06/10/2014 08:58 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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ora resta la domandona del giorno. anzi, della settimana, per me: li facciamo o non li facciamo, 'sti serbatoi?
come al solito, ai voti.
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mah...sai come le penso io...se non si vede non si fa...
allora all'interno c'è già la lamiera, quindi sei apposto, tutto dipende se fai i portelloni del motore aperti...allora devi farli... non ci piove...
Ciao.
Marino |
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07/10/2014 00:23 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 58 | | |
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grazie ancora, marino!!
due precisazioni, se possibile: i serbatoi erano nel vano motore, e abbiamo qualche immagine dei bocchettoni?
grazie ancora, al rientro farò delle piccole prove... delle provette. delle provolette... maledetti krauti, avete capito.
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08/10/2014 13:50 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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mc65, 07/10/2014 00:23:
grazie ancora, marino!!
due precisazioni, se possibile: i serbatoi erano nel vano motore, e abbiamo qualche immagine dei bocchettoni?
grazie ancora, al rientro farò delle piccole prove... delle provette. delle provolette... maledetti krauti, avete capito.
Mi dispiace, non ho trovato niente del bocchettone...
l'unica foto che ho, si vedono due crucchen uno con tanica e l'altro con imbuto che riempiono il serbatoio...stop.
Beh...metti un normale tappo...tanto sotto la griglia si vedrà ben poco...
Ciao.
Marino
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13/10/2014 05:24 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 58 | | |
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bene.... dopo una serie di prove, provette, provoline, avrei deciso di mandare a fare in cu un giro i serbatoi: mettere d'accordo le varie angolazioni interne dello scafo, considerato quel che se ne vedrà alla fine è davvero una fatica improba!
e quindi mi sono portato avanti con gli altri lavorini, cercando di arrivare a chiudere lo scafo prima di cominciare ad odiare questo kit.
dunque, dove eravamo rimasti? alle cassette di munizioni da 2cm... incollate in sede dopo diversi ritocchi.
aggiunto qualche tubo e cablaggio, ma poca roba, e cominciato a insozzare gli interni. lining a olio nero e lavaggio delle pareti dal basso col raw umber. poi pigmenti vari dati a pennello e fissati ad aerografo.
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poi che altro... i supporti per l'MP40,
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e il telo a chiusura della grata posteriore. se ne vedrà zero, al solito...
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una cosa di cui mi sento particolarmente fiero... la griglia in resina.
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ci vuole un po' di lavorio per separarla a modino dal resto della resina della colata, ma...
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certo, con su la torretta e il buio sotto sarà lavoro sprecato, come sempre. ma chi se ne frega, mi piace proprio!
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ho anche scurito le bombe a mano, le decals acher hanno uno sfondo un pelo troppo scuro.
per la polvere ho cercato di accumularla laddove si dovrebbe raccogliere nel vero: negli angoli dove non si cammina di frequente.
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idem per il posto di guida.
ho provveduto a inclinare le due leve di sinistra, senza modificarne la posizione di base. in media stat virtus, mi pare si dica...
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ed ho portato un po' avanti il motore. date le dimensioni e la complicanza delle sue forme, ho rinunciato all'aerografo e sono andato di pennello.
c'è ancora da fare, ma la fisionomia definitiva sarà più o meno questa.
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anche piazzarlo sarà un casinaccio: gli scarichi devono essere allineati coi fori dello semiscafo superiore, mentre il motore va fissato al semiscafo inferiore... qui ci sarà da ridere!
7700
per poi ottenere quale risultato? il solito: non si vedrà una mazza. uff....
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s'è capito che voglio dare un'accelerata a questo lavoro? vedremo nei prossimi giorni che riesco a fare...
ciau, p.
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13/10/2014 06:55 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.354 | Registrato il: 03/10/2011
| Città: PESCARA | Età: 48 | |
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Sempre a lamentarti...e poi cacci fuori 'sti lavoretti!
Complimenti!
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13/10/2014 09:24 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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Fantastica...è un delitto chiudere tutto...
la griglia è veramente ben fatta...credo sia però molto fragile... almeno questa è l'impressione...
lavoro da leccarsi i baffi...
ciao.
Marino |
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13/10/2014 10:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.512 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: BERGAMO | Età: 38 | | |
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Gran bel lavoro Paolo,il motore è una meraviglia!
Comincia il bello della palestra;vedere due interni praticamente uguali ma ottimamente realizzati con tecniche,procedure e stili diversi (tu e Mad)
ora...mi spieghi per favore come fissare i pigmenti con l'aerografo? Dario |
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13/10/2014 11:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.038 | Registrato il: 20/02/2011
| Città: ROMA | Età: 57 | |
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chiudere tutto, ora?
Solo per il motore vale il biglietto
Scrosterei un po di più i bordi delle carabattole, gavette, casse munizioni etc...
Weathering interno che me gusta assai |
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13/10/2014 11:56 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.879 | Registrato il: 24/10/2005
| | Recycler Modeler | |
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Non ho capito perchè hai usato il clone in resina della griglia kamizukuri e non l'originale... Forse l'hai già detto e mi sono distratto. O forse hai in mente di fare altre sdkfz 222???
Antonio
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13/10/2014 12:12 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.840 | Registrato il: 11/06/2006
| Città: ROMA | Età: 42 | |
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Hai capito.... zitto zitto, guarda che bel lavoretto, il motore è stupendo con gli ultimi ritocchi sia di dettaglio che col pennello.
La griglia che lo dico a fare, stupenda sia la vera che la copia.
Un saluto
gianni
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13/10/2014 13:20 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 53 | Moderatore | |
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x il masochismo... dell'allineamento scarichi/scafo nn mi preoccuperei troppo... Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
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13/10/2014 13:28 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GENOVA | Età: 71 | | |
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Bello , bello , bello , bello . Scusa Paolo la tendina dalla griglia la metti? Altra domanda , hai provato l'unione delle due parti ? Non ti sembra difficoltosa e un po' approssimata ? |
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13/10/2014 16:35 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 58 | | |
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pensavo me lo bocciaste come eccessivo....
dunque, grazie all'intervento di dario mi sono reso conto che ho zompato a piedi pari la questione WG... chiedo venia, e riparto da zero....
pigmenti, che ho fatto? partiamo dalla base. di questa abbiamo già parlato: base minio, avorio, sale, avorio schiarito al centro dei pannelli, leggero lavaggio generale.
da qui, con due tonalità di pigmenti e due pennellacci sfiatati, si comincia.
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col più grosso dei due pennelli spargo i due pigmenti a rampazzo nell'area interessata.
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poi col più piccolo dò una spazzata confinando il grosso dei pigmenti negli angoli.
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poi carico l'aerografo col fissativo e lo spruzzo cercando d contenere la pressione al minimo, onde evitare di sparare i pigmenti ovunque tranne che nel modello.
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ed eccoci qua.
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alles klar?
bene.mentre che si asciutta il vano motore, facciamo un altro esempio a prua..
qui lavoriamo sul bagnato: prima inumidisco l'area col fissativo, e poi ci spargo su i pigmenti, spennellandoli nel fissativo, in modo che ci si dissolvano e diventino l'equivalente di un lavaggio.
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facile facile. la differenza con un lavaggio sta nel fatto che una volta asciutto, questo procedimento produce un effetto di polvere depositata più convincente che non con un lavaggio tradizionale.
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a questo trattamento si può aggiungere il procedimento precedente, sommando i due effetti, pulviscolo accumulato e zozzura più consistente.
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tanto per essere didascalici fino all'ultimo, ecco l'area "pulita":
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stanchi? io comincio a divertirmi ora....
torniamo nel vano motore?
i pigmenti sono fissati e asciutti, proviamo ad accanirci con gli effetti a smalto.
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con un pennello spennacchiato e l'aerografo vuoto sparo schizzi dei vari effetti alternandoli.
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poi con un pennello piatto (questo è stato tagliato così per le striature sui Dr.I ma va bene lo stesso) umido di white spirit tiro verso il basso gli schizzi. in seguito ne aggiungerò altri da lasciare come tali, eventualmente.
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cosa è cambiato? vediamo prima e dopo....
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si capisce qualcosa?
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già che avevo gli effetti aperti, ho lavorato un o' il motore...
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spero di essere stato di un qualche aiuto... ora prima che il sito si mangi tutto questo, invio, e rispondo alle varie domande specifiche in altro post... [Modificato da mc65 13/10/2014 16:40] |
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13/10/2014 16:44 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.731 | Registrato il: 29/04/2011
| Città: VERONA | Età: 27 | Mascotte di Zimmerit | |
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Tanta bella robetta, e gran spiegazione
A questo punto non hai pensato di tenere il modello scomponibile nelle due metà? Se lo chiudi definitivamente di tutto questo ben di dio non so quanto si vedrà, ed è un peccato
Marco |
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13/10/2014 16:54 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 58 | | |
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allora, dicevamo....
marino, la griglia in resina è meno fragile dell'originale in cartone pressato... magari è meno precisa, questo sì, ma questa l'ho scartavetrata con l'utensile elettrico, ed è sopravvissuta alla grande!
dario, se mi mandi in ffz un address email ti invio altre immagini della 222 in servizio bulgaro. sulle ffz non riesco ad allegare le immagini...
blitz, ulteriori scrostature pensavo di farle a spugnetta e/o a grafite, ma non vorrei esagerare... proverò.
pisolo, perché ho fatto un clone della griglia (delle griglie?)... bisogna chiedere a gianni (kt2) diciamo che dopo aver penato tanto per procurarsene una per tipo, c'è sembrato sensato averne una scorta.... il tutto rientra in un progetto di upgrading generico per la famiglia 22X. motori, supporti, radiatori, ruote, carichi, e griglie.
poi chissà, magari ne faccio qualcun'altra, chi può dirlo?
riccardo, il telo già l'ho messo, seguendo le foto che ho trovato di mezzi restaurati e studiando jentz & doyle ho capito (magari male) che il telo scorreva su delle guide verticali laterali, e servisse a parzializzare il flusso di aria al radiatore.
stante che farò un mezzo DAK, il telo è giù, e non-si-vede...
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per quel che riguarda l'unione dei due semiscafi, temo proprio che tu abbia ragione!
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ma ho fiducia, pazienza, e un buon collante per stirene... je la possiamo fa'!
bene, alla prossima, cha, p.
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13/10/2014 18:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.021 | Registrato il: 21/11/2011
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Belle spiegazioni, ho capito persino io...
Ciao.
Marino |
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13/10/2014 19:54 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.512 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: BERGAMO | Età: 38 | | |
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Grazie mille Paolo per la spiegazione!
Hai FFZ! Dario |
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13/10/2014 20:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 58 | | |
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alle volte è più difficile spiegare, che fare.....
papero, gli interni sono "carini", ma non esattissimi.... e questa è una WG. se proprio mi prudesse di farne una corretta, la farei sventrata.
oddio, ora che ho capito le magagne del kit, e dell'oggetto reale, non sarebbe nemmeno così in salita. e ci sono anche diverse foto d'epoca intriganti... ma no, la prossima vita.
piccolo aggiornamento, je la fate?
voodoo time!
l'unico modo che ho trovato per allineare motore, cambio, radiatore ai buchi degli scarichi...
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speriamo funzioni... ecco qua. mò si incolla ben bene, poi ritocco dove serve e poi chiudo i due semiscafi, insciallah.
quindi, se avete osservazioni/suggerimenti/critiche/interventi/ansie/crisi mistiche, ditelo ora, per domani io saldo tutto.
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e nel frattempo, ho necessariamente incollato lo chassis al semiscafo inferiore. comincia a prendere forma...
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ciao ciao, p.
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14/10/2014 08:37 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 53 | Moderatore | |
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Proprio bello!
Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
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14/10/2014 15:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.177 | Registrato il: 11/06/2009
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non mi rendevo conto di quanto fosse piccinino sto blindo, finche non ho visto lo spillino da sarta,
con i bocettini dei colori non mi rendevo conto, come dimensione gli AK sono uguali (circa) ai tamiya?
ciao ciao
"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire |
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