T 34 - Armortek

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Otto Skorzeny
00domenica 18 marzo 2012 12:23
La bara rossa
Si inizia ad aprire gli scatoli, più che altro per fare spazio che non è mai abbastanza. Evito la conta dei pezzi perchè di solito sono molto precisi e non manca niente, ci sono molti sacchetti che raccolgono sottoinsiemi ed aprirli tutti si corre il rischio di perdere qualcosa.


[IMG]http://i40.tinypic.com/o85bbr.jpg[/IMG]

[IMG]http://i43.tinypic.com/2gwvpxz.jpg[/IMG]


Una occhiata allo schema di montaggio

[IMG]http://i39.tinypic.com/wtw7d.jpg[/IMG]

ed alcune prove a secco.....................

[IMG]http://i44.tinypic.com/2agpy6w.jpg[/IMG]

fanno capire che tutti i pezzi dello scafo inferiore devono essere assemblati allo stesso tempo, viti lasche e tirando un po' qua e un po' la.

Si parte pertanto dall'albero della ruota motrice

[IMG]http://i42.tinypic.com/mr70g.jpg[/IMG]

che assieme a due cuscinetti ed una guarnizione esterna va inserito nel mozzo

[IMG]http://i44.tinypic.com/348smfq.jpg[/IMG]

I pezzi assemblati............

[IMG]http://i39.tinypic.com/htv5uq.jpg[/IMG]

..........si fissano alla fiancata tramite un blocco che racchiude l'ingranaggio principale. A differenza dei carri tedeschi queste parti non potranno essere smontate successivamente come intuibile dai vari incastri

[IMG]http://i43.tinypic.com/ehkww.jpg[/IMG]

Ulteriore prova a secco della paratia posteriore

[IMG]http://i41.tinypic.com/29cml9c.jpg[/IMG]

LXXXV Apuania
00domenica 18 marzo 2012 12:24
T 34 ARMOTEK
[SM=g1865391] [SM=g10321] [SM=g1865391]
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
tigrotto1a6
00domenica 18 marzo 2012 13:27
Ohhhh
Lo voglio vedere finito prima del panther... aspetta... quello è sicuro,
Prima di un anno.... aspetta, Otto non ci ha mai messo un anno,
prima di un mese [SM=g27811]
E chi ben comincia è già a metà dell'opera! [SM=x2112453]
Iacopo76
00domenica 18 marzo 2012 14:45
QUANTO M'ATTIZZA STO CARRO!!!! [SM=g1865391]

Grazie per condividere con noi la tua opera, Otto! [SM=g27811]

Ciao...e buon lavoro! [SM=g1865386]
Tiger I
00domenica 18 marzo 2012 14:51
Ciao Otto
Potresti gentilmente esporci il tempo d'attesa dall'ordine al ricevimento e se non ti dispiace a quale prezzo?
Questo carro nelle sue forme e spartanità mi è sempre piaciuto e in qualsiasi scala, trovo interessante anche il sistema di trascinamento, forse qualcosa del genere devo farlo per l'1/16 in mio possesso, quindi mi preparo a copiare [SM=g9327] [SM=g9327]

Otto Skorzeny
00domenica 18 marzo 2012 16:15
Oriano, nel caso di kit terminati in senso di produzione fisica dei pezzi (non è il caso del Tigre e Sturmtigre sempre della stessa marca ed ancora in preparazione) il tempo di attesa è solo determinato dalla velocità con cui ricevono il pagamento [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828], dopodichè la spedizione è estremamente veloce in quanto utilizzano l'UPS - 3-4 giorni al massimo ed arriva tutto.
Per la cronaca mi è stato fatto un prezzo leggermente di favore, primo perchè sono bello [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] , nonchè estremamente simpatico [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109], a conti fatti siamo circa a 3.000 sterline.
In ogni caso i prezzi sono tutti dichiarati sul sito madre e non si incorre in sorprese strane.
plgGe
00domenica 18 marzo 2012 17:20
No! No! e no!
Non si parte così a razzo.
Un modello è come un bicchiere di buon vino [SM=g1865386]. Non si trangugia. Si centellina , si degusta.
Te lo dice un esperto ... di centellinizzazione [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]

tigrotto1a6
00domenica 18 marzo 2012 18:13
Re:
plgGe, 18/03/2012 17.20:

No! No! e no!
Non si parte così a razzo.
Un modello è come un bicchiere di buon vino [SM=g1865386]. Non si trangugia. Si centellina , si degusta.
Te lo dice un esperto ... di centellinizzazione [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]





Il tuo panther fra qualche giorno diventa aceto [SM=g1758109]
Tiger I
00domenica 18 marzo 2012 19:13
Grazie Otto, hai soddisfatto la mia e altrui curiosità e adesso alla via così, vai vedere al Genovese come si monta un Armotek in tempi normali e non biblici come i suoi [SM=g27828] [SM=g27828]
Ciao

Iacopo76
00lunedì 19 marzo 2012 22:20
Malelingue! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
plgGe
00lunedì 19 marzo 2012 22:26
Re:
Iacopo76, 19/03/2012 22.20:

Malelingue! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Grazie per il sostegno morale. [SM=g27822]


Otto Skorzeny
00sabato 24 marzo 2012 14:36
Contrariamente a quello che volevo fare su questo T34 bisogna montare tutto contemporaneamente, questo è il motivo per cui vedete lo scafo praticamente assemblato.

Non si può fare diversamente perchè altrimenti i pezzi non si incastrano. Tranne che per i vitoni inferiori dello scafo non ho usato frenafiletti sul resto, in quanto sono dapprima partito come prova a secco poi, dopo la fatica fatta per innestare tutte le viti ed averle tirate tutte al massimo, ho deciso che non avevo voglia di rismontarle.

Forse si poteva studiare un sistema migliore e più raffinato di montaggio............ma qui siamo nella gelida Russia con mazzetta da 5kg in un mano e piccone nell'altra ( [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] )

[IMG]http://i40.tinypic.com/11ieecw.jpg[/IMG]

Il solito sistema soffre di qualche imprecisione sui piastroni passaruota e quindi, come sempre, aggiusto e impermeabilizzo con silicone

[IMG]http://i42.tinypic.com/552v4x.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/wgs4ty.jpg[/IMG]

[IMG]http://i41.tinypic.com/14lr3p0.jpg[/IMG]

[IMG]http://i40.tinypic.com/34t4eqe.jpg[/IMG]

Prima di passare a stuccature varie pareggio le viti per semplificarmi la vita poi

[IMG]http://i39.tinypic.com/15f6lbn.jpg[/IMG]

A titolo di prova queste sono le coperture

[IMG]http://i41.tinypic.com/1fcw2b.jpg[/IMG]

[IMG]http://i40.tinypic.com/34oca9z.jpg[/IMG]

E' già ora di passare a sospensioni e ruote, ovviamente prima........ mano di fondo
Tiger I
00sabato 24 marzo 2012 15:12
Sono proprio curioso di vedere quale tipo di sospensione hanno adottato per questo anche perché non ho ancora capito sul vero se ci sono ammortizzatori o barre.
Ciao

tigrotto1a6
00sabato 24 marzo 2012 15:21
Credo molle da come si vede lo scafo.
Avanti così Otto! [SM=g27811] [SM=g1865391]
Otto Skorzeny
00domenica 1 aprile 2012 19:39
Bene inizio col dire che dopo avere controllato le foto del carro originale questi bei bulloni in vista non ci sono, pertanto li tolgo, svaso i fori e nascondo le viti di fissaggio


[IMG]http://i39.tinypic.com/18gqky.jpg[/IMG]

Alla fine viene così, ovviamente mancano ancora le finte saldature

[IMG]http://i39.tinypic.com/jz8ylx.jpg[/IMG]

Queste sono le sospensioni da montare che incuriosiscono Oriano, sotto si intravede lo schema del disegno

[IMG]http://i44.tinypic.com/24mrwah.jpg[/IMG]

Queste invece sono le sospensioni vicino alla ruota di folle, non chiedetemi perchè sono diverse dalle altre

[IMG]http://i41.tinypic.com/1zvtt2q.jpg[/IMG]

Dopo qualche adattamento le sospensioni sono fissate alla fiancata

[IMG]http://i39.tinypic.com/35a22o8.jpg[/IMG]

All'esterno si presentano così

[IMG]http://i42.tinypic.com/rh93wj.jpg[/IMG]

Si monta il braccio della sospensione

[IMG]http://i40.tinypic.com/20rr6ad.jpg[/IMG]

e internamente si completa la chiusura

[IMG]http://i39.tinypic.com/9hmarl.jpg[/IMG]

Panoramica interna ed esterna

[IMG]http://i44.tinypic.com/29vc8er.jpg[/IMG]

[IMG]http://i43.tinypic.com/w0kkjo.jpg[/IMG]

Sono alquanto scettico su questo sistema che mi sembra molto macchinoso. Se da un lato aiuta ad avere la medesima inclinazione degli assi, dall'altra non ci si potrà rendere conto della durezza della sospensione se non a carro con carico completo.
Per il momento mi sono settato circa alla metà della durezza, questo si ottiene caricando le molle e agendo sui sui bulloni in ottone. Tuttavia se le molle dovrebbero rivelarsi troppo morbide significherà tutti i coperchietti interni e ciò mi piace poco.


Qui si vede il sistema di tensionamento del cingolo e la prima sospensione anteriore. Non immagino come riesca lavorare quest'ultima visto che è praticamente bloccata in questa posizione che, peraltro, è l'unica consentita per il montaggio

[IMG]http://i41.tinypic.com/23ra3ki.jpg[/IMG]

L'ultima immagine si riferisce al nottolino esterno per il tensionamento del cingolo. Ha richiesto numerosi adattamenti per fare in modo che la chiave a brugola potesse facilmente inserirsi dall'esterno. In teoria è stato pensato per restare così in bellavista e quindi dovrò studiarmi qualcoda per mascherarlo.

[IMG]http://i43.tinypic.com/2w6ia3c.jpg[/IMG]

Alla prossima................
Tiger I
00domenica 1 aprile 2012 20:32
Mmmmm.....molto interessanti le sospensioni, prendo nota [SM=g27811]

Otto Skorzeny
00sabato 7 aprile 2012 16:24
Giornata proficua oggi ? Boh....intanto siamo andati avanti.

Ho iniziato a montare le ruote tanto per togliere di mezzo dei pezzi.

Qui è come si presenta la ruota di folle primerata e con il coperchio originale

[IMG]http://i41.tinypic.com/j9mq9u.jpg[/IMG]

Qui è dopo la lavorazione in quanto i coperchi erano tutti emisferici

[IMG]http://i42.tinypic.com/14ngv49.jpg[/IMG]

Una volta primerata si presenta meglio

[IMG]http://i39.tinypic.com/16qqlj.jpg[/IMG]

Allo stesso modo si trattano le restanti ruote

[IMG]http://i43.tinypic.com/123ljm9.jpg[/IMG]

La ruota motrice è problematica, dovrebbe essere emisferica anch'essa e invece il coperchio ha una forma difficile da lavorare...............poi vi spiego cosa succede

[IMG]http://i41.tinypic.com/f6v53.jpg[/IMG]

Questo è l'amenicolo che mi sono inventato per assomigliare al vero che vedete nella foto successiva

[IMG]http://i40.tinypic.com/34nll74.jpg[/IMG]

[IMG]http://i40.tinypic.com/xbyftg.jpg[/IMG]

Ho completato le saldature più in vista

[IMG]http://i43.tinypic.com/1zf6a1t.jpg[/IMG]

[IMG]http://i44.tinypic.com/a5f4f7.jpg[/IMG]

E quindi passo ad installare qualche accessorio dello scafo

[IMG]http://i44.tinypic.com/10gb39u.jpg[/IMG]

Taddaaa arriviamo alla parte frontale e ci accorgiamo (sulla scorta delle foto originali) che qualcosa non va.

Innanzitutto abbiamo due grosse aperture (segnate dalle frecce) che dovrebbero ospaitare i visori del guidatore, in secondo luogo il portello sarebbe circondato da una sorta di cornice aperta verso l'alto dove c'è la cerniera.

[IMG]http://i39.tinypic.com/2w2mxjc.jpg[/IMG]

Vado a vedere le mie referenze e intuisco l'arcano..............................hanno adattato lo scafo del modello 76 a quello dell'85 [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912] che invece si differenzia per alcuni particolari, così si psiega anche la differenza dei coprimozzi.

Qui vedete come spero diventi il portello

[IMG]http://i41.tinypic.com/2s9owzm.jpg[/IMG]

Per oggi Otto si è rotto e vi da appuntamento alla prossima
plgGe
00sabato 7 aprile 2012 19:02
Ttttzzeeeeeeeeee... son capaci tuttti a fare i coprimozzi emisferici avgendo fior di tornio. [SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822]
Bel lavoro, mi sono piaciuti i ritocchi [SM=g27811] .
L'amenicolo è ancora da finire?
Aspetto con curiosità come risolverai il problema del portellone.

Buon lavoro.

Marco-64.
00sabato 7 aprile 2012 19:31
Se sapevo di sti avvanzamenti, ti venivo a trovare, oggi pomeriggio ero in giro per far compere.
ciao ciao
P.s. complimenti per gli avvanzamenti
tigrotto1a6
00sabato 7 aprile 2012 21:23
Bene bene!!!
Cacchiarola, come riescono le "scorciatoie" armortek, ne parlarono all'atto dell'uscita, fecero pure il sondaggio su chi preferiva l'uno o l'altro modello per poi creare lo scafo più su misura del modello "vincente" e mi pare avesse vinto l'85...

Comunque, ottimo lavoro finora! [SM=g27811]
Otto Skorzeny
00mercoledì 11 aprile 2012 17:31
Sto cercando di installare tutto quello che si può sullo scafo inferiore prima di decidermi alla verniciatura con il

colore finale.

Questi sono gli scarichi. Di quello fornito originalmente è rimasto solo il terminale perchè era già piegato, il resto

è un arrangiamento di tubi in rame e ottone saldati a stagno.


[IMG]http://i43.tinypic.com/fmkzfq.jpg[/IMG]

Come si presenta con il suo coperchio di protezione. Il pezzo è abbastanza diverso dall'originale che,

nell'attaccatura in alto, non aveva un angolo così deciso ma una inclinazione molto più "scivolata" e pertanto sto

pensando a come è meglio intervenire.

[IMG]http://i39.tinypic.com/2i1pddu.jpg[/IMG]

Il portello ne è stato dettagliato con la maniglia e le saldatura sulle cerniere. Quella inferiore è un pochino più

spessa dell'originale ma credo possa nadare bene.

[IMG]http://i39.tinypic.com/35aj0v5.jpg[/IMG]

Parafanghi posteriori che vedete già primerati perchè sono di ferro e si arruginiscono subito.

[IMG]http://i42.tinypic.com/2ancep.jpg[/IMG]

Dovevano essere montati a filo con la corazzatura posteriore....ma in realtà non erano così in quanto si distaccavano

con inclinazione diversa e quindi è stato aggiunto un paramento di raccordo fissato poi alla fiancata.

[IMG]http://i44.tinypic.com/jkatec.jpg[/IMG]

Le due viti che fissano il parafango alla piastra posteriore sono stae mascherate con una striscia di ottone perchè

anche nell'originale esisteva una cosa più o meno del genere, io mi sono dovuto un po' adattare.

[IMG]http://i41.tinypic.com/yjnsi.jpg[/IMG]

Come non vedete bene sono stati fissati anche i parafanghi laterali......................
Emiliano.M
00giovedì 12 aprile 2012 21:52
Costruisci a tutta birra Otto.... !!!!!

[SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] un gran bel lavoro!!!

Una domanda,(perdona la mia ignoranza nel campo elettrico) hai già anche la scheda sonora...?


Otto Skorzeny
00venerdì 13 aprile 2012 19:01
Re:
Emiliano.M, 12/04/2012 21.52:



Una domanda,(perdona la mia ignoranza nel campo elettrico) hai già anche la scheda sonora...?




Non ti posso perdonare perchè dovresti sapere cosa monterà [SM=x1765913] [SM=x1765913] [SM=x1765913] [SM=x1765913] [SM=x1765913] [SM=x1765913] , quindi si fa senza [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]


Tiger I
00venerdì 13 aprile 2012 20:52
Re: Re:
Otto Skorzeny, 13/04/2012 19.01:



Non ti posso perdonare perchè dovresti sapere cosa monterà [SM=x1765913] [SM=x1765913] [SM=x1765913] [SM=x1765913] [SM=x1765913] [SM=x1765913] , quindi si fa senza [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]





E cioè? [SM=g27833] [SM=g27833]




Marco-64.
00venerdì 13 aprile 2012 21:19
brum brum
Iacopo76
00venerdì 13 aprile 2012 22:49
Cavoli! [SM=g10321]
Ormai Otto va controcorrente su tutta la linea, dato il prezzo che ha raggiunto l'alimentazione della sua "scheda sonora"! [SM=g1758109]

[SM=g27811]
Tiger I
00venerdì 13 aprile 2012 22:50
Re:
Marco-64., 13/04/2012 21.19:

brum brum





Sciopa sciopa? Rumoroso, fumoso e inquinante? Mitico!!!!!!!! [SM=x2112453]



mc65
00sabato 14 aprile 2012 00:52
Re:
Marco-64., 13/04/2012 21.19:

brum brum



NAAAAAAAAAAHHH!! voglio esserci!!!! [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]

avrei già dato, per la mia quota-suocera di questa settimana, ma.... i bulloni del coperchio della ruota motrice, e forse anche quelli delle altre, non dovrebbero avere le frenature? [SM=g27832]


Emiliano.M
00sabato 14 aprile 2012 01:59
Era una domanda provocatoria..........!!! [SM=g27828] [SM=g27828]

Brum brum a manetta contro qualsiasi ostacolo e salita!!!!!!!!!!!
Sarà una sorpresa......... con fumate vere e inquinanti.....
[SM=g27811] [SM=g27811]


tigrotto1a6
00sabato 14 aprile 2012 02:35
[SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
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