sandro ma non eri tu quello contro le verità granitiche? mo che è... quando fa comodo le diamo?
comunque, Trudeau lo ha promesso in campagna elettorale: abbandonare il programma, facendo perdere 600 milioni di dollari alle industrie canadesi, più svariati miliardi di indotto futuri (
www.f35.com/global/participation/canada-industry-partners ), per comprare un altro aereo, che non offre tali compensazioni ma che costi un poco di meno ed usare il risparimo per potenziare la marina. quindi, prima che partiamo col pippone, ne fanno una questione economica, non operativa ed i soldi risparmiati li utlizzerebbero sempre in ambito militare, non in iniziative sociali.
di conseguenza, dovremmo escludere gli euro-canard europei, che costano quanto un F-35 se non di più, anche se Dassault ci spera non poco, considerando i francofoni canadesi e puntare sul Gripen, che è un tantinello piccolo, o sul Super-Hornet che costa si un poco di meno ed offre un continuum con i CF-18, ma che non è un aereo di 5a generazione e le cui linee di produzione stanno per chiudere e che, quindi, non avrà il supporto logistico di un aereo prodotto per mezzo mondo, andando a costare molto di più.
tuttavia, dopo disastorsi programmi come l'affair EH-101/Cyclone, possiamo aspettarci di tutto dai liberali canadesi, anche che restino con gli Hornet Legacy fin tanto che Trudeau non viene defenestrato, per poi ricomprarsi gli F-35, senza compensazioni... visto che un tale schema lo hanno già applicato col suddetto l'affair, che aveva le stesse basi elettorali.
[Modificato da vorthex85 23/10/2015 21:25]