sono assolutamente d'accordo con Mad. Appena possibile il freno di bocca va pulito, ed anche l'intera anima del pezzo. Foto di carristi intenti a pulire l'interno del cannone con lunghi scovoli si sprecano sui testi e sul web.
diverso il discorso del "colore" della finale di volata del pezzo. Il colore di quest'ultimo non ha alcuna importanza sia sulla balistica sia sulla durata del pezzo, quindi è frequente che dopo un certo uso assuma una colorazione, o meglio una tonalità "più scura", sfumatamente più scura, legata al riscaldamento della bocca e conseguente "cottura" della vernice. ciò è più avvertibile nei cannoni con volata lunga e senza freno di bocca. In ogni caso una variazione della vernice è osservabile anche nella esaustiva foto postata da Mad, che dimostra l'interno del freno di bocca assolutamente pulito e lucido, mentre la parte esterna mostra qualche lieve scrostatura e forse uno scurimento della vernice.OVVIO che in mezzi riverniciati-mimetizzati sul campo anche la parte finale della volata viene riverniciata, e quindi lo scuro scompare....
sull'anello di acciaio lucido a livello dell'entrata della canna nel mantlet la ritengo una licenza poetica.Nessuna canna può avere un contatto stretto con il foro sul mantlet, perchè se così fosse potrebbe incastrarsi in seguito a deformazione termica, in secondo luogo se fosse solidale con questo foro, a cosa servirebbero gli ammortizzatori di rinculo posti all'interno della torretta?
[Modificato da paparoberto1942 01/12/2011 09:48]