Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La Controbanda! Storia e operazioni del III Gruppo Esplorante Arditi e della Controbanda di Calice Ligure ‐ Divisione F.M. San Marco -

Ultimo Aggiornamento: 16/11/2014 00:14
12/11/2014 11:09
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 50
Registrato il: 21/06/2011
Città: GENOVA
Età: 50
Re:
durruti16, 12/11/2014 09:38:




Non vedo civili rastrellati o torture nell'attacco a un accampamento partigiano sopra: semmai un'azione di controguerriglia; dura quanto vuoi (feriti finiti, etc) ma purtroppo una "durezza" tipica di un'azione COIN condotta nel pieno di un "santuario" nemico.

Ciccio, per discutere di storia non basta un link. Studiare, poi parlare. Studiare.


BIBLIOGRAFIA


La storia del 10° Reggimento Arditi è ben ricostruita in Luigi Emilio Longo, I “reparti speciali” italiani nella seconda guerra mondiale, 1940-1943, Milano 1991, Tullio Marcon, Assalto a tre ponti. Da Cassibile al Simeto nel luglio 1943, Parma 2002 e in Umberto Postiglioni, Il X Reggimento Arditi, in “Studi Storico Militari 1986”, Roma 1987.

Per ricostruire le vicende del III Gruppo Esplorante e della Controbanda divisionale della San Marco abbiamo utilizzato come fonti principali il diario di guerra della “San Marco” e le note del Generale Amilcare Farina sul III Esplorante, ambedue in Pieramedeo Baldrati, San Marco San Marco, Storia di una Divisione (3 voll.), Milano 1989, integrandole con le voci relative nel lavoro di Carlo Cucut Le FFAA della RSI – Forze di Terra, Trento 2005, che aggiorna e rivede i dati presentati nel monumentale gli Ultimi in grigioverde di Giorgio Pisanò, con articoli e memorie di veterani pubblicate sul bollettino trimestrale dell'Associazione Veterani Divisione “San Marco” e in Riccardo Lamura, Il Gruppo Esplorante della Divisione “San Marco” nelle Langhe durante la RSI, Milano 2010, e con le ricostruzioni delle azioni del Gruppo Esplorante negli atti del processo al comandante Marcianò e ad altri membri dell'Esplorante tenutosi ad Asti nel 1947, qui pubblicati integralmente per la prima volta, e la sentenza della Sezione Speciale della Corte di Assise di Asti del 31 ottobre 1946 contro il Tenente Luini e altri effettivi del 2° Squadrone da lui comandato. Per quest'ultimo materiale, oltre che per altri documenti e fotografie inedite riguardanti sia il Gruppo Esplorante sia la Controbanda di Calice provenienti dal suo archivio, ringraziamo il ricercatore Emilio Scarone.

Passando alle altre fonti consultate, la guerra civile in Liguria e nelle Langhe è, da parte resistenziale, ricostruita in generale in Giorgio Gimelli, La Resistenza in Liguria. Cronache militari e documenti, Roma, 2005, e Marco Grandi, Pagine della resistenza monarchica: la relazione sull'attività̀ del Gruppo Divisioni autonome Mauri, settembre 1943 - aprile 1945, Genova 2000, e da una vasta pubblicistica e memorialistica locale.
I saggi maggiormente attinenti alle operazioni del III Gruppo Esplorante nelle Langhe sono quelli di Marco Ruzzi Presenza ed attività delle forze della RSI in provincia di Asti, promosso dall'ISRAT e di Mario Renosio Colline partigiane - Resistenza e comunità contadina nell’Astigiano, Milano 1994, e il libro di Fulvio Sasso Guerra incivile. La verità sull'eccidio di Castelletto Uzzone e Monesiglio, Cairo Montenotte 2003.

Su Calice Ligure, riferimenti principali sono stati il libro di Ferruccio Iebole, “Ora il mio nome è scritto lì”. Storie di Stelle Rosse e Controbanda di Calice Ligure, Savona 2014, il quale testo, seppur letteralmente imbarazzante per la sua totale mancanza di equilibrio, è notevole per la quantità di dati riguardanti la guerra civile a Calice e nei suoi dintorni citati, il libro di Rodolfo Badarello e Enrico De Vincenzi Savona insorge. Fatti cronache avvenimenti lotta partigiana nel savonese dal 1921 al 1945, Savona 1972, le ricerche “I luoghi della guerra a Calice” dell'ISREC di Savona, in Quaderni savonesi n. 14, luglio 2009 e AA.VV., 2 febbraio 1945 -2/4 febbraio 2001 56° anniversario Eccidio Pian dei Corsi, Finale Ligure, 2001, e diversi testi sulla Resistenza locale, tra i quali Enrico De Vincenzi, O Bella Ciao – Distaccamento Torcello, Milano 1975, Almerino Lunardon, La Resistenza Vadese, Vado Ligure 2005, Guido Malandra, I volontari della Libertà della II zona partigiana ligure (Savona), Savona 2005, Polisportiva Rialtese, Rialto. Storia e cultura contadina nella alta Val Pora, Ceriale 1996, Giacomo Saccone, La valle rossa. La Resistenza nella vallata di Vado Ligure, Vado Ligure, 1977, Mario Savoini, Cosa è rimasto, Savona 2001, e Hermann Wygoda, All'ombra della svastica, Savona 2006.
Ringraziamo il signor Angelo Tortarolo di Calice Ligure per le due memorie dei parroci Don Vincenzo Scasso e Don Giusto Giovanni, custodite nel fondo “Testimonianze di alcuni preti della Diocesi di Savona e Noli sul periodo della Resistenza”, Archivio Storico Diocesano di Savona, e per le fotografie del suo archivio.

Sul concetto di controbanda e sulle tattiche di controguerriglia, rimandiamo alle fonti citate nel testo a pagina 9-10.

Sulle uniformi e i distintivi delle due unità, sono stati consultati Heinz Küchler, Fregi, mostrine e distintivi della RSI, Milano 1974, e Fausto Sparacino, Distintivi e medaglie della RSI, 1943/45 (2 voll.), Milano 1993-1994.

Dove non indicato, le fotografie pubblicate sono dell’Archivio dell’Associazione veterani Divisione F.M. San Marco (abbr. nel testo come Archivio San Marco) e dell’Archivio ITALIA Storica.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com