Aggiornamento....................................
E' arrivato il pacco con i motori e i cinematismi della torretta. Un plauso va alla casa madre per la velocità con cui evade gli ordini, merito di servirsi di un corriere come l'UPS che ha un tracking di prim'ordine tenedovi costantemente aggiornati su dove si trova il vostro pacco.
Purtroppo, e devo dire purtroppo, dopo la carota viene il bastone.
Nella prima foto si vede il motore che fa ruotare la torretta, come si può notare è stato necessario spostare i buchi di fissaggio perchè altrimenti il fondo del motore toccava il carterino della sospensione e in sostanza non permetteva a tutta la piastra di avanzare e chiudere nella parte frontale.
E' possibile che si tratti di un mio errore di montaggio avendo (forse) inclinato poco la piastra anteriore del carro. Tuttavia, non essendo presenti dei riferimenti in fase di montaggio dei fianchi e delle parti anteriore e posteriore, non è facile supporre a priori quello che sarebbe successo poi, certo è che in fase di progettazione tenere conto di questa evenienza, il supporto motore è stato arretrato di 1 centimetro, avrebbe evitato di avere due antiestetici buchi aperti (fortunatamente sono coperti dalla torretta).
[IMG]http://i46.tinypic.com/358w387.jpg[/IMG]
Cinematismo di alzo del cannone
[IMG]http://i50.tinypic.com/jfjaqd.jpg[/IMG]
[IMG]http://i48.tinypic.com/o6k16t.jpg[/IMG]
Come non si nota nella piastra anteriore che aggancia il mantello del cannone il terzo foro di fissaggio (quello più in basso) non coincide con il retrostante foro, pertanto il tutto viene fissato solo con lu due brugole superiori che fotunatamente, essendo delle M5, tengono a sufficienza.
La stessa mensola è un pezzo studiato per installare il meccanismo del recoil che però qui non verrà montato.
[IMG]http://i46.tinypic.com/ye89d.jpg[/IMG]
Questi sono i motori che monta il T34
[IMG]http://i49.tinypic.com/t5kgeb.jpg[/IMG]
[IMG]http://i45.tinypic.com/34hberb.jpg[/IMG]
Dopo avere controllato sulle etichette sono perfettamente identici a quelli montati sul pantera, l'unica vera differenza è il pignone montato sull'albero motore - di dimensioni maggiori rispetto a quello del pantera - fissato al medesimo con un semplice grano di bloccaggio.
Dopo avere chiesto in ditta è stato necessario acquistare questi nuovi motori perchè i miei non andavano bene, fortuna che c'è Marco che si è offerto di comprare i "vecchi" (2 ore di vita a dire tanto) per montarli sul PIII.
Bene quindi installiamo i motori.....mi dico, la sequenza successiva mostra l'avvicinamento del motore alla sua sede
[IMG]http://i49.tinypic.com/28riqgj.jpg[/IMG]
Oplà i fori di fissaggio sono esattamente l'opposto a quelli del supporto. Difficilmente ho preso un granchio in fase di montaggio perchè i supporti possono essere montati solo che così, la parte nascosta contro il fianco è aperta e concava per contenere la ruota ingranaggio, i due supporti sono speculari ed una loro porzione è visibile esternamente riproducendo le sembianze del carro vero, ergo non possono essere invertiti fra loro.
[IMG]http://i49.tinypic.com/6swf35.jpg[/IMG]
Il motore viene inserito nella sua sede......................
[IMG]http://i49.tinypic.com/o9j0hk.jpg[/IMG]
L'ingranaggio tocca contro la parete del carro e più di così non avanza (non potrebbe nemmeno andare tanto più avanti perchè vedete che sbatterebbe contro i carter delle sospensioni) ........................ ma e dello spazio che rimane libero fra supporto-motore e motore che me ne faccio ????? e il motore come lo fisso???????
Non prendetevi la pena di rispondere inventandovi chissà cosa perchè la soluzione io l'ho già pronta, devo solo farei pezzi necessari.
Detto questo preferisco non continuare oltre perchè sinceramente non ho parole
..........alla prossima
P.S. non so cosa potrebbe succedere con Metalbox, ma probabilmente questo tipo di inconveniente dovrebbe essere assente !!!!
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards