1,65...
un bel cassettone!
peraltro dinamico sarebbe una bella sfida, lo scafo è lungo sì, ma piuttosto stretto, per ospitare tutto il necessario... e solo di cingoli peserebbe come un'incudine, ho idea!
beh, signori belli.... devo dire che gli ultimi giorni sono stati un crescendo di problemi e brutte notizie che mi hanno sfiancato e fatto perdere un po' la voglia di fare...
ma proprio per reagire stasera mi sono messo di buzzo buono a esaminare meglio 'sto coso... e mi sono perso. volendo farlo Bene, ci si possono passare degli anni. già per farlo decentemente ho idea ci vorranno mesi... di fatto ogni subcomponente è un soggetto perfettibile a vari livelli, se non proprio un modello a sé. un po' come una nave, in pratica!
per vincere l'effetto gatto-che-guarda-la-lavatrice ho cominciato a staccare pezzi qua e là, a fare prove a secco, a pianificare, e a incollare qualcosina.
motore, frizioni e cambio:
1708
com'è? lo dico io: fa schifo. e la plastica è di un fragile... mi ricorda gli aurora vetrosi di quando ero bambino e usavo la trielina come colla.
fortunatamante non sono partito per la tangente a dettagliare sopra sotto e m'arimovo, ma ho verificato prima cosa si vedrà a modello montato di questo coso:
praticamente niente!
1710
idem per il gruppo cambio e frizioni... anche montando le tendine in fotoincisione, o eliminando del tutto il coperchio (ad un certo punto si vede nelle foto originali che è stato tolto) di mezzo ci sarà sempre la ventola...
1711
...a meno che non giri! ma la vedo male, per un carro distrutto e abbandonato a bordo strada...
1712
per la cronaca, questo fan girava al doppio circa dei giri motore, sottraendo dal vano motore e facendo passare attraverso due radiatori la bellezza di venti metri cubi di aria al secondo!!
altra cosa evidente nelle foto d'epoca, queste due aperture di manutenzione aperte... chissà, forse così si vedrebbe qualcosa?
1714
non è che sia imperativo, ma la voglia di dettagliare un minimo gli interni mi sembrava giustificata, immaginavo che con un modello così grande ce ne fosse modo...invece pare di no, anche dalle torrette si vedrà ben poco, degli interni:
1716
anche perché lo scafo era diviso in cinque comparti indioendenti: guida e prime due torrette, torre principale, torrette posteriori, motore, cambio e frizioni. come dire che ci sarà un gran buio, qui dentro! tò, la data dello stampo... io avrei detto 1977!
1725
ecco qua: due pareti sono da kit, ne mancano altre due. a prescindere dal dettaglio degli interni credo siano necessarie per aumentare la solidità del tutto, una volta montati i cingoli in metallo il peso sarà notevole, e lo sforzo tutto a tirare in fuori le paratie..
1729
a proposito di cingoli, avevo detto che quelli da scatola erano buoni.. errore! son buoni in quanto cingoli, ma in quanto a fedeltà rispetto a quelli del T-35, NCSP!!
1722
1724
gli ottimi friul sono una mano santa, anche se ci vuole un po' a pulirli e metterli in fila. un modellista russo li ha forati e ha fermato i perni con delle coppiglie, come nel vero... direi che io questa follia me la risparmio, sono una quantità esagerata di maglie!
1721
che ben si adattano alle ruote motrici del kit:
1720
insomma, tante chiacchiere, ma alla fine? vabbé, giusto per andare a dormire tranquillo, dato che solo il conto dei rivetti necessari a modificare i carrelli principali mi ha preso un'ora e dato il capogiro, ho aggiunto i dadi per bloccare i coperchi delle punterie (i cavi delle candele li aggiungerò dopo aver dipinto le testate separate)
1733
ed ho aperto i due portelli di ispezione. non si vede una bella cippa di nulla lo stesso...
1734
lo stesso dicasi per i collettori degli scarichi, che mi ero preoccupato di rendere ruvidi.
1737
insomma, nottata persa e figlia femmina... così imparo a ficcarmi in storie di questo genere. se mai qualche ditta ne farà un kit agli standard attuali, sarà un gran bel modello.
ma intanto questo c'è, e sarà fonte di innumerevoli grattacapi, mi sa.
credo che ci vorranno diversi barattoli di nutella, per attenuare il senso di frustrazione che ne deriverà...
1739
ciao ciao, p.