19/08/2012 09:49 |
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plgGe, 19/08/2012 00.04:
@ Marco-64.
Non va bene perchè presuppone terminali diversi per una poppa rispetto all'altra. Nel caso fossero capitati due pontoni con gli ochhielli (o con i perni) come avrebbero fatto ad unirli?
Il sistema deve essere uguale su tutti i pontoni e complementare per evitare incompatibilità.
Sono d'accordo sul prototipo in materiale "povero".
La lamiera zincata ricorderebbe l'alluminio di cui erano fatti i pontoni ma affidare il lavoro in serie ad un lattoniere comporta una spesa enorme dati i loro "onorari" (a meno che tu non ne conosca uno super econimico).
Ciao
non capisco perchè devono esserci dei terminali diversi da barca a barca, esempio sul lato Dx metti le femmine sul SX metti i maschi, cosi per tutte le barche, il sistema che ho suggerito può essere adattato, ad esempio il C in verticale sul lato DX in orizzontale sul Sx, cosi ottieni un "gioco" nei 2 sensi sia orizzontale che verticale.
Chiaramente le misure sono volutamente esagerate, come misura prova a pensare al gancio di rimorchio di un camion, la misura + o - dovrebbe essere quella.
ciao ciao
"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire |
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19/08/2012 10:18 |
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Ho dato un occhiata al libro che hai linkato, il sistema a prua, sembra servire per agganciare prua con prua 2 barche, in maniera da raddoppiare la lunghezza e la portata,
in quel tipo di barca mi sembra che venissero agganciate con i tubi a triangolo 1 a poppa ed 1 a prua, durante la messa in opera, il vero fissaggio sembra fosse fatto con il calpestio.
ciao ciao
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19/08/2012 10:32 |
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Grazie Pierantonio.
Avevo pensato ad un sistema maschio-femmina ma non ero riuscito a trovarne la giustificazione.
Il tuo post mi ha spinto a riesaminare le foto (ieri sera mi si incrociavano gli occhi dopo averle guardate tutto il giorno).
Allora, riassumendo:
fiancata sinistra
c'è un manico ed un anello
fiancata dx
c'è un gancio (o qualcosa di simile) , mancano la leva e l'anello
quest'altra foto evidenzia le stesse caratteristiche
quindi dovremmo essere a posto con la ricostruzione del meccanismo.
Mi rimane una perplessità
questa dovrebbe essere la posizione di riposo e di lavoro; mi pare che la parte verticale dell'anello (per comodità continuo a definirlo anello anche se non è tondo) "rientri" oltre lo spigolo dello scafo.
Quindi una domanda: quello che ho definito gancio scorreva in orizzontale oppure l'anello (od il manico) avevano un po' di gioco sul supporto a cui erano fissati?
Se qualcuno mi dicesse che è una questione di lana caprina avrebbe ragione .
Ciao
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19/08/2012 10:55 |
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Marco-64., 19/08/2012 09.49:
... esempio sul lato Dx metti le femmine sul SX metti i maschi, cosi per tutte le barche, il sistema che ho suggerito può essere adattato, ad esempio il C in verticale sul lato DX in orizzontale sul Sx...
Sono daccordo per l'asimmetria dx/sn; l'osservazione che ti avevo fatto si era basata sul disegno
Marco-64., 19/08/2012 09.49:
...il C in verticale sul lato DX in orizzontale sul Sx, cosi ottieni un "gioco" nei 2 sensi sia orizzontale che verticale...
Non so quale fosse l'obiettivo dei tecnici tedeschi che hanno progettato il sistema; di certo c'è che quel sistema rende fortemente solidali i due pontoni quasi a formare uno scafo solo. Poppa piana contro poppa piana impediva, in caso di moto ondoso, giochi sul bordo superiore e/o inferiore col rischio di fornare una A od una V che avrebbero comportato il rischio di rottura.
Il sistema che hai illustrato protegge dalla aperture sul piano orizzontale ma non su quello verticale.
Ciao
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19/08/2012 11:01 |
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in questa foto:
il dispositivo nel cerchio (parte in alto) sembra confermare, la possibilità di agganciare poppa con poppa, infatti a da una parte c'è il gancio mobile, dall'altra parte non si vede niente, molto probabilmente ci sarà il perno a cui di aggancia il dispositivo, probabilmente il dispositivo di cui parli tu è sistema di fissaggio superiore, è possibile che l'"occhiello" superiore sia mobile, e venisse estratto solo quando veniva usato, mentre quello che ho descritto io è quello inferiore.
in precedente risposta o confuso poppa con prua.
ciao ciao [Modificato da Marco-64. 19/08/2012 11:03]
"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
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19/08/2012 11:18 |
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Marco-64., 19/08/2012 10.18:
Ho dato un occhiata al libro che hai linkato, il sistema a prua, sembra servire per agganciare prua con prua 2 barche, in maniera da raddoppiare la lunghezza e la portata,
in quel tipo di barca mi sembra che venissero agganciate con i tubi a triangolo 1 a poppa ed 1 a prua, durante la messa in opera, il vero fissaggio sembra fosse fatto con il calpestio.
ciao ciao
Può essere che il calpestio funzionasse da fissaggio ma non riesco a capire su quali appigli avrebbe fatto forza soprattutto in assenza di passaggio di mezzi che, col loro peso, avrebbero potuto fornire l'attrito tra superfici sufficiente ad evitare scivolamenti tra pontone e calpestio.
Ciao
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19/08/2012 11:28 |
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@ Pierantonio
Ho riguardato con attenzione la foto e mi pare di aver colto che il gancio oltrepassa lo spigolo verticale (che ho segnato in bianco).
Per evidenziare meglio è necessario ingrandire l'immagine premendo CTRL+
Questo consentirebbe il "gioco" su cui manico ed anello possono lavorare.
Ciao
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30/09/2012 16:34 |
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Ciao a tutti,
Plg mi ha contaggiato e, dato che non riusciro' a finire il Panther per la fiera di ottobre a Chieti, mi sono buttato con i suggerimenti di Plg a disegnare e costruire un pontone pronto per ottobre.
[IMG]http://i46.tinypic.com/t7yaep.jpg[/IMG]
[IMG]http://i47.tinypic.com/2wmj4pj.jpg[/IMG]
[IMG]http://i48.tinypic.com/ay6qgh.jpg[/IMG]
[IMG]http://i49.tinypic.com/10dh8og.jpg[/IMG]
Ecco uno dei disegni in 3D e lo stato di avanzamento della costruzione.
Alla fiera portero' oltre al modello tutti i disegni su una chiavetta USB per chiunque li volesse.
Spero che al prossimo incontro anche il gruppo italiano di Zimmerite possa avere il suo bel ponte di barche.
Ciao
Maurotank
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30/09/2012 17:23 |
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Mi fai sentire come un troglodita che ancora taglia i pezzi con i denti, come fai ad ottenere un taglio così preciso di quelle ordinate ecc. ecc.?
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30/09/2012 17:36 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
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Ciao Tiger I.
Visto quanto è sottile il taglio direi che è fatto col laser( pilotato dal computer).
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30/09/2012 18:21 |
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30/09/2012 19:51 |
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be' ! con il laser il taglio viene bene ..... ma anche con un buon traforo si riescono ad ottenere dei buoni pezzi. ... nessuna voglia di provare ??
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30/09/2012 20:27 |
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30/09/2012 22:15 |
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| | | OFFLINE | Post: 255 | Registrato il: 13/10/2009
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Tiger sei grande mi sono morto dal ridere nell'immaginarti con il traforo in mano a maledirmi !!
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30/09/2012 22:17 |
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Ehi Mauro ma quel cerino elettronico può tagliare anche alluminio da 1mm ?
Mi frulla na cosa
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01/10/2012 08:51 |
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Questi se non son matti.... Vi lascio un paio di giorni e vi ritrovo con i barconi.
Mauro, occhio! PlgGE non vuole che si completino i panther, una di queste notti andrà anche da Emiliano a sabotare quello di Otto, in modo che nessuno possa vedere un panther e ricordare che il suo è fermo da anni hihihihi.
Comunque ottime idee e lavori. ma poi funzioneranno? riusciremo a farci passare centinaia di kg sopra? --------------------------------------------------
Ciao
Andrew
Excel 2013 |
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01/10/2012 09:44 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.354 | Registrato il: 03/10/2011
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Grandissimo Mauro!
Porta, porta la chiavetta che mi piace moltisismo l'idea!
Il tuo prototipo è sempre nello stesso materiale accoppiato che stai usando per il Panther?
Lo voglio lo voglio lo voglio.....!
[Modificato da Iacopo76 01/10/2012 09:45]
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01/10/2012 18:02 |
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tigrotto1a6, 01/10/2012 08.51:
... ma poi funzioneranno? riusciremo a farci passare centinaia di kg sopra?
Il volume della parte immersa di ogni pontone dovrebbe avere di 35 litri (calcolati per difetto) quindi un'analoga spinta. Considerato che un carro grosso "coprirebbe" la superficie d'appoggio di 4 pontoni il tutto dovrebbe stare a galla.
Inoltre è possibile inserire tra le poppe dei due pontoni un altro pontone a forma di parallelepipedo. Quindi, se fosse necessario, possiamo aumentare il dislocamento di ogni "fetta" di ponte.
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01/10/2012 18:26 |
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01/10/2012 18:38 |
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Magister,
io non sto a fare il manico alle bocce e le camicie alla pulci ma sono un serissimo modellista che ... ha risposto alla Sua domanda ancora prima che la facesse.
Leggere il post precedente, please.
[Modificato da plgGe 01/10/2012 18:38] |
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