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ESTATE

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2012 23:20
30/06/2011 16:29
 
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Riposa in Pace
Dalle foto in mio possesso stivali, scarponcino, pantaloni nello stivale, lunghi e corti, dipende dal teatro operativo. Africa estate: pantaloni lunghi o corti e scarponcino, camicia fuori senza cinta, anche a dorso nudo. Europa centrale estate: stivali, pantaloni dentro stivale, camicia dentro i pantaloni, cintura con fibbia e bustina sulla zucca. Altre in inverno sotto la neve fronte dell'est: scarponcino, pantalone lungo, una specie di blusa, bustina sulla "conca", l'altro sembra una specie di tuta di colore più scuro senza cintura e con bustina in testa. Personale Luftwaffe hanno tutti una specie di tuta scura con bustina sul cranio.
Insomma, secondo me puoi sbizzarrirti nella divisa, solo cerca di variare i colori delle divise che dalle foto nessuno l'aveva uguale altro.
Ciao



01/07/2011 00:17
 
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imbizzarrito
e sfavato, ho fatto una prova del sottufficiale furiere (di cui ancora devo individuare mostrine e colore delle spalline) con la tecnica di panzergio, ovviamente peggiorandola. e la foto fa pure pena. tant'è, son distrutto, se ne parla tra una settimana! diciamo che dal vivo è meno peggio. e meno lucido...
6604
ho anche messo mano ai pneumatici, diciamo che questa la reputo una base per....... non lo so.
6614
e per finire, la constatazione che l'affermazione di mad a proposito dei bocchetoni di rifornimento carburante trova riscontro (tanto per cambiare) in questa foto appena trovata....
6537
certo 'sti crucchi eran strani forte, ma come si fa a mettere un bocchettone in una posizione tanto scomoda??

ciao a tutti, a tra qualche giorno! [SM=g27811]
01/07/2011 00:40
 
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erano cmq mezzi militari... mettere il bocchettone in bella vista voleva dire far venire strani pruriti ai "sabotatori" del reich [SM=g27828]
apparte le cazzate
dal bocchettone al serbatoio cercavano di avere la minore distanza possibile, essendo benzina i vapori generati erano minori, dato il minore spazio
ed il serbatoio stesso era nel posto più riparato possibile,
alla distanza minima possibile dal motore,
e più comoda per il rifornimento...
e se ci pensi arrivi alla stessa conclusione dei tedeschi:
sotto il culo del passeggero affianco al conducente [SM=g27828]
[Modificato da madmacs 01/07/2011 00:42]


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01/07/2011 14:00
 
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Re:
madmacs, 01/07/2011 00.40:

erano cmq mezzi militari... mettere il bocchettone in bella vista voleva dire far venire strani pruriti ai "sabotatori" del reich [SM=g27828]
apparte le cazzate
dal bocchettone al serbatoio cercavano di avere la minore distanza possibile, essendo benzina i vapori generati erano minori, dato il minore spazio
ed il serbatoio stesso era nel posto più riparato possibile,
alla distanza minima possibile dal motore,
e più comoda per il rifornimento...
e se ci pensi arrivi alla stessa conclusione dei tedeschi:
sotto il culo del passeggero affianco al conducente [SM=g27828]




Alla stessa conclusione erano arrivati anche quelli della Willys. [SM=g27828]

Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
08/07/2011 01:08
 
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boh.
se ci penso, immagino che la naturale espansione dei gas di benzina troverebbe una perfetta e funzionale valvola di sfogo in un bocchettone lungo, magari fornito di tubo di sfiato e recupero...
mentre mi stupisce che un esercito che si preoccupava di mettere in guardia i carristi sulle potenzialità nocive del contatto col carburante perché ricco di piombo (sic) poi piazzava un puzzolentissimo tappo sotto al cu alle narici di autisti e capimacchina!
da ultimo, e per esperienza personale, ci sono occasioni -rare, per fortuna- in cui fare rifornimento DEVE essere un'operazione da fare nel minor tempo possibile, e quella non mi sembra davvero la soluzione più brillante.
tant'è.
prendo atto. d'altronde, fichi un frego, i teutoni, ma la guerra l'hanno poi persa, un motivo ci sarà! [SM=g27822]

rientrato stasera, ho trovato nella buca delle lettere le decals aliance luftwaffe uniform insigna and devices... domani o nei prossimi vi dico, ora non distinguerei un aquila da un pollo!

ciau, p.
08/07/2011 08:25
 
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tra benzina e proiettili penso si preoccupassero più del piombo del secondo [SM=g27828]


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08/07/2011 13:59
 
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Re:
madmacs, 08/07/2011 08.25:

tra benzina e proiettili penso si preoccupassero più del piombo del secondo [SM=g27828]



ah, lo dice il tigerfibel, mica bau bau micio micio! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

allora, ecco un piccolo aggiornamento con qualche domanta..
il foglio decal WL della alliance. cestus santo immediatamente, è completissimo!
anche le fotoincisioni, in due fogli separati, e le istruzioni a prova di stupido (infatti io ho qualche perplessità [SM=g27832] ).
7277
7279
7280
sono un po' indeciso su quali gradi e decorazioni attribuire ai vari elementi... l'autista lo penso veterano e graduato, mentre i tre che caricano sempre anziani, ma magari meglio equipaggiati, nel senso con divise meno vissute (ma più sudate [SM=g27827] ).

per l'addetto al magazzino, l'ho iniziato in versione esercito, e per giustificare l'orecchio, gli ho messo una bella decorazione di ferita [SM=g27822]
sono però dubbioso sulle mostrine e spalline... un magazziniere che colori dovrebbe portare?
qui quello che ho a disposizione: il foglio di fotoincisioni aber per le insegne fanteria,
7281
e le decal peddinghaus, sempre esercito.
7282

poi ho cercato di fare qualche scatto decente alla luce diretta del sole, ma senza molto successo, il furiere è elusivo...
7286
7287
7288
non c'è verso di far capire com'è venuta la giacca! forse la meglio è quella di spalle.. cercherò di far meglio dopo che metterò mano anche agli incarnati, ora poco tempo.

l'autista è stato ancora schiarito con una miscela di verde nelle parti alte della giacca, e scurito con terra di cassel nelle ombre. a questo punto o lo svernicio o lo lascio così, ditemi voi...
7293
7296

ricapitolando:
-gradi?
-mostrine e spalline furiere?
-colore giacca autista?

grazieeeeeeee.. ciao ciao, p. [SM=g27811]

08/07/2011 14:10
 
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etti i numerini a fianco... Poi, apriamo la lotteria... [SM=g9327]

Il Furiere: vedrei bene un Sottotenente... L'autista, soldato scelto o caporalmaggiore ( col dovuto rispetto, non penso fosse un ruolo di livello e unsergente si sarebbe schifato di condurre anche solo una bicicletta)...
Per tutti gli altri: Soldato Semplice/ max soldato scelto...
Idea mia, eh?
Ciao!

P.s.: Vedendo bene le foto, hai una pletora di fotoincisioni stupende... Per le mostrine, userei quelle... Le poni con una goccia di ciano gel ele "pigi" con una gomma per cancellare tenera... L'effetto è garantito...

Le decal, specialmente sui collarini, a meno che non abbiano profili nettissimi -no film trasparente intorno - sono bestie difficili da "posare"...
[Modificato da Panzergrillo 08/07/2011 14:14]
08/07/2011 15:04
 
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il furiere maresciallo o maresciallo maggiore (in tutti gli eserciti svolgono funzioni amministrative) l'autista non più di caporale, i facchini da soldato, soldato prima classe e soldato seconda classe( a grandi linee come dice panzegrillo) spero di esserti stato utile
Guarda anche qui it.wikipedia.org/wiki/Gradi_della_Luftwaffe_(Wehrmacht)
www.associazioni.milano.it/aned/kalendarium/corrispondenza_g...
it.wikipedia.org/wiki/Gradi_dello_Heer
[Modificato da cestus72 08/07/2011 15:20]
http://augustomotolo.blogspot.it/
10/07/2011 23:42
 
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grassie!
allora per il magazziniere farei così:

con questo colore qui per spalline e cappello:

mentre per gli addetti alla guida e al carico del blitz metterei in ordine decrescente questi:

ovviamente col colore artiglieria:

il tutto con qualche croce di ferro di prima e seconda classe... sul foglio alliance ci sono anche dei nastri per abbattimento di velivolo che ricordano molto quelli di distruzione carri, in argento e oro pure questi. qualcuno sa se seguivano la stessa logica di assegnazione e posizionamento, e ne ha mai visti in foto o in disegni?
ciao e ancora grazie per il prezioso aiuto!
11/07/2011 00:09
 
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Per i distintivi guarda al fondo di questo link it.wikipedia.org/wiki/Luftwaffe_(Wehrmacht)
Per i distintivi abbattimento aerei esistevano anche negli altri corpi(waffen e fanteria regolare) teoricamente dati a chi abbatteva un aereo con arma individuale( non si hanno prove della loro assegnazione) trattandosi della luftwaffe suppongo che magari le avessero i piloti
con le croci di ferro andrei cauto solo 18 uomini della luftwaffe ne furono insigniti
http://augustomotolo.blogspot.it/
11/07/2011 15:31
 
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mah?
sui piloti non ne ho mai viste...anche perché c'erano bei tipi che sul fronte russo abbattevano anche più di 5 aerei al giorno! gli ci sarebbero volute le braccia di pippo baudo, per mettere tutti i nastrini!

come solo 18 croci nella LW??? con più di un milione di effettivi solo nella specialità flak, e che diamine!

qui parla di una stima di 2,3 milioni di croci totali assegnate nell'arco della WW II...va bene che è wikipedia, però...

it.wikipedia.org/wiki/Croce_di_Ferro
11/07/2011 18:48
 
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Re: mah?
mc65, 11/07/2011 15.31:

sui piloti non ne ho mai viste...anche perché c'erano bei tipi che sul fronte russo abbattevano anche più di 5 aerei al giorno! gli ci sarebbero volute le braccia di pippo baudo, per mettere tutti i nastrini!

come solo 18 croci nella LW??? con più di un milione di effettivi solo nella specialità flak, e che diamine!

qui parla di una stima di 2,3 milioni di croci totali assegnate nell'arco della WW II...va bene che è wikipedia, però...

it.wikipedia.org/wiki/Croce_di_Ferro


La cifra riguarda le field division scusa la gaf


http://augustomotolo.blogspot.it/
12/07/2011 12:36
 
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aaaaaaah...
mò sì!
anche perché mi garbava l'idea di riprodurre dei veterani dell'afrika, e quindi dotarli di qualche orpello che ne attestasse l'anzianità di servizio...

a proposito: qui abbiamo dei crest (come definirli esattamente?) da spalla di campagna... che mi dite? a parte che sono stre-pi-to-si, ovviamente..
7357
nel frattime mi sono permesso una libera interpretazione: lo stemma di autiere, spero di non aver preso una cantonata.
7394
e ho sostituito le fibbie WL vs WH... ecco che a guardarne i dettagli i figurini diventano da buttar via!
7359
7361
7391
poi ho messo le spalline fotoincise al leutnant. ho divuto rimuovere quelle in plastica, fortuna che avevo avuto l'accortezza di prendere nota dei codici colore adoperati per le varie parti delle divise...
7380
dopodiché mi sono dedicato all'autiere
7370
7372
le spalline alliance hanno una base decisamente avio, sicché le ho ritoccate col colore di fondo della giacca, fermo restando che essendo parti separate, potevano pure essere di un colore completamente diverso. con questa logica mi tengo i gradi da spalla con una base diversa dalla divisa.... [SM=g27822]
7395
sono quindi tornato sull'ufficiale, dotandolo del nastrino di croce di 2a classe (da ritoccare) delle mostrine e del colore sulle spalline adatto alla specialità trasporti e rifornimenti
7403
ho anche iniziato a tentare di fare i nastrini dello stesso colore sul cappello, ma poi ho realizzato che per incollare la testa sul corpo devo toccare proprio quell'area.. quindi PRIMA incollo sà conca, e POI provo a fare 'sta follia dei nastrini...
7399

e questo è quanto, per il momento...
bonus track di oggi: la mia tavolozza per miscelare i colori. ne ho un tot, buone sia per gli acrilici che per gli olii. stracomode, potendo avere in un unico blister tutte le varianti di colore, e, ad esempio, diluente nitro, white spirit e benzina per accendini! il tutto a costo zero (se avete il colesterolo alto) [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
7393

ciao ciao, p. [SM=g27811]












12/07/2011 13:34
 
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Vedo che prosegui alla grande tra gli stemmi che inserirai non dimenticare quello col cannone conferito ai capi pezzo e ai membri delle flak che avevano abbattuto un certo numero di velivoli per quanto riguarda gli stemmi da campagna dovresti darmi qualche delucidazione, per quello messo all'autiere non ne so niente e quindi non so come aiutarti [SM=g27828]
[Modificato da cestus72 12/07/2011 13:44]
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14/07/2011 02:08
 
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meglio tordi
che mais.

come mio costume, prima ho fatto e poi mi sono documentato...
il distintivo di autista provetto, o Kraftfahrbewährungsabzeichen, andava messo sull'avanbraccio sinistro, non sul petto...
16
17
detto fatto.
7456
per chi volesse saperne di più...
www.wehrmacht-awards.com/war_badges/heer/driver_badge.htm
avendo pocherrimo tempo, ho giusto piazzato il capino all'addetto ai conti della spesa (ma quant'è gaio, in questa postura?? [SM=g27828] [SM=g27828] )
7457
e messo mano ai piedi (vabbé avete capito..) del picciotto. una volta lì c'era tutta campagna, ora solo dei solchi, domani delle dita!! si-può-fare!
7464
e ora vado a bermi un pastis ghiacciato, non si può provare a dire Kraftfahrbewährungsabzeichen senza avvertire una certa secchezza delle fauci... [SM=g27835] [SM=g27835]

ciao ciao, p. [SM=g27811]

14/07/2011 10:39
 
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Il sito è veramente interessante [SM=g27811]
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15/07/2011 01:31
 
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nevvero?
ci sono pure info sulle altre branche dell'esercito tedesco, anche se non è esaustivo, mancando tutta una serie di badge e ammennicoli con cui i crucchi amavano decorare le loro uniformi...

così tanto per aggiungo qualche foto trovata oggi cercando per tiger:
7484
qui sembra che non ci sia alcun timore di attacchi aerei, che si impieghino dei prigionieri per la movimentazione e il riempimento en plein air dei fusti, e almeno un fusto di diverso tipo, senza costole di irrigidimento (in primo piano sulla destra) che sembra quasi moderno.
7485
fustifustifusti, di cui almeno uno WL!
7486
la sagra dello stencil. interessante quella in alto sul vetro lato autista, apparentemente scura. il triangolo sollevato (quindi dopo ci attaccavano pure il rimorchio?) il fucile visibile dal vetro lato passeggero e la paletta, stesso lato.

chiunque abbia foto di questo genere vince una citazione nelle mie preghierine della sera, SE gentilmente le posta... [SM=g27822]

ciao, p. [SM=g27811]
15/07/2011 19:57
 
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grunt
stante che ho messo mano alla base, cercando di capire che voglio fare, se alzarla come da molti suggerito, allargarla riducendone l'ingombro interno (cosa che ho iniziato a fare) e quale sarà il piano di riferimento, ho rifatto il conto dei fustifustifusti.

ne mancano una dozzina (16) all'appello. che due pallepallepalle...
7529
7530
ora ci sarebbe di che prendere 'sti fusti e farci un allegro falò e vaffanbagno alle mie idee visionarie, MA dato che proprio ieri abbiamo visto che c'erano anche altri modelli di fusto...
ho rispolverato quelli in resina marcati heer che avevo messo via perché mancanti della doppia costola di irrigidimento:
7534
e comparandovicisi quelli marcati regio esercito, ho notato che la parte centrale è giusta. è alle estremità, che manca un tot di spessore..
7537
sicché a orecchio dovrebbe bastare tagliare e aggiungere quello spessore.. tentar non nuoce (oddio.. respirare la resina, bene bene non farà..)
7538
7539
ta-daaah! ora non resta che incollarli della giusta altezza e vedere che ne vien fuori.

e poi mi si è accesa una lampadina: ma nel soppalco delle meraviglie non c'erano dei vecchi fusti tamiya, anche loro senza costola di irrigidimento?
come no!
7542
per amor di completezza, ecco quelli montati finora, ogni scatola ne contiene sei:
7540
e quelli R.E.
7532

cercando cercando, è venuta fuori la bonus track di oggi, un salto indietro nel tempo. chi la ricorda?!? mi sa che quando l'ho comprata facevo le medie, ci ho fatto il rack per uno sturmgeschutz III, quello di "storia dei mezzi corazzati"... saudagi!!!
7541

quanti ricordi... e quante taniche! a spanne siamo intorno alle 130 (centotrenta/00) se a qualcuno venisse voglia di afre il famoso dio tanichetanichetaniche, ora sa a chi rivolgersi! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

ciao ciao, ,p. [SM=g27811]



15/07/2011 20:50
 
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meglio di queste non le trovi, manco in resina
www.modelarmour.com/index.php?option=com_content&view=article&id=489:great-wall-hobby-german-wwii-200l-oil-drums&catid=37:kits&I...


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