Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Brückengerät

Ultimo Aggiornamento: 07/05/2014 22:47
17/08/2012 23:26
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.954
Registrato il: 31/01/2007
Moderatore
Come venivano agganciati i pontoni?


La letteratura sui ponti di barche tedeschi non è ricchissima ma, comunque, qualcosa si trova.

Per consentire il passaggio di veicoli pesanti il piano carrabile veniva sistemato su coppie di pontoni fissati per le rispettive poppe ed affiancati in un numero di coppie tali da coprire tutta la larghezza del corso d’acqua.

Nella foto vedete uno dei diversi tipi utilizzati


Ma come venivano agganciati i due pontoni?

Da questa foto

risulta chiaro che il sistema era costituito da un doppio meccanismo.
Quello inferiore consentiva di unire le poppe con due ganci (uno per ciascun pontone) ma quello superiore come funzionava?

Alcune foto, come la seguente, mi avevano fatto pensare ad un sistema di aggancio con “tirante” sul tipo delle allacciature degli scarponi da sci

quindi “maschio-femmina” pertanto diversi, e complementari, sulle due fiancate.

La successiva, però, rappresenta un sistema apparentemente simmetrico. Forse un perno filettato da bloccare con due bulloni?



Qualcuno ha foto meno sgranate o disegni dettagliati?
Grazie per l'attenzione [SM=g2915747]

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com