Auguri per il nuovo modello, vedo che parti a razzo e con il lavoretto più doveroso di tutti, rivedere l'assetto, rigidità delle molle e resistenza del braccetto.
Io ho fatto così: Ho rimosso le saldature, ho forato entrambi i pezzi (chiave ed asse sospensioni) e infilato una spina in acciaio. Ti consiglio di non usare nulla di diametro inferiore a 2,5-3mm. Si spezzano. Occhio pure che se non sbaglio anche la giunzione esterna del braccetto può fare la stessa fine, ma dato che il lavoro lo si potrebbe fare esternamente, puoi tranquillamente farne a meno fino ad eventuale rottura (una sola in 6 anni diciamo che è più frutto di sfiga)
Le viti piegate, nella testa del russo che l'ha progettato, servono per modificare la rigidità delle sospensioni.
Togliere le ruote è un problema... Non tanto per toglierle (forse dovrai usare un trapano) ma poi per rimontarle (dovrai inventare un modo). Il russo blocca i cuscinetti sugli assi tirando martellate con la punta di un giravite o roba simile sul perno in modo che si dilatino un paio di alette che bloccano poi il cuscinetto. Ora non ricordo se il tigre late ha un coprimozzo che copre questo fissaggio o se esso è a vista. Il coprimozzo se c'è è incollato con colla tipo attack.
Io non ho mai trovato il coraggio di smontare le ruote, mi sarebbe piaciuto per rimuoverne una esterna... Chissà, in futuro!
Consigli in base ai miei pentimenti post modifiche:
Il mio tigre ha una escursione delle sospensioni troppo piccola e comunque le sospensioni sono rigidine.
Se riesci ti conviene diminuire la tensione delle molle e aumentare l'escursione delle sospensioni. Lo dovresti ottenere "alzando" Le chiavette del 10 (a braccetto esterno fermo ovviamente) all'interno del carro in modo che l'escursione aumenta e la molla tira di meno. Prima di fare i fori ti conviene fare qualche prova usando il sistema russo del buoone che stringe... Non stringe un piffero ma da fermo dovrebbe bastare.
Il top sarebbe avere le sospensioni che da sollevato a carro poggiato orizzontale già diventano più compresse, in pratica si enfatizza in questo modo l'effetto peso.
Altra cosa, la prima sospensione funziona diversamente, e sia la prima che l'ultima possono sforzare parecchio, ti consiglio, proprio per evitare rotture, di aggiungere degli stop esterni (come li ha anche quello vero)prima della battuta interna delle sospensioni. Questo impedirà eventuli rotture. Siccome quei punti nel tiger sono poco visibili, io ho usato una vite dall'interno con controdado all'esterno.
Beh, per ora penso sia tutto.
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Ciao
Andrew
Excel 2013