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Sd.Kfz.222

Last Update: 6/22/2015 10:00 PM
10/6/2014 8:58 AM
 
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ora resta la domandona del giorno. anzi, della settimana, per me: li facciamo o non li facciamo, 'sti serbatoi?
[SM=g8909]
come al solito, ai voti.

//////////////////////////////////////////////////////////////////////

mah...sai come le penso io...se non si vede non si fa... [SM=g27828]
allora all'interno c'è già la lamiera, quindi sei apposto, tutto dipende se fai i portelloni del motore aperti...allora devi farli... [SM=g27829] non ci piove... [SM=g27813]

Ciao.
Marino
10/7/2014 12:23 AM
 
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ok, ok...
grazie ancora, marino!!

due precisazioni, se possibile: i serbatoi erano nel vano motore, e abbiamo qualche immagine dei bocchettoni?

grazie ancora, al rientro farò delle piccole prove... delle provette. delle provolette... maledetti krauti, avete capito.
[SM=x1765924]
10/8/2014 1:50 PM
 
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Re: ok, ok...
mc65, 07/10/2014 00:23:

grazie ancora, marino!!

due precisazioni, se possibile: i serbatoi erano nel vano motore, e abbiamo qualche immagine dei bocchettoni?

grazie ancora, al rientro farò delle piccole prove... delle provette. delle provolette... maledetti krauti, avete capito.
[SM=x1765924]




Mi dispiace, non ho trovato niente del bocchettone... [SM=g27813]
l'unica foto che ho, si vedono due crucchen uno con tanica e l'altro con imbuto che riempiono il serbatoio...stop. [SM=g27834]
Beh...metti un normale tappo...tanto sotto la griglia si vedrà ben poco... [SM=g27823]

Ciao.
Marino


10/13/2014 5:24 AM
 
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back home!
bene.... dopo una serie di prove, provette, provoline, avrei deciso di mandare a fare in cu un giro i serbatoi: mettere d'accordo le varie angolazioni interne dello scafo, considerato quel che se ne vedrà alla fine è davvero una fatica improba!
[SM=g8877] [SM=g8877] [SM=g8877]

e quindi mi sono portato avanti con gli altri lavorini, cercando di arrivare a chiudere lo scafo prima di cominciare ad odiare questo kit.

dunque, dove eravamo rimasti? alle cassette di munizioni da 2cm... incollate in sede dopo diversi ritocchi.
aggiunto qualche tubo e cablaggio, ma poca roba, e cominciato a insozzare gli interni. lining a olio nero e lavaggio delle pareti dal basso col raw umber. poi pigmenti vari dati a pennello e fissati ad aerografo.
7685

poi che altro... i supporti per l'MP40,
7686

e il telo a chiusura della grata posteriore. se ne vedrà zero, al solito...
7689

una cosa di cui mi sento particolarmente fiero... la griglia in resina.
7690

ci vuole un po' di lavorio per separarla a modino dal resto della resina della colata, ma...
7692

certo, con su la torretta e il buio sotto sarà lavoro sprecato, come sempre. ma chi se ne frega, mi piace proprio!
7693

ho anche scurito le bombe a mano, le decals acher hanno uno sfondo un pelo troppo scuro.
per la polvere ho cercato di accumularla laddove si dovrebbe raccogliere nel vero: negli angoli dove non si cammina di frequente.
7694

idem per il posto di guida.
ho provveduto a inclinare le due leve di sinistra, senza modificarne la posizione di base. in media stat virtus, mi pare si dica...
7695

ed ho portato un po' avanti il motore. date le dimensioni e la complicanza delle sue forme, ho rinunciato all'aerografo e sono andato di pennello.
c'è ancora da fare, ma la fisionomia definitiva sarà più o meno questa.
7697

anche piazzarlo sarà un casinaccio: gli scarichi devono essere allineati coi fori dello semiscafo superiore, mentre il motore va fissato al semiscafo inferiore... qui ci sarà da ridere!
7700

per poi ottenere quale risultato? il solito: non si vedrà una mazza. uff....
7699

s'è capito che voglio dare un'accelerata a questo lavoro? vedremo nei prossimi giorni che riesco a fare...
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

ciau, p.
[SM=g27811]
10/13/2014 6:55 AM
 
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Sempre a lamentarti...e poi cacci fuori 'sti lavoretti! [SM=g1865391]
Complimenti! [SM=g27811]

10/13/2014 9:24 AM
 
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Fantastica...è un delitto chiudere tutto... [SM=g27825]

la griglia è veramente ben fatta...credo sia però molto fragile... [SM=g27837] almeno questa è l'impressione...

lavoro da leccarsi i baffi... [SM=g27836]

ciao.
Marino
10/13/2014 10:02 AM
 
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Gran bel lavoro Paolo,il motore è una meraviglia! [SM=g27811]

Comincia il bello della palestra;vedere due interni praticamente uguali ma ottimamente realizzati con tecniche,procedure e stili diversi (tu e Mad)

ora...mi spieghi per favore come fissare i pigmenti con l'aerografo?
Dario
10/13/2014 11:49 AM
 
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Ma come si può...
chiudere tutto, ora? [SM=g8884] [SM=g8920]


Solo per il motore vale il biglietto [SM=g2915775]


Scrosterei un po di più i bordi delle carabattole, gavette, casse munizioni etc...


Weathering interno che me gusta assai [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]



Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
10/13/2014 11:56 AM
 
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Recycler Modeler
Non ho capito perchè hai usato il clone in resina della griglia kamizukuri e non l'originale... [SM=g27833] Forse l'hai già detto e mi sono distratto. O forse hai in mente di fare altre sdkfz 222???

[SM=g7278]


Antonio

10/13/2014 12:12 PM
 
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Hai capito.... zitto zitto, guarda che bel lavoretto, il motore è stupendo con gli ultimi ritocchi sia di dettaglio che col pennello.
La griglia che lo dico a fare, stupenda sia la vera che la copia.
[SM=g27811]

Un saluto
gianni



10/13/2014 1:20 PM
 
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Moderatore
[SM=g1865391] x il masochismo... [SM=g27828] dell'allineamento scarichi/scafo nn mi preoccuperei troppo... [SM=g27832]
Francesco

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Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo

10/13/2014 1:28 PM
 
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Bello , bello , bello , bello [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] . Scusa Paolo la tendina dalla griglia la metti? Altra domanda , hai provato l'unione delle due parti ? Non ti sembra difficoltosa e un po' approssimata ?
10/13/2014 4:35 PM
 
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grazie a tuttitutti!
[SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881]

pensavo me lo bocciaste come eccessivo....
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

dunque, grazie all'intervento di dario mi sono reso conto che ho zompato a piedi pari la questione WG... chiedo venia, e riparto da zero....

pigmenti, che ho fatto? partiamo dalla base. di questa abbiamo già parlato: base minio, avorio, sale, avorio schiarito al centro dei pannelli, leggero lavaggio generale.
da qui, con due tonalità di pigmenti e due pennellacci sfiatati, si comincia.
7704

col più grosso dei due pennelli spargo i due pigmenti a rampazzo nell'area interessata.
7707

poi col più piccolo dò una spazzata confinando il grosso dei pigmenti negli angoli.
7708

poi carico l'aerografo col fissativo e lo spruzzo cercando d contenere la pressione al minimo, onde evitare di sparare i pigmenti ovunque tranne che nel modello.
7710

ed eccoci qua.
7711

alles klar?
bene.mentre che si asciutta il vano motore, facciamo un altro esempio a prua..


qui lavoriamo sul bagnato: prima inumidisco l'area col fissativo, e poi ci spargo su i pigmenti, spennellandoli nel fissativo, in modo che ci si dissolvano e diventino l'equivalente di un lavaggio.
7719

facile facile. la differenza con un lavaggio sta nel fatto che una volta asciutto, questo procedimento produce un effetto di polvere depositata più convincente che non con un lavaggio tradizionale.
7720

a questo trattamento si può aggiungere il procedimento precedente, sommando i due effetti, pulviscolo accumulato e zozzura più consistente.
7721

tanto per essere didascalici fino all'ultimo, ecco l'area "pulita":
7718


stanchi? io comincio a divertirmi ora....
[SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]


torniamo nel vano motore?
i pigmenti sono fissati e asciutti, proviamo ad accanirci con gli effetti a smalto.
7712

con un pennello spennacchiato e l'aerografo vuoto sparo schizzi dei vari effetti alternandoli.
7714

poi con un pennello piatto (questo è stato tagliato così per le striature sui Dr.I ma va bene lo stesso) umido di white spirit tiro verso il basso gli schizzi. in seguito ne aggiungerò altri da lasciare come tali, eventualmente.
7715

cosa è cambiato? vediamo prima e dopo....
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si capisce qualcosa?
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già che avevo gli effetti aperti, ho lavorato un o' il motore...
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7724

spero di essere stato di un qualche aiuto... ora prima che il sito si mangi tutto questo, invio, e rispondo alle varie domande specifiche in altro post...
[Edited by mc65 10/13/2014 4:40 PM]
10/13/2014 4:44 PM
 
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Mascotte di Zimmerit
Tanta bella robetta, e gran spiegazione [SM=g1865391]

A questo punto non hai pensato di tenere il modello scomponibile nelle due metà? Se lo chiudi definitivamente di tutto questo ben di dio non so quanto si vedrà, ed è un peccato [SM=g27834]

Marco
10/13/2014 4:54 PM
 
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muy bien...
allora, dicevamo....

marino, la griglia in resina è meno fragile dell'originale in cartone pressato... magari è meno precisa, questo sì, ma questa l'ho scartavetrata con l'utensile elettrico, ed è sopravvissuta alla grande!

dario, se mi mandi in ffz un address email ti invio altre immagini della 222 in servizio bulgaro. sulle ffz non riesco ad allegare le immagini...
[SM=g27829]

blitz, ulteriori scrostature pensavo di farle a spugnetta e/o a grafite, ma non vorrei esagerare... proverò.

pisolo, perché ho fatto un clone della griglia (delle griglie?)... bisogna chiedere a gianni (kt2) diciamo che dopo aver penato tanto per procurarsene una per tipo, c'è sembrato sensato averne una scorta.... il tutto rientra in un progetto di upgrading generico per la famiglia 22X. motori, supporti, radiatori, ruote, carichi, e griglie.
[SM=g27832]

poi chissà, magari ne faccio qualcun'altra, chi può dirlo?
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

riccardo, il telo già l'ho messo, seguendo le foto che ho trovato di mezzi restaurati e studiando jentz & doyle ho capito (magari male) che il telo scorreva su delle guide verticali laterali, e servisse a parzializzare il flusso di aria al radiatore.
stante che farò un mezzo DAK, il telo è giù, e non-si-vede...
[SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912]
7689_2

per quel che riguarda l'unione dei due semiscafi, temo proprio che tu abbia ragione!
7722

ma ho fiducia, pazienza, e un buon collante per stirene... je la possiamo fa'!
[SM=g27822]

bene, alla prossima, cha, p.
[SM=g27811]


10/13/2014 6:01 PM
 
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Belle spiegazioni, ho capito persino io... [SM=g7278]

Ciao.
Marino
10/13/2014 7:54 PM
 
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Grazie mille Paolo per la spiegazione!
Hai FFZ!
Dario
10/13/2014 8:01 PM
 
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grazie....
alle volte è più difficile spiegare, che fare.....
[SM=g27818] [SM=g27818] [SM=g27818]



papero, gli interni sono "carini", ma non esattissimi.... e questa è una WG. se proprio mi prudesse di farne una corretta, la farei sventrata.

oddio, ora che ho capito le magagne del kit, e dell'oggetto reale, non sarebbe nemmeno così in salita. e ci sono anche diverse foto d'epoca intriganti... ma no, la prossima vita.
[SM=g2758880] [SM=g2758880] [SM=g2758880]




piccolo aggiornamento, je la fate?

voodoo time!
l'unico modo che ho trovato per allineare motore, cambio, radiatore ai buchi degli scarichi...
7733

speriamo funzioni... ecco qua. mò si incolla ben bene, poi ritocco dove serve e poi chiudo i due semiscafi, insciallah.
quindi, se avete osservazioni/suggerimenti/critiche/interventi/ansie/crisi mistiche, ditelo ora, per domani io saldo tutto.
7735

e nel frattempo, ho necessariamente incollato lo chassis al semiscafo inferiore. comincia a prendere forma...
7736

ciao ciao, p.
[SM=g27811]
10/14/2014 8:37 AM
 
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Re: grazie a tuttitutti!

7721



[SM=g27811] Proprio bello!
Francesco

- Tutti avevano la faccia del Cristo
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Tutti portavano l'insegna del supplizio
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10/14/2014 3:31 PM
 
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non mi rendevo conto di quanto fosse piccinino sto blindo, finche non ho visto lo spillino da sarta,
con i bocettini dei colori non mi rendevo conto, come dimensione gli AK sono uguali (circa) ai tamiya?
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
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