tornato a casa....
una premessa: questo post si avviterà in un tripudio di onanismo mentalmodellistico, peraltro assolutamente avulso dal tema del contest.
si suggerisce quindi la lettura ad un pubblico adulto, consapevole, libero dai dogmi dell'OOB.
per tutti gli altri, armatevi di santa pazienza.
bene, dicevo.
bene una cippa!
osservate l'andazzo degli spazi ruote-parafanghi? (ruote by gianni, ottimo lavoro!
).
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è evidente che le quote, ma anche il centraggio dei parafanghi sono
totalmente a **** di cane.
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ora. i gavoni dovrebbero a questo punto essere corretti come misure nell'ingombro longitudinale, visto che gli sportelli si aprono.
anzi, lo sportello sinistro. perché il destro...
ma non perdiamoci... se i gavoni son corretti, devono essere i parafanghi, a pera.
ripartiamo dai testi sacri.
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interasse e misure generali dello scafo sembrano corrette se non al decimo, al millimetro.
proviamo a sovrapporre modello e disegno?
ecchetelo lì...
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ecco che tutto si illumina di una luce nuova... quella della consapevolezza di quanto, ma quanto, posso esser pirla.
me lo dico da me, sarà il mantra del weekend.
peraltro, bastava fare una banale prova del nove...
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insomma, sembra che la soluzione possa essere intanto, smantellare i parafanghi in PE. e poi vedere se ci si riesca a ragionare, otherwise switchare sui suoi in stirene, partendo dal presupposto che i disegni di J & D siano corretti, e da questi gli ingombri di gavoni, parafanghi, casse varie siano parimenti attendibili.
ma prima di partire di piede di porco, un breve studio sulle foto originali, tanto per darci delle conferme.
il parafango posteriore non è esattamente centrato sulla ruota, ma è sicuramente piuttosto basso.
la cassa sullo sportello è bella grossa, e ribatte coi disegni.
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le ruote siedono ben dentro i parafanghi, in profondità. il che ha un senso, visto che potevano sterzare tutte e quattro.
i gavoni siedono a filo del parafango posteriore, il loro lato superiore è di molto inclinato, rispetto ai gavoni tristar e lion.
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idem. qui si vede anche che il parafango scende sulla marmitta, e che lo sportello non si apre a 90°, ma poggiando sul bumper inferiore, resta un po' più chiuso.
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dimensioni della scatola sullo sportello. nà bella bestia!
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idem... e anche ingombro in profondità e quota dei gavoni, bumper dello sportello, le due cassette gemelle sotto la scarpiera arretrate e più piccole in pianta rispetto alla scarpiera cui sono attaccati.
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ancora lo sportello aperto meno di 90°, e ancora il tetto dei gavoni molto spiovente.
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posizione della ruota in profondità, e relazione parafango-marmitta.
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quindi? quindi aspettiamo di vedere che esce fuori, ma temo che anche il gavone Mk.II sia da rifare...
sicché queste belle quote qui le vedete e NON le usate, un po' di pacienza....
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e tornando all'intervento di riccardo, direi che l'opzione penelope è troppo anche per me. peraltro realizzare una struttura in stirene e aggiungere coperchi e minuteria in ottone rende abbastanza bene.
anche perché io non ho la minima intenzione di realizzarli aperti!
ma anche in questo caso, l'opzione struttura rivestita dovrebbe funzionare, il setto fisso orizzontale della scarpiera offre un appiglio abbastanza robusto su cui mettere su un fattapposta convincente, secondo me.
bene... bene una cippa, come dicevo. ma spero che tutto questo pippone sia di aiuto... e non ho finito, a breve altro post!
[Modificato da mc65 17/10/2014 22:46]