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Tiger 1 late version bigtank.de

Ultimo Aggiornamento: 23/05/2015 17:03
20/01/2015 00:48
 
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eccoci qui,alla fine ho optato per il resinone usato preso da bigtank.de.dal proprietario di asti. partiamo col fatto che con mio fratello abbiamo dato un occhita ai lavori da fare per rinforzare le strutture e correggere i penosi lavori svolti dalla casa produttrice. metto alcune foto e descrivo qui i lavori da svolgere trovati per il momento.
1-sistemare tutte le viti che tengono la molla delle sospensioni con rosette belle grosse da distribuire bene la forza perchè senza come si vede vengono tirate troppo e col tempo si sono stortate(o meglio hanno stortato il foro nella vetroresina) non è un problema mio fratello sa lavorare la resina quindi siamo a posto. fatto sta che per ogni dado dovro mettere adeguate rosette.
2-togliere le chiavi che hanno usato come sistema di leva-sospensione e togliere le saldature fatte sul perno delle ruote( hanno usato una chiave esagonale che stringe su un diametro e giustamente non stringendo hanno avuto la brillante idea di saldare, dovro togliere la saldatura)
3- avrei bisogno del vostro aiuto per sapere come si smontana tutto il gruppo del treno di rotolamento perchè devo togliere le ruote per agire sulla vite che regola l'assetto del carro
20/01/2015 02:26
 
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E io che pensavo di aver visto tutto nella vita...


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Fiero di essere modellista senza padrone
20/01/2015 07:14
 
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C'è sempre qualcosa di "nuovo"se in questo caso si può dire,comunque abbiamo rivisto il sistema sospensioni e cambieremo il sistema della vite che fa da blocco alla chiave per avere l assetto del carro:la faremo con un grano che lavora da sopra la chiave e si può avvitare/svitare in modo da ottenere una sospensione regolabile
20/01/2015 11:17
 
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Ciao, son contento tu l'abbia preso....un unoaseista in più sul territorio nazionale!! [SM=g27811]
HAi un pò di lavoretti da fare per far trovare la giusta affidabilità al mezzo, ma con gli utensili e le capacità che hai descritto non avrai nessuna difficoltà.
Per quanto riguarda i primi interventi che pensi di fare, potrei consigliarti per rinforzare i bulloni che tengono le molle, anzichè delle rondellone, mettere una piattina in ferro che corre internamente lungo tutta la fiancata del carro....il carico di trazione si distribuisce ancora meglio.
Sul come smontare le ruote, arriverà Tigrotto1a6 a darti delucidazioni.
Ciao [SM=g2915747]
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"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
20/01/2015 12:34
 
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infatti l'idea di una piastra che copra interamente l'interno era in programma e non è da escludere anche se penso siano sufficenti belle rosette grosse non c'è troppa sollecitazione comunque l'importate ora è dissaldare con una molettina le saldature sul perno che va ai braccetti delle ruote( penso si chiamino cosi)
20/01/2015 14:28
 
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Allora sei entrato ufficilamente nel gruppo degli 1a6.isti : benissimo.
No so darti consigli sui i lavori da fare però seguirò con interesse quanto farete tu e tuo fratello.
Buon lavoro [SM=g2915736] ... e tienici aggiornati [SM=g2915747] .

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

20/01/2015 15:32
 
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Auguri per il nuovo modello, vedo che parti a razzo e con il lavoretto più doveroso di tutti, rivedere l'assetto, rigidità delle molle e resistenza del braccetto.
Io ho fatto così: Ho rimosso le saldature, ho forato entrambi i pezzi (chiave ed asse sospensioni) e infilato una spina in acciaio. Ti consiglio di non usare nulla di diametro inferiore a 2,5-3mm. Si spezzano. Occhio pure che se non sbaglio anche la giunzione esterna del braccetto può fare la stessa fine, ma dato che il lavoro lo si potrebbe fare esternamente, puoi tranquillamente farne a meno fino ad eventuale rottura (una sola in 6 anni diciamo che è più frutto di sfiga)
Le viti piegate, nella testa del russo che l'ha progettato, servono per modificare la rigidità delle sospensioni.

Togliere le ruote è un problema... Non tanto per toglierle (forse dovrai usare un trapano) ma poi per rimontarle (dovrai inventare un modo). Il russo blocca i cuscinetti sugli assi tirando martellate con la punta di un giravite o roba simile sul perno in modo che si dilatino un paio di alette che bloccano poi il cuscinetto. Ora non ricordo se il tigre late ha un coprimozzo che copre questo fissaggio o se esso è a vista. Il coprimozzo se c'è è incollato con colla tipo attack.
Io non ho mai trovato il coraggio di smontare le ruote, mi sarebbe piaciuto per rimuoverne una esterna... Chissà, in futuro!

Consigli in base ai miei pentimenti post modifiche:

Il mio tigre ha una escursione delle sospensioni troppo piccola e comunque le sospensioni sono rigidine.
Se riesci ti conviene diminuire la tensione delle molle e aumentare l'escursione delle sospensioni. Lo dovresti ottenere "alzando" Le chiavette del 10 (a braccetto esterno fermo ovviamente) all'interno del carro in modo che l'escursione aumenta e la molla tira di meno. Prima di fare i fori ti conviene fare qualche prova usando il sistema russo del buoone che stringe... Non stringe un piffero ma da fermo dovrebbe bastare.
Il top sarebbe avere le sospensioni che da sollevato a carro poggiato orizzontale già diventano più compresse, in pratica si enfatizza in questo modo l'effetto peso.
Altra cosa, la prima sospensione funziona diversamente, e sia la prima che l'ultima possono sforzare parecchio, ti consiglio, proprio per evitare rotture, di aggiungere degli stop esterni (come li ha anche quello vero)prima della battuta interna delle sospensioni. Questo impedirà eventuli rotture. Siccome quei punti nel tiger sono poco visibili, io ho usato una vite dall'interno con controdado all'esterno.

Beh, per ora penso sia tutto.
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Ciao
Andrew



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20/01/2015 15:33
 
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PS: taglia la parker che si vede in una delle foto!
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Ciao
Andrew



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20/01/2015 15:38
 
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Ah, altro lavoretto da fare probabilmente è sul retro il tendicingolo.

Verifica a che punto dell'escursione è col cingolo montato e ben teso (il cingolo tocca il secondo o terzo rullo di rotolamento) e verifica se hai ancora possibilità di tendere o meno. Se non ne hai togli una maglia e vedi se il tendicingolo te lo permette, altrimenti dovrai allargare l'asola del tenditore.
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Ciao
Andrew



Excel 2013
20/01/2015 18:59
 
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ottimo acquisto... [SM=g27811]
20/01/2015 22:16
 
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bene per stasera ho finito, smontate tutte le viti di blocco sospensioni e dove si aggancia la molla, per le ruote alla fine ho deciso di non toccarle visto che sono saldati anche i braccetti, pensavo fossero avvitati come da armortek,ma hanno deciso la via piu facile e semplice e di ''non ritorno'', con le punte di ricambio del crichetto dovrò svitare aiutato da una pinza le 8 viti che tengono il gruppo ingranaggi sul lato dove entra l'albero della ruota motrice e sostituirlo con viti con esagono per la rugola visto che sono tutte allentate,penso epr le vibrazioni e metto anche una bella grover( sotto anzicchè rosette,non avendo spazio, creo una sorta di mezzo cercio per parte visto che non potendo togliere l'albero motore mi arrangio cosi sia da un alto che dall'altro e ho costruito una sorta di rosetta per 4 viti ). ho deciso di non dissaldare le chiavi che fanno da leve della sospensione ma di creagli solo una rosetta da avvitare al dado della boccola( dovrò creare una chiave per lavorare senza togliere le ruote visto che non si puo)
20/01/2015 22:35
 
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Da quanto hai descritto ci stai dando dentro, sarà pronto per la fiera di Verona?
Quando puoi metti qualche foto, sono sempre interessanti e chiariscono le tue spiegazioni su ciò che hai fatto.
Ciaoo
[SM=g2915747]
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"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
20/01/2015 22:42
 
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20/01/2015 22:43
 
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non credo perchè la parte ''lunga'' sarà creare di fresa dei blocchetti che sostituiscono le viti che bloccavano l chiave della sopensione, in sostanza in quei bloccehtti facciamo un foro filettato e la vite che metteremo avrà la funzione di regolare l'altezza delle sospensioni
21/01/2015 19:08
 
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Ecco le viti nuove,manca la rosetta artigianale e il frenafiletti,inoltre al lavoro dovevo incollare le mole ed ho sistemato witman che si era rotto un pezzo di plastica ora è come nuovo
21/01/2015 19:09
 
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Ottima l'idea del tensionatore regolabile.

Se può esserti di stimolo, le sadature interne alle sospensioni sono solo "accennate", per lo più con un flessibile riesci a mangiarle tutte senza mangiare troppo la sospensione o la chiave. Questo per invogliarti nella modifica dei braccetti, sia per aumentare la corsa delle sospensioni che per il resto. Una volta dissaldati, ovviamente, non puoi far riferimento ai bulloni presenti per fermare la sospensione quindi dovresti poi fare dei fori ed inserire delle spinette. Mi sa che devo recuperare le foto delle mie modifiche, sulla mia discussione molte sono andate perse a causa di imageshack.

Intanto vedo che ti dai molto da fare ;) Complimenti!!!!
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Ciao
Andrew



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21/01/2015 20:07
 
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Ma gli assi ruote girano solo all'interno di quel tubo che si vede nelle foto o dove si allarga c'è un cuscinetto?
A Wittmann gli si è mozzata na mano...ma l'altro chi è ....Bobby Woll?
Ciaooo
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"La grandezza di un uomo si dimostra da quanti stupidi gli danno addosso."
21/01/2015 20:08
 
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Per il momento potendo regolare le sospensioni teniamo qyesto sistema saldato delle chiavi,in tal caso rifarei totalmente il braccetto prendendo esempio da quelli armortek e per trasmettere il movimento si una spina come dici è l'ideale
21/01/2015 20:10
 
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Onestamente non saprei chi sia l altro gentiluomo
21/01/2015 22:14
 
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Re:
madmacs, 20/01/2015 02:26:

E io che pensavo di aver visto tutto nella vita...



... eh, mio caro ... sei ancora giovane [SM=g27823]

Tutto bene?

Ciao, Gabriele
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"Ho voluto la perfezione e ho rovinato quello che andava bene." - Claude Manet -
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