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Panther G (the never ending story)

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2019 08:19
21/06/2009 23:32
 
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i lavori procedono lentamente... molto lentamente... ma comunque procedono.

Questa mattina, quando ho iniziato a trafficare sul Panther, pensavo che quanto avevo in mente di fare sarebbe filato via liscio.
Invece...

Ecco le boccole inserite nelle barre che dovranno sorreggere le sospensioni

[IMG]http://i39.tinypic.com/i2oqi0.jpg[/IMG]

Ho fissato le boccole utilizzando Loctite 638 (consigliatomi da Alfred).
Sono 16: le prime 15 si sono inserite alla perfezione arrivando a filo del foro...

[IMG]http://i39.tinypic.com/1531b2r.jpg[/IMG]

...mentre l'ultima (e non poteva che essere l'ultima a rompere la balle) ha deciso di spuntare un pochino.
Evidentemente si tratta di una boccola che comincia con la z e non con la b. [SM=g27826]

[IMG]http://i43.tinypic.com/14uusdv.jpg[/IMG]


Va be', mi son detto. Poco male.
Non dovrebbe interferire col buon funzionamento della sospensione e poi posso sempre darci una passata di cartavetro.

Allora ho deciso di procedere col fissaggio delle due barre al fondo dello scafo.

Poteva filare tutto liscio [SM=g27833] [SM=g27833]
Certo che no [SM=g27816] [SM=g27816]

Avvitate le prime viti mo sono accorto che la testa non era a filo col piano [SM=g27826] [SM=g27826].

[IMG]http://i44.tinypic.com/2qvfwcz.jpg[/IMG]

Non ho potuto sopportare un simile affronto da un banale pezzo di ferro ed allora...
...ho utilizzato uno svasatore ottenendo questo risultato

[IMG]http://i39.tinypic.com/2hn1anb.jpg[/IMG]

a sinistra vedete la situazione di partenza ed a destra il risultato dopo aver lavorato con lo svasatore.

Così la testa della vite non spunta più

[IMG]http://i43.tinypic.com/fxxyd.jpg[/IMG]


Avrei potuto anche finire il lavoro su tutti i fori se non fosse stato che -dato il mio scarso ordine [SM=g27819]- non ho più trovato lo svasatore per metallo che avevo acquistato su consiglio di Alred.
Mi sono dovuto arrangiare con uno per il legno ma, come potete immaginare, la punta è andata a farsi benedire molto presto.
Domani me ne conprerò un'altra cercando di noin perderla.

Visto che il lavoro s'è dovuto fermare per forza di cose ho rivolto l'attenzione alle barre di torsione provandole ad inserire nei rispettivi perni.
Ci sono due tipi di barre: quelle da 5 mm di diametro e quelle da 5,5 mm.
Come potete vedere quelle da 5 mm (in alto) si infilano senza problemi
mentre quelle da 5,5 mm non ne vogliono sapere di entrare...

[IMG]http://i41.tinypic.com/2zz80m1.jpg[/IMG]


... vuol dire che ci sarà un po' di lavoro extra [SM=g27818].

Arrivederci alla prossima.
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

22/06/2009 07:27
 
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Per le barre da 5,5 la soluzione è : MARTELLO [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] anche sul KT non ne volevano sapere.

Appoggia il braccio della sospensione su un panno per non rovinarlo e batti sulla testa della barretta che tanto dopo andrà limata in ogni caso.

Le viti svasate a cosa servono ??????
[Modificato da Otto Skorzeny 22/06/2009 07:28]
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
22/06/2009 07:37
 
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Re:
Otto Skorzeny, 22/06/2009 7.27:

Per le barre da 5,5 la soluzione è : MARTELLO [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]...Appoggia il braccio della sospensione su un panno per non rovinarlo e batti sulla testa della barretta che tanto dopo andrà limata in ogni caso...

Grazie per l'informazione.
Con le buone maniere...anche le barre mettono la "testa" a posto. [SM=g27827]


Otto Skorzeny, 22/06/2009 7.27:

...Le viti svasate a cosa servono ??????

Fissano le barre delle sospensioni al fondo dello scafo. [SM=g27811]
Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

22/06/2009 08:18
 
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A mio avviso il martello é l'ultima soluzione, possibilmente da evitare.
Piuttosto controllare che la parte anteriore del perno non abbia sbavature (che si possono togliere con la lima), oppure che non ci siano sbavature nella parte frontale della boccola.
Durante la lavorazione é molto facile che nel punto in cui l'utensile aggredisce il metallo si crei una piccolissima deformazione. Basta un niente ad impedire l'accoppiamento delle parti, specie se le tolleranze sono minime, come nel nostro caso .
22/06/2009 08:48
 
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Dimenticavo: le sedi svasate per le viti dovranno TUTTE essere ripassate per fare in modo che la testa scompaia completamente, avendo cura cura di limare la protuberanza che si sarà senz'altro creata sul lato opposto, se si tratta di una lamiera.
Tornando ai perni, per rettificare le bussole l'ideale sarebbe un alesatore della misura giusta e potrebbe essere l'occasione per dotare la propria officina di qualche utensile particolare; certo la misura di 5.5 mm. é un pò inconsueta e non credo sia il caso di spendere soldi per un uso molto limitato, mentre alesatori da 3, 4, 5 e 6 mm. verranno sempre buoni.
22/06/2009 08:55
 
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Cancellate tutto: chi male capisce, peggio risponde.
Avevo inteso che fossero i perni dei bracci a non infilarsi nelle boccole, mentre vedo che sono le barre di torsione che non entrano nella loro sede. In questo caso può andar bene il martello, dopo aver comunque dato una pulitina alle parti da accoppiare.
In futuro leggerò con maggiore attenzione.
[Modificato da Alfred. 22/06/2009 09:00]
22/06/2009 11:30
 
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Otto, in un certo senso stiamo facendo lo stesso lavoro, oggi mi sto dedicando alle sospensioni sperando di aver trovato la soluzione definitiva a tutti i problemi che finora mi hanno dato. [SM=g27811]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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23/06/2009 13:46
 
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Re:
tigrotto1a6, 22/06/2009 11.30:

...oggi mi sto dedicando alle sospensioni sperando di aver trovato la soluzione definitiva a tutti i problemi che finora mi hanno dato. [SM=g27811]

"Oggi" è ormai ieri (sono passate ben più di 24 ore!!!) e non ci hai ancora aggiornato [SM=g27826] [SM=g27827] .
Com'è la questione [SM=g27833]
Ci ignori [SM=g27833] [SM=g27833]
Non siamo più i tuoi compagni d'armi [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]
Facci sapere [SM=g27811]
Non ci lasciare nel dubbio [SM=g27837]


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23/06/2009 20:54
 
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qui si lavora sul serio...
Pomeriggio proficuo.

Ecco lo svasatore giusto (per il ferro)...

[IMG]http://i43.tinypic.com/nckwb7.jpg[/IMG]

...ed in poco più di mezz'ora il lavoro era a posto...

[IMG]http://i43.tinypic.com/242tvh1.jpg[/IMG]

... viti perfettamente a filo del piano.

Andiamo oltre.

La barra di torsione, una volta infilata nel perno, deve essere fissata tramite due viti da inserire nei fori filettati indicati dalle due frecce rosse ...
[IMG]http://i39.tinypic.com/2eywdar.jpg[/IMG]

... sotto carico le viti corrono il rischio di "scivolare" sulla superfice tonda della barra allora, per favorirne la "presa", è opportuno che l'estremità sia appiattita

[IMG]http://i42.tinypic.com/24mxctu.jpg[/IMG]

Poichè le barre sono cilindriche bisogna sobbarcarsi il lavoro di "appiattimento".

Questo è il trapano-fresa su cui ho fissato una mola

[IMG]http://i43.tinypic.com/fdr32v.jpg[/IMG]

e questa è la vite micrometrica con tacche che segnano un abbassamento di 0,2 mm.

[IMG]http://i39.tinypic.com/2qvxytv.jpg[/IMG]

Agguantata la barra con la morsa...

[IMG]http://i43.tinypic.com/726ftk.jpg[/IMG]

...si avvicina la mola al pezzo cercando il punto di contatto tramite la micrometrica. Quindi si accende il motore e...via

[IMG]http://i39.tinypic.com/1ypq4p.jpg[/IMG]

la fucina di Vulcano (si fa per dire) vibra di lavoro.

E, passata dopo passata,...

[IMG]http://i44.tinypic.com/141mbgk.jpg[/IMG]

... si ottiene il risultato desiderato.

Ecco in bella mostra le estremità appiattite delle barre da 5 mm

[IMG]http://i44.tinypic.com/8w04lw.jpg[/IMG]

Sono teoricamente ad 1/4 del lavoro.
Perchè : teoricamente?
Perchè il lavoro fatto oggi (e quello che farò ad un'estremità delle barre da 5,5 mm) non presentava la criticità della precisione.

Invece le estremità opposte, dato che i bracci delle sospensioni devono avere un'inclinazione di 35°, dovranno essere molate in modo da rispettare questa angolazione.

A tal fine mi sono già comprato questo strumento

[IMG]http://i43.tinypic.com/2zg5fdx.jpg[/IMG]

[SM=g27811]
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23/06/2009 21:57
 
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Ahh però !
mi sembra proprio che tu stia affrontando il lavoro nel modo giusto: é così che si fa.
Ciao Pier
23/06/2009 22:18
 
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Alfred,
sono lusingato dal tuo giudizio.
Il tuo apprezzamento mi fa molto piacere.
Grazie.
Ciao
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23/06/2009 22:50
 
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Poi non dire che non sei bravo o che non hai l'attrezzatura!
Ottimo, ottimo, ottimo!!![SM=g27811]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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23/06/2009 22:52
 
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PS: non capisco perchè armortek non voglia creare le barre di torsione già sagomate, non dico li dove deve avere i 30/35°, ma almeno nel punto di fissaggio.
PS2: Le viti di fissaggio (o i grani) li dovrai "frenare" con del frenafiletti, specie se in futuro decidi di motorizzarlo a scoppio, ma fallo ugualmente anche se lo tieni elettrico ;)
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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23/06/2009 23:31
 
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Grazie anche a te, tigrotto1a6, per il giudizio espresso nei miei confronti.

Per il fissaggio di viti sottoposte a forti sollecitazioni ho comprato -su consiglio di Alfred- il Loctite 243 che utilizzarò per bloccare le viti (i grani).

Condivido la tua osservazione sulle barre fornite da Armortek ma il lavoro necessario a renderle più stabili mi fa gustare di più il modello: così mi sento un po' artefice del Panther.
Cioè mi sento un po' come tigrotto1a6 col suo Tiger [SM=g27823] .
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24/06/2009 08:50
 
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Miiii che bel trapano fresatore che ti sei fatto, bello anche il goniometro regolabile anche se sarebbe stato sufficiente fare una dima in cartoncino con quella angolazione [SM=x1765913] [SM=x1765913] .

Nonostante quel meraviglioso attrezzo ti avverto che non sarà facile mantenere i 35° per tutte le sospensioni perchè tutto dipende da dove limi la barra che verrà fissata poi con la vite M5, in ogni caso non ti preoccupare più di tanto perchè ho visto sul forum Armortek che anche "i bravi" non sono riusciti ad ottenere tutte le sospensioni con la stessa inclinazione e, comunque, minime variazioni dell'asse verranno assorbite dal peso delle ruote.
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24/06/2009 18:16
 
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Impressionato!
Giuseppe

25/06/2009 18:54
 
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Re:
qdp, 24/06/2009 18.16:

Impressionato!

Ti ringrazio per il simpatico commento ma, pensando per esempio al tuo Panther A "326" o ai Panther G "522" e "421", direi che quanto ho fatto non è paragonabile al quel che sai fare tu.
Comunque il tuo post mi ha fatto piacere.
Ciao
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25/06/2009 20:25
 
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quello che vorrei fare ma non so proprio se ci riuscirò
Parte posteriore del Panther G.

Così è come si presenta nel modello 1/1 (foto tratta dal forum Armortek)

[IMG]http://i41.tinypic.com/30ijbkh.jpg[/IMG]

...questo è il profilo del pezzo fornito da Armortek e, come vedete, il profilo segnato dalla due frecce è più corto e con angoli meno arrotondati rispetto all'originale

[IMG]http://i41.tinypic.com/jphmbm.jpg[/IMG]

Io vorrei fare come Kent Wiik (foto tratta dal forum Armortek) che lo ha rielaborato in questo modo

[IMG]http://i43.tinypic.com/16g9wtx.jpg[/IMG]

Purtoppo non sono Kent Wiik [SM=g27819] e non so cosa riuscirò a combinare [SM=g27825] .
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25/06/2009 23:23
 
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Dai su, nulla che un po di stucco non riesca a fare! E se sbagli ce ne rimetti un po e ricominci!
Per lo spessoramento del buco hai 2 alternative:
Usare una rondella da "saldare" intorno al buco che ne simuli lo spessoramento, oppure maggiorare il foro ed inserirci una boccola che passi da parte a parte.
Pro e contro:
Se vuoi "tirare" quacosa con i ganci, la rondella attaccata li potrebbe decidere di staccarsi, mentre per la boccola è più difficile, solo che la boccola per essere la soluzione perfetta dovrebbe avere il foro preciso, in pratica da infilare con il martello e giusto un tocchetto di colla, questo eviterebbe eventuali futuri allentamenti.
Contando che il centro del foro andrebbe spostato, la seconda soluzione (la boccola) è la più consigliabile. [SM=g27811]
--------------------------------------------------
Ciao
Andrew



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26/06/2009 07:22
 
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Grazie, Andrea, per i suggerimenti.
Se arriverò a quel punto penso adotterò entrambi i supporti; come vedi dalla foto quella rondella ci vuole per forza (per figura) e potrei "saldarla" con Loctite 638 (e poi metterci il Milliput); la boccola servirà per il traino (per sostanza) perchè ... non si sa mai... le emergenze sono imprevedibili [SM=g27827].
Ciao
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