizzato sul Maus.
Si tratta di accorgimenti nel '45 rimandati a data da destinarsi causa difficoltà belliche.

Rispetto all'E-75 si differenzia per la presenza della MG allo scafo e per la trazione anteriore. Comunque è difficile fare confronti in quanto al momento sono conosciute solo informazioni molto incerte sull'aspetto effettivo dell'E-75. Il kit Trumpeter ne da una interpretazione valida e discutibile come potrebbero essere molte altre.
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29/06/2010 16:50
 
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Quindi di questo che ne pensi?
www.migproductionsforums.com/phpBB3/viewtopic.php?f=9&am...
In realtà sta realizzando un KT 1945?!?!? O no?
Chiedo perchè ho anch'io quel kit e vorrei realizzarlo quanto più possibile attendibile.
Poi, ritorno a dire, in realtà Trumpeter ha prodotto un KT 1945 e non un E-75; o meglio, forse ha fatto un ibrido dei due non avendo informazioni a sufficienza??? [SM=g27833]

Mario.
[Modificato da Maddux71 29/06/2010 16:50]
29/06/2010 17:01
 
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Non stupitevi che il kit Trumpeter presenti uno scafo identico a quello di un Tiger II. E' cosa che hanno sempre fatto tutti (kit Accurate Armour e Cronwell in resina inclusi) ed è difficile dire quanto questo sia effettivamente errato...
I profili al momento più attendibili sugli scafi dell'E-50 ed E-75 sono i seguenti:

Non hanno la torretta perchè non ci sono prove che dimostrino che i tedeschi abbiano fatto in tempo a progettarle.
Di fatto gli E-50 ed E-75 avevano la trazione posteriore (ruota posteriore dentata e motrice - ruota anteriore dentata con sole finalità di guida e fissaggio migliore del cingolo) ed è proprio questo che avrebbe permesso ai due carri di avere le corazze frontali più spesse e più inclinate rispetto ai carri precedenti. Motivo questo della presunta mancanza della MG, cosa secondo me discutibile visto che in fase di progettazione iniziale la MG è un dettaglio trattabile in seguito.
Ci tengo comunque a precisare ancora una volta che, salvo recupero di nuove informazioni dagli archivi storici, nulla è oggettivamente certo.
A mio parere il kit Trumpeter è errato nel presentare la trazione anteriore.
Per i parafanghi non ho idea da dove la Trumpeter li abbia ricavati. Quelli del profilo del Tiger II '45 sono quelli rinforzati sviluppati alla fine del conflitto.

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29/06/2010 17:13
 
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Quindi prendendo il kit Trumpeter e mettendoci i parafanghi di ultima generazione e la MG sullo scudo anteriore altro non faccio che un KT ultra Late production del 1945.
Giusto?

Mario
29/06/2010 17:32
 
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Secondo me sì a condizione, però, che sopprimi quella poderosa cazz...ta che è l'88mm L100!
L'idea di mettere un 75mm L100 sul Panther era già stata rigettata nel 1943 per infinite problematiche che non potevano che ingigantirsi col calibro 88.
Potresti rimettergli o il solito Pak-43 o i 105mm L68
Quale link d'ispirazione chez Zitader:
Parafanghi Late
105mm 1

Se invece si volesse fare l'E-75 direi che, per rendere palese che si tratti di tale carro, bisognerebbe predisporre chiaramente la trazione posteriore, NON mettere la MG e comunque sotituire l'improbabile 88mm L100 anche con un 105mmm

Ma quindi che cosa decidi di fare? L'E-75 o il Tiger II '45/46?

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Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)
29/06/2010 19:43
 
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Bella domanda Bender!!!! [SM=g27833]
Diciamo che il Tiger II 45/46 è più realizzabile, sempre trovando una delle due canne da te descritte (sai mica dove posso trovarle o chi le produce?).
L'E-75 è molto molto bello (forse più esotico/affascinante), ma non ho nessuna vista della ruota posteriore per poterla realizzare adattando quella del kit e non vorrei rischiare di fare peggio.

Suggerimenti!

Mario
30/06/2010 07:24
 
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Maddux , debbo avere 2 parafanghi di un king tiger tamiya , se ti decidi di fare il king tiger di fine guerra cerco di trovarli e te li spedisco calogero
30/06/2010 10:38
 
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Ciao Gengis,
grazie mille ma credo di riuscire a recuperarli da un mio vecchio kit.
Per la canna da utilizzare...
Quale uso? (Pak-43 o il 105mm L68)
Dove le trovo?
Chi le produce?

Grazie
Mario.
30/06/2010 15:18
 
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Re:
Maddux71, 30/06/2010 10:38:

Ciao Gengis,
grazie mille ma credo di riuscire a recuperarli da un mio vecchio kit.
Per la canna da utilizzare...
Quale uso? (Pak-43 o il 105mm L68)
Dove le trovo?
Chi le produce?

Grazie
Mario.


Nel libbro che hai, pagina 154 , e scritto che bisognava cambiare la torretta per accetare il 105, e poi ci voleva un caricatore di piu per il colpo in due parte , ce scritto che la Heer la rifiutato, dunque e meglio il 88

, dove trovarlo non lo so
calo


[Modificato da gengistank 30/06/2010 15:18]
05/07/2010 10:11
 
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Ciao Mario,
i 105mm L68 li produce in tre differenti versioni la marca giapponese Zitader.
Zitader
Io li avevo comprati da Rainbowten
Rainbowten
ed in effetti vedo che ce ne sono ancora due disponibili.

Per il resto che dirti?
Gengis ha ragione ma tutto dipende da come vuoi interpretare la questione tu. Personalmente ritengo inutile riesumare proposte od armamenti scartati già nel 1943 come il 75/88mmm L100. Questo perchè era ancora un anno in cui le valutazioni potevano essere fatte sulla concreta validità delle proposte poichè la vera crisi produttiva e bellica per i Tedeschi doveva ancora arrivare. Questione diversa per quanto accantonato nel '44-'45 anni in cui l'urgenza di allineare rapidamente armamenti efficaci dettava l'abbandono di tutto quanto non fosse disponibile o sviluppabile in brevissimo tempo.
La questione dei 105mm rientra, a mio personale parere, in questo ultimo caso. Il problema di fondo era che tale nuovo cannone era ancora tutto da sviluppare e quindi, a guerra gravemente compromessa, era chiaramente inutile imbarcarsi in tale impresa.
Secondo me, ad avere più tempo ed una situazione meno critica, il potenziamento dell'armamento dei Tiger II o di carri a lui equivalenti per classe sarebbe stata una priorità. Tra l'altro il 105mm è proprio quel tipo di cannone che equipaggerà gran parte dei carri post bellici.
I problemi di spazio e munizionamento singolo sarebbero stati sicuramente superati. Del resto anche l'88mm Pak-43 inizialmente non era stato considerato alloggiabile nella Schmalturm ma poi una soluzione (almeno sulla carta) l'avevano trovata.
Insomma, tutto dipende da quanto vuoi "azzardare".
Facci sapere! [SM=g27811]
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